PDA

View Full Version : Upgrade da 8.1 a 10. La partizione Nascosta rimane?


sanji77
20-11-2015, 09:23
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un notebook asus N551JW con w 8.1.
Appena "scartato" vorrei fare subito l'upgrade a w10 prima di installarci applicazioni e almeno i primi tempi, usare le mie applicazioni su una macchina virtuale di virtualbox.
Le mie domande sono:
se faccio l'upgrade, cosa accade alla partizione nascosta di recupero della Asus?
In qualunque momento posso rientrarci e rimettere 8.1 o viene cancellata?

So che se si installa w10 si ha un mese di tempo per tornare indietro, ma non credo che sia impossibile accedere al ripristino della macchina di fabbrica, sbaglio?

Se davvero, magari per i motivi più disparati, si dovessere ripristinare il pc, il diritto a mettere w10 rimane?

Grazie a tutti

floxino
20-11-2015, 10:10
Ciao, la prima cosa che ti consiglio è di creare un supporto di ripristino, è l'ancora di salvezza spesso sottovalutata in caso qualcosa vada storto con l'upgrade o qualsiasi cosa vada storto se rimarrai con 8.1

La seconda cosa che ti consiglio è usare il tuo notebook con 8.1 e testarlo con i programmi che intendi usare per qualche settimana.
Questo consiglio perchè nonostante siano proposti gli upgrade a win 10 come indolori considera che il sistema nativo è 8.1 e probabilmente potrebbero esserci delle problematiche ancora non corrette e questo fenomeno sembra essere più marcato con i portatili che con i desktop. In particolare ho notato molte lamentele riguardo la sospensione/ripresa ed il momento di chiusura coperchio.

Io stesso sono passato in maniera quasi indolore col desktop (piccoli problemi che spero saranno risolti da patch future) ma sono tornato indietro con l'asus x205ta (drivers win 10 forniti da asus non funzionanti, dovevo usare quelli di 8.1 - schermo che talvolta usciva fuori dai bordi - password mai richiesta dopo sospensione nonostante fosse impostata - non ero sicuro che andasse davvero in sospensione). Insomma per ora mi riservo di attendere ulteriori aggiornamenti e vedere in futuro se hanno risolto queste incompatibilità altrimenti continuerò con 8.1 che va perfettamente e mi piace anche.
Nel mio caso (ma il mio è un sistema wimboot) la partizione è stata cancellata senza chiedere niente all'upgrade (non installazione pulita che ho fatto in seguito). La stessa è stata ripristinata dal supporto di recupero e buona notizia è inferiore a quella iniziale, ho liberato spazio utile. Non so dirti nel tuo caso, ne abbiamo discusso qualche giorno fa e purtroppo oltre le mie supposizioni non c'è stata alcuna esperienza diretta a smentire/confermare le mie parole.
Alcuni hanno avuto problemi in fase di aggiornamento ed hanno perso il sistema di origine con impossibilità di ripristinare.

Mi fermo qui per quanto riguarda il mio intervento :D
Discussioni correlate:
-Ripristino di windows 8.1 quando windows 10 non sarà più gratis (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742578)
-Ripristino di Windows su notebook Lenovo dopo aggiornamento da Win 8.1 a Win 10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2741992)

tallines
20-11-2015, 13:05
se faccio l'upgrade, cosa accade alla partizione nascosta di recupero della Asus?
Se fai l' upgrade, non viene toccata la partizione di ripristino, W10 viene installo dove adesso hai installato W8.1 .
In qualunque momento posso rientrarci e rimettere 8.1 o viene cancellata?
Si, puoi usarla quando vuoi, anche dopo i 30gg che servono per fare il downgrade da W10 a W8.1, dalle impostazioni di W10, tramite la cartella windows.old che viene creata per questo .

O anche tramite backup fatto prima, o da dvd di ripristino o da dvd d' installazione .

O tramite iso di W8.1, scaricata dal sito ufficiale della Microsoft .

So che se si installa w10 si ha un mese di tempo per tornare indietro, ma non credo che sia impossibile accedere al ripristino della macchina di fabbrica, sbaglio?
I computer con SO pre-installato hanno un software in W8.1, come nel tuo caso, che permette di riportare il pc alle impostazioni di fabbrica , per la Asus è questo o al limite lo scarichi e lo usi >

http://www.asus.com/it/support/FAQ/1008640/

Altrimenti c'è anche una procedura, che si attiva premendo all' avvio del pc, un tasto o una combinazioni di tasti : questo varia a seconda se il pc è un Asus, Hp, Toshiba.....per la Asus è F9 altrimenti, leggi alla voce >

Windows 10 - Se si esegue l'aggiornamento a Windows 10 oggi, sarò in grado di tornare alla mia versione precedente di Windows? (https://www.asus.com/it/support/Knowledge/3/712/0/6/zj7zjW0lQKoyPbbg/3/)

Se davvero, magari per i motivi più disparati, si dovessere ripristinare il pc, il diritto a mettere w10 rimane?

Grazie a tutti
Si, se fai l' upgrade entro un anno dal rilascio di W10 in upgrade gratuito, quindi dal 29 luglio 2015 al 29 luglio 2016, poi puoi reinstallare W10, anche dopo il 29 luglio 2016, quante volte vuoi .

PS > salvati sempre, anche se non occorrerebbe, il product-key di W8.1, se non l'hai scritto già da qualche parte, con tool freeware, tipo ProduKey della Nirsoft .

Blue_screen_of_death
20-11-2015, 19:16
Nessuno garantisce che dopo l'aggiornamento W8.1->W10 la partizione di ripristino Asus sia ancora accessibile e funzionante. Un backup è quindi un'operazione fortemente consigliata prima di ogni upgrade.

ma_quando_mai
20-11-2015, 20:42
PS > salvati sempre, anche se non occorrerebbe, il product-key di W8.1, se non l'hai scritto già da qualche parte, con tool freeware, tipo ProduKey della Nirsoft .

Questa "nirsoft" è fantastica. Legge anche il product key di windows 10 :eek:

tallines
20-11-2015, 21:32
Si il backup è sempre meglio farlo, per la Asus come postato nel link stesso, anche tramite l' applicazione BackTracker .

@ maq

Si, non l' avevi ancora provato su W10 ? :)

sanji77
23-11-2015, 11:34
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte.

Ho fatto una copia con l'applicazione backtracker su una penna usb da 16 gb.

Basta come evenienza o devo fare altro?
Anche windows ha un suo ripristino ma (a parte la grandezza che mi chiede) lo dovrei fare?
Basta Backtracker?

PS apro parentesi OT per 3 volte mi si è riavviato con bluescreen e "driver power state failure"....ora cerco qui sul forum se c'è soluzione.

tallines
23-11-2015, 21:20
Con BackTracker sei a posto si .

Hai letto come si usa la copia una volta fatta e il resto.........?

Per il problema della BSOD, può essere causata da driver .