View Full Version : Scheda video 3DLabs P10
Redazione di Hardware Upg
20-06-2002, 08:20
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6565.html
Pubblicate le prime immagini della nuova scheda 3D Labs per mercato Open GL professionale
Click sul link per la notizia completa.
Pazzesco... ha quasi il doppio di transistor di un Willamette
blackmagic9000
20-06-2002, 08:38
Sti cavoli..
La voglio!!!!
Pensa che punteggi con 3dmark!!! :) :) (beh qualche volta un po' di ironia ci vuole...)
Vorrei poterla provare con Lightwave o Maya......
Hanno preso in prestito il dissy di una GF4, che anche il colosso 3dLabs abbia qualcosa da imparare?? W la concorrenza!
wolf den
20-06-2002, 09:18
Per la miseria è un mostro.Ma chi sà quanti poligoni
gestisce???
Sembra una Geffo4!!!!!
CIAO!
Questa sarà la mia scheda!:D
Ma quanto costerà?
BeppeSqualo
20-06-2002, 11:35
penso dai 600 ai 1500 euri a seconda della versione... decisamente fuori budget...
OverClocK79®
20-06-2002, 12:11
mmmmmm
peccato che sia DX8 :)
BYEZZZZZZZZZ
... del resto è per la grafica professionale!
blackmagic9000
20-06-2002, 13:03
x overclock79
se leggi bene sopra è ottimizzatissima per l'opengl quindi le directx 8 nn gli servono neanche + di tanto....ed è comunque un sk grafica per applicazioni professionali et similia
La skeda ideale per Doom3 :)
magomerlinopaolo
20-06-2002, 17:49
chissà quanti fps fa a quake3 =)
Janos121
20-06-2002, 18:28
Per il chip video 3DLABS valgono le stesse perplessità che avanzai a suo tempo per PARHELIA di MATROX e cioè:
-processo produttivo a 0,15 micron e non a 0,13 (quindi scarse possibilità di overclock e problemi per raffreddare i 76.000.000 di transistor),
-AGP 4X e non 8X (è vero che i guadagni in termini di prestazioni dovrebbero essere minimi ma a parità di prezzo e di altre caratteristiche io comprerei una scheda 8X),
-mancato supporto per le DIRECTX 9 (è vero che si tratta di un processore video per le applicazioni professionali ma sicuramente le schede video col P10 saranno vendute anche per il gaming e quindi la compatibilità con le nuove librerie di MICROSOFT avrebbe permesso di giocare al massimo anche con i giochi della prossima generazione).
Detto questo io penso che contrariamente a quello che molti appassionati credono, il chip video da battere sarà l’NV 30 di NVIDIA: processo produttivo a 0,13 micron (che permetterà di infilare nel chip più di 100.000.000 (!!!) di transistor), AGP 8X, piena compatibilità con le DIRECTX 9, memorie superveloci DDR a 800MHZ.
Forse per qualità dell’immagine gli altri chip potrebbero essere migliori ma in QUAKE 3 il nascituro di NVIDIA sarà davanti a tutti.
OSMIUM_modified
20-06-2002, 19:03
Janos penso che con una belva del genere l'overclock sia del tutto inutile. Secondariamente questa è una scheda per applicazioni professionali. Con il CAD te ne freghi di tutti gli effettini grafici, le trasparenze et similia che servono quando giochi. Provala con Doom 3 e vedrai i possessori di Parhelia slogarsi le mascelle dal ridere... Non per altro è ottimizzata per le OpenGL come da sempre per i prodotti 3DLabs... Delle DirectX 9 non penso ne sentirà il bisogno. Terzo la Matrox è Matrox e di fronte ai suoi prodotti non c'è perplessità che tenga.
Non credo che questa scheda abbia bisogno di:
dx9 (è fatta per applicazioni che non centrano nulla con le directX)
agp 8x (serve a nulla)
overclock (il 99% degli user di questa scheda è il professionista che non sa nemmeno cosa sia l'overclock)
Curioso come si tenda sempre a valutare i prodotti con il nostro metro...come se tutti fossero appassionati smanettoni
cdimauro
20-06-2002, 19:43
Originariamente inviato da OverClocK79®
[B]mmmmmm
peccato che sia DX8 :)
BYEZZZZZZZZZ
In realtà è già quasi compatibile DirectX 9: l'unica cosa che non ha è la gestione in floating point dei pixel shader, che è a 64 bit, ma le unità di elaborazione sono intere. Niente di particolarmente grave comunque: difficilmente l'occhio umano (e quello di un videogiocatore, in particolare) se ne potrà rendere effettivamente conto... ;)
Per il resto, penso che fra tutti i nuovi chip grafici sia proprio questo che offra un'architettura davvero rivoluzionaria. Speriamo che si diffonda presto e che il supporto dei driver sia adeguato (in OpenGL sicuramente, per le DirectX vedremo al momento dell'uscita)...
cdimauro
20-06-2002, 19:55
Originariamente inviato da Janos121
[B]Per il chip video 3DLABS valgono le stesse perplessità che avanzai a suo tempo per PARHELIA di MATROX e cioè:
-processo produttivo a 0,15 micron e non a 0,13 (quindi scarse possibilità di overclock e problemi per raffreddare i 76.000.000 di transistor),
-AGP 4X e non 8X (è vero che i guadagni in termini di prestazioni dovrebbero essere minimi ma a parità di prezzo e di altre caratteristiche io comprerei una scheda 8X),
-mancato supporto per le DIRECTX 9 (è vero che si tratta di un processore video per le applicazioni professionali ma sicuramente le schede video col P10 saranno vendute anche per il gaming e quindi la compatibilità con le nuove librerie di MICROSOFT avrebbe permesso di giocare al massimo anche con i giochi della prossima generazione).
Detto questo io penso che contrariamente a quello che molti appassionati credono, il chip video da battere sarà l’NV 30 di NVIDIA: processo produttivo a 0,13 micron (che permetterà di infilare nel chip più di 100.000.000 (!!!) di transistor), AGP 8X, piena compatibilità con le DIRECTX 9, memorie superveloci DDR a 800MHZ.
Forse per qualità dell’immagine gli altri chip potrebbero essere migliori ma in QUAKE 3 il nascituro di NVIDIA sarà davanti a tutti.
Mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto hai affermato, a parte il processo produttivo che effettivamente non permetterà velocità di clock molto elevate.
1) Il sistema di gestione "virtuale" della video ram, opportunamento sfruttato, permette tranquillamente di utilizzare la memoria di sistema per memorizzare quasi tutti i dati e le texture: sarà il gestore della memoria a caricarli in memoria video all'occorrenza, e solo quelli realmente necessari (ad es., saranno caricati i soli "pezzi" di texture "visibili"), con un notevole risparmio di banda e di spostamento dei dati da CPU/ram a video-ram.
2) Come dicevo prima, il chip, per com'è fatto, è quasi DirectX 9 compliant. Questo perché le unità di elborazione di cui è in dotazione sono TOTALMENTE programmabili, per cui è sufficiente scrivere dei driver che li programmino in modo da emulare le caratteristiche richieste dalle DirectX 9 (a parte qualche dettaglio mancante per i pixel shader, come ho già detto).
Per questi e altri motivi, a meno di un non perfetto rispetto delle specifiche rilasciate ad ora dai vari chip maker, penso che questa volta la palma di miglior soluzione grafica difficilmente tornerà nelle mani di NVidia.
La concorrenza, per fortuna, è a tutto vantaggio degli utenti finali... ;)
Non per essere discriminanti ma chi compra le 3Dlabs
compreso io che ho una Oxigen VX1 non penso che gli interessino le DirectX 9 perchè l'uso di queste schede è per la modellazione porfessionale e Architettura, quindi da abbinare a £dStudio ,LightWave, Maya e porgrammi simili che utilizzano luci e Mappature in Tempo reale.
Teniamo presente che al momento è l'unica scheda che supporti in pieno OpenGL 2.0. E sappiamo che 3DLabs è maestra nel supporto OpenGL!
Janos121
21-06-2002, 17:37
Per OSMIUM. Quella che oggi sembra una belva col tempo si trasformerà in un micio e a sempre più persone verrà in mente di overcloccare il P 10 cozzando contro il limite rappresentato da un processo produttivo che non è il massimo attualmente disponibile. Poi il P10 non è stato concepito solo per le applicazioni professionali ma anche (e oserei dire soprattutto) per il gaming. Basta confrontare la reference board che appare sopra con una delle schede 3DLAB già in commercio per comprendere che questa volta siamo davanti a qualcosa di diverso (per un confronto dai un’occhiata ad una vera scheda professionale come la 3DLABS WILDCAT II 5110 che trovi a questo link http://web.essedi.it/wFotoArt.htm?&APP=W3E&CK=8456193&IMG=http://web.essedi.it/imm/foto/articoli/grandi/40430.jpg&DESC=3DLabs%20WILDCAT%20II%205110%20 ). Per quanto riguarda le DIRECTX 9 sicuramente alla prima evoluzione del P10 verranno implementate nel chip di 3DLAB le nuove librerie della MICROSOFT.
cdimauro
21-06-2002, 22:48
Originariamente inviato da ALM MAX
[B]Non per essere discriminanti ma chi compra le 3Dlabs
compreso io che ho una Oxigen VX1 non penso che gli interessino le DirectX 9 perchè l'uso di queste schede è per la modellazione porfessionale e Architettura, quindi da abbinare a £dStudio ,LightWave, Maya e porgrammi simili che utilizzano luci e Mappature in Tempo reale.
Scusa, ma questo che c'entra? Il P10 è interamente programmabile! Questo significa che può adeguarsi facilmente (quasi) a qualunque standard sviluppato ad oggi o nel prossimo futuro: DirectX 8.1 e OpenGL 1.3/1.4 oggi, (quasi) DirectX 9 e OpenGL 2.0 domani, quando usciranno le versioni definitive.
Questo a te che usi schede video professionali non può che fare bene, perché ti permette di "upgradare" la scheda passando agli standard successivi semplicemente aggiornando i driver...
Per chi invece vuole godersi i giochi, lascia che venga implementato il supporto alle DirectX 9... E sta sicuro che arriverà, perché 3DLabs è stata acquistata da Creative...
E con questo ho già detto tutto... eheheh :)
cdimauro
21-06-2002, 22:53
Originariamente inviato da Janos121
[B]Per OSMIUM. Quella che oggi sembra una belva col tempo si trasformerà in un micio e a sempre più persone verrà in mente di overcloccare il P 10 cozzando contro il limite rappresentato da un processo produttivo che non è il massimo attualmente disponibile.
Mah. E' ovvio che col tempo tutto invecchia... Ma penso che passerà un bel po' di tempo prima che le 4 unità Vertex Shader e le 4 Pixel Shader "emulate", come tutte le altre caratteristiche del P10 (video ram "virtuale", totale programmabilità dei 256 "DSP-on-chip", ecc.) divengano un collo di bottiglia per i videogiocatori più incalliti... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.