PDA

View Full Version : Consiglio per alimentatore fanless

Gialandra
20-11-2015, 08:08
Su un sistema Intel Core i5-4690 (tdp 84W) + SSD + HD + DVD-Rom a cui forse aggiungerò una scheda video (fanless) vorrei mettere un alimentatore fanless per ottenere il massimo silenzio (adesso monta un Seasonic G-360 che è abbastanza silenzioso)

Che alimentatore mi consigliate?

Pensavo al Seasonic Platinum da 400W o da 460W... chi li conosce?

klept
20-11-2015, 14:50
Su un sistema Intel Core i5-4690 (tdp 84W) + SSD + HD + DVD-Rom a cui forse aggiungerò una scheda video (fanless) vorrei mettere un alimentatore fanless per ottenere il massimo silenzio (adesso monta un Seasonic G-360 che è abbastanza silenzioso)

Che alimentatore mi consigliate?

Pensavo al Seasonic Platinum da 400W o da 460W... chi li conosce?

Sono alimentatori di una qualità quasi assoluta, come gli xfx xts, ma costano anche tanto, se puoi spenderli non ci son problemi

Gialandra
20-11-2015, 14:54
Bene. Da 400W o da 460W secondo te?

Jaadre
23-11-2015, 14:01
È un alimentatore eccellente, come ti dicevano già...l'hai preso?

Secondo me, con la configurazione che ti ritrovi, il 400W va bene; però, giacché ci sei, prendi il 460 -se puoi!-, così hai margine in più caso mai dovessi effettuare qualche aggiunta/cambio nella configurazione...tanto, una volta che spendi tutti quei soldi, la differenza non si sente quasi :D

Gialandra
23-11-2015, 14:33
Non ancora, stavo aspettando i giorni di sconto di Amazon per vedere se per caso risparmiavo qualcosa.

In caso non era per il prezzo (praticamente costano uguali), non vorrei che il 460 essendo meno sfruttato dal mio hardware producesse più calore per niente (perché cala l'efficienza). O per altri motivi magari che non conosco

klept
23-11-2015, 14:43
Non ancora, stavo aspettando i giorni di sconto di Amazon per vedere se per caso risparmiavo qualcosa.

In caso non era per il prezzo (praticamente costano uguali), non vorrei che il 460 essendo meno sfruttato dal mio hardware producesse più calore per niente (perché cala l'efficienza). O per altri motivi magari che non conosco

Il 460 non ti serve infatti, non andrai oltre i 150w con quell'hardware, massimo 200, poi volendo con alcuni accorgimenti potresti far consumare meno la cpu.

Jaadre
23-11-2015, 15:33
Non preoccuparti per "i motivi che non conosci": non ce ne sono! Un alimentatore di eccellente qualità come quello, anche se sovradimensionato, non può produrre alcuno svantaggio tangibile.

Inoltre, visti il basso scarto prestazionale (quindi piccola differenza nelle curve di efficienza, peraltro eccellenti) e, d'altra parte, il consumo della piattaforma così contenuto, sono sicuro che la differenza di efficienza da un modello all'altro risulti assolutamente impercettibile per il carico del tuo pc e pertanto risulti anche del tutto trascurabile l'eventuale incremento di calore prodotto.

Sebbene sia vero che non ti serva, visti i prezzi del tutto identici, non vedo perché non dovresti prendere il modello superiore, in modo da poterlo riutilizzare su diun'eventuale altra piattaforma, no?

Gialandra
23-11-2015, 15:56
Mi sa che farò proprio così. Grazie a tutti!

Jaadre
23-11-2015, 20:11
;)

Faccipoi sapere cosa prendi, come ti ci trovi et cetera!

Gialandra
24-11-2015, 07:15
OK, grazie

Jaadre
02-06-2016, 14:42
Dunque? Com'è andata? :D

Gialandra
02-06-2016, 16:40
Complice la silenziosità che ho raggiunto mettendo una Noctua controllata da Speedfan al Seasonic 360 ho ancora da fare la spesa. Ma è solo rimandata :p

Jaadre
02-06-2016, 19:36
Hahahaha, ottima trovata! ;)
Anch'io ho spesso cambiato la ventola dell'alimentatore, l'ultima volta ad un Coolermaster (puoi leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696300), se ti interessa) che non avrei mai e poi mai comprato, non fosse stato perché è certificato 80+Gold, perché l'ho trovato ad un prezzo molto competitivo (70€) e perché ne ho letto molto bene in più sedi.

Purtroppo sono ancora alla ricerca di una ventola 120mm che possa andare bene...