PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Adsl Tiscali Saturazione e problemi di vanda

brendoo011
20-11-2015, 08:38
Visto che non c'è un post specifico, per evitare di inquinare ulteriormente il post dedicato alla VDSL, Ho deciso di creare questo post.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Felixman
20-11-2015, 11:15
Anche io vorrei avere problemi di Vanda... :D

WinWars
24-11-2015, 14:29
Ciao ragazzi non so se e' questa la sezione giusta, nel caso perdonatemi...
Volevo chiedervi un informazione:
stamattina e' venuto il tecnico telecom per l'attivazione della mia nuova linea tiscali Tutto Incluso Full 20 mega.

Dunque, io non ero a casa ed il tecnico ha parlato con mio padre dicendogli che ha sistemato la linea, (pare ci fosse un problema) e adesso funziona tutto, poi gli ha detto che lo spunto che arriva, e di 650k e che
appena colleghero' il modem, tiscali provvedera' a sistemare la connessione.
ma che voleva dire con lo spunto che arriva a 650k???
help!!!!

giux611
24-11-2015, 15:22
Ciao ragazzi non so se e' questa la sezione giusta, nel caso perdonatemi...
Volevo chiedervi un informazione:
stamattina e' venuto il tecnico telecom per l'attivazione della mia nuova linea tiscali Tutto Incluso Full 20 mega.

Dunque, io non ero a casa ed il tecnico ha parlato con mio padre dicendogli che ha sistemato la linea, (pare ci fosse un problema) e adesso funziona tutto, poi gli ha detto che lo spunto che arriva, e di 650k e che
appena colleghero' il modem, tiscali provvedera' a sistemare la connessione.
ma che voleva dire con lo spunto che arriva a 650k???
help!!!!

Spunto?? E che e' la batteria della macchina?? :sofico: :sofico:

WinWars
24-11-2015, 15:28
Spunto?? E che e' la batteria della macchina?? :sofico: :sofico:

effettivamente quando mio padre mi a riferito quello che gli ha detto il tecnico, ho pensato la stessa cosa....:muro:

brendoo011
24-11-2015, 19:35
effettivamente quando mio padre mi a riferito quello che gli ha detto il tecnico, ho pensato la stessa cosa....:muro:
Profilo a 640k.

WinWars
24-11-2015, 20:22
Profilo a 640k.

Ma quindi che vuol dire che con una linea che dovrebbe essere 20mb in realtà navighero' a 0.640kb? :cry:

brendoo011
24-11-2015, 20:36
Ma quindi che vuol dire che con una linea che dovrebbe essere 20mb in realtà navighero' a 0.640kb? :cry:
Basta chiamare tiscali w risolvono in un attimo

WinWars
24-11-2015, 20:57
Basta chiamare tiscali w risolvono in un attimo

Ma quindi è normale che all'inizio impostano questo profilo? Oppure ce l'hanno con me?:eek:
Prima con Vodafone wholesale andavo male, ma non certo a 0.640....

toto1985
25-11-2015, 09:27
Ciao a tutti, mi ricollego qui, visto che è stato aperto questo thread, per i problemi di saturazione su Catania che sono stati riscontrati nel 3d della vdsl.

Da qualche giorno a questa parte ho notato un calo considerevole del snr sulla mia linea (tutto incluso light), ho sempre avuto un profilo a 6M ULL visto che ho 48.5 di attenuazione.
Devo dire che, nonostante i valori scendessero pericolosamente sotto i 5db, il mio netgear dgnd3700v2 teneva senza colpo ferire la connessione.
Stanotte, causa forte maltempo, ho staccato il modem (dopo quasi 1 mese di up con valori pessimi di snr ma senza disconnessioni) e mi ritrovo la portante a 4535 Kbps.
Provvedo a resettare il profilo tecnico sul MyTiscali ma non cambia nulla, contatto allora l'assistenza Twitter che mi dice di aver ripristinato i 6 mega ma in realtà non è così. Questi sono i valori che ho attualmente:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 4535 Kbps 639 Kbps
Line Attenuation 48.5 dB 26.9 dB
Noise Margin 5.3 dB 14.0 dB

Ovviamente l'assistenza mi rimbalza dicendo che la linea è stata certificata così e non si può far nulla, peccato che per oltre 1 anno ho avuto 6 mega!
Cosa dovrei far per far valere le mie ragione?
Gli stacco il RID? :muro:

brendoo011
25-11-2015, 09:36
Ciao a tutti, mi ricollego qui, visto che è stato aperto questo thread, per i problemi di saturazione su Catania che sono stati riscontrati nel 3d della vdsl.

Da qualche giorno a questa parte ho notato un calo considerevole del snr sulla mia linea (tutto incluso light), ho sempre avuto un profilo a 6M ULL visto che ho 48.5 di attenuazione.
Devo dire che, nonostante i valori scendessero pericolosamente sotto i 5db, il mio netgear dgnd3700v2 teneva senza colpo ferire la connessione.
Stanotte, causa forte maltempo, ho staccato il modem (dopo quasi 1 mese di up con valori pessimi di snr ma senza disconnessioni) e mi ritrovo la portante a 4535 Kbps.
Provvedo a resettare il profilo tecnico sul MyTiscali ma non cambia nulla, contatto allora l'assistenza Twitter che mi dice di aver ripristinato i 6 mega ma in realtà non è così. Questi sono i valori che ho attualmente:
Velocità collegamento 4535 Kbps 639 Kbps
Noise Margin 5.3 dB 14.0 dB

Ovviamente l'assistenza mi rimbalza dicendo che la linea è stata certificata così e non si può far nulla, peccato che per oltre 1 anno ho avuto 6 mega!
Cosa dovrei far per far valere le mie ragione?
Gli stacco il RID? :muro:
No.
Fai una cosa.. visto che puoi giocare con il srn... abbassato e fallo diventare tipo 1.0 ... dopo di che fai il profilo tecnico.. e dovrebbe ripristinare a valori maggiori.
Io faccio sempre così .

toto1985
25-11-2015, 09:43
Perdona l'ingnoranza, come faccio ad abbassarlo?
i valori che ho riferito sono quelli che mi restituisce il modem ma non ho mai cambiato nulla.
L'altra sera mi sono solo stupito di come riuscisse a stare collegato con 4.8db di snr ma non ho fatto nulla di diverso...

EDIT.
Ok ho trovato le discussioni riguardo questa cosa che mi hai detto e proverò quindi a farlo.
Mi sorge solo un dubbio, ma se io abbasso l'snr al minimo possibile loro non rilevano una linea ancora più scadente di quella che è e, di conseguenza, il profilo tecnico viene ulteriormente abbassato?

toto1985
25-11-2015, 17:29
Questa cosa in effetti l'avevo già letta, purtroppo però nella mia zona ancora di vdsl non se ne parla quindi non penso sia questo il motivo, credo sia sempre più plausibile per il nubrifagio di stanotte ma il muro di gomma dell'assistenza è difficile da scavalcare.

WinWars
25-11-2015, 19:42
[QUOTE=REDLINESMOKER;43105364]tutte le nuove linee vengono attivate con la 640 e poi viene impostato il profilo idoneo alla linea

Domanda: oggi mi è arrivato il modem lo posso installare o devo aspettare che mi arrivi la mail che mi dice che il servizio è attivo?

WinWars
25-11-2015, 19:49
Collega tutto e non spegnere il modem per almeno 24 ore. Il modem si autoconfigurerà un qualche minuto poi dei task automatici ti setteranno il profilo corretto

OK grazie :D

toto1985
26-11-2015, 10:17
Reimpostata la 6M tramite operatore al telefono, appena gli ho detto i valori della linea ha chiuso:
Velocità collegamento 5395 Kbps 639 Kbps
Noise Margin 3.3 dB 14.0 dB

Peccato che gli speedtest continuano a fare pietà.

Come diavolo faccio a fargli capire che 2 giorni fa avevo 1 mega in più e 6db di snr?

Felixman
26-11-2015, 11:55
Sei messo proprio male.
Ieri ho atteso due ore e tre minuti e poi la linea è caduta. Poi ho atteso altre 35 minuti per parlare con una cretina che si è messa a fare controlli e poi ha chiuso. Vergogna Tiscali!
L'adsl mi va bene finalmente.. E' il telefono ad essere guasto. In pratica appena rispondo cade la linea. questo accade quando nel display del cordless appare la scritta: chiamata esterna. Se invece appare il numero chiamante la chiamata va a buon fine.

toto1985
26-11-2015, 12:43
No comment guarda, è ridicolo che debba sbattermi io per sistemare la linea senza che loro facciano nulla.
Sono consapevole che la linea è pessima ma un degrado di questo livello dalla sera alla mattina non può essere giustificato in nessun modo.
Ad ogni modo, giocherellando con l'snr alla fine ho trovato una configurazione che sembra stabile:

Velocità collegamento 4883 Kbps 639 Kbps
Line Attenuation 48.5 dB 26.8 dB
Noise Margin 5.0 dB 14.0 dB

E per fortuna che con questo Netgear è uno scherzo fare queste prove, se avessi ancora il loro orrido technicolor dovevo accontentarmi di 3 mega, secondo loro.

WinWars
26-11-2015, 19:49
Collega tutto e non spegnere il modem per almeno 24 ore. Il modem si autoconfigurerà un qualche minuto poi dei task automatici ti setteranno il profilo corretto

aggiornamento:
passate quasi 24 ore, phonia assente e connessione a 0.54mb, ho chiamato il servizio clt che mi ha aperto un tt...
alla mia domanda cosa c'è che non va, mi ha risposto che il tecnico ha sbagliato a collegarmi in centrale...
senza parole....

toto1985
28-11-2015, 10:12
Scusatemi se sono un tormento :cry:
Stamani mi hanno risettato nuovamente la portante a 3 mega, davvero non so cosa diavolo stanno facendo ma ho dei speedtest ridicoli.
Roba di 0.70 in down, 0.03 in up e 250ms di ping

Se mi iscrivo a misurainternet.it e faccio il test, l'operatore risulterà chiaramente inadempiente e posso recedere senza penali.
Ho un dubbio però, in una situazione analoga devo comunque restituire gli sconti usufruiti?
Sarebbero 99€ di attivazioni e poi circa 10 euro al mese, poco più di 200 euro che sinceramente vorrei tenermi.

Attendo vostri pareri e/o consigli

WinWars
30-11-2015, 21:44
Stranamente quando sono linee olo spesso "sbagliano"

Dopo diversi giorni ancora niente tecnico e niente linea telefonica... Chiamando il 130 mi dicono che c'è un problema di permuta in centrale e che solo il tecnico può sistemarlo, quindi devo aspettare:cry:
Controllando invece sui valori del modem ho notato che è aumentata l'attenuazione, in pratica col vecchio operatore era 36.5 adesso è 40.
Ora mi chiedo: visto che non ho spostato casa mia, cosa è successo?
Il tecnico dove mi ha collegato?
Avrò mai un linea ADSL che superi almeno i 7mb in download?
Help

giux611
01-12-2015, 11:30
Hai provato a cambiare da Tiscali a Vodafone e da Pedara a Cibali?

giux611
01-12-2015, 11:42
Scherzi a parte, visto che siamo concittadini(!!) sto pensando di aprire un nuovo trhead in cui condividere mappe di DSLAM aggiornate in modo da poter capire su che gestore conviene puntare zona per zona!!

toto1985
01-12-2015, 12:20
Scherzi a parte, visto che siamo concittadini(!!) sto pensando di aprire un nuovo trhead in cui condividere mappe di DSLAM aggiornate in modo da poter capire su che gestore conviene puntare zona per zona!!

Sono anch'io di Catania e l'idea, se fattibile, non è male.
per WinWars:
Su che centrale sei collegato?
Io ho problemi da Giovedi scorso e sono sulla centrale di Gravina

WinWars
01-12-2015, 12:24
Sono anch'io di Catania e l'idea, se fattibile, non è male.
per WinWars:
Su che centrale sei collegato?
Io ho problemi da Giovedi scorso e sono sulla centrale di Gravina

dovrei essere su nicolosi2...almeno col precedente operatore ero li...cmq non ho ancora capito che stanno combinando.. la mia e' una nuova attivazione ma non ho fonia e navigo con la portante a 640k...:muro:

WinWars
02-12-2015, 10:48
attivato!
risultati speedtest:

7.02mb download
0.81 upload
46 ping

ricevuto adesso sms da tiscali che mi chiede se il problema e' risolto e mi dice che la velocita' di navigazione verra' ripristinata entro 24 ore, secondo voi posso sperare in una velocita' superiore?

toto1985
03-12-2015, 10:19
Risolto pure a me (forse).
Adesso aggancio addirittura 7000kbit (mai visto prima a casa mia).
Però da ieri l'snr da 6db sta scendendo piano piano (stamattina era 4.8 ma il modem tiene botta lo stesso) e noto, saltuariamente, il Ping che schizza a 300/400 ms.
Boh vediamo come procede...

WinWars
03-12-2015, 10:59
Risolto pure a me (forse).
Adesso aggancio addirittura 7000kbit (mai visto prima a casa mia).
Però da ieri l'snr da 6db sta scendendo piano piano (stamattina era 4.8 ma il modem tiene botta lo stesso) e noto, saltuariamente, il Ping che schizza a 300/400 ms.
Boh vediamo come procede...

si, noto strane variazioni sui dati pure io...
pare che aumenti l'attenuazione e cali l'snr stasera controllero'meglio... cmq per il momento 7mb costanti.
non capisco soprattutto perche' col precedente operatore (vodafone) avevo 36.5 di attenuazione e con tiscali adesso ho 44...
la centrale e' la stessa, casa mia non l'ho spostata...:muro:

toto1985
04-12-2015, 08:21
si, noto strane variazioni sui dati pure io...
pare che aumenti l'attenuazione e cali l'snr stasera controllero'meglio... cmq per il momento 7mb costanti.
non capisco soprattutto perche' col precedente operatore (vodafone) avevo 36.5 di attenuazione e con tiscali adesso ho 44...
la centrale e' la stessa, casa mia non l'ho spostata...:muro:

Utilizzi un modem diverso rispetto a quando avevi vodafone?
Te lo chiedo perchè l'incongruenza potrebbe essere dovuto a questo.
Io, ad esempio, con il technicolor di Tiscali aggancio a 50.5 db, con il Netgear DGND3700v2 ho 48

WinWars
04-12-2015, 20:57
Utilizzi un modem diverso rispetto a quando avevi vodafone?
Te lo chiedo perchè l'incongruenza potrebbe essere dovuto a questo.
Io, ad esempio, con il technicolor di Tiscali aggancio a 50.5 db, con il Netgear DGND3700v2 ho 48

Si con Vodafone, usavo la Vodafone station revolution con tiscali il loro technicolor...mi sa che dovrò decidermi e comprare un modem...però pazzesco da 36.5 a 44 di attenuazione sto modem deve fare davvero pena...