PDA

View Full Version : Scheda audio interna o esterna per FLAC e editing video


korra88
20-11-2015, 23:16
Mi sto appassionando all'audio HI-FI e come tutte le cose belle, costano!

Vorrei una scheda audio che gestisca bene delle cuffie hi-fi tipo le akg 712 PRO o le audio technica ath-m70x e due casse decenti. Cuffie e casse mi servono anche da monitoring quando faccio editing, quindi mi servono molto "flat" e quei due modelli lo sono. Idem le casse, ho trovato le krk rokit 5 g3 che corrispondono alle mie pretese di piattezza e sono già pre amplificate.

Ma passiamo alla scheda audio, che la scelta mi sta facendo impazzire! tra le opzioni c'è ovviamente la creative ZXR e l'asus STX II, solo che dalle recensioni di amazon, alcuni dicono che l'ampli interno di queste schede è molto lontano dalla qualità di un ampli come un onkyo, maranz, denon ecc ecc. Mentre per quanto riguarda le casse, entrambe dovrebbero pilotarle bene.

Domande:
1) è davvero così scandaloso l'amplificatore interno nel pilotare le cuffie? esperienze? meglio optare per un DAC esterno?
2) la risposta in frequenza di queste schede è molto lontana dal reale potenziale di cuffie come le akg o audio technica che superano i 30.000hz, non udibili ad orecchio umano. Possono influenzare la loro resa?

Schede audio esterne e DAC invece ce ne sono una caterva!

In ogni caso della scheda audio buona ne avrei bisogno, perchè uso quella interna della msi z77 g-43 che ovviamente fa pena, l'ampli o dac esterno - se necessario - sarebbe una cosa successiva.