Entra

View Full Version : Chipset per Hammer in ritardo?

Redazione di Hardware Upg
20-06-2002, 08:06
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6564.html

Alcune informazioni non ufficiali fanno prevedere un certo ritardo per i chipset Hammer non prodotti da AMD

Click sul link per la notizia completa.

enzo tana
20-06-2002, 08:31
Confermando l'abituale tendenza alla proposizione di mezzi tecnologici che, letteralmente, non esistono.

cionci
20-06-2002, 08:37
Prevedibile...com'è sempre stato per tutte le famiglie di chipset...AMD 750, 760 e 8000 docet ;) Mi sarei meravigliato del contrario...
Tanto faranno come al solito...esce l'8000 e due o tre mesi arrivano gli altri...
Non a caso le schede le schede madri funzionanti al Computex erano tutte con l'AMD 8000...

Sig. Stroboscopico
20-06-2002, 08:44
basta che l'hammer non abbia problemi ad uscire...
mi gusterebbe molto che anche il barton fosse puntuale...
e mi sa tanto che prima di settembre - ottobre di toro non se ne vedranno molti...
-__-
bah!

velodiceunfesso
20-06-2002, 10:17
Originariamente inviato da cionci
[B]Prevedibile...com'è sempre stato per tutte le famiglie di chipset...AMD 750, 760 e 8000 docet ;) Mi sarei meravigliato del contrario...
Tanto faranno come al solito...esce l'8000 e due o tre mesi arrivano gli altri...
Non a caso le schede le schede madri funzionanti al Computex erano tutte con l'AMD 8000...

scusa cionci ma i primi chipset slot A per Athlon non erano quelli di VIA?
cmq questo hammer mi sembra ancora in alto mare, non penso che saranno in vendita per l'utente finale per tutto quest'anno
poi sono moto curioso di vedere il PREZZO

ps. cionci ti ricordi qualche mese fa in cui preannunciavi l'uscita del toro e che tutto procedeva secondo la tabella di marcia e io ti risposi che verosimilmente non avresti visto un toro prima di ferragosto?
chi aveva ragione?
meno male che tu sei uno studente in ingegneria informatica e io in giurisprudenza, te lo immagini se fosse stato il contrario?
e si la faziosità alle volte fa prendere degli abbagli
anche se tu sei uno dei meno faziosi, sei preparato e i tuoi abbagli sono alquanto rari e minimali (rispetto alle sparate in giro per le varie sezioni del forum)
ma tant'è, alle volte succede anche ai migliori :D :)

csteo
20-06-2002, 10:31
Anche tu ne hai preso uno "abbaglio" il primo chipset per slot a ovvero per il primo athlon era di amd

velodiceunfesso
20-06-2002, 10:36
Originariamente inviato da csteo
[B]Anche tu ne hai preso uno "abbaglio" il primo chipset per slot a ovvero per il primo athlon era di amd

mi dispiace contraddirti, ma io ho fatto solo una domanda, l"abbaglio" è un altra cosa

cionci
20-06-2002, 12:04
Originariamente inviato da velodiceunfesso
[B]ps. cionci ti ricordi qualche mese fa in cui preannunciavi l'uscita del toro e che tutto procedeva secondo la tabella di marcia e io ti risposi che verosimilmente non avresti visto un toro prima di ferragosto?
Io comunque ho sempre detto che sarebbe uscito fra fine maggio e inizio giugno...non ho mai detto quando sarebbe stato presente nei negozi... Comunque secondo me fra 15 gironi comincerai a trovarli...

Ah...il primo chipset per Atlhon Slot A è il vecchio (e ancora compatibile con il Palomino e probabilmente anche con il Thoroughbred, BIOS permettendo) AMD 750...

metrino
20-06-2002, 14:09
Aggiungerei che il primo chipset per Slot A amd e' durato poco perche' il chipset via e' uscito subito dopo, con i suoi bug ma anche con le sue qualita'. amd inoltre non ha mai spinto la produzione di chipset propri, lo fa solamente per facilitare i produttori di MB e avere a disposizione una buona scelta di basi per i propri processori.

velodiceunfesso
20-06-2002, 15:04
[B]
Io comunque ho sempre detto che sarebbe uscito fra fine maggio e inizio giugno...non ho mai detto quando sarebbe stato presente nei negozi... Comunque secondo me fra 15 gironi comincerai a trovarli...

Ah...il primo chipset per Atlhon Slot A è il vecchio (e ancora compatibile con il Palomino e probabilmente anche con il Thoroughbred, BIOS permettendo) AMD 750...

no che non hai detto prorprio così;)

in data 25-04-2002 hai detto:
[B]Tutto procede secondo la tabella di marcia...
Vedrete fra una ventina di giorni l'annuncio del Thoroughbred...

lo stersso giorno ti ho risposto:
[B]
di quale marcia parli?
della marcia su roma o della grande marcia di mao-tse-sung?
parterciperai a questa marcia radiosa e gloriosa?
crederai di vedere un Thoroughbred prima di ferragosto?
o niente di tutto questo?

quindi la tua tabella di marcia era quantomeno prematura;)
niente di male si è visto ben altro in questi mesi

sui chipset hai ragione, ma ricordavo che oltre la presentazione AMD non si spese molto per la produzione del suo chipset irongate 750 e la maggior parte dei chipset in voga in quel periodo erano i VIA KX133
il 750 d'altronde non era un gran che e AMD s'impegnerà seriamente solo col 751:)
che esistano schede madri basate sul 750 compatibili col XP (forse qualche modello) e addirittura col Thoroughbred ne dubito fortemente

ps naturalmente il riferimento a ferragosto era una battuta

frankie
20-06-2002, 16:15
Comunque il 760 a livello di affidabilità, almeno nel mio caso ha battuto nettamente il KT266

cionci
20-06-2002, 18:09
[B]no che non hai detto prorprio così;)

Eh già...lì ho un po' esagerato...comunque ho sbagliato di nemmeno un mese...
[B]sui chipset hai ragione, ma ricordavo che oltre la presentazione AMD non si spese molto per la produzione del suo chipset irongate 750 e la maggior parte dei chipset in voga in quel periodo erano i VIA KX133
il 750 d'altronde non era un gran che e AMD s'impegnerà seriamente solo col 751:)
che esistano schede madri basate sul 750 compatibili col XP (forse qualche modello) e addirittura col Thoroughbred ne dubito fortemente
Con il Palomino le (poche) schede madri Socket A con AMD 750 sono compatibili (sono stati già provati, ovviamente con FSB a 100)...
Comunque ti ricordo che il 751 è il northbridge del chipset 750... Come il 761 è il northbridge del chipset 760...

Da HWUpgrade...
AMD-750 "Irongate"

Introdotto, come già ricordato, con la prima generazione di motherboard Slot A nel mese di Settembre 1999, ricalca in buona parte le caratteristiche tecniche degli equivalenti chipset per motherboard Slot 1 e Socket 370 disponibili in quel periodo: supporto AGP 2x e alla modalità ATA-66; frequenza di bus ufficiale di 100 Mhz; supporto alla memoria SDRAM, anche PC133 (pur utilizzando sempre la frequenza di funzionamento di 100 Mhz per le memorie di sistema). Il chipset è basato su due distinti chip: il north bridge AMD-751 ed il south bridge AMD-756; alcuni produttori di motherboard hanno scelto di implementare, quale soluzione alternativa, il south bridge Via VT82C686A: a differenza del chip AMD-756, il Via VT82C686A vanta supporto integrato all'hardware monitoring e all'AMR (Audio Modem Raiser), nonché la possibilità di montare un massimo di 4 canali USB.

Ah...da E@@@di sono in arrivo i Thoroughbred...almeno il 2200+ (299 euri + IVA)...

velodiceunfesso
20-06-2002, 20:36
[B]
Eh già...lì ho un po' esagerato...comunque ho sbagliato di nemmeno un mese...

Con il Palomino le (poche) schede madri Socket A con AMD 750 sono compatibili (sono stati già provati, ovviamente con FSB a 100)...
Comunque ti ricordo che il 751 è il northbridge del chipset 750... Come il 761 è il northbridge del chipset 760...

Da HWUpgrade...
AMD-750 "Irongate"

Introdotto, come già ricordato, con la prima generazione di motherboard Slot A nel mese di Settembre 1999, ricalca in buona parte le caratteristiche tecniche degli equivalenti chipset per motherboard Slot 1 e Socket 370 disponibili in quel periodo: supporto AGP 2x e alla modalità ATA-66; frequenza di bus ufficiale di 100 Mhz; supporto alla memoria SDRAM, anche PC133 (pur utilizzando sempre la frequenza di funzionamento di 100 Mhz per le memorie di sistema). Il chipset è basato su due distinti chip: il north bridge AMD-751 ed il south bridge AMD-756; alcuni produttori di motherboard hanno scelto di implementare, quale soluzione alternativa, il south bridge Via VT82C686A: a differenza del chip AMD-756, il Via VT82C686A vanta supporto integrato all'hardware monitoring e all'AMR (Audio Modem Raiser), nonché la possibilità di montare un massimo di 4 canali USB.

Ah...da E@@@di sono in arrivo i Thoroughbred...almeno il 2200+ (299 euri + IVA)...

hai ragione mi ricordavo vagamente di una denominazione chipset 751 e pensavo fosse un evoluzione del 750, anche se mi era venuto il dubbio
ammetto la mia ignoranza ma non avevo approfondito la tematica
(amd lo cagata sempre di striscio:D) grazie per avermi chiarito la cosa, ma per niente ti ho detto che sei il migliore:D ;)
quindi tu mi dici che tutte le schede madri basate sul 750 (e naturalmente col socket e non con lo slot, grazie anche per questa precisazione, ma fin li c'ero arrivato anch'io ;) ) sono compatibili col palomino?
però anch'io ho ammesso questa possibilità solo che a fiuto mi sembra di poter ragionevolmente affermare che invece la compatibilità col Thoroughbred se la sognano:D
ho visto anch'io che è "in arrivo" da e@@@di, aspettiamo che "arrivi", sicuramente non prima dell'inizio di luglio (ormai ci siamo:D )
ne è passato di tempo da quando quasi tutti (quindi eri in buona compagnia) nel forum dicevano che stava arrivando già a gennaio-febbraio :)

cionci
21-06-2002, 08:57
[B]quindi tu mi dici che tutte le schede madri basate sul 750 (e naturalmente col socket e non con lo slot, grazie anche per questa precisazione, ma fin li c'ero arrivato anch'io ;) ) sono compatibili col palomino?
No...io sto dicendo che alcune schede madri con AMD 750 sono compatibili anche con il Palomino (non ho detto tutte)...e per questo non è detto che sia impossibile che siano compatibili anche con il Thoroughbred...sempre con un supporto adeguato da BIOS...
Non a caso il 750 è di AMD...non so se ti ricordi degli Athlon Thunderbird Slot A che funzionavano solo fino a 750 Mhz sui KX133 (K7V-T esclusa)...mentre funzionavano senza problemi sui 750...anche fino al Ghz...

velodiceunfesso
21-06-2002, 20:23
[B]
No...io sto dicendo che alcune schede madri con AMD 750 sono compatibili anche con il Palomino (non ho detto tutte)...e per questo non è detto che sia impossibile che siano compatibili anche con il Thoroughbred...sempre con un supporto adeguato da BIOS...
Non a caso il 750 è di AMD...non so se ti ricordi degli Athlon Thunderbird Slot A che funzionavano solo fino a 750 Mhz sui KX133 (K7V-T esclusa)...mentre funzionavano senza problemi sui 750...anche fino al Ghz...

allora siamo d'accordo
solo che tu sei un pò più possibilista riguardo al toro:)
anche se non avrebbe molto senso far girare dei processori di quella potenza con ram pc 133
non ricordo il caso che citi (o meglio non gli ho prestato attenzione), sicuramente cmq è una gran cosa la compatibilità cosi estesa del socket A
io però al posto di AMD avrei dato priorità ad altre caratteristiche lasciando in secono piano la compatibilità
caratteristiche quali il package, la protezione termica, la dissipazione di calore (il passaggio a 0,13 non risolve più di tanto), punti deboli dell'Athlon, che in parte ne offuscano i pregi dell'archittetura e le ottime prestazione, peccato
l'Hammer da questo punto di vista sembra andare meglio
ma per tornare in topic, mi sembra anch'esso in vistoso ritardo
sarò curioso poi di vedere il prezzo, che sicuramente anche nella versione più economica non sarà alla portata di tutti:)

cionci
22-06-2002, 08:51
[B]ma per tornare in topic, mi sembra anch'esso in vistoso ritardo
sarò curioso poi di vedere il prezzo, che sicuramente anche nella versione più economica non sarà alla portata di tutti:)
Come fai a dire che è in ritardo ?
Chiaro che all'uscita non sarà a ccessibile..come tutti i prodotti nuovi...dopo tutto il P4 per arrivare a prezzi decenti ci ha messo 2 anni ;)

velodiceunfesso
24-06-2002, 14:27
[B]
Come fai a dire che è in ritardo ?
Chiaro che all'uscita non sarà a ccessibile..come tutti i prodotti nuovi...dopo tutto il P4 per arrivare a prezzi decenti ci ha messo 2 anni ;)

non so, probabilmente l'uscita così ritardata del toro fara slittare anche l'uscità dell'hammer e del barton (per cause loro proprie o per via di questo ritardo)
sul prezzo del p4 mi sembra che stai dilatando un pò i tempi
se ricordo bene il willamette è uscito a novembre 2000 e a novembre 2001 i prezzi per le frequenze più basse erano già "umani", quindi avrebbe impiegato 1 anno e non 2
poi l'hammer anche nella versione desktop (credo) sarà destinato a far concorrenza ai p4 di frequenza più elevata, quindi il prezzo più di tanto non sarà destinato a scendere (qui vedo che molti equivocano credendo che avrà prezzi abbordabili, che per la maggior parte di loro non saranno tali)
AMD (sempre credo) per non lasciare la fascia media ed entry-level dei computer desktop ai celly478 e ai P4 di frequenza inferiore dovrà far affidamento sui barton e sui toro
eh si credo proprio che sarà così, sai quante risate a leggere fra qualche mese lo stupore di molti che dicono hammer qua e hammer là, e poi per comprarselo dovranno spendere 800-900 euro (come minimo) solo per l'accopiata mobo + cpu
sarà la fine di tutti questi voli pindarici;)

cionci
24-06-2002, 17:40
[B]sarà la fine di tutti questi voli pindarici;)
Che Hammer non sia destinato ad un mercato entry-level è chiaro...anche se molti ancora non l'hanno capito...
Probabilmente il prezzo di CPU + mobo sarà allineato a quello dei P4 di pari performance...
Per il mercato entry-level AMD ha Barton, che verrà portato avanti per almeno la metà del 2003...
Comunque Hammer è destinato a coprire, in tutte le sue varie incarnazioni, ogni segmento di mercato entro la fine del 2003...portatili compresi...

velodiceunfesso
24-06-2002, 18:39
[B]
Che Hammer non sia destinato ad un mercato entry-level è chiaro...anche se molti ancora non l'hanno capito...
Probabilmente il prezzo di CPU + mobo sarà allineato a quello dei P4 di pari performance...
Per il mercato entry-level AMD ha Barton, che verrà portato avanti per almeno la metà del 2003...
Comunque Hammer è destinato a coprire, in tutte le sue varie incarnazioni, ogni segmento di mercato entro la fine del 2003...portatili compresi...

"nessun piano per quanto ben congegnato resiste alla verità del primo urto sul campo di battaglia" (von Moltke;) )
questo per dire che bisognerà vedere cosa richiederà il mercato (le sue contingenze sono mutevoli) e non mi sembra che ci sia tutta questa necessità di avere hardware cosi potenti (è già sovrapotenziato adesso)
sul barton siamo d'accordo, penso che rimarrà almeno per tutto il 2003 il processore più importante (dal punto di vista degli stock produttivi) per pc desktop di AMD

cionci
24-06-2002, 18:43
[B]"nessun piano per quanto ben congegnato resiste alla verità del primo urto sul campo di battaglia" (von Moltke;) )
questo per dire che bisognerà vedere cosa richiederà il mercato (le sue contingenze sono mutevoli) e non mi sembra che ci sia tutta questa necessità di avere hardware cosi potenti (è già sovrapotenziato adesso)
Certo...concordo...almeno per il emrcato desktop...ma a quel pnto non serve nemmeno il P4 a 3 Ghz per l'inizio del nuovo anno ;)

velodiceunfesso
24-06-2002, 18:53
[B]
Certo...concordo...almeno per il emrcato desktop...ma a quel pnto non serve nemmeno il P4 a 3 Ghz per l'inizio del nuovo anno ;)

infatti stiamo dicendo la stessa cosa (sei tu che dici quello che dico io o viceversa?:p )
cosa se ne faccia uno di un P4 a 3 Ghz o di un hammer 3400+ (sempre che esordisca così, la cosa non è certa) è un mistero dell'informatica attuale (e non solo per desktop un pc del genere se ben configurato fungerebbe tranquillamente anche da server o workstaton)

ps forse il P4 a 3 Ghz ce la fa ad uscire entro dicembre
in questo Intel è più puntuale di AMD :D ;)

velodiceunfesso
24-06-2002, 19:08
ops volevo aggiungere che in ultima analisi sara una battaglia combattuta per fini di marketing e di prestigio
e chi si farà irretire da questa battaglia a parer mio butterà i suoi soldi, sia che si compri Intel sia che si compri AMD

cdimauro
25-06-2002, 07:34

>non so, probabilmente l'uscita così ritardata del toro fara slittare anche l'uscità dell'hammer e del barton (per cause loro proprie o per via di questo ritardo)

Il toro è arrivato in ritardo proprio perché Amd ha concentrato tutte le sue forze proprio sull’Hammer. Poi non sappiamo se arriveranno altri problemi per l’Hammer che posticiperanno la sua uscita, che ad ora è prevista per fine anno. E’ ancora presto per bagnarsi: aspettiamo e vediamo cosa succede.

>sul prezzo del p4 mi sembra che stai dilatando un pò i tempi
se ricordo bene il willamette è uscito a novembre 2000 e a novembre 2001 i prezzi per le frequenze più basse erano già "umani", quindi avrebbe impiegato 1 anno e non 2

Lo chiami “umano” tu spendere quasi un milione e mezzo OGGI per il solo processore a 2,5Ghz? L’Intel avrebbe dovuto abbassare ulteriormente i prezzi grazie al passaggio a 0,13u e all’utilizzo di wafer da 300mm, che gli garantiscono delle rese, e quindi dei margini, MOLTO più elevate rispetto alla tecnologia impiegata con “vecchio” Willamette. Ha preferito continuare a mangiarci di più perché sa che il mercato comunque gli andrà dietro, grazie al nome che s’è fatta.

I Pentium 4 continuano ad avere il peggior rapporto prezzo/prestazioni (esageratamente elevato), e questo è un fatto innegabile.

Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come più gli aggrada, questo dev’essere ben chiaro. Ma spendere il triplo per avere al massimo un 30% in più (parlando dei modelli di punta di entrambe le case) di performance a mio avviso non è molto “saggio”, a meno che non se ne abbia realmente bisogno (server dedicati, montaggio video di un certo livello, rendering 3D)…

>poi l'hammer anche nella versione desktop (credo) sarà destinato a far concorrenza ai p4 di frequenza più elevata, quindi il prezzo più di tanto non sarà destinato a scendere (qui vedo che molti equivocano credendo che avrà prezzi abbordabili, che per la maggior parte di loro non saranno tali)

Sì, infatti la versione desktop dovrebbe far concorrenza al P4 prima e al P5 (Prescott) dopo. Per quanto riguarda i prezzi, come ho già scritto in un messaggi di un’altra news, dovrebbero arrivare ad essere anche più bassi di quelli attuali (rispetto agli Athlon). Ci sono tanti fattori che spingono a pensarlo: l’integrazione del controller della memoria, l’utilizzo dell’Hypertransport e la mancanza (di conseguenza) di un northbridge, richiedono molte meno piste e quindi si pensa di realizzare motherboard anche a soli 4 layer rispetto ai 6 attuali.

L’unica cosa che potrà far rimanere i prezzi un po’ più alti inizialmente è il costo della “novità” (64 bit a portata di tutti) e il voler recuperare più velocemente i soldi investiti in ricerca e sviluppo da parte dell’Amd e delle case produttrici di chipset e motherboard. Ricordo che l’Hammer porterà effettivamente tantissimi cambiamenti che richiedono ingenti investimenti ed un testing molto più lungo e accurato.

>AMD (sempre credo) per non lasciare la fascia media ed entry- level dei computer desktop ai celly478 e ai P4 di frequenza inferiore dovrà far affidamento sui barton e sui toro

Ovviamente. Il Barton, oggi invocato a gran voce per riequilibrare le sorti del mercato desktop high-end, dovrebbe andare a coprire invece quello low-end attualmente riservato ai Duron… ;)

>eh si credo proprio che sarà così, sai quante risate a leggere fra qualche mese lo stupore di molti che dicono hammer qua e hammer là, e poi per comprarselo dovranno spendere 800-900 euro (come minimo) solo per l'accopiata mobo + cpu sarà la fine di tutti questi voli pindarici

Credo che difficilmente le tue previsioni si avvereranno. Anche considerato lo scotto della novità che porterà dei prezzi più elevati, non penso assolutamente che si arriverà a delle cifre così alte. Il Clowhammer andrà a competere nel mercato oggi occupato dagli Athlon XP, e non mi pare che ci siano simili numeri, in questo momento. Però se mi parli di Intel, il discorso cambia nettamente… :)

Saluti

cdimauro
25-06-2002, 07:54

>infatti stiamo dicendo la stessa cosa (sei tu che dici quello che dico io o viceversa? )
cosa se ne faccia uno di un P4 a 3 Ghz o di un hammer 3400+ (sempre che esordisca così, la cosa non è certa) è un mistero dell'informatica attuale (e non solo per desktop un pc del genere se ben configurato fungerebbe tranquillamente anche da server o workstaton)

Non so tu, ma a me piacerebbe comprimere a 50fps i film in DivX con la doppia passata. ;) Poi mi piacerebbe veder girare “Hard Drivin’” col MAME a 60 fps anziché a 40 col mio attuale XP 1600+. Infine, sarà necessaria molta potenza per emulare i sistemi SEGA Model 2/3/Naomi delle sale giochi, come pure per rendere quanto meno giocabili gli emulatori DreamCast, Playstation 2, GameCube e X-Box (perché no ;)) che arriveranno nel prossimo futuro. ;););)

Non penso che tutti abbiano le stesse esigenze, ma ognuno troverà il modo di non farsi bastare mai quello che ha. :) Il mercato comunque non può fermarsi soltanto perché pensiamo che non ci sia bisogno di arrivare a queste velocità…

>ps forse il P4 a 3 Ghz ce la fa ad uscire entro dicembre
in questo Intel è più puntuale di AMD

Diciamo che Intel ha uno staff tecnico enorme paragonato all’Amd: a inizio 2003 saranno già pronti per passare ai 0,09u. Chi ha più soldi può investire di più in ricerca: per questo Amd sta arrivando soltanto ora ai 0,13u, quando l’Intel ne usufruisce già da un anno… E non possiamo certo lamentarci di questo: si va dove le tasche permettono di arrivare.

Saluti

cionci
25-06-2002, 08:23
velodiceunfesso : l'ultima roadmap di Intel prevede il P4 2800 entro fine anno...non il 3000...