View Full Version : GTX 970 VS R9390 - Il dubbio del momento
Naked-Snake
20-11-2015, 15:11
Ragazzi, vi chiedo di aiutarmi a sbrogliare il mio dubbio del momento (e credi di molti altri)
Ad oggi, ma anche pensando in maniera un pò lungimirante, con un budget di 350 euro conviene prendere la GTX970 o la R9390?
Vi spiego il dubbio che ho in testa:
Dopo "decenni" di Ati/AMD vorrei passare a Nvidia, anche solo per provare questa (forse solo leggendaria) superiorià di driver/supporto degli sviluppatori.
Nonostante cio la R9390 con i suoi 8GB di ram forse sarebbe una scelta piu lungimirante...
A questo aggiungiamo che sicuramente vorrò provare la VR (oculus).
Lato Nvidia sembra che abbiamo un ottimo movimento lato Tools di sviluppo, con le recenti aggiunte VR al gameworks.
Lato AMD abbiamo i sempre maledetti 8 GB di ram che, a conti fatti, potrebbero tradursi in un miglior utilizzo in ambito VR.....
Poi ci sono altre mille cose che mi ronzano in testa ma inizio con queste :doh:
Pareri che mi aiutino a sborgliare la matassa mentale?
grazie :D
celsius100
20-11-2015, 15:14
Ciao
al momento attuale su che monitor giocherai? che alimentatore usi?
x l'oculus beh bisognerà poi vedere il spupporto e l'esperienza in game diretta, visto che avrà cmq una bella risoluzione nn è detto ceh ci vogliano anche vga di fasica acnora piu alta x tirare un buon numero di fps, ocn qualita dei dettagli alti
hai uno shop preferito da voler utilizzare?
Naked-Snake
20-11-2015, 15:19
Ciao
al momento attuale su che monitor giocherai? che alimentatore usi?
x l'oculus beh bisognerà poi vedere il spupporto e l'esperienza in game diretta, visto che avrà cmq una bella risoluzione nn è detto ceh ci vogliano anche vga di fasica acnora piu alta x tirare un buon numero di fps, ocn qualita dei dettagli alti
hai uno shop preferito da voler utilizzare?
L'ali è un Corsair CS650M
La res dipende, il pc ha un monitor AOC 1080p e una tv LG 4k
Per lo shop volevo vedere se amazon tra black friday e cyber monday mi viene in contro :sofico:
celsius100
20-11-2015, 16:44
x il 4k una shceda video sola nn basta
x il full-hd te la cavi ampiamente con una shceda 300 euro
x l'oculus e visori vr io punterei piu in alto ancora, over 400/500 euro
x il 4k una shceda video sola nn basta
x il full-hd te la cavi ampiamente con una shceda 300 euro
x l'oculus e visori vr io punterei piu in alto ancora, over 400/500 euro
X il 4k non direi, quando facevo le prove con 780 classified a 1110 - quindi nemmeno con un botto di oc -, i giochi tps come tomb o tw2 erano godibilissimi.
Con tw giocando con i settings si avevano 30-35 fps stabili con un'ottima qualità.
Tomb senza tress e aa, maxato o quasi sui 45.
Diciamo che ti ci puoi divertire.
Ovvio per un 60maxed non basta una vga, come avede due fury o due 980 ti sarebbe il top per ora, ma ti ci diverti abbastanza.
Io una 390 8gb non la prenderei, meglio una fury 4gb. 8gb su una 390 sono sbilanciati lato gpu, mentre una fury o una 980ti sono già più bilanciati nel rapporto vram potenza gpu.
Personalmente ora andrei o di fury o di 980ti.
celsius100
20-11-2015, 17:36
X il 4k non direi, quando facevo le prove con 780 classified a 1110 - quindi nemmeno con un botto di oc -, i giochi tps come tomb o tw2 erano godibilissimi.
Con tw giocando con i settings si avevano 30-35 fps stabili con un'ottima qualità.
Tomb senza tress e aa, maxato o quasi sui 45.
Diciamo che ti ci puoi divertire.
Ovvio per un 60maxed non basta una vga, come avede due fury o due 980 ti sarebbe il top per ora, ma ti ci diverti abbastanza.
Io una 390 8gb non la prenderei, meglio una fury 4gb. 8gb su una 390 sono sbilanciati lato gpu, mentre una fury o una 980ti sono già più bilanciati nel rapporto vram potenza gpu.
Personalmente ora andrei o di fury o di 980ti.
beh guarda io mi rifaccio alla fine ad una media sulle varie rece fra i siti piu noti
nn so ad esempio da qui
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/tombraider_3840_2160.gif
oppure qui
http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-980-ti,4164-6.html
Naked-Snake
20-11-2015, 21:18
ragazzi, non sono un malato di prestazioni ultra.
DIciamo che 4k con una buona qualità e 30fps stabili mi basta e avanza :sofico:
ragazzi, non sono un malato di prestazioni ultra.
DIciamo che 4k con una buona qualità e 30fps stabili mi basta e avanza :sofico:
E allora vai tranquillo anche con la 970.
Tra l'altro giochi come fc3 e bf3, quindi anche le versioni 4, giocando con i settings verso il basso, i 60 li raggiungi.
Naked-Snake
21-11-2015, 09:19
E allora vai tranquillo anche con la 970.
Tra l'altro giochi come fc3 e bf3, quindi anche le versioni 4, giocando con i settings verso il basso, i 60 li raggiungi.
sono abituato a giocare su ps4, ribadisco anche i 30fps ultrastabili sarebbero abbastanza.
Discorso diverso ovviamente per la VR, li abbasserei anche il setting grafico a favore degl FPS che sono fondamentali per evitare la nausea.
Poi nche se non gioco tutto in 4k non è una tragedia.
Insomma sono abbastanza adattabile come videogiocatore.
Faccio vincere Nvidia e le sue tecnologie di sviluppo proprietarie sugli 8GB di ram di AMD dunque?
sono abituato a giocare su ps4, ribadisco anche i 30fps ultrastabili sarebbero abbastanza.
Discorso diverso ovviamente per la VR, li abbasserei anche il setting grafico a favore degl FPS che sono fondamentali per evitare la nausea.
Poi nche se non gioco tutto in 4k non è una tragedia.
Insomma sono abbastanza adattabile come videogiocatore.
Faccio vincere Nvidia e le sue tecnologie di sviluppo proprietarie sugli 8GB di ram di AMD dunque?
Mah anche una 390 4gb ti andrebbe bene. Cioè se la differenza tra 4 e 8 è poca (10-20€), potresti prendere anche la 8. Se si parla di 50-60, almeno io non ce li investirei.
Però dico anche che sul vr non ne so nulla, quindi bho, senti i pareri di chi ha l'oculus riguardo a vram e potenza gpu.
celsius100
21-11-2015, 11:33
se vuoi rpovare a giocar ein 4k, il minimo minimo x me e la 390X (anceh se considera ceh x giocarci ce chi ne usa due in crossfire)
Naked-Snake
24-11-2015, 07:51
se vuoi rpovare a giocar ein 4k, il minimo minimo x me e la 390X (anceh se considera ceh x giocarci ce chi ne usa due in crossfire)
non dubito che per giocarci con una determinata flusidità con filtri tutti al massimo una soluzione crossfire con schede di altissimo livello sia necessaria, tuttavia il fatto che io abbia "resistito" fino ad ora con la scheda video in firma vi può far capire quanto mi possa adattare allo "scalaggio" dei setting :Prrr:
celsius100
24-11-2015, 15:29
beh poi la cosa e soggettiva, ilo devo cosniglaire una shceda che mantenga una certa soglai di giocaiblita, altrimenti le altre persone ceh seguiranno questa discussione potrebbero lamentarsi del fatto ceh una shheda consgialita nn regeg il 4k decentemente, x quello il minimo sarebbe la 390X in generale
ninjakstyle
24-11-2015, 16:33
Forse stonerò un pò nel discorso visto che il mio consiglio è totalmente diverso, ma anche per me è un dilemma ora la VGA... la NVIDIA mette sempre poca VRAM e ha ancora le GDDR5 (con Bandwidth nettamente inferiore) mentre le AMD con le HBM si fermano a 4Gb.
E' davvero un momentaccio per gli acquisti se si vuole puntare al 4K. Lo SLI/CrossFire lo sconsiglio a tutti perchè non c'è solo un problema di consumi ma sei legato ai driver e molti giochi non lo supportano (nonostante anche in passi avanti fatti da W10... magari in futuro sarà diverso), se poi ci metti che anche titoloni come Batman rinunciano e l'ultimo AC ha problemi ed è come se avessi una sola VGA in termini di FPS la spesa risulta totalmente inutile in campo gaming (altro conto sono le singole VGA x2 che consiglio invece).
Fatte queste considerazioni stò valutando anche io di prendere una 960 2Gb ed attendere almeno 1 anno per aggiornare con una VGA che regga a pieno il 4k ossia che abbia almeno 8GB di VRAM (molto probabilmente un AMD futura con 8Gb HBM).
A titolo di confronto non basterebbero neanche 8Gb per la risoluzione Ultra dell'ultimo COD che ne richiede circa 9/10... tenenedo anche presente che il motore di COD è leggero e non ha niente a che fare con quello Ubisoft che è un mattone a cui neanche 20Gb di VRAM basterebbero vista l'assenza di ottimizzazione (ma questa storia è già nota).
Spero di essere stato utile con le mie considerazioni. Ciao.
celsius100
24-11-2015, 18:14
prendi una 380 che costa uguale e va un po di più, se nn tiri coi filtri in full-hd se la cavano anche le vga di fascia under 200 euro
BlackFire87
27-11-2015, 20:51
se opterai x la gtx 970 è a 309 euro su amazzone. ;)
ninjakstyle
28-11-2015, 02:08
se opterai x la gtx 970 è a 309 euro su amazzone. ;)
La 970 da 4gb permette di usare solo 3,5gb per le texture e non si capisce bene cosa faccia col mezzo giga rimanente. Essendo una scheda già strozzata la scarterei a priori e preferirei un AMD pari prezzo
La 970 da 4gb permette di usare solo 3,5gb per le texture e non si capisce bene cosa faccia col mezzo giga rimanente. Essendo una scheda già strozzata la scarterei a priori e preferirei un AMD pari prezzo
Parlare cosi non e' giusto perche' i migliori recensori han provato a mettere in crisi la 970 senza riuscirci, per questo la 970 e' ottoma, siamo solo noi che giudichiamo per sentito dire, la realta' e' ben diversa per quanto possa avere 3,5gb velici e 0.5gb piu' lenti ma sempre 4gb sono
Forse stonerò un pò nel discorso visto che il mio consiglio è totalmente diverso, ma anche per me è un dilemma ora la VGA... la NVIDIA mette sempre poca VRAM e ha ancora le GDDR5 (con Bandwidth nettamente inferiore) mentre le AMD con le HBM si fermano a 4Gb.
E' davvero un momentaccio per gli acquisti se si vuole puntare al 4K. Lo SLI/CrossFire lo sconsiglio a tutti perchè non c'è solo un problema di consumi ma sei legato ai driver e molti giochi non lo supportano (nonostante anche in passi avanti fatti da W10... magari in futuro sarà diverso), se poi ci metti che anche titoloni come Batman rinunciano e l'ultimo AC ha problemi ed è come se avessi una sola VGA in termini di FPS la spesa risulta totalmente inutile in campo gaming (altro conto sono le singole VGA x2 che consiglio invece).
Fatte queste considerazioni stò valutando anche io di prendere una 960 2Gb ed attendere almeno 1 anno per aggiornare con una VGA che regga a pieno il 4k ossia che abbia almeno 8GB di VRAM (molto probabilmente un AMD futura con 8Gb HBM).
A titolo di confronto non basterebbero neanche 8Gb per la risoluzione Ultra dell'ultimo COD che ne richiede circa 9/10... tenenedo anche presente che il motore di COD è leggero e non ha niente a che fare con quello Ubisoft che è un mattone a cui neanche 20Gb di VRAM basterebbero vista l'assenza di ottimizzazione (ma questa storia è già nota).
Spero di essere stato utile con le mie considerazioni. Ciao.
Ah beh se mettiamo in metto "titoloni" come batman :asd:
A cui hanno rinunciato allo sviluppo multigpu, ben diverso del non supportarla.
Se poi parliamo di un altro "titolone" come cod, allora... Abbiam fatto la frittata...
Sono proprio due esempi da NON portare come argomento come il multigpu, suffragano solo l'inesattezza delle informazioni e l'inesperienza... Punto (.).
ninjakstyle
29-11-2015, 03:00
Parlare cosi non e' giusto perche' i migliori recensori han provato a mettere in crisi la 970 senza riuscirci, per questo la 970 e' ottoma, siamo solo noi che giudichiamo per sentito dire, la realta' e' ben diversa per quanto possa avere 3,5gb velici e 0.5gb piu' lenti ma sempre 4gb sono
Quando per motivi di texture o risoluzione è necessario occupare tutti i 4Gb di memoria il framerate crolla c'è poco da dire. Secondo me su quella fascia di prezzo non ci sono dubbi c'è solo AMD, ribadisco la 970 la scarterei a priori, altrimenti bisognerebbe verificare per ogni titolo ed impostare i paramentri in modo tale che non superi i 3,5Gb cosa non da poco.
Ah beh se mettiamo in metto "titoloni" come batman :asd:
A cui hanno rinunciato allo sviluppo multigpu, ben diverso del non supportarla.
Se poi parliamo di un altro "titolone" come cod, allora... Abbiam fatto la frittata...
Sono proprio due esempi da NON portare come argomento come il multigpu, suffragano solo l'inesattezza delle informazioni e l'inesperienza... Punto (.).
Due esempi fatti su notizie e recensione appena lette, se fossero uscite notizie su altri giochi ne avrei citati altri. Per quanto riguarda il "titolone" basta guardare in numero di vendite e soprattutto prevendite... mi sembra l'unico modo di valutarli oltre magari a quanto investito per crearli.
http://static2.blog.corriereobjects.it/vitadigitale/wp-content/blogs.dir/10/files/2015/07/aesvi-slide-3-500x377.png
Mi sembra che sia CoD (il precedente) che AC ci sono, Batman non era uscito e quindi non c'è nella classifica del 2014.
Mi sembra quindi che inesattezza ed inesperienza facciano parte solo dei tuoi commenti.
Quando per motivi di texture o risoluzione è necessario occupare tutti i 4Gb di memoria il framerate crolla c'è poco da dire. Secondo me su quella fascia di prezzo non ci sono dubbi c'è solo AMD, ribadisco la 970 la scarterei a priori, altrimenti bisognerebbe verificare per ogni titolo ed impostare i paramentri in modo tale che non superi i 3,5Gb cosa non da poco.
Due esempi fatti su notizie e recensione appena lette, se fossero uscite notizie su altri giochi ne avrei citati altri. Per quanto riguarda il "titolone" basta guardare in numero di vendite e soprattutto prevendite... mi sembra l'unico modo di valutarli oltre magari a quanto investito per crearli.
http://static2.blog.corriereobjects.it/vitadigitale/wp-content/blogs.dir/10/files/2015/07/aesvi-slide-3-500x377.png
Mi sembra che sia CoD (il precedente) che AC ci sono, Batman non era uscito e quindi non c'è nella classifica del 2014.
Mi sembra quindi che inesattezza ed inesperienza facciano parte solo dei tuoi commenti.
Ok che dirti se tu riesci a metterla in crisi e i migliori recensori pagati han detto che mon ci sono riusciti vuol dire solo una cosa.
Naked-Snake
28-12-2015, 08:47
Il mio alimentatore è adatto a supportare una R9 390?
(Corsair CS650M)
celsius100
28-12-2015, 11:36
si l'ali nn e un problema
devi fare attenzione alla ventilazione del case con shcede cosi grandi
Naked-Snake
29-12-2015, 13:45
ok grazie.
Ma sulla stessa fascia di prezzo meglio xfx o his?
celsius100
29-12-2015, 14:11
la xfx dovrebbe fare qualceh decibel in meno ma la his un paio di gradi in meno
x cui bene o male sono molto simili
Naked-Snake
30-12-2015, 10:29
la xfx dovrebbe fare qualceh decibel in meno ma la his un paio di gradi in meno
x cui bene o male sono molto simili
ok infine presa la xfx, dovrebbe arrivarmi nei prossimi gg.
spero di divertirmici.
grazie ancora :D
ragazzi mi aggancio anche io a questa discussione perchè ho lo stesso dilemma.
Celsius mi ha consigliato di andare con una 390.
A me stuzzicava un pochettino l'idea di Nvidia del cloud gaming.
magari associare al pc un tablet nvidia shield. non so magari è una stupidaggine.
Oppure potrei optare per la soluzione steam link.
cosa mi consigliate?
vorrei spendere sui 350 non di più
celsius100
30-12-2015, 11:42
ok :)
x Bittio
ti ho risp di là
Naked-Snake
11-01-2016, 19:46
dopo qualche giorno ho riscontrato alcuni porblemi:
1) i software mi indicano la pci-e 3.0 a x4 al posto di 16 (sicurissimo di averla montata nello slot corretto)
2) Ho spesso riavvi (non quando gioco ma durante la notte) e dal'event viewer di windows mi risulta un kernel-power error 41...
possibile che l'alimentatore non la regga?
:cry:
celsius100
11-01-2016, 22:30
i software ceh rilevano queste cose sbaglaino piu di quanto si possa credere
e l'erroe il problema
io prima andrei su un reset cmos della shceda amdre, x portarla ai valodi di fabbrica, nn si sa mai che sballi un voltaggio sul'fsb e visot ceh e tutto colelgato da valori errati anceh sulle linee pci-e
dopodiche la seocnda cosa piu semplcie da fare sarebbe di metter su windows in verisone pulita, un conflitto di sistema puo cmq portare a sttrani errori
se riesci a rpovare la shceda video su un altro pc cmq sarebbe un test veloce (xke se lo fa anche su un altro sistema puo essere che si sia danneggiata durante il traposrto o cose simili e la puoi mandare in rma o te ne danno un'altra)
x l'alimentazione nn ce rpoblema sul dimensionamento, nn consumi 400W sotto carico nel caso peggiore, il tuo ali ne eroga 600W
Naked-Snake
12-01-2016, 07:39
i software ceh rilevano queste cose sbaglaino piu di quanto si possa credere
e l'erroe il problema
io prima andrei su un reset cmos della shceda amdre, x portarla ai valodi di fabbrica, nn si sa mai che sballi un voltaggio sul'fsb e visot ceh e tutto colelgato da valori errati anceh sulle linee pci-e
dopodiche la seocnda cosa piu semplcie da fare sarebbe di metter su windows in verisone pulita, un conflitto di sistema puo cmq portare a sttrani errori
se riesci a rpovare la shceda video su un altro pc cmq sarebbe un test veloce (xke se lo fa anche su un altro sistema puo essere che si sia danneggiata durante il traposrto o cose simili e la puoi mandare in rma o te ne danno un'altra)
x l'alimentazione nn ce rpoblema sul dimensionamento, nn consumi 400W sotto carico nel caso peggiore, il tuo ali ne eroga 600W
ieri preso dallo sconforto ho eseguito un reset del bios, una formattazione e una pulizia del pc con reinstallazione della scheda video.
Il problema persiste.
Tra l'altro ho provato ad alimentare la scheda video utilizzando due linee diverse dell'alimentatore , una collegandola al 6 pin e l'altra collegandola all'8 pin (utilizzando l'aggancio 6+2).
Le prime due o tre volte che ho provato a riavviare il pc si accendeva ma pirma di arrivare al caricamento del bios si arrestava e ripartiva a loop (mai arrivando alla schermata del bios).Per questo ho pensato a un problema di alimentazione, forse con la vecchia scheda video non veniva mai messo sotto sforzo e riusciva a gestire il tutto, ora magari no.
Ho quindi provato a staccare i cavi di alimentazione e riagganciarli in un altro rodine ed è ripartito.
Tuttavia ho ancora il problema del pci ex che non va oltre il x4 e l'errore che di notte mi causa lo spegnimento del pc (kernel-power 41).
Piccolo EDIT sul sito della scheda segnalano : Minimum Power Supply Requirement = 750 watt
EDIT 2: ho aperto anche un topic nella sezione adatta comunque http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2751133
celsius100
12-01-2016, 16:48
il consumo nn c'entra, altrimenti si spegnerebbe il pc mentre giochi o il pc e sotto carico
nel caso peggiore nn arrivi a fare 400W
http://www.hardocp.com/article/2015/09/21/xfx_r9_390_double_dissipation_8gb_video_card_review/10#.VpUtXZcVjIU
li ce un test con una 390 coem la tua ma su un pc che consuma piu del tuo a livello di cpu-scheda madre, un I7 occato a 4,6Ghz, ed e provato sotto carico massimo (mentre avvii il pc la vga sta a guardare nn e sotto carico)
potrebbe essere danneggiato il tuo aliemtnatore in se e nn eroga sul pci-e la corrente
purtroppo nn ci sono test semplici da fare in casa se nn provare una vga ceh nn richieda pin di aliemtnazione aggiuntivi (cosi testi la corrente ceh passa dal pci-e) oppure un altro aliemtnatore
o la tua vga su un altro sistema
cmq hai provato i vari slot pci della shceda madre? nn si sa mai anceh un po di polvere puo rovinare il contatto e nn far passare bene la corrente
Naked-Snake
12-01-2016, 17:44
il consumo nn c'entra, altrimenti si spegnerebbe il pc mentre giochi o il pc e sotto carico
nel caso peggiore nn arrivi a fare 400W
http://www.hardocp.com/article/2015/09/21/xfx_r9_390_double_dissipation_8gb_video_card_review/10#.VpUtXZcVjIU
li ce un test con una 390 coem la tua ma su un pc che consuma piu del tuo a livello di cpu-scheda madre, un I7 occato a 4,6Ghz, ed e provato sotto carico massimo (mentre avvii il pc la vga sta a guardare nn e sotto carico)
potrebbe essere danneggiato il tuo aliemtnatore in se e nn eroga sul pci-e la corrente
purtroppo nn ci sono test semplici da fare in casa se nn provare una vga ceh nn richieda pin di aliemtnazione aggiuntivi (cosi testi la corrente ceh passa dal pci-e) oppure un altro aliemtnatore
o la tua vga su un altro sistema
cmq hai provato i vari slot pci della shceda madre? nn si sa mai anceh un po di polvere puo rovinare il contatto e nn far passare bene la corrente
purtroppo per gli slot in alto (x8 e x4) è troppo lunga e tocca gli agganci sata che escono di un paio di cm :cry: e non posso provarli
comunque potrebbe essere il pci a questo punto. Proverò a mettere la vecchia HD6870 negli slot in alto per vedere se il sistema mi rileva il 3.0 a x8 , in tal caso probabilmente il pci x16 è danneggiato perche mi mostra smpre massima velocità x4
celsius100
12-01-2016, 21:48
cmq puoi provare anceh un bench se il pc resta staible, puoi valutare se e effettivamente piu lento il pci-e o se magari e un errore di lettura e basta
(anceh se i rpobelmi legati a quello fanno pensare ceh qualcosa nn apposto ci sia)
VogrBurn
12-01-2016, 22:13
Mi aggancio pure io alla discussione. Ho la possibilità di acquistare un TV 4K da mettere in camera mia e affiancarla al PC. Vorrei dunque considerare bene la scelta tra la 970 e la 390. Vorrei provare a giocare in 4K (non serve che abbia tutti i dettagli al massimo, posso rinunciare a qualcosa) con 30 FPS bene o male stabili. Poi per quanto riguarda i 1080p penso che vadano bene entrambe e rinunciando anche qui a qualche dettaglio non indispensabile riesco a fare 60 FPS stabili, giusto?
Voi cosa scegliereste?
Per quanto riguarda invece l'overclock, quale scheda, se spinta al massimo, raggiunge risultati migliori (sia in 1080p che in 4K)?
celsius100
12-01-2016, 23:07
nn giocheresti bene con nn nessuna delle due, ma la "meno peggio" sarebbe la 390, visto ceh a risoluzioni/filtri elevati va di più
VogrBurn
12-01-2016, 23:15
Spingendo le schede con un overclock ho visto che la 970 raggiunge quasi i livelli della 980. Per la 390 invece?
celsius100
12-01-2016, 23:23
te lo avevo chiesto di la
cmq risp anceh di qui
dipende da quanto veorclock, dal modello di vga, da quanto vuoi rischiare, dal ssitema di dissiapzione della scheda o del resto del case, ecc...
cmq prendendo due esempi da uno dei piu importanti siti sulle schede grafiche puoi farti un'idea
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_970_gaming_review,26.html
http://www.guru3d.com/articles-pages/powercolor-radeon-r9-390-pcs-8gb-review,26.html
Naked-Snake
13-01-2016, 07:39
te lo avevo chiesto di la
cmq risp anceh di qui
dipende da quanto veorclock, dal modello di vga, da quanto vuoi rischiare, dal ssitema di dissiapzione della scheda o del resto del case, ecc...
cmq prendendo due esempi da uno dei piu importanti siti sulle schede grafiche puoi farti un'idea
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_970_gaming_review,26.html
http://www.guru3d.com/articles-pages/powercolor-radeon-r9-390-pcs-8gb-review,26.html
aggiornamento:
dopo svariati tentativi ho provato a disintallare i driver crimson amd 15.12 e riavviato in sistema lasciando installare a windows i driver di default non aggiornati.
Lasciato il pc acceso tutta notte e nessun riavvio... :doh: Possibile che abbia qualche incompatibilità del mio sistema con gli ultimi driver amd?
Un altra cosa, per togliermi il dubbio del bus pci esiste un tool per eseguire un benchmark della velocità della memoria della scheda video cosi da verificare l'effettiva velocità del bus pci?
celsius100
13-01-2016, 08:04
aggiornamento:
dopo svariati tentativi ho provato a disintallare i driver crimson amd 15.12 e riavviato in sistema lasciando installare a windows i driver di default non aggiornati.
Lasciato il pc acceso tutta notte e nessun riavvio... :doh: Possibile che abbia qualche incompatibilità del mio sistema con gli ultimi driver amd?
Un altra cosa, per togliermi il dubbio del bus pci esiste un tool per eseguire un benchmark della velocità della memoria della scheda video cosi da verificare l'effettiva velocità del bus pci?
E strano xke ti dovrebbe dare errore se c'era una qualche incompatibilità
I bench o i programmi come gpu-z rilevano sempre quei dati x cui ti dirà lo stesso valore che trovi ora probabilmente
Naked-Snake
13-01-2016, 08:19
E strano xke ti dovrebbe dare errore se c'era una qualche incompatibilità
I bench o i programmi come gpu-z rilevano sempre quei dati x cui ti dirà lo stesso valore che trovi ora probabilmente
Ora lascierò ancora il pc acceso per un paio di giorni , se non si riavvia piu con errore kernel power credo che siano proprio i driver il problema...
Per quanto riguarda il bench non intenedevo per rilevare il valore del bus (che a questo punto se la cheda madre lo dichiara male rimarrebbe sempre quello) ma intendevo eseguire un bech che mi dia un valore numerico delle prestazioni della ram della VGA cosi da capire se il bus fa da collo di bottiglia (e quindi va realmente solo a x4 per qualche motivo) oppure no.
EDIT
3dMark mi da uno score di 9500, ovvero mille e rotti punti in meno di configurazioni mie simili.......non è normale giusto?
celsius100
13-01-2016, 14:22
puoi provare un 3d mark o un bench in game
Naked-Snake
13-01-2016, 15:20
puoi provare un 3d mark o un bench in game
provato 3dmark messo nell'edit del messaggio sopra il risultato ;)
Qualcosa che mi limita c'è sicuro.
celsius100
13-01-2016, 18:50
ceh verisone di 3d mark hai usato e con quali impostazioni?
Amd:O
Supporto driver di m****
Peccato sempre la solita storia VGA buone, supporto di merda. Cmq nn sei l'unico un sacco di persone stanno avendo i tuoi stessi problemi col crimson.... :mbe:
Naked-Snake
13-01-2016, 21:30
ceh verisone di 3d mark hai usato e con quali impostazioni?
la demo dell'ultima.
il bech era il First Stirke
Per quanto riguarda il pci-e che non va a x16... Hai installato di sicuro i driver del chipset della tua scheda madre? una volta, ahimè, dimenticai di installarli ed avevo il tuo problema... :doh: Appena mi sono ricordato della dimenticanza e li ho installati, la vga ha iniziato a funzionare a x16 :D
celsius100
13-01-2016, 23:29
mi aspettavo sui 10000
come numero di fps quanto hai fatto nei
Graphics Test 1, Graphics Test 2, Physics Test?
Naked-Snake
14-01-2016, 08:55
mi aspettavo sui 10000
come numero di fps quanto hai fatto nei
Graphics Test 1, Graphics Test 2, Physics Test?
ecco qui http://www.3dmark.com/3dm/10264828 ;)
grazie per la consulenza :)
celsius100
14-01-2016, 17:45
adesso ceh versione di driver hai su?
cmq hai modo di testare la vga su un altro pc o un'altra vga sul tuo?
VogrBurn
14-01-2016, 17:55
Esiste una lista (più grande possibile) di giochi che vengono fatti girare da queste due schede video per vedere con più titoli possibile quale gira meglio? :D
Per quelli che interessano a me (in questo momento) ho visto che la 970 si comporta sempre meglio, quindi mi è venuto un po' il dubbio :mbe:
celsius100
14-01-2016, 18:11
Esiste una lista (più grande possibile) di giochi che vengono fatti girare da queste due schede video per vedere con più titoli possibile quale gira meglio? :D
Per quelli che interessano a me (in questo momento) ho visto che la 970 si comporta sempre meglio, quindi mi è venuto un po' il dubbio :mbe:
se usi piu giochi ceh girano melgio sulla 970 allora prendi quella
in generale se guardi svariate recensioni piu o meno recenti, ti direi ceh 60% megio la 390 e 40% emglio la 970 ce una prorporzione simile
(tengo conto di game recenti e risoluzioni/filtri alti, nn di test fatti ad esmepio a 1080p e AA 2x xke nessuno spende 300 euro x giocare cosi, ne spenderebbe 200, guardoad esempio in ultra)
VogrBurn
14-01-2016, 18:18
se usi piu giochi ceh girano melgio sulla 970 allora prendi quella
in generale se guardi svariate recensioni piu o meno recenti, ti direi ceh 60% megio la 390 e 40% emglio la 970 ce una prorporzione simile
(tengo conto di game recenti e risoluzioni/filtri alti, nn di test fatti ad esmepio a 1080p e AA 2x xke nessuno spende 300 euro x giocare cosi, ne spenderebbe 200, guardoad esempio in ultra)
Se di fatto però non mi interessano le risoluzioni superiori a 1080p (volevo provare il 4K, ma con queste schede dubito che potrò farlo), penso che la 970 sia meglio (poi gira meglio sui giochi che preferisco giocare... :D)
celsius100
14-01-2016, 18:21
se giochi oltre il full-hd va melgio la 390
cmq se usi fallout, batman, assetto corsa, project cars, giochi spnsorizzati Nvidia dirie ceh va benissimo una 970, come la windforce della gigabyte o la galax exoc ad esempio
VogrBurn
14-01-2016, 18:24
se giochi oltre il full-hd va melgio la 390
cmq se usi fallout, batman, assetto corsa, project cars, giochi spnsorizzati Nvidia dirie ceh va benissimo una 970, come la windforce della gigabyte o la galax exoc ad esempio
I giochi sarebbero ad esempio: Project Cars, Batman, Fallout, Battlefield 4, The Witcher, Ryse Son Of Rome, Titanfall, Tomb Raider, FIFA ecc.
Comunque sono un po' indeciso se prendere la 970 MSI oppure Gigabyte, perché alcuni dicono che la Gigabyte sia più potente ma più grande e più rumorosa, mentre la MSI non perde tanto in potenza ma è tanto più silenziosa e compatta. Poi però vorrei vedere anche come si comporta in OC
celsius100
14-01-2016, 18:42
nn vale la pena di rpendere i modelli occati di queste versioni xke la differenza e minima ed e un pc ceh puoi fare su tutte, quindi ti conviene rpendere le migliori in qualità-prezzo
Project Cars, Batman, Fallout4 sono pro Nvidia
Battlefield 4, Ryse Son Of Rome, Tomb Raider sono pro AMD
The Witcher 3 e supportato Nvidia x gli effetti aggiunti gameworks, pero se li attivi sulla 970 una 390 va molto di più
Titanfall dipende motlo dai driver che si usano ce un'alta variaiblita
FIFA gira su tutto anceh su integrtequindi nn si vlauta come metro di paragone
Naked-Snake
15-01-2016, 10:45
adesso ceh versione di driver hai su?
cmq hai modo di testare la vga su un altro pc o un'altra vga sul tuo?
Devo provare a testarla su un altro pc.
Ad ogni modo i riavvi sono riapparsi dopo un restore delle impostazioni del bios e scomparsi post disattivazione del turbo boost intel sulla CPU...il mistero si infittisce.
A questo punto i candidati rimangono:
-Alimentatore difettoso che in certe situazioni non regge la nuova scheda e non alimenta nemmeno correttamente la PCI-e (che quindi rimane a x4)
-Motherboard con PCI-e danneggiato che crea problemi di stabilità e rimane a x4
celsius100
15-01-2016, 11:47
purtroppo in questi casi bisogna provare a rotazione altri componenti, e l'unica cosa x eslcudere o verificare ceh un componente va o nn va
Naked-Snake
16-01-2016, 16:24
purtroppo in questi casi bisogna provare a rotazione altri componenti, e l'unica cosa x eslcudere o verificare ceh un componente va o nn va
Oggi ho avuto un po di tempo.
Test effettuato: ho provato a sostituire il psu con lunico che avevo a diaposizione, un Corsair GS600. Questo ali dovrebbe reggere la nuova VGA? Lo chiedo perché i problemi con questo test sono decuplicati, non riusciva ad eseguire nessun test di rendering. Possibile che abbia estratto dal mazzo una gpu particolarmente energivora?
Sono riuscito anche a montarla sul secondo slot pci. Ora il pc mi indica 3.0 X8!! Sono riuscito a liberarmi del x4 almeno :Prrr: (quindi penso che l'altro pci e sia fallato).
Ora la prima intenzione a "getto" che ho è comprare una nuova mobo....qualche consiglio su una mATX che non mi costi un capitale ? :banned:
celsius100
16-01-2016, 20:26
Bisogna vedere in che condizioni e il tuo alimentatore
X la scheda madre guarda a questo punto porterei il tutto in un centro di assistenza xke puo essere la shceda madre o video, l'aliemtnatore o un problema alla presa di corrente o ciabatta a cui e collegato il pc
Naked-Snake
17-01-2016, 10:14
Bisogna vedere in che condizioni e il tuo alimentatore
X la scheda madre guarda a questo punto porterei il tutto in un centro di assistenza xke puo essere la shceda madre o video, l'aliemtnatore o un problema alla presa di corrente o ciabatta a cui e collegato il pc
Aggiornamento: Ho problemi anche senza alcuna scheda video inserira (utilizzando quella integrata) :fagiano:
celsius100
17-01-2016, 11:12
che problemi ti da?
Ragazzi cosa cambia da MSI gaming a xfx per una r9 390? A parte i 20 euro :p
celsius100
17-01-2016, 12:08
il sistema di dissipazione
le msi gaming vanno un po meglio sui decibel, ma la xfx dd va altrettanto bene e nn definirei nessuna delle due come schede rumorose
I driver sono gli stessi per entrambi vero? Domani faccio finalmente l'acquisto visto che sono arrivati tutti i componenti nello store e volevo essere certissimo su tutto
Naked-Snake
17-01-2016, 12:52
che problemi ti da?
Crash di sistema
celsius100
17-01-2016, 15:06
I driver sono gli stessi per entrambi vero? Domani faccio finalmente l'acquisto visto che sono arrivati tutti i componenti nello store e volevo essere certissimo su tutto
sisi
Crash di sistema
ti da un errore specifico o nulla nenache stavolta?
Crash di sistema
Hai overclock sul processore?? Se si portalo a clock default
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Naked-Snake
18-01-2016, 07:44
Hai overclock sul processore?? Se si portalo a clock default
tutto a default da tempo, cmos, reinstallazione bios, disinstallazione di tutte le periferiche aggiuntive, formattazione windows. Il PC è pulito ma i problemi rimangono. Non credo ci siano altre soluzioni al momento se non provare a comprare un altra scheda madre :muro:
tutto a default da tempo, cmos, reinstallazione bios, disinstallazione di tutte le periferiche aggiuntive, formattazione windows. Il PC è pulito ma i problemi rimangono. Non credo ci siano altre soluzioni al momento se non provare a comprare un altra scheda madre :muro:
Non è detto che il problema sia la scheda madre, potrebbe anche essere il processore , prima di comprare nuovi componenti sarebbe meglio testare quelli che hai se riesci
LoSbirro
22-01-2016, 01:25
Io opterei per r9 390.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.