View Full Version : dual boot 8.1 e 10
Ciao a tutti ,
ho un hdd nel nb da 1 tb GPT con Windows 8.1
ho creato una parzione per provare windows 10
il bios è in modalità uefi ( perciò ho pensato "sono apposto" ) ma sia con disco masterizzato da iso ufficiale che chiave usb ( fatta con Rufus uefi gpt ) non parte mai l'istallazione .
parte solo se metto legasy .... ma poi ho problemi col gpt ...
non posso passare da gpt a mbr .... ho più di 4 partizioni dice AOMEI Partition
Mi aiutate almeno a capire , pensavo che col disco GPT e la modalità uefi ero apposto
Blue_screen_of_death
20-11-2015, 19:21
L'operazione non è fattibile se hai una sola licenza.
Hai una licenza per Windows 8. Puoi attivare Windows 8 oppure Windows 10, uno soltanto dei due perché la licenza è la stessa.
In ogni caso, qual è il problema nel boot? In modalità UEFI la chiavetta non compare nell'elenco delle periferiche avviabili?
Inanzitutto GRAZIE
ho la licenza Windows 8 , volevo istallare Windows 10 ignorando il seriale per ora ( dato che anche se con alcune limitazioni legate alla personalizzazione si può istallare ( fatto su alcune macchine ))
In modalità UEFI o UEFI gsm la chiave o il disco compare tra le periferiche , le metto al primo posto , ma si avvia sempre il Windows giá istallato e mai l'istallazione.
L istallazione parte solo in modalità LEGASY , ma poi non posso istallare per via del hdd gpt
Blue_screen_of_death
21-11-2015, 00:14
Fai il boot da pen drive passando per il menu di avvio di Windows.
Ovvero, fai un avvio avanzato.
http://www.ilsoftware.it/public/shots/uefi1213_03.png
Tra le varie scelte dovresti avere la possibilità di forzare l'avvio da USB.
Grazie .Ho provato ma Si avvia normalmente Windows .
Provato sia con chiave che con disco
Provo ad aggiungere un piccolo msata e riprovare , se ancora l istallazione non parte tolgo il disco da 2,5 con win 8.1 e lascio solo il msata .... dovrebbe funzionare o no ?
Blue_screen_of_death
22-11-2015, 14:32
Prova anche con un Clear CMOS.
Intendi un reset del bios ?
Blue_screen_of_death
22-11-2015, 20:27
Esattamente.
sono riuscito ...
creando subito la chiave usb con MediaCreationToolx al posto di fare l'iso e poi usare Rufus ...
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.