PDA

View Full Version : Consigli per l'acquisto di una configurazione gaming

BelGiaguaro1980
20-11-2015, 00:34
Salve, sto pensando di cambiare configurazione al mio pc...

La mia attuale configurazione è la seguente:

Ram: 2x2GB DDR2 800Mhz Kingston
CPU: AMD Phenom II X4 810 2.60Ghz
Scheda video: ZOTAC GeForce GTX 560 1 Gb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link
Motherboard: ASUS M4A78 Pro
Alimentatore: XFX PRO 650W Core EditionATX

E vorrei passare a qualcosa simile a questo:

CPU: AMD FX-8350 (Vishera) 8 Core 4 GHz Socket AM3+ Sbloccato Boxato Dissipatore Incluso
Motherboard: ASUS M5A99FX PRO R2.0 socket AM3+ chipset AMD 990FX ATX
Scheda video: ASUS - Radeon R9 270 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Dsiplay Port DirectCU II OC (O comunque una ATI serie R9 equivalente)
RAM: KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Savage 16 GB (2 x 8GB) DDR3 2133 Mhz CL11 Non-ECC XMP Dissipatore Rosso (o comunque una RAM da 16GB con frequenza 1866 Mhz)

Premetto che il mio budget si aggira intorno alle 700 euro, che la configurazione da me postata è una soluzione scelta in maniera abbastanza "veloce" e che vorrei realizzare un pc adatto al gaming!
Detto questo vorrei dei consigli in merito alla configurazione da me realizzata perchè, come si può leggere, la scelta è ricaduta su CPU AMD, Motherboard ASUS, RAM KINGSTON e Scheda video ATI per il semplice fatto che nel corso degli anni ho sempre utilizzato quei brand e non ho mai avuto alcun tipo di problema ma sarei ben disposto a cambiare sulla base di vostri consigli.

Ad esempio prendendo in considerazione i requisiti consigliati per avviare il nuovissimo Assassin's creed Syndicate si legge:

CPU: Intel Core i7 3770 @ 3.5 GHz / AMD FX 8350 @ 4.0 GHz (INTEL 378€ vs AMD 185€)
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 760 (4GB) or the newer GTX 970 (4GB) / AMD Radeon R9 280X (3GB of VRAM) or better (NVIDIA 630€ vs ATI 230€)

N.B. Per tanti anni io ho sempre scelto AMD ed ATI sulla base dei prezzi nettamente inferiori rispetto ad Intel e Nvidia. Una CPU Intel non l'ho mai montata sulle mie configurazioni in passato perchè ho sempre pensato che il prezzo superiore fosse dovuto al "marchio molto sopravvalutato" più che alla sostanza. In poche parole sono sempre stato dell'idea che se devo scegliere tra un Quad Core 2.6Ghz AMD ed un Quad Core 2.6Ghz Intel scelgo AMD tutta la vita per il prezzo inferiore perchè a parità di condizioni non capisco cosa abbia in più la cpu INTEL rispetto AMD! Per quanto riguarda invece il confronto ATI/Nvidia, ho avuto in passato sia schede ATI (che non mi hanno mai dato assolutamente alcun tipo di problema) sia schede Nvidia (la mia ultima scheda come si può leggere era una Zotac GTX560 che mi ha abbandonato dopo SOLI due anni!)

Adesso però mi chiedo: come mai una CPU Intel Quad Core costa molto più di una CPU AMD Octa Core? Stesso discorso per il confronto Nvidia/Ati...Come mai la Nvidia costa + del doppio della ATI?

Mi sorgono poi dei dubbi sulla scelta della memoria RAM sia per quanto riguarda il marchio (nella nuova configurazione ho optato nuovamente su KINGSTON per il semplice fatto che ce l'ho montata da anni sul mio attuale pc e non ho mai avuto alcun tipo di problema) sia per quanto riguarda la frequenza!!
In pratica qualche anno fa, quando dovevo acquistare la configurazione attualmente in uso, mi fu spiegato di scegliere le RAM in base alla Cpu. Infatti trovai degli articoli in rete dove si diceva che bisognava tener conto dell'FSB per non sbilanciare il sistema (ad esempio nel mio caso, anche se la motherboard poteva montare memorie a 1066Mhz, mi fu consigliato di montare una memoria a frequenza minore per non sbilanciare il sistema e di fatto acquistai una ram da 800Mhz mantenendo così l'FSB con valore 1:2). Adesso, dato che sono intenzionato all'acquisto di una configurazione completamente nuova, mi ritrovo con lo stesso dilemma. In particolare la scheda madre da me scelta nella probabile configurazione monta ram di questo tipo "DDR3 2133 (OC) / 1866/1600/1333/1066 MHz ECC". La RAM che acquisterò sarà sicuramente di 16GB (2x8GB) ma che frequenza consigliate di scegliere per non sbilanciare il sistema con il processore da me scelto?

Ultimo chiarimento riguarda anche la motherboard da me scelta...ho optato per ASUS in quanto credo sia il miglior produttore di schede madri in circolazione, ma se avete da consigliarmi qualche alternativa valida magari risparmiando qualcosina (la scheda ASUS da me scelta costa circa 158€) sono ben lieto di accettare consigli.

Detto questo mi scuso a priori se mi sono dilungato troppo ma ho preferito essere il più chiaro possibile!

celsius100
20-11-2015, 00:46
Ciao
a che risoluzione giocheresti?
farai overclock, se si quanto?
hai uno shop preferito da veorl usare?
nn hai citato nella lista, hdd e case, li recuperi? se si, che marca/modello sono?
la licenza di windows la recuperi o vuoi isnerirne una nel budget totale?

BelGiaguaro1980
20-11-2015, 00:59
Ciao
a che risoluzione giocheresti?
farai overclock, se si quanto?
hai uno shop preferito da veorl usare?
nn hai citato nella lista, hdd e case, li recuperi? se si, che marca/modello sono?
la licenza di windows la recuperi o vuoi isnerirne una nel budget totale?

1. giocherei a 1366x768 (il mio monitor non va oltre)
2. overclock non ne faccio ne voglio farlo
3. ePrice dato che mi permette di ordinare e di ritirare a mano con spese di spedizione molto ridotte
4. Case e Alimentatore uso i miei...Il Case lo presi molti anni fa ma è abbastanza spazioso e pulendolo tornerebbe come nuovo, l'alimentatore è quello attualmente in uso ovvero XFX PRO 650W, mentre per quanto riguarda l'HDD prenderei 1Tb Sata3 da usare come primario per le installazioni ma non spenderei + di 50 euro (per questo ho scritto che ho un budget di circa 700 euro includendo che se con HDD arrivo a 720/730 di certo non mi tiro indietro xD) e come secondario monterei il mio attuale HDD 500Gb Sata2 Hitachi da usare solo come "contenitore" di dati
5. la licenza..... non mi esprimo :D

P.S. Anche se giocherei a quella risoluzione, so che una ram da 16gb può risultare sprecata ma sono deciso a prendere 16GB...più che altro mi preme avere consigli e informazioni sulle REALI differenze che possono esserci in termini di prestazioni tra le varie frequenze di ram o tra i vari marchi AMD/Intel - ATI/Nvidia

celsius100
20-11-2015, 01:05
ma il tuo monitor pensi di cambiarlo? xke ora giochi ad una risoluzione abbastanza bassa, un pc del genere gia dovrebbe adanre bene
hai problemi con qualche gioco in particolare?
il tuo case che modello e marca e di preciso? nn vorrei consigliarti una scheda video ceh poi nn ci entra
alla tua risoluzione bastano 4gb, 8gb sono gia tanti, 16gb sarebbero sprecati

BelGiaguaro1980
20-11-2015, 01:18
ma il tuo monitor pensi di cambiarlo? xke ora giochi ad una risoluzione abbastanza bassa, un pc del genere gia dovrebbe adanre bene
hai problemi con qualche gioco in particolare?
il tuo case che modello e marca e di preciso? nn vorrei consigliarti una scheda video ceh poi nn ci entra
alla tua risoluzione bastano 4gb, 8gb sono gia tanti, 16gb sarebbero sprecati

I giochi moderni usciti su console next gen (ed usciti in contemporanea su PC) chiedono ormai come requisiti dai 6 agli 8gb di ram e processori molto + potenti di quello che ho attualmente in uso (AMD Phenom II X4 810 2.60Ghz)..Per questo motivo non li sto nemmeno + provando dato che se i requisiti chiedono minimo 6gb ma io ne ho solo 4 a che serve installarli? inoltre la mia zotac gtx560 è guasta da mesi per via del problema del reflow (tipico problema che affligge tutte le nuove console) quindi al momento tiro avanti con la scheda video integrata per utilizzare normalmente il pc, ma andare a spendere dei soldi per una scheda video da 2gb sarebbe sprecata da montare sulla mia attuale configurazione!
L'ultimo gioco da me provato è stato il nuovo Metal Gear che ovviamente non è partito minimamente e su vari forum mi hanno detto che il problema è legato all'incompatibilità della CPU...e cmq dubito che giochi nuovi tipo assassin's creed syndicate possano girare sul mio attuale pc xD
Per quanto riguarda la marca del case non la conosco sinceramente, è un case che presi anni fa da un negozio (quando ancora non conoscevo gli shop online) ma ho utilizzato per diversi anni schede video a doppia slot quindi credo che il problema delle misure sia relativo (credo che una scheda video a tre ventole non ce la faccia, ma le schede video classiche con due ventole ed il dissipatore dovrebbe farcela senza problemi).
Al momento non penso di cambiare monitor sia per questioni di spazio, sia perchè non mi interessa giocare a mo di "cinema" ma principalmente vorrei giocare a dettagli ultra senza scatti ne cali di frame, non necessariamente a 1080p!!

celsius100
20-11-2015, 09:33
Quelli sono requisiti x il full-hd però

Cmq con il tuo budget nn avresti problemi, si potrebbe fare ad esempio :
CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 133.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 77.63 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.71 iva compresa
1 Pz - VGA GBT R9 380 2GB WindForce 4719331323301 [GV-R938WF2OC-2GD]
Euro 177.99 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa

H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 46.65 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.86 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 67.31 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 539,37 iva Comp.
Paypal : 550,37 iva Comp.
Ti mando PM con nome dello shop
Ho messo anche un case di cui sono sicuro della qualità, come alternativa valuta anche il CM N300 oppure i corsair spec 02 o 03

BelGiaguaro1980
20-11-2015, 14:21
Quelli sono requisiti x il full-hd però

Cmq con il tuo budget nn avresti problemi, si potrebbe fare ad esempio :
CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 133.24 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 77.63 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.71 iva compresa
1 Pz - VGA GBT R9 380 2GB WindForce 4719331323301 [GV-R938WF2OC-2GD]
Euro 177.99 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa

H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 46.65 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.86 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 67.31 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 539,37 iva Comp.
Paypal : 550,37 iva Comp.
Ti mando PM con nome dello shop
Ho messo anche un case di cui sono sicuro della qualità, come alternativa valuta anche il CM N300 oppure i corsair spec 02 o 03

Come già detto in precedenza il case utilizzerei quello che ho gia anche x una questione di spazi dato che la scrivania è molto limitata mentre x le ram preferisco puntare su 16gb xkè voglio avviare i giochi rientrando nei requisiti consigliati, non minimi!! se prendessi 8gb starei apposto al momento, non di certo x 5/6 anni (cosa ke sicuramente non accadrebbe con 16gb di memoria)...la cosa ke + mi preme capire è come mai un quad core intel i7 costa il doppio rispetto ad un amd octa core am3+? x una postazione gaming sarebbe meglio puntare su un intel quad core o su un amd octa core? xkè io sono sempre stato del parere che i core, ed ovviamente la velocità in ghz, sono la parte fondamentale nella scelta di una cpu ma non capisco come mai ci sia questa enorme differenza di prezzo tra i due marchi...come può quad core intel (quindi teoricamente meno potente) costare + di un octa core amd?

celsius100
20-11-2015, 15:49
se tieni il tuocase misura ceh la scheda video ci stia senza probmei
x la ram, prendine 8gb, se poi evdi che nei giochi ne cosnumi 7gb allora ne rpendi un altro kit indeitco, sennò hai risparmiato gi altri 8gb in più :D
ci sono discrosi di varia natura economica, polictica, di marketing, intel ha miliardi di spese x le fonderie e x fare pubblicità
ad esempio ha 8 speso miliardi di dollari x rimborsare i produttori di smartphone/tablet che acquistavano i suoi microprocessori, xke ai rpezzi standard nn li avrebbe comprati nessuno; queste spese si fanno poi ripagare sulle cpu desktop/notebook e da server
detto ciò al momento il top del top lato gaming sarebbe utilizzare un i5 6500, mobo asrock H170 pro4 e 8gb di ram 2133Mhz ddr4
quindi quadcore, xke i i giochi al moemtno tirano ancora su 3/4coer al massimo
se tieni il tuo case si potrebbe fare una configurazione anceh cosi

BelGiaguaro1980
20-11-2015, 16:07
se tieni il tuocase misura ceh la scheda video ci stia senza probmei
x la ram, prendine 8gb, se poi evdi che nei giochi ne cosnumi 7gb allora ne rpendi un altro kit indeitco, sennò hai risparmiato gi altri 8gb in più :D
ci sono discrosi di varia natura economica, polictica, di marketing, intel ha miliardi di spese x le fonderie e x fare pubblicità
ad esempio ha 8 speso miliardi di dollari x rimborsare i produttori di smartphone/tablet che acquistavano i suoi microprocessori, xke ai rpezzi standard nn li avrebbe comprati nessuno; queste spese si fanno poi ripagare sulle cpu desktop/notebook e da server
detto ciò al momento il top del top lato gaming sarebbe utilizzare un i5 6500, mobo asrock H170 pro4 e 8gb di ram 2133Mhz ddr4
quindi quadcore, xke i i giochi al moemtno tirano ancora su 3/4coer al massimo
se tieni il tuo case si potrebbe fare una configurazione anceh cosi

Sicuramente con 8gb riuscirei a far partire i giochi in questo momento ma vorrei puntare su 16gn semplicemente xke preferisco stare apposto x 5/6 anni e non che magari tra 2 anni devo aggiungere gli 8gb (anke xke dubito che tra due anni riesca a trovare il modello identico da abbinare in dual channel!). X quanto riguarda il case ovviamente terrò conto delle misure...x quanto riguarda invece le cpu in vista di un futuro sarebbe meglio puntare su octa core giusto?

celsius100
20-11-2015, 17:32
ma alla tua risoluzione potresti nn impiegare mai tutti gli 8gb di ram x quello se ti servira in futuro la metti, sennò oggi ci vai largo con 8gb
con le dx12 si dovrebbero sfruttare piu core, qunati e come però diepnderà dagli sviluppatori di giochi