PDA

View Full Version : Nuovo PC fisso per uso "domestico"

Pagine : [1] 2

taiale
19-11-2015, 20:12
ciao e grazie per l'eventuale attenzione/aiuto.
Mi piacerebbe cambiare completamente il mio attuale PC fisso con uno nuovo con SSD per uso domestico (no giochi e prg di grafica).
Qualcosa di decente che non sia già vecchio l'anno prossimo e che duri come il mio attuale che ancora funziona (7/8anni) ed ovviamente che costi poco.
Non ho esperienza per l'assemblaggio e non saprei a chi farlo fare, quindi dovrei comprare di qualcosa già pronto.
Nuovamente grazie per l'attenzione. ;)

Ryddyck
19-11-2015, 21:16
Budget? Ti serve solo l'assemblaggio o anche l'installazione dell's.o. con s.o.?

celsius100
19-11-2015, 21:17
Ciao
vorresti usare uno shop online oppure andresti in un negozio della tua città?
budget di spesa?
hai dei requisiti in particolare che vorresti avere oltre all'ssd? (cose tipo wifi, un case con led, un hdd secondario da 3tb, ecc...)

taiale
19-11-2015, 21:38
direi max 400€ pronto per l'uso (assemblato + s.o.)
tranquillamente da shoponline visto che in città i prezzi sono da panico :eek:
metterei i miei vecchi HD, case normalissimo, no wifi, deve poter installare la scheda pci-e con porte usb 3.0 per HD esterni.

sto impazzendo perchè su quel prezzo trovi vari processori (i3 6100 / a10 7850 / i5 4450 = non ho preferenze) e non riesco a capire quale possano essere le differenze.

celsius100
19-11-2015, 23:21
Ci sono un sacco di differenze a livello di architettura di cpu, gpu, controller ram, di socket, ecc... ma quello che è importante sapere e ceh andrebbero tutti bene
ad esempio io farei qualcosa di simile:

1 Pz - PSU be quiet! BN141 schwarz, 1x PCIe, Bulk [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 39.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 120GB Crucial BX100 [CT120BX100SSD1]
Euro 66.69 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7700K B. Ed. Box 3,8GHz - 4MB Cache - 95W [AD770KXBJABOX]
Euro 113 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2+ GBT F2A78M-D3H (A78/M-ATX) 4xDDR3 2133, SATA3 USB3.0 [GA-F2A78M-D3H]
Euro 49.62 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.71 iva compresa
1 Pz - ATX Midi oN LC-Power Pro-923B
Euro 38.22 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.86 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 385,46 iva Comp. + 20/50 euro x la licenza di windows
cosi ti arriva a casa il pc pronto all'uso, con windows in versione di prova, x poi comprare a parte la licenza, dovrai immettere la key che ti daranno, cosi fai dventare la versione di prova una versione definitiva a tutti gli effetti
ti mando in PM il nome dello shop x il pc e poi x le licenze di windows a buon prezzo

taiale
20-11-2015, 13:06
grazie per la proposta, posso fare alcune domande ?

- perchè windows 7 e non 8 o addirittura 10 ?
- perchè non a10-7850 ?
- sulla scheda madre e soprattutto nel case c'è posto per 2 dischi fissi ?

infine io preferirei SDD samsung Evo pro da 240.

grazie ancora :)
ciao

celsius100
20-11-2015, 15:34
puoi metterci il widnows che vuoi, nn ho specificato win7
magari x win10 ce da dire che ancora nn è pronto e potrebbe dare qualceh piccolo problema, niente di ceh x un uso casalingo comuqnue
il 7850 francamente e fin troppo
il samsung 850 va benisismo, ma in versione Evo, la Pro è utile in ambito server/workstation su pc che devono stare accesi 24/7, in casa nn si noterebbero i vantaggi

taiale
20-11-2015, 18:12
Scusa per il Windows mi sono confuso con una email che ho ricevuto.
Se prendessi il 7850 andrebbe bene la stessa scheda madre?
Amd monta ram ddr4?
Mi daresti una soluzione con Intel inside? I5 serie precedente ok? Perché si o perché no?
Nel case c'è posto per due hd?
Grazie ancora

celsius100
20-11-2015, 18:47
si sarebbe uguale, cmq cambia poco, puoi tenere il meno costoso, idem un i5 pagheresti di piu ma nn noteresti la differenza
il case puo ospitare 4hdd, se monti tu il pc dovrei prendere una stafaf x adattare l'ssd da 2,5" nel bay del case da 3,5" xke la crucial nn dovrebbe piu fornire la staffa nella confezione, tu cmq controlla prima che ci sia, sennò con 4/5 euro la compri
si usano le ddr3, ma nn cambia nulla a livello di prestazioni rispetto alle ddr4, a parità di frequenza vanno uguali

Kommodore64
20-11-2015, 19:42
Mi daresti una soluzione con Intel inside?

CPU Intel i3-4130 105€
MB Gigabyte GA-B85M-D3H 64€
RAM Kingston Technology Fury Memory 4GB (1x4GB) 1600MHz 21€
CASE LC-Power Pro-923B 38€
FAN Arctic F12 PWM 4€
PSU Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze 39€
SSD Samung 850 EVO 250GB 82€

TOTALE 353€
TOTALE + ASSEMBLAGGIO/OS (39€) 392€

PS: come ti è stato detto devi comprare una key per attivare Windows.
EDIT: aggiunto dettaglio alla descrizione dell'alimentatore.

taiale
21-11-2015, 10:03
grazie anche per la configurazione Intel.

Ci sono particolari differenze fra i 2 tipi di processori per l'uso che io ne faccio ? Leggo che molti si lamentano del rumore degli AMD.

Avete usato lo stesso alimentatore, non sono pochi 350W ? se ne mettessi uno più potente cosa succederebbe (a parte alzare il costo) ? perchè non mettere un 80+ ?

Per le RAM mi avete consigliato marche diverse e diverse velocità (? 1866, 1600). Su mobo AMD ho visto che ci starebbe anche 2133 ne vale la pena per i pochi euro in più? eventuale marca e modello ?

Per un ulteriore disco fisso consigliate interno o esterno ? quale marca e capienza ?

Il sistema operativo lo potrei anche installare io, ma quello di prova verrebbe fornito su disco a parte ?
Con il PC assemblato spedisco anche le scatole dei vari componenti e relativi drivers ?

grazie ancora per l'attenzione e buon fine settimana. ;)

Kommodore64
21-11-2015, 11:29
grazie anche per la configurazione Intel.
Prego.
Ci sono particolari differenze fra i 2 tipi di processori per l'uso che io ne faccio ?
No, anzi diciamo che INTEL và meglio perchè in single thread và di più di AMD, situazione in cui ti troverai la maggior parte del tempo.
In realtà per i tuoi usi basterebbe già un Pentium e risparmieresti parte del budget.
Avete usato lo stesso alimentatore, non sono pochi 350W ?
No, in realtà andrebbe bene già il modello da 300W ma non l'ho trovato e quindi non te l'ho potuto mettere.
se ne mettessi uno più potente cosa succederebbe (a parte alzare il costo) ?
Alzeresti i costi inutilmente, perchè senza una scheda video dedicata non serve un alimentatore più grande.
perchè non mettere un 80+ ?
Il Be Quiet che ti abbiamo messo è un 80+ Bronze:
http://www.bequiet.com/en/powersupply/326
Per le RAM mi avete consigliato marche diverse e diverse velocità (? 1866, 1600).
Nella configurazione INTEL non serve andare oltre 1600 MHz, tanto di più non legge.
Ho scelto la marca che era più economica in quel sito, la marca è la stessa, cambia solo la capacità della RAM.
Ti ho messo 4GB perchè per me di più nel tuo caso non serve.
Per un ulteriore disco fisso consigliate interno o esterno ? quale marca e capienza ?
Questa è una tua scelta, comunque entrano tranquillmanete nel case dischi interni.
Solitamente come disco interno consiglio il Seagate da 1TB (ST1000DM003) o 2TB (ST2000DM001) dipende da quanto storage necessiti, ma và bene anche un WD.
Il sistema operativo lo potrei anche installare io, ma quello di prova verrebbe fornito su disco a parte ?
Loro ti installano il sistema operativo sul tuo computer ma è di prova senza disco, quindi poi lo devi invalidare tu comprando una key.
Se invece sei capace di installarlo da solo (procedimento molto semplice) allora risparmiarei 19€ pagando solo gli altri 19€ per l'assemblaggio e test dei componenti hardware, ovviamente ti devi procurare una copia di Windows (oggi giorno è abbastanza semplice) e poi invalidarla sempre comprando una key.
Con il PC assemblato spedisco anche le scatole dei vari componenti e relativi drivers ?
Si.
grazie ancora per l'attenzione e buon fine settimana. ;)
Prego, grazie e anche a te buon weekend :).

celsius100
21-11-2015, 12:16
chiunque tiene all'acustica del pc una 20ina di euro dovrebbe metterli x un dissipatore, su qualsiasi cpu da quelle da 40 euro ai modelli da 1000 euro
io ti direi di sentire quello di serie in goni caso, poi se lo reputir fastidioso ci si può mettere qualceh buona alternativa
a livello generale vanno benissimo entrambe le cpu, anzi sono pure quasi troppo :D
se ci vuoi giocare, a cosa in particoalre?
andrebbe magari preso il 7850 e le ram 2133Mhz si

taiale
21-11-2015, 12:28
No giochi al PC !
Ma se per pochi euro si riesce a prendere un componente migliore perchè no farlo ? ... anche se probabilmente non servirebbe.

celsius100
21-11-2015, 12:39
si acpisco cosa intendi
però ci sono cose migliori di altre in diversi campi
un'utilitaria e migliroe di una monovolume xke costa meno e cosnuma meno
una monovolume è migliore xke ha un bagagliaio decisamente piu grande e magari ha 5/7 posti contro i 4 dell'utilitaria
sul pc è piu o meno simile devi dirci tu se vuoi migliorare in un campo specifico
io sennò ti direi ceh con l'A10 7700 ci fai di tutto senza tanti rpoblemi, cpu quadcore, gtrafica itnegrata di buona potenza, al limite e anche overcloccaible, ce tanta ram, un ssd molto veloce, ecc...

taiale
21-11-2015, 13:01
si acpisco cosa intendi
però ci sono cose migliori di altre in diversi campi
un'utilitaria e migliroe di una monovolume xke costa meno e cosnuma meno
una monovolume è migliore xke ha un bagagliaio decisamente piu grande e magari ha 5/7 posti contro i 4 dell'utilitaria
sul pc è piu o meno simile devi dirci tu se vuoi migliorare in un campo specifico
io sennò ti direi ceh con l'A10 7700 ci fai di tutto senza tanti rpoblemi, cpu quadcore, gtrafica itnegrata di buona potenza, al limite e anche overcloccaible, ce tanta ram, un ssd molto veloce, ecc...

a10 7850 e ram + potenti non costano molto di +

non ho esigenze particolari, cioè mi basterebbe un'utilitaria ma che non sia vecchia il giorno dopo che l'ho comprata e se con poco ci metti qualche optional non sarebbe male

questa potrebbe essere 1 valida alternativa:

http://www.ebay.de/itm/AUFRUST-PC-INTEL-CORE-i5-4440-Intel-HD4600-1-7GB-Grafik-8GB-DDR3-1600-Computer-/151120246644?hash=item232f77f774:g:xM8AAOSwEeFU-Bb5

ovviamente aggiungendo SSD

celsius100
21-11-2015, 13:04
quel pc li nn dice che tipo di hdd/ram/aliemtnatore/case usa, se nn lo dicono e xke se li vai a cercare da un'altra parte e vedi ceh costano due spicci capisci che sono scadenti, x cui fan prima a nn metterli
l'unica altra cosa che specifica e la shceda madre, che infatti e roba di fascia molto bassa (vale 40 euro)
quei pc li vendono solo xke ce scritto in caratteri cubitali I5 o I7
x il resto sono dei bidoni
si ma se nn ci giochi il 7850 e le ram a 2133Mhz nn ti servirebbero, x cui ok la spesa nn e tanto di più, ma se nn noti la differenza nn servirebbe farla

Kommodore64
22-11-2015, 12:37
No giochi al PC !
Allora andrei sicuramente di INTEL, la iGPU migliore delle APU in questo caso non ti serve e quindi per me non ha senso prenderne una perchè non sfrutterai tale peculiarità.
Ma se per pochi euro si riesce a prendere un componente migliore perchè no farlo ? ... anche se probabilmente non servirebbe.
Credo fermamente che con un Pentium saresti già a posto, anzi sarebbe il processore ideale per tale uso, ma se vuoi qualcosa in più non andrei oltre ad un i3, diciamo che un i5 lo trovo esagerato/sovradimensionato per un uso "domestico".
La maggior parte delle persone guardano i numeri dei core (che poi c'è una grossa differenza tra core AMD e quelli INTEL), ma in questo ambito bisogna guardare più la potenza degli stessi che il numero, anche perchè difficlmente li andrai ad usare tutti visto che sarai il più delle volte in singlethread.
Poi per carità qui qualsiasi processore moderno tu metta andrà benissimo, l'importante è mettere un SSD per rendere più rattivo il computer, però ci sono processori più adatti per questi ambiti.
Per quanto riguarda l'acustica: i processori INTEL con il dissi stock vanno meglio rispetto ad AMD, su questo non c'è dubbio (li ho avuti entrambi, specialmente quelli AMD).

taiale
22-11-2015, 18:24
Intel o AMD, mi sembra quasi (non conoscendo la materia) uno scontro fra tifosi di squadre di calcio !:eek:

Non vorrei che l'i3 consigliato sia vecchiotto fra 1 paio di anni visto che sono usciti i nuovi. Per pochi euro in più potrei anche prendere un i5 non dell'ultima serie.

Per quanto riguarda AMD potrebbe quindi andar bene anche un A8 ?

grazie ancora ;)

PS:
il mio "vecchio" PC potrebbe essere aggiornato ?? così composto:
AMD Athalon 64 x2 4200+
RAM 2GB DDR2 200Mhz
MOBO AliveNF6G-DVI
NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430
(ho staccato una Peak X550 PCIE 256MB perchè il PC fa fatica a partire penso che ci sia l'alimentatore fiacco o sporco)

Cioè un SSD e nuovo alimentatore riuscirei a migliorare i tempi di accensione=PC disponibile all'uso (attualmente 5/6 minuti) e tirare avanti altri anni ?

Kommodore64
22-11-2015, 18:47
No no, nessun scontro di tifo (almeno per me) di nessun tipo, io sono un user AMD (non fan) da moltissimo tempo ormai ma cerco sempre di essere il più obbiettivo possibile :).

I processori INTEL attualmente sono i migliori che ci sono sul mercato ma in qualche fragente personalmente consiglio le APU AMD per via della loro iGPU migliore dove molte volte fà comodo, però non è questo il caso.
Infatti per un uso "domestico" non vedo il motivo di andare su di una APU visto che non si sfrutterà un comparto grafico migliore e che lato CPU (soprattutto in single thread) perderà qualcosa rispetto ad un processore INTEL (anche con il Pentium).

Un i3 haswell refresh a livello di prestazioni della CPU è praticamente uguale ad uno Skylake, c'è giusto una differenza di IPC ma è minima.
Tra un i5 ed un i3 entrambi non dell'ultima serie hanno una differenza di circa 70/80 euro mentre per i tuoi usi invece non ci sarà alcuna differenza tangibile.

Si un A8 andrebbe bene.

La tua configurazione avrebbe dei giovamenti con un SSD (anche se limitato dal Sata2) ma il processore farebbe da collo di bottiglia e la RAM comincia ad essere limitante.

celsius100
22-11-2015, 23:02
si il tuo vecchio oc con un ssd darebbe sicurametne nuove soddisfazioni, il reparto grafico però e antiquato x cui nn ti aspettare doti multiemdiali eccelse
x il fatto del nuovo, beh ti si poterbbe consiglaire un FX a 8core o un I7, ma tanto fra un apio di anni saranno roba vecchia anceh loro, quidni tanto vale metterci un hardware adeguato a quel che farai e nn ci spendi una fortuna, fra 4/6 anni ci saranno amgari cpu top di gamma con 64/96core chi lo sa :eek:

taiale
23-11-2015, 20:50
grazie ragazzi per la vostra attenzione ! :)

non so proprio decidermi fra AMD A10 (7700 / 7850 costano praticamente uguali) ed i3 4130! :mc:

O risparmiare qualche decina di euro e prendere un A8 ?

Forse alla fine la cosa che mi fa più paura, per via del tempo necessario, è segnarmi i programmi principali che sto usando e reinstallarli, salvare la poste ed i preferiti di internet.
C'è magari qualche programma che lo farebbe in automatico?
Potrei continuare ad usare XP copiando il mio attuale disco C sul nuovo SSD?

Ma le chiavi che vendono su sito come G2A e Kinguin sono legali e soprattutto durano? :rolleyes:

celsius100
23-11-2015, 20:59
al max un A10 7700 va bene
sul browser puoi salvare i preferiti/segnalibri e poi esportarli, x i programmi ti conviene segnare quelli che usi e poi sul nuvo li scarichi, magari ci metti pure versione piu nuove
win xp ormai ha fatto il suo tempo, nn sfrutta il multicore e i programmi che ci girano sopra sono piu obsleti, win 7/8/10 sono piu veloci e sicuri
si sono legali, alcune sono chiavi che hanno attivazioni regionali (suddivise x regioni del mondo, da alcune aprti costano meno e quidni prendono quei codici), ma x lo piu funzionano

taiale
23-11-2015, 21:20
al max un A10 7700 va bene

su tao solo 6€ in più per il 7850, ma mi avete messo nell'orecchio la pulce i3 (differenze 4130 e 4170?) !!

purtroppo su tao non hanno SSD OCZ che ho letto in giro siano i migliori.

celsius100
23-11-2015, 23:40
ci sono samsung 850 evo oppure crucial mx/bx
gli i3 sono troppo cari, a quel punto ci sono i pentium che sono guuali, la differenza e che gli i3 hanno due core virtuali aggiuntivi, ma sono virtuali, i core reali di pentium e i3 sono due, quindi sono cpu dualcore a tutti gli effetti, i core virtuali vengono usati da programmi specifici, ad esempio quelli di video editing, alcuni di encoding/redering o di grafica
se vuoi prendere il 7850 al posto del 7700 va bene lo stesso, tanto nn credo noterai la differenza x l'uso che hai detto di fare va bene di tutto, xke tutte le cpu citate sono sovrabbondanti x quel che hai detto di fare (ce gente che si trova bene con portatili da 299 euro, con rpocessori che vanno la metà di quelli citati e con hdd che sono 8 volte piu lenti di un ssd :D )

taiale
24-11-2015, 21:03
quasi quasi tengo quello che sto usando.

dopo aver staccato la scheda video il PC non ha più problemi di accensione (= secondo me c'è il trasformatore intasato e la ventolina appena avviato fa fatica a girare) ed in meno di 10' :eek: :cry: sono operativo e poco esigente.

anche se m'intriga avere un SSD !

se dovessi cambiare, mi dispiace per celsius100, avrei pensato alla configurazione Intel di Kommodore64, nonostante la mia avversione per i prodotti/marchi che vanno per la maggiore. Magari, anche se come avete già detto sarà irrilevante, per 20€ in più mettere il nuovo i3 6100 (che ancora non trovo ne su Tao ne su Xkiave) con relativa MoBo che mi consiglierete.

nel frattempo ho chiesto alcuni preventivi a negozi online, che ve ne pare ?

CASE ITEK VIC BLACK 1
ALIMENTATORE CORSAIR 550W SILENT 80+ 1
PROCESSORE CPU INTEL I3 4130 1
SCHEDA MADRE ASUS H81M PLUS SOCKETT 1150 1
SCHEDA VIDEO INTEGRATA 1
HARD DISK KINGSTON 240 GB SATA3 V300 1
MEMORIE KINGSTON 4GB DDR3 1333 MHZ 1
SCHEDA AUDIO SCHEDA AUDIO INTEGRATA 1
SCHEDA DI RETE SCHEDA DI RETE 10/100/1000 LAN 1
MASTERIZZATORE DVD/CD LG SATA BLACK 1
TOTALE 469

Case: iTek Ninja (Invader o Replay 2.0 a scelta)
Alimentatore: LC-Power LC5550 V2.2 80+Bronze
Scheda madre: Asrock B150M-HDV
Processore: Intel i3 6100 3,70 Ghz
Ram: 8 GB 2133 Mhz DDR4
Hard disk: SSD 240 GB Kingston V300
Masterizzatore: DVD LG GH24NSD1
Card reader: Integrato
Totale 469

Case: iTek Replay 2.0
Alimentatore: iTek 500 Watt
Scheda madre: Asrock B85M-HDS
Processore: Intel i5 4460 3,20 Ghz
Ram: Kingston 8 GB 1600 Mhz DDR3
totale 448,50

Scheda madre: Asrock FM2A88M-HD+
Processore: AMD A10-7850K 3,70 Ghz
Ram: Kingston 8 GB 1600 Mhz DDR3
totale 405,50

Hard disk: SSD 120 GB Kingston V300
totale 405

Hard disk: 1 TB Sata3
totale 399

;) grazie ancora x la vostra attenzione ;)

celsius100
24-11-2015, 22:16
ho letto solo case itek e ho capito dalla prima riga che ci han rifilato degli scarti di magazzino e roba di fascia bassa dentro
x cui nn van bene cosi come sono
la versione di Kommodore monta pezzi di qualita adeguata
se vuoi l'i3 nuovo devi cambiare la mobo e le ram, francamente nn ne vale la pena xke le prestazioni sono le stesse (come sarebbe grossomodo uguali con un pentium o un A10) una asrock H170M pro4S e ddr4 da 2133Mhz

taiale
24-11-2015, 22:27
ho letto solo case itek e ho capito dalla prima riga che ci han rifilato degli scarti di magazzino e roba di fascia bassa dentro
x cui nn van bene cosi come sono
la versione di Kommodore monta pezzi di qualita adeguata
se vuoi l'i3 nuovo devi cambiare la mobo e le ram, francamente nn ne vale la pena xke le prestazioni sono le stesse (come sarebbe grossomodo uguali con un pentium o un A10) una asrock H170M pro4S e ddr4 da 2133Mhz

degli itek ho letto male anch'io ma per il resto ?
i3 6100 da tao e xkey non ancora disponibile, come mai ?
asrock H170M pro4S, non è troppo ?
che marca di RAM ?
grazie e buona notte

celsius100
24-11-2015, 22:44
il resto nn e ben specifico nella maggioranza dei casi, quindi o è al livello dell'itek di cui sopra o piu scarso ancora e nn vogliono dirlo
nn si rtovano xke sono relativamente nuovi e cmq occupano una fascia di mercato meno ambita, insomma ce meno richiesta e la loro distribuzione e piu lenta, se un I7 esce oggi sul mercato gia domani si può iniziare a trovare, ma quelli li preordinano anceh mesi prima
shcede al di sotto di quella nn mi convincono fino in fondo
kingston fury, corsair vengeance lpx, vanno piu o meno tutte bene, che siano cl13-14-15 cambia poco
x cui preferisco di gran lunga la configurazione che ho postato, come va altrettanto bene quella di Kommodore, quelle altre si salvano solo processori e masterizzatori, tutto il resto e x lo piu roba di basso valore

Kommodore64
25-11-2015, 11:05
ma mi avete messo nell'orecchio la pulce i3 (differenze 4130 e 4170?) !!
A livello di CPU (quindi non considerando la iGPU) un i3 sta avanti ad un A10 (sia in single che in multi thread):
http://www.anandtech.com/bench/product/1197?vs=1200
Per fartela breve e semplificando il concetto è praticamente come se confrontassi un i7 con un FX ottacore.
Però per quello che ti serve sarebbe già sufficiente un Pentium perchè in questi ambiti non servono necessariamente tanti core/thread ma ben si meno core ma prestazionali perchè ti troverai quasi sempre in operazioni a single thread.
Un i3 lo metteri solo in caso in cui si voglia qualcosa in più ma senza spendere troppo per un i5, alla fine entrambi sono a 4 thread anche se di differenti potenzialità però a te non servirà quello che spinge di più.
Tra un 4130 e 4170 c'è una differenza risibile di 300MHz, quindi andrei con quello che costa meno.
Un i3 Skylake lo prenderei in considerazione solo se ci rientrerai ampiamente con il budget ma alla fine non c'è praticamente alcuna differenza con la precedente generazione (beh in realtà una c'è, cioè una iGPU migliore ma in questo caso non ti servirà) e quindi andrei con la configurazione più econmica, ma ovviamente la scelta rimane tua, quindi se sei convinto ti faccio direttamente una configurazione Skylake.

taiale
25-11-2015, 13:05
A livello di CPU (quindi non considerando la iGPU) un i3 sta avanti ad un A10 (sia in single che in multi thread):
http://www.anandtech.com/bench/product/1197?vs=1200
Per fartela breve e semplificando il concetto è praticamente come se confrontassi un i7 con un FX ottacore.
Però per quello che ti serve sarebbe già sufficiente un Pentium perchè in questi ambiti non servono necessariamente tanti core/thread ma ben si meno core ma prestazionali perchè ti troverai quasi sempre in operazioni a single thread.
Un i3 lo metteri solo in caso in cui si voglia qualcosa in più ma senza spendere troppo per un i5, alla fine entrambi sono a 4 thread anche se di differenti potenzialità però a te non servirà quello che spinge di più.
Tra un 4130 e 4170 c'è una differenza risibile di 300MHz, quindi andrei con quello che costa meno.
Un i3 Skylake lo prenderei in considerazione solo se ci rientrerai ampiamente con il budget ma alla fine non c'è praticamente alcuna differenza con la precedente generazione (beh in realtà una c'è, cioè una iGPU migliore ma in questo caso non ti servirà) e quindi andrei con la configurazione più econmica, ma ovviamente la scelta rimane tua, quindi se sei convinto ti faccio direttamente una configurazione Skylake.

Grazie K64,
ho capito tutto, ma a questo punto se cambio provo intel ed il nuovo i3.
Quindi rispetto alla configurazione che mi hai già consigliato cosa ci sarebbe da cambiare e con che cosa ?
grazie ancora
ciao

Kommodore64
25-11-2015, 19:19
In realtà basta cambiare "i 3 componenti chiave" (CPU-MOBO-RAM) ma cambiando anche store perchè nell'altro non hanno ancora un i3 Skylake:

CPU Intel i3-6100 119,45€
MB Gigabyte GA-B150M-D3H 89,99€
RAM Kingston HyperX Fury 4GB (1x4GB) 2133MHz 34,98€
CASE Cooler Master N200 50,69€
PSU Be Quiet! System Power 7 300W 38,53€
SSD Samung 850 EVO 250GB 81,27€

TOTALE 414,91€

- Come vedi il prezzo lievita a discapito della convenienza, infatti con l'altro sistema avresti pressochè lo stessa potenzialità ma a costi più contenuti.
- Preso tutto sull'amazonia (spedito) ma se vuoi anche l'assemblaggio dobbiamo vedere altri siti anche se hanno meno scelta per le schede madri Skylake (ad esempio e-chiave ha poca fornitura, bisognerebbe andare con altri store come con BMP-potenza).
- Ho messo un case di qualità migliore visto la possibilità di prenderlo ad un buon prezzo (non serve una ventola aggiuntiva).
- L'alimentatore è da 300W ma non ti preoccupare che è più che sufficiente per tale configurazione (in più Skylake consuma pochissimo).

taiale
25-11-2015, 19:50
Grazie K64,
nel frattempo, come già detto, togliendo la scheda video dal mio attuale PC non ho + problemi all'accensione anche se penso che l'alimentatore stia tirando gli ultimi o debba essere pulito.
Aspetto con calma che il processore sia disponibile su gli altri store, magari dopo natali i prezzi caleranno pure !
grazie ancora a tutti !! ;)

celsius100
25-11-2015, 20:23
potrebbero anceh aumentare, diepnde dal tasso di cambio euro-dolalro e da altri fattori
cmq se acquisti a fine gennaio magari riapri la discussione x vedere se nn ci sono pezzi alternativi magari meno costosi o piu buoni a parità di spesa

Kommodore64
26-11-2015, 15:35
Grazie K64
Prego ;)

taiale
12-02-2016, 21:50
potrebbero anceh aumentare, diepnde dal tasso di cambio euro-dolalro e da altri fattori
cmq se acquisti a fine gennaio magari riapri la discussione x vedere se nn ci sono pezzi alternativi magari meno costosi o piu buoni a parità di spesa

siamo già a metà Febbraio ed è meglio che proceda all'acquisto visto che il mio PC ultimamente si spegne mentre è in avvio, anche se poi al 2° tentativo parte regolarmente, e non ho voglia di smontarlo per provare a pulire l'alimentatore sperando che il problema sia là.

L'utilizzo sarà sempre quello già indicato e programmi che potrebbere girare nello stesso tempo saranno torrent, posta, mozilla, masterizzatore ed il budget sempre nei 400 euro tutto compreso anche meno se le differenze non sono esagerate.

grazie per il riscontro :)

celsius100
12-02-2016, 23:59
si potrebbe fare qualocsa di simile:

1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7700K B. Ed. Box 3,8GHz - 4MB Cache - 95W [AD770KXBJABOX]
Euro 105.01 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 58.62 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 39.14 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB SanDisk X300s SATA, MLC, [SD7UB3Q-128G-1122]
Euro 52.24 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN141 schwarz, 1x PCIe, Bulk [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 39.24 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.72 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 45.87 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 PWM 0 [AFACO-120P0-GBA01]
Euro 5.15 iva compresa
Bonifico : 390,02 iva Comp.
Paypal : 397,98 iva Comp. shop tao-pc (ma scrivi computer al posto della sigla pc quando lo scrivi su google)

taiale
13-02-2016, 09:55
Grazie per la velocissima risposta. ;)

A casa avrei un vecchio ma mai usato masterizzatore LG GH22NS40, è ancora utilizzabile ?

Dove potrei limare (Shop + economici/CPU + piccolo) per metterci un SSD da 240/256 ?

Posso metterci la mia scheda con ingressi USB 3 ?

Valuterei anche soluzione Intel !!

grazie ancora e buon weekend

PS: ora ho XP posso andare tranquillamente di W10 ?

Ryddyck
13-02-2016, 12:26
Si, l'LG GH22NS40 dovrebbe essere sata e quindi puoi risparmiare quei 13€. Per inserire un samsung 850 evo servono 15€ in più per la versione da 250GB (considerando l'uso del tuo masterizzatore).
Per il resto puoi limare prendendo un a8 7600, se invece provassi a fare la configurazione sull'amazzone verrebbe grosso modo la stessa cifra ma risparmi le spese di spedizione ma dovresti poi assemblarlo da te.

celsius100
13-02-2016, 14:22
Grazie per la velocissima risposta. ;)

A casa avrei un vecchio ma mai usato masterizzatore LG GH22NS40, è ancora utilizzabile ?

Dove potrei limare (Shop + economici/CPU + piccolo) per metterci un SSD da 240/256 ?
puoi limare sul masterizzatore si
se hai un po di esperienza potresti assemblarlo tu il pc
Posso metterci la mia scheda con ingressi USB 3 ?
quale scheda?
Valuterei anche soluzione Intel !!
si puo fare con un pentium, costerebbe pure meno, ma e solo dualcore, visto ceh presumo tu venga gia da un pc dualcore tanto vale dare un'aggioranta anche li
grazie ancora e buon weekend

PS: ora ho XP posso andare tranquillamente di W10 ?
si certo, anche se ogni tanto da ancora qalceh problema e un sistema operativo ancora poco maturo, ma col tempo migliorerà

risp in black :)

taiale
14-02-2016, 20:45
si tratta di una scheda pci con ingressi usb3

ho visto una foto del case che mi hai consigliato mi sembra troppo vivace, ci sarebbe qualcosa di più serio ??

altro non mi viene in mente e domani sera ordinerò, grazie. ;)

celsius100
14-02-2016, 21:22
sisi puoi
nn ce tanta scelta di case sobri al momento, ce il CM N300 a 60 euro (senza bisogno di ventole aggiuntive ne nulla)

taiale
14-02-2016, 21:40
sisi puoi
nn ce tanta scelta di case sobri al momento, ce il CM N300 a 60 euro (senza bisogno di ventole aggiuntive ne nulla)

troppo caro su tao :cry:

ti ho visto consigliare:
ATX Midi oN LC-Power Pro-923B
andrebbe bene ?
grazie ancora

celsius100
14-02-2016, 22:49
lo reputo simile al thermaltake x quello nn te l'ho citato
va bene, certo qualitativamente parlando usa matariali e un assemblaggio piu scarni, però dovendo limitare la spesa è ancora passabile diciamo

taiale
15-02-2016, 18:58
A8 7600 vs A10 7700

ci sono 30€ di differenza vale la pena spendere meno ?
grazie ancora

Ryddyck
15-02-2016, 19:14
Per il tuo uso va benissimo l'a8.

celsius100
15-02-2016, 19:41
va gia bene l'A8
l'A10 se pensi di sfruttarlo con software anche di grafica/gaming in futuro

taiale
15-02-2016, 19:56
va gia bene l'A8
l'A10 se pensi di sfruttarlo con software anche di grafica/gaming in futuro

grazie
negli ultimi 10 anni non ho mai fatto lavori di grafiche ne gaming
posso tenere buoni gli altri componenti ? :)

celsius100
15-02-2016, 20:03
sisi

taiale
17-02-2016, 14:04
Windows 10 Home o Pro ?

Potrei far ripartire l'SSD in modo da tenere da una parte il sistema operativo e magari fare una ripartizione per Linux che vorrei provare ?
Quindi 3 ripartizione per lasciare eventuali dati salvi da eventuali reinstallazioni di sistemi operativi.

grazie ancora

celsius100
17-02-2016, 15:07
si, si può

taiale
17-02-2016, 16:59
si, si può

quale versione di W10 mi consiglieresti ?
grazie ancora

AleROMA79
17-02-2016, 17:31
Ci sono un sacco di differenze a livello di architettura di cpu, gpu, controller ram, di socket, ecc... ma quello che è importante sapere e ceh andrebbero tutti bene
ad esempio io farei qualcosa di simile:

Euro 39.24 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Crucial BX100 [CT120BX100SSD1]
Euro 66.69 iva compresa
Euro 113 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2+ GBT F2A78M-D3H (A78/M-ATX) 4xDDR3 2133, SATA3 USB3.0 [GA-F2A78M-D3H]
Euro 49.62 iva compresa
Euro 39 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.71 iva compresa
1 Pz - ATX Midi oN LC-Power Pro-923B
Euro 38.22 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.86 iva compresa
Bonifico : 385,46 iva Comp. + 20/50 euro x la licenza di windows
cosi ti arriva a casa il pc pronto all'uso, con windows in versione di prova, x poi comprare a parte la licenza, dovrai immettere la key che ti daranno, cosi fai dventare la versione di prova una versione definitiva a tutti gli effetti
ti mando in PM il nome dello shop x il pc e poi x le licenze di windows a buon prezzo

celcius ma questi pc dove li assembli?? c'è un sito internet affidabile e buono??
grazie

taiale
17-02-2016, 18:31
celcius ma questi pc dove li assembli?? c'è un sito internet affidabile e buono??
grazie

lui consiglia !
ti sono per caso sfuggiti altri post di celsius ??
solitamente in fondo alle configurazioni proposte ad esempio scrive:
shop tao-pc (ma scrivi computer al posto della sigla pc quando lo scrivi su google)

AleROMA79
17-02-2016, 19:30
si, si può

celsius mi puoi consigliare una configurazione per un pc che mi arrivi gia assemblato per uso ufficio??

per cominciare deve avere windows 7 ed essere un desktop possibilmente piccolo alto circa 25/30 cm da mettere sulla scrivania

deve avere un ssd per disco c: (io utilizzo circa 50gb per i programmi)
e disco tradizionale per disco dati d: (capienza piccola non mi serve spazio)

deve avere minimo 4 gb di ram meglio se 8gb (comunque espandibili per il futuro fino a 16gb)

come processore per uso ufficio pernso un i3 vada bene, correggimi se sbaglio

scheda video non per giochi, ma che supporti il full hd e anche il doppio monitor

altre cose non mi vengono in mente

grazie mille

taiale
17-02-2016, 20:07
celsius mi puoi consigliare una configurazione per un pc che mi arrivi gia assemblato per uso ufficio??

per cominciare deve avere windows 7 ed essere un desktop possibilmente piccolo alto circa 25/30 cm da mettere sulla scrivania

deve avere minimo 4 gb di ram meglio se 8gb (comunque espandibili per il futuro fino a 16gb)

scheda video non per giochi, ma che supporti il full hd e anche il doppio monitor

grazie mille

ti consiglio di aprire un thread nuovo x la tua richiesta ! ;)

il PC in firma chi te l'ha consigliato ?? :eek:

celsius100
17-02-2016, 21:58
grazie

grazie mille

Ciao
si potrebbe fare si con un I3 ma anche con un pentium da 50 euro volendo, vanno uguali, io rpeferisco l'A8 che e quadcore

Case Antec Desktop ISK 600M Micro-ATX nero [0-761345-15166-5]
Consegna tra lun 22 feb. e mer 24 feb.
Peso: 5.76 Kg
Vedi scheda completa

€ 63,66

€ 63,66

Cpu Amd A8-7600 3.8Ghz 4MB 65W FM2+ R7 Series' [AD7600YBJABOX]

Cpu Amd A8-7600 3.8Ghz 4MB 65W FM2+ R7 Series' [AD7600YBJABOX]
Consegna tra mar 23 feb. e gio 25 feb.
Peso: 0.50 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 77,82

€ 77,82

SSD 120GB Ocz SATAIII Arc [ARC100-25SAT3-120G]

SSD 120GB Ocz SATAIII Arc [ARC100-25SAT3-120G]
Peso: 0.16 Kg
Vedi scheda completa

€ 57,18

€ 57,18

Hard disk 3,5 1TB Western Digital Caviar Green WD10EZRX [WD10EZRX]

Hard disk 3,5 1TB Western Digital Caviar Green WD10EZRX [WD10EZRX]
Consegna tra mer 24 feb. e ven 26 feb.
Peso: 0.50 Kg
Vedi scheda completa

€ 58,17

€ 58,17

Alimentatore 350W BeQuiet System Power 7 (80+) [BN141]

Alimentatore 350W BeQuiet System Power 7 (80+) [BN141]
Peso: 1.57 Kg
Vedi scheda completa

€ 40,44

€ 40,44

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H (A88X,FM2,mATX,DDR3,VGA,AMD) [GA-F2A88XM-D3H]

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H (A88X,FM2,mATX,DDR3,VGA,AMD) [GA-F2A88XM-D3H]
Peso: 1.11 Kg
Vedi scheda completa

€ 57,84

€ 57,84

Ram DIMM DDR3 8GB Kingston PC 1866 CL9 [HX318C9SRK2/8]

Ram DIMM DDR3 8GB Kingston PC 1866 CL9 [HX318C9SRK2/8]
Peso: 0.11 Kg
Vedi scheda completa

€ 46,88

€ 46,88

Totale € 402,00 bpm-potenza, scritto in inglese

ti conviene portare i componenti in un negozio della tua citta x farlo assemblare, cosi in caso di necessita e problemi puoi rivolgerti velocmente a loro
ti invio tramite PM invece shop in cui trovare windows 7 fra i 15 e i 45 euro solitamente

quale versione di W10 mi consiglieresti ?
grazie ancora

la home

AleROMA79
22-02-2016, 09:44
Ciao celsius hai i mess pieni

Volevo comunque dirti se mi davi anche un consiglio sulla ventola dell alimentatore

Mi sono scordato di chiedertelo
la ventola dellalimentatore deve essere silenziosa, il Pc lo metto sulla scrivania e dopo 8 ore tu rincoglinisci con una ventola rumorosa!!

Grazie

celsius100
22-02-2016, 18:13
ora e libera
cmq il be quiet come dice il nome e un prodotto sileniozso, ancora piu silent ce il be quiet L8 ma costa di più
puoi aggiungere un dissipatore coem l'arctic A11 o A13 x avere ancora maggiore silenziosità del pc

AleROMA79
22-02-2016, 18:26
ok se è silenziosa gia di suo va bene confermo quella che mi avevi detto allora
EK00036579 Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk

per quanto riguarda la ram stavo pensando di prendere questa, costa leggermente di piu ma è piu veloce che ne dici?? va bene anche per la scheda madre??
Ram DIMM DDR3 8GB G.Skill 2133 CL9 KIT (2x4GB) 8GXL RipjawsX [F3-2133C9D-8GXL]

per il case dato che alla fine lo prendo sul sito ekey perche complessivamente costa meno e perche installano anche la versione di prova di windows, i due case in questione costano uguali, tu quale prenderesti a parità di prezzo?? da valutare anche per il discorso di un upgrade futuro, areazione interna, ecc..
EK00062359 Case Cube Thermaltake Core V21 USB3 Micro-ATX Nero
EK00048666 Case Cubo Aerocool DS Cube USB3 Bianco micro-ATX mini-ATX

in giornata spero di confermare l'ordine
grazie mille

celsius100
22-02-2016, 18:42
l'aerocool e meno rumoroso
le ram vanno bene come velocita però se monti un dissipatore x rendere il pc piu silenzioso rischi ceh ci sbatta contro

AleROMA79
22-02-2016, 18:48
si nota tanto la velocità sulle ram??

senti gia che ci siamo un lettore/masterizzatore ce lo metto, puo sempre servire che mi consigli??

celsius100
22-02-2016, 19:07
si nota di piu se prendi delle 2133 e metti un A10 come cpu
ce il SH-224FB/BEBE

AleROMA79
22-02-2016, 23:13
questi invece come li vedi??
dato che è un po piu piccolo lo preferirei

EK00059707 Case Cubo iTek Spacebox USB3 Nero Micro-ATX € 30,30
EK00058515 Case Cubo Thermaltake Core V1 Windowed USB3 Nero Mini-ITX
EK00059709 Case Cubo iTek Emerald D5S USB3 Nero Micro-ATX

celsius100
23-02-2016, 00:35
gli itek di bassa qualita
il V1 e motlo aperto e fa passare tutto il rumore,
il DS e piu chiuso invece

AleROMA79
23-02-2016, 01:41
per la scheda madre che mi hai consigliato tu cosa devo prendere mini atx o micro??

per bassa qualità cosa intendi?? alla fine il case cos'ha di importante??

celsius100
23-02-2016, 12:30
io avevo cosndierato micro-atx, xke le shcede madri costano sui 50-60 euro, le mini-itx costano in genere sui 90 euro

un case deve essere robusto, nn deve avere parti che si rompono solo stando al contatto con l'aria qualche mese, ventole che funzionano veramente e la struttura deve permettere un buon flusso di aria, di sistemare been i cavi e i componenti intenri del pc, e poi visto che tieni all'acvustica deve essere anceh abbastanza "chiuso" cosi i rumori restano all'interno

AleROMA79
23-02-2016, 13:15
ah ok ho capito

il problema è che mi serve uno piccolino piu o meno delle misure di quello che ho gia
h30 larg18 prof30

non saprei quale prendere!!

celsius100
23-02-2016, 14:16
come dimensioni il V1 va bene?
se si, rpendi quello e cambia scheda madre con una MSI A68HI

sara piu rumoroso però

puoi migliorare l'acustica comprando a parte un dissipatore, vedi arctic A11

gplayer89
23-02-2016, 15:40
questi invece come li vedi??
dato che è un po piu piccolo lo preferirei

EK00059707 Case Cubo iTek Spacebox USB3 Nero Micro-ATX € 30,30
EK00058515 Case Cubo Thermaltake Core V1 Windowed USB3 Nero Mini-ITX
EK00059709 Case Cubo iTek Emerald D5S USB3 Nero Micro-ATX

ho sia il Thermaltake core V1 sia lo spacebox... beh, evita lo spacebox come la peste!!

Il core V1 (mini ITX) è molto valido! L'unico rumore nella mia configurazione (CPU con dissi passivo e ventolone da 200m davanti) proviene dal HDD che in quella posizione vibra parecchio (e meno male che è un WD green). Quando l'HDD si disattiva e rimane in funzione solo l'SSD non sento più nulla..

AleROMA79
24-02-2016, 00:16
altrimenti questi che ne dici??

Case Mini Sharkoon CA-I USB3 Nero Mini-ITX - 4044951016136
Case Mini Antec ISK 600 USB3 Nero Mini-ITX - 0-761345-15165-8

AleROMA79
24-02-2016, 11:05
scusami ancora, ma ho controllato bene le misure, di quelli piu piccoli andrebbero bene il
Case Mini Antec ISK 600 USB3 Nero Mini-ITX
Case Mini Sharkoon CA-I USB3 Nero Mini-ITX
sono entrambi buoni prodotti come silenziosità, materiali, ecc??

se eventualmente sono migliori rispetto a quello che invece mi sconsigliavi, che scheda madre posso metterci??

precedentemente mi avevi consigliato la
EK00049003 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

grazie mille

celsius100
24-02-2016, 12:18
se si, rpendi quello e cambia scheda madre con una MSI A68HI

e fatto meglio l'Antec ISK 600
devi metterci la MSI detta sopra xke il case e mini-ITX quindi anceh la scehda deve esserlo

AleROMA79
24-02-2016, 12:47
ok, quindi in caso di questi case piu piccoli devo cambiare scheda madre
posso metterci queste due qui sotto, che ne dici??

EK00095365 Scheda Madre MSI A68HI Socket FM2+ AMD A68H DDR3 USB3 SATA3 MiniITX

EK00049007 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX

come caratteristiche mi serve uguale all'altra che mi avevi consigliato tu, doppio monitor, 4 slot x la ram, audio compreso, ecc..
la EK00049003 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

grazie

celsius100
24-02-2016, 12:48
si una delle ultime due
la gigabyte e piu accessoriata

AleROMA79
24-02-2016, 13:14
ok allora vado con la EK00049007 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX (http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=EK00049007)
però l'unica cosa è che ha solo uno slot per ram quindi se forse è meglio prendere un banco da 8gb unico invece di due da 4gb, che dici??

ci prendo questo case
Case Mini Sharkoon CA-I USB3 Nero Mini-ITX - 4044951016136 (http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=Case%20Mini%20Sharkoon%20CA-I%20USB3%20Nero%20Mini-ITX%20-%204044951016136)
a questo punto i case vanno bene cosi o sono troppo rumorosi e ci devo mettere un dissipatore??

grazie

celsius100
24-02-2016, 15:43
si quello sharkoon nn ha una buona ventilazione, un dissipatore fa sempre comodo, visto ceh lo spaizo li dentro e poco serve un dissi top dwon, tipo il Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim, costano un po di piu rispetto a quelli standard e inoltre x il montaggio e richiesto l'uso di ram low profile (su echaive hanno le g.skill F3-2133C10D-8GAB)
manda poi una mail allo shop x chiedere se il dissipatore lo montano oppure se te lo inviano a parte (in alcuni casi nn posso gia assemblarlo xke durante il trasporto ce il rischio che si danneggi qualcosa)
anceh xke e una questione di millimetri infilare tutto là dentro x cui se montano tutto loro e decisamente meglio, in caso di problemi ti avvisano e ti dicono se qualcosa proprio nn ci entra nel case o va a sbattere contro qualcos'altro

AleROMA79
24-02-2016, 16:35
senza dissipatore non va bene??

celsius100
24-02-2016, 16:55
si va bene ma sara meno silenzioso
e visto ceh il case nn ha alcuna dotaizone hce lo faccia essere meno rumoros, se mi dici che tieni all'acustica del pc potrebbe darti un po fastidio
cmq casomai provi e lo monti dopo un dissipatore e/o sostituisci la ventola di serie sull case con una migliore

AleROMA79
24-02-2016, 17:10
ok, il carrello sarebbe questo, mi dai un occhiata se va bene tutto??
alimentatore è rimasto quello, non deve essere piu piccolo??
le ram ne monto 8gb un banco solo per lasciare uno spazio libero per successivo upgrade o ne faccio due da 4??

EK00058858 CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 79,00 € 79,00 0,00%

EK00058792 SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 € 55,10 € 55,10 0,00%

EK00029524 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 61,20 € 61,20

EK00036579 Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 39,20 € 39,20 0,00%

EK00064588 RAM DDR3 Kingston Technology Savage 8GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 Rosso € 42,90 € 42,90

EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 24,90 17,00%

EK00002624 Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00 € 15,00 0,00%

EK00049007 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX € 89,60 € 89,60

EK00068605 Case Mini Sharkoon CA-I USB3 Nero Mini-ITX € 58,10 € 58,10 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 465,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 381,15 €

grazie

celsius100
24-02-2016, 21:33
si va bene, ce l'ali in veriosne 300W, però alla fine di solito costa 2/4 euro in meno x cui di solito si punta a quello piu grnade ceh puo far comodo amgari in futuro
ci sono le Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero costano meno
poi ok

AleROMA79
25-02-2016, 00:30
ok allora prendo l'alimentatore normale il EK00036579 Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk

per le ram non ho capito se le migliori sono le nere o le rosse, comunque quello che volevo chiederti e se prendere un banco unico da 8gb cosi mi lascio uno slot libero o prendere due banchi da 4gb??

celsius100
25-02-2016, 09:16
Un pc casalingo con 8gb ci va una vita x cui nn credo sentirà necessità di passare a 16gb
Puoi prendere le meno costose da 1866MHz

AleROMA79
25-02-2016, 09:56
Considera però che è vero che non apro programmi tipo premiere Photoshop ecc..
Ma ho comunque tanti programmi aperti!!
Ora con 4gb ogni tanto devo liberare un po di memoria perché arranca!!

Dici che comunque 4+4 lavorano meglio di 8 singoli??

AleROMA79
25-02-2016, 12:30
prendendo la prima scheda madre, ha 2 hdmi, wifi, bluethoot, audio 7.1, e poi ha 2 slot di espansione PCI
pero non ha attacco VGA
dato che ho monitor solo vga posso usare un convertitore vga-hdmi o si vede male e quindi meglio prendere l'altra scheda madre che ha anche attacco vga??

1
EK00049007 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX

2
EK00095365 Scheda Madre MSI A68HI Socket FM2+ AMD A68H DDR3 USB3 SATA3 MiniITX

celsius100
25-02-2016, 13:59
in teoria col doppio della ram e una cpu piu potente dovresti cmq lavorare meglio e far rendere piu agevole il carico del pc
cmq si le ram in coppia vanno un 2/4% di piu, ma se vuoi rpendine uno banco solo da 8gb e poi tanto nn costano molto la raddoppi in caso di necessita

serve un adattatore attivo da DVI-D della gigabyet al connettore VGA del tuo monitor
https://turbolab.it/immagini/1545/max
si trovano sui 25 euro

sennò prendi la MSI che e meno fornita ma risparmi sulla spesa x entrambi

taiale
05-03-2016, 12:38
PC arrivato da 1 settimana !

oggi l'ho sballato e vedo che sulla scheda madre (SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H] ) c'è un solo ingresso per tastiere e mouse ! :muro:
presumo serva un adattarore, dove lo potrei trovare velocemente ?

inoltre hanno messo l'SSD nella parte alta del case dove andrei ad installare il masterizzatore, ci possono essere interferenze ?
il masterizzatore lo collego a qualsiasi ingresso sata3 ?

grazie x le risposte

Ryddyck
05-03-2016, 13:17
Le periferiche ps2 ormai sono vecchiotte, si trovano comunque facilmente adattatori ps2/usb anche se con 20€ prendi mouse e tastiera nuovi.

Per il masterizzatore non c'è nessun problema su dove collegarlo, l'ssd se è di intralcio per il masterizzatore lo puoi spostare senza problemi.

taiale
06-03-2016, 11:16
Le periferiche ps2 ormai sono vecchiotte, si trovano comunque facilmente adattatori ps2/usb anche se con 20€ prendi mouse e tastiera nuovi.

Per il masterizzatore non c'è nessun problema su dove collegarlo, l'ssd se è di intralcio per il masterizzatore lo puoi spostare senza problemi.

la mia attuale tastiera è usb ma con adattatore per PS2, posso quindi collegarla tranquillamente a qualsiasi ingresso USB perchè sia funzionante ?

Chiedevo se l'SSD vicino al masterizzatore possono creare delle interferenze elettromagnetiche e causare danni.

il masterizzatore lo devo collegare ad un ingresso sata3 ?
scusate ma il mio attuale PC ha quasi 10 anni e gli ingressi sono diversi.

Ryddyck
06-03-2016, 14:46
Puoi collegare tutto con le usb non ti preoccupare, stessa cosa per ssd e masterizzatore.
Il masterizzatore lo devi collegare ad un sata, che sia sata1-2-3 non importa visto che la velocità di scrittura/lettura di unità ottica è di gran lunga inferiore al sata1.

taiale
06-03-2016, 21:45
Puoi collegare tutto con le usb non ti preoccupare, stessa cosa per ssd e masterizzatore.
Il masterizzatore lo devi collegare ad un sata, che sia sata1-2-3 non importa visto che la velocità di scrittura/lettura di unità ottica è di gran lunga inferiore al sata1.

grazie ;)

taiale
14-03-2016, 20:10
Sto utilizzando il nuovo PC ma ci sono già alcuni problemi (che delusione!) che non ho mai riscontrato sul mio vecchio PC di questi 10 anni:

- non viene letto/visto l'HD del vecchio PC. e se viene rilevato ho questo
errore: errore di dispositivo I/O.

Speccy rileva questo:
Produttore Maxtor
Testine 16
Cilindri 0
Tracce 0
Settori 0
Tipo SATA SATA-III 6.0Gb/s
Tipo periferica Fisso
Standard ATA ACS2
Numero Seriale S21PNSAGA63006F
Numero versione firmware EMT02B6Q
Dimensione LBA 48-bit LBA
Power On Count 27 volte
Power On Time 0,9 giorni
Velocità Non usato (Drive SSD)
Funzioni S.M.A.R.T., NCQ, TRIM, SSD
Max. Transfer Mode SATA III 6.0Gb/s
Modalità trasferimento usata SATA III 6.0Gb/s
Interfaccia SATA
Capacità 0 B
Dimensioni reali 0 byte
Tipo RAID Nessuno
S.M.A.R.T
Stato Buono
Temperatura 31 °C
Gamma Temperatura OK (inferiore a 50 °C)
Partizione 0
ID Partizione Disk #1, Partition #0
Lettera Unità G:
File System NTFS
Numero Serie Volume 34ECC652
Dimensioni 189 GB
Spazio Usato 154 GB (81%)
Spazio Libero 35,9 GB (19%)

- difficoltà, se non impossibilità ad accedere ad HD esterno

Speccy rileva questo:
Testine 16
Cilindri 243.201
Tracce 62.016.255
Settori 3.907.024.065
Tipo SATA SATA-III 6.0Gb/s
Tipo periferica Fisso
Standard ATA ATA8-ACS
Numero Seriale S1E1NFP7
Numero versione firmware CC46
Interfaccia USB (SATA)
Capacità 1863 GB
Dimensioni reali 2.000.398.933.504 byte
Tipo RAID Nessuno
S.M.A.R.T
S.M.A.R.T non supportato
Partizione 0
ID Partizione Disk #3, Partition #0
Lettera Unità F:
File System NTFS
Numero Serie Volume B222F640
Dimensioni 1863 GB
Spazio Usato 1862 GB (99%)
Spazio Libero 600 MB (1%)

- Speccy (sempre "lui") rileva una temperatura del processore > 60° quando
sul vecchio Athlon 64 x2 è sotto i 40° !!

Se qualche anima pia volessi aiutarmi ne sarei molto grato. ;)
grazie

celsius100
14-03-2016, 20:56
hai montato tutto tu?
cmq x le temp usa core temp o real temp oppure amd overdrive

hai i sistemi di risparmio energetico, C1E e cool nquiete attivi dal bios?

x l'hdd dovresti provare a vedere se i collegamenti sono a posto, ma ti dico gia che se ha qualche anno e normale ceh potrebbe esser arrivato a fine vita
maxtor era famosa x l'espolosione dei suoi dischi :help:

taiale
14-03-2016, 21:03
hai montato tutto tu?
cmq x le temp usa core temp o real temp oppure amd overdrive

hai i sistemi di risparmio energetico, C1E e cool nquiete attivi dal bios?

x l'hdd dovresti provare a vedere se i collegamenti sono a posto, ma ti dico gia che se ha qualche anno e normale ceh potrebbe esser arrivato a fine vita
maxtor era famosa x l'espolosione dei suoi dischi :help:

grazie per la risposta, hanno fatto tutto quelli di tao!
sia il maxtor che l'HD esterno Seagate funzionano benissimo sul vecchio PC.
Ma non posso credere che il nuovo PC stia già dando problemi !! :cry:

celsius100
14-03-2016, 21:14
controlla le temp a riposo e sotto carico con un altro di quei software e poi vediamo

x l'hdd lo hai collegato alle varie usb, puo essere che una si sian dimenticati di alimentarla/connetterla :help:

taiale
14-03-2016, 21:17
controlla le temp a riposo e sotto carico con un altro di quei software e poi vediamo

x l'hdd lo hai collegato alle varie usb, puo essere che una si sian dimenticati di alimentarla/connetterla :help:

ho collegato 2 HD interni che avevo sul vecchio PC e solo il Maxtor non funziona.
ho già provato ad invertire i cavi ma nulla :muro:

HD esterno è da ieri che sta dando problemi ed è collegato all'usb della scheda madre

celsius100
14-03-2016, 21:20
in che senso all'usb della scheda madre, una posteriore?
cmq potrebbe esser un difetto della scheda madre, purtroppo durante il trapostro puo capitare che ti sballottolino il pc e se qualcosa sbatte e facile ceh alti o si stacchi qualceh pezzo

taiale
14-03-2016, 21:31
in che senso all'usb della scheda madre, una posteriore?
cmq potrebbe esser un difetto della scheda madre, purtroppo durante il trapostro puo capitare che ti sballottolino il pc e se qualcosa sbatte e facile ceh alti o si stacchi qualceh pezzo

esatto all'USB posteriore della scheda madre ma fino all'altro giorno ha funzionato regolarmente

e per quanto riguarda l'HD interno cosa altro mi potresti dire ?
è un sata3 e non oso pensare che un PC recente non funzioni !
grazie ancora

celsius100
14-03-2016, 23:46
potrebbe dipende dall'alimetnatore
puo capitare che l'erogazione diversa rispetto a rpima gli dia dei problemi
xke alimentatori piu vecchi hanno amperaggi diversi sulle linee da 5V
tu lo alimenti tramite il sata http://www.thermaltake.com/db/products/psu/smart_630w/icon5.jpg
o tramite un molex 4pin
http://www.thermaltake.com/db/products/psu/smart_630w/icon6.jpg

taiale
15-03-2016, 07:30
L'alimentatore è quello che mi hai consigliato tu.
Il disco fisso interno è alimentato sata.
Quello esterno con il trasformatore.

Vienvia
15-03-2016, 10:43
Buongiorno a tutti,
mi aggancio a questa discussione perchè ho una esigenza molto simile: acquistare un PC per mia madre che lo userà solamente per navigare su internet e vedere le foto. Stop.

Ho fatto qualche configurazione sul sito della e-chiave (comprerò da loro perchè mi sono già trovato bene in passato) prendendo spunto da questo e da altri post simili; temo di essermi fatto prendere un po' la mano...consigli??

Grazie a tutti in anticipo

OPZIONE 1)

EK00062304 Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze € 41,00
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 24,90
EK00103023 Case Mid Tower Aerocool QS240 USB3 Windowed Nero MicroATX € 36,90
EK00085511 CPU Intel Pentium Dual Core G3460 3.5GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed € 67,40
EK00094940 Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA € 14,20
EK00052438 RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Red PC312800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V € 37,50
EK00066294 Scheda Madre Asrock B85M Pro3 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,50
EK00090962 SSD OCZ Storage Solutions Trion 100 2.5" 120GB Lettura 550MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 42,80
TOTALE € 318,20

OPZIONE 2)

EK00098069 CPU Intel Pentium Dual-Core G4500 Skylake 3.5Ghz 3MB Socket 1151 HD Graphics 530 Boxed € 85,90
EK00092742 RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso € 43,70
EK00097457 Scheda Madre ASUS H110MA Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX € 63,10
EK00090962 SSD OCZ Storage Solutions Trion 100 2.5" 120GB Lettura 550MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 42,80
TOTALE € 352,50

OPZIONE 3)

EK00051127 CPU AMD A10-7700K 4Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 96,80
EK00052381 RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu € 37,60
EK00048989 Scheda Madre ASUS A88XMA Socket FM2+ DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 62,10
TOTALE € 356,30

OPZIONE 4)

EK00096686 CPU Intel Core i3-6100 Skylake 3.70Ghz 3MB Socket 1151 51W GPU HD Graphics 530 Boxed € 117,40
EK00092742 RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso € 43,70
EK00097457 Scheda Madre ASUS H110MA Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX € 63,10
TOTALE € 384,00

celsius100
15-03-2016, 12:23
Ciao
Prenderei la terza ma con un A8 7600 che e gia fin troppo x un uso casalingo base
Hai esigenze particolari sul formato o tipo di case?

Vienvia
15-03-2016, 14:16
Ciao Celsius,
grazie per il feedback. Riguardo al case preferirei un micro-ATX. Mi piaceva l'Aerocool QS240 perchè ha il tasto accensione e le porte USB sulla parte superiore anzichè sul frontale: ciò risultarebbe più comodo considerando che il PC starà praticamente a terra.

Con l'A8-7600 e ASUS A88XM-E

EK00058858 CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 73,80
EK00052381 RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu € 37,60
EK00052778 Scheda Madre ASUS A88XM-E Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 56,80
TOTALE € 328,00

celsius100
15-03-2016, 19:21
il QS240 e carino però nn ha il bay x il masterizzatore, la qualita dei materiali e cosi cosi (x quel ceh costa cmq ci sta) e devi spostare manualmetne la ventola al posteriore (ceh nn serve a nulla da sola lì) all'anteriore o metterci una ventola davanti (un arctic F12 PWM ceh e l'unica posizione in cui servirebbe veramente)
come ali basta un be quiet system7 da 350W tanto il pc nn consuma nulla :)
come OCZ i trion hanno avuto qualche problemuccio di stabilità, meglio gli arc100

Vienvia
15-03-2016, 22:56
Ok per l'alimentatore.

Come alternative per il case e per l'SSD cosa mi suggerisci (sempre restando su quelle fasce di prezzo)?

celsius100
15-03-2016, 23:41
arc100 adesso ce da 240gb ma ne arrivano sempre da 120gb
o samsung evo 850

come case diepnde, se lo vuoi standard Enermax iVector.Q
se lo vuoi micro-atx si sale troppo di prezzo

Vienvia
16-03-2016, 09:30
Ciao Celsius,
ho fatto qualche ulteriore ritocco:

- Alimentatore Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze
- CPU AMD A8-7650K
- Case LC-Power 2007MB + Ventola Arctic F12 Pro PWM.
- eliminato masterizzatore
- SSD: ho lasciato il Trion ma aspetto che rientri l'OCZ Arc 100 da 120Gb

Ho un dubbio: nelle specifiche del case c'è scritto "CPU cooler up to 150 mm", il dissipatore dell'A8-7650K ci entrerà? :confused:

EK00036579 Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 38,90
EK00103116 Case Micro LC-Power 2007MB USB3 Nero Micro-ATX Mini-ITX € 30,60
EK00014717 Ventola Pc Arctic F12 Pro PWM 120mm € 5,80
EK00087724 CPU AMD A8-7650K Socket M2+ 3,3GHz Radeon R7 Boxed € 83,70
EK00052778 Scheda Madre ASUS A88XM-E Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 56,80
EK00090962 SSD OCZ Storage Solutions Trion 100 2.5" 120GB Lettura 550MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 42,00
TOTALE € 320,30

Mi sembra un PC con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni eccellente! :)

celsius100
16-03-2016, 14:02
nn mi convince il case, meglio l'aercool di prima a questo punto
il 7650K forse richiede un aggioranemnto del bios, bisogna vedere la scheda amdre se e aggiornata, in tal caso o lasci il 7600 o metti un 7700 se vuoi qualcosina in più, ma va gia bene il primo

AleROMA79
17-03-2016, 12:45
Pc arrivato
Ma questi stron..... di ekey non l'hanno manco testato
Hanno assemblato solo!!

Gli avevo detto di installare Windows e invece non riconosce manco il disco c

Sono entrato nel bios e mi fa vedere solo l'altro disco dati non riconosce il disco ssd di Windows!!

Cosa devo fare ora??

celsius100
18-03-2016, 00:12
ricapitola la configurazione e in che senso non riconosce il disco ssd?

AleROMA79
18-03-2016, 09:25
Ho risolto
Ho aperto il case e ho attaccato meglio l'alimentazione del disco ssd, può darsi che durante il viaggio si sia mossa e non alimentava il disco!!

Per quanto riguarda le impostazioni Windows mi sembra che sia tutto nella norma, per i settaggi del bios non saprei, se ti mando qualche schermata mi puoi dare un occhiata giusto per vedere se c'è qualcosa che non va??

AleROMA79
18-03-2016, 11:56
Ecco le immagini

https://www.dropbox.com/sh/kgkygapfwfezo3b/AADoYmZOJmKmRUHZwHyclW3oa?dl=0

celsius100
18-03-2016, 14:30
mi sembra tutto ok
forse solo il settaggio della ram, alla fine ceh modello hai preso?

AleROMA79
21-03-2016, 11:09
che settaggio??

ho preso kingstone 8g 1866 CL9 ROSSO 4+4

celsius100
21-03-2016, 12:58
le tue ram sono impostate a 1600Mhz e timing 11-11-11 (vedi foto n7 del bios)
se le tue ram sono queste
http://www.kingston.com/dataSheets/HX318C9SRK2_8.pdf
devono adnarare a 1866Mhz e timing 9-10-11 ad un voltaggio di 1.5V

AleROMA79
21-03-2016, 16:18
le tue ram sono impostate a 1600Mhz e timing 11-11-11 (vedi foto n7 del bios)
se le tue ram sono queste
http://www.kingston.com/dataSheets/HX318C9SRK2_8.pdf
devono adnarare a 1866Mhz e timing 9-10-11 ad un voltaggio di 1.5V

come lo modifico??

celsius100
21-03-2016, 16:34
nel bios pagina MIT
trovi la possibiltia di impostare la ram
puoi vedere se sotto il profilo XMP trovi gia i settaggi giusti (quelli di prima 1866, 9-10... 1.5V) senno lo fai manualmetne mettendo i valori tu
li trovi sulla confezione della ram i valori esatti dei timing forniti coi vari numeri di CL
io ho trovato sul sito kingston i valori delel HX318C9SRK2/8 devi vedere se sono proprio le tue o se nn sono un modello simile ma leggermetne diverso

il voltaggio in ogni caso come vedi e gia a 1.5V quidni va bene cosi

AleROMA79
24-03-2016, 14:22
Celsius sulla ram ci torno dopo
Volevo un tuo parere
ho notato un paio di cose

-il vcore mi sembra un po' alto, ma probabilmente e' l'impostazione di default della scheda madre??

-La cosa piu' grave e' la temperatura di 68° che sono veramente troppi!!

celsius100
24-03-2016, 15:09
da dove hai guardato le temp? se sono quelle del bios beh puo cpaitare specie all'inizio ceh siano alte, li la cpu nn e a riposo ma svolge diverse operazioni
dovresti vedere i valori quando sei sul sistema operativo e nn ci sono programmi o attività ceh aperte x vedere i valori in idle
cmq si il v-core e impostato un po in alto, puo anche andare a 1.2V o meno

AleROMA79
24-03-2016, 16:49
dici di modificarlo a mano??
se lo lascio cosi e se la temp resta cosi alta cosa succede??

celsius100
24-03-2016, 20:49
ce da vedere se quella temp e sempre cosi (significa ceh il disis e montato male) o se la raggiunge solo in particolari condizioni di carico

AleROMA79
25-03-2016, 00:39
Dal bios
Quando entro sta a 56'

Con le ventole della cpu e del case a velocità normale

AleROMA79
25-03-2016, 00:40
https://www.dropbox.com/sh/hos9s8h8nk8e0kf/AADiF3aGt-68nbCNhTEfh2iYa?dl=0

celsius100
25-03-2016, 00:55
beh nn e normale
cmq quando sei nel bios il pc lavora
dovresti vedere che temp hai quando il pc nn e sotto carico
prova a vedere le temp da windows con core-temp oppure amd overdrive

nn mi ricordo piu se il pc lo montavi tu o se lo hai fatto assemblare dallo shop

AleROMA79
25-03-2016, 11:27
fatto assemblare dallo shop

ecco le temperature con cpuid hwmoniotr
le fan ora stanno su "normale" posso metterle silent o full speed
https://www.dropbox.com/s/nqnmin2few4t98q/temperature.PNG?dl=0

ps. hai un programma free buono per fare bench di piu pc??
volevo valutare questo nuovo rispetto a quelli piu vecchi

celsius100
25-03-2016, 13:58
a vederle cosi sono gia piu accettabili anche se sono sopra la media
ceh case hai rpeso alla fine?

coem bench ci sono i classici wprime o cinebench oppure 3d mark

AleROMA79
25-03-2016, 14:00
ho preso sharkoon quello piccolo
che dici va bene come temperatura?? o devo aumentare un po la ventola??

celsius100
25-03-2016, 14:29
e un case dalla scarsa ventilazione e normale che in un case standard avresti 10 gradi di meno
devi tenere d'occhio anche le temp dei dischi
xke la cpu bene o male sta bene (se vuoi controlalrla in modo piu comodo usa overdrive, ti dice quanto margine termico hai, cioe fa vedere un conto alla rovescia, se si scalda troppo un valore numerico che puo arrivare a zero, se vedi ceh raggiunge i valori limite ti conviene cambiare pasta termica, probabilmetne l'hanno montata un po alla buona senza guardare troppo)
volendo puoi mettere una ventola da 60mm sul posteriore del case

AleROMA79
25-03-2016, 15:30
Se aumento un po la velocità delle ventole da dentro il bios??

La temp dei dischi come la controllo??

celsius100
25-03-2016, 15:42
sarebbe piu rumoroso il pc
però in casi partioclari, se dovessi lasciare il pc accesso a fare lavori cmoplessi diverse ore si puo pensare
sempre da hw monitor ce la seizone hdd

AleROMA79
29-03-2016, 12:39
il disco tradizionale sta a 28°
pero non mi fa vedere il disco ssd, è normale??
https://www.dropbox.com/s/v3i2ns2deitz1je/temp2903.JPG?dl=0

per quanto riguarda la temp della cpu stiamo su 52°
mi consigli di aumentare la velocità della ventola della cpu o del case??

celsius100
29-03-2016, 14:04
no dovrebbe rilevarti anceh l'ssd
http://i.imgur.com/yEzYg4U.png

cmq le temp sono normali in un case del genere anzi e pure ababstanza buona quell'hdd nn pensavo che stesse a meno di 35 e passa gradi

AleROMA79
11-04-2016, 10:59
no dovrebbe rilevarti anceh l'ssd
http://i.imgur.com/yEzYg4U.png

cmq le temp sono normali in un case del genere anzi e pure ababstanza buona quell'hdd nn pensavo che stesse a meno di 35 e passa gradi

secondo te da che puo dipendere, perche non lo rileva??

inoltre la cosa piu urgente è che ho attaccato il 2° monitor via hdmi ma ogni volta che riaccendo il pc non riparte il secondo monitor devo staccare e riattaccare il cavo hdmi per far si che il monito riparte!! secondo te che cosa puo essere??

grazie

celsius100
11-04-2016, 13:32
un problema software, x dire se gia reinstalli HWmonitor potrebbe andare
cmq le temp sono noramli
quello dipende dal monitor di solito, quando scrivi riaccendi intendi accednere il pc dallo stand-by o proprio da quando e spento?

AleROMA79
11-04-2016, 13:44
La mattina quando riaccendo il pc il 2' monitor rimane spento
Devo staccare e riattaccare hdmi!!

celsius100
11-04-2016, 14:02
hai provato ad invertire i cavi di collegamento o a provare un'altra uscita video?

AleROMA79
12-04-2016, 13:13
il cavo è vga-vga ma per entrare nel pc c'è un adattatore hdmi!!

celsius100
12-04-2016, 18:16
puo essere quello
hai modo di provare altri connettori?

AleROMA79
13-04-2016, 19:16
no, ho solo quello
posso provare a cambiare monitor

celsius100
13-04-2016, 19:59
di solito possono essere gli adattatori i colpevoli, se riesci a fare in modo di nn usarlo, sarebbe un buon test

AleROMA79
27-02-2018, 13:17
ciao celsius
sono di nuovo a chiederti un aiuto per l'acquisto di un pc fisso
ne vorrei uno già pronto, quelli assemblati dalla casa madre, sai dove posso trovarli??

in alternativa mi avevi consigliato un sito che te li da gia assemblati secondo le tue esigenze.. uso home/office/game, quale sito era??

grazie, saluti

celsius100
27-02-2018, 16:26
Ciao
gia assemblati intendi quelli di marca HP, asus, acer, ecc...?

AleROMA79
27-02-2018, 20:36
Si esatto
Sarebbe meglio un già pronto e assemblato dal produttore

Mi serve un pc per uso ufficio

Gobligno
27-02-2018, 22:30
1 Pz - PSU Corsair CX550 550W, PC-Netzteil [CP-9020121-EU]
Euro 54.96 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 3 2200G Quad Core 3.7 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 8 [YD2200C5FBBOX]
Euro 89.65 iva compresa
1 Pz - MB ASRock AM4 AB350M Pro4 [90-MXB520-A0UAYZ]
Euro 66.15 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu Acc Paste 4g Arctic MX-2 0 [OR-MX2-AC-01]
Euro 5.39 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R]
Euro 97.82 iva compresa
1 Pz - Cases Thermaltake ATX Versa N21, Tower-Gehäuse [CA-1D9-00M1WN-00]
Euro 61.3 iva compresa
Bonifico : 367,76 iva Comp.
Paypal : 375,27 iva Com

Ho già SSD EVO850 da 250 Gb e WD blu da 500 Gb

Suggerimenti? Grazie Ciao

celsius100
27-02-2018, 22:51
x rispodnere ad entrambi
di solito si fa qualcosa di simile di questi tempi:

Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 86,58

€ 86,58

Scheda Madre AsRock A320M Pro4 AM4 [90-MXB540-A0UAYZ]

Vedi scheda completa

Garanzia

€ 57,61

€ 57,61

Alimentatore 350W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Bronze [BN271]

Vedi scheda completa

Garanzia

€ 42,98

€ 42,98

Case Zalman R1 Midi-Tower - nero

Case Zalman R1 Midi-Tower - nero
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 55,86

€ 55,86

SSD 250GB Samsung 850 EVO (Basic) Series bulk

SSD 250GB Samsung 850 EVO (Basic) Series bulk
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 89,29

€ 89,29

Ram DIMM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 4GBx2 2666 MT/s DIMM 288pin red [BLS2C4G4D26BFSE]

Ram DIMM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 4GBx2 2666 MT/s DIMM 288pin red [BLS2C4G4D26BFSE]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 86,71

€ 86,71

Totale € 419,03
si possono comrpare i pezzi online e farseli assemblare in un negozio di pc vicino casa o farselo spedire gia tutto montato, servono sui 50 euro in entrambi i casi

X Gobligno in particolare ci sono le ram diverse, ma li dipedne se vuoi sfruttare al massimo la grafica integrata o meno, il case ma e soggettivo va anche a gusti (io ad esmepio ho puntato sull'acustica) e l'alimentatore, il pc ocnsuma fra i 40 e i 90W in media x cui nn ne serve uno particolarmetne grande, a meno ceh nn pensi di motanre shcede video dedicate in futuro )

AleROMA79
28-02-2018, 00:01
ma qualcosa di gia pronto come ti dicevo prima??

alemate23
28-02-2018, 00:05

Ti sconsiglio i preassemblati, spesso e volentieri montano componenti di scarsa qualità

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AleROMA79
28-02-2018, 00:07
ma anche marche buone??

celsius100
28-02-2018, 11:52

a parita di prezzo ci rpenderesti roba meno buona, in termini di qualita generale x dire su un acer da 400 euro se ti montano un alimentatore con tecnologia ed efficienza di 10 anni fa e gia tanto, e in prestazioni xke magari lato cpu ci mettono qualcosa di decente ma poi lato grafica o dischi di solito gli importa poco (tanto la gente ceh compra quei pc guarda i Mhz della cpu e i giga di ram di solito)

AleROMA79
28-02-2018, 14:26
Ok
Su quale sito posso acquistare?? Mi sembra che mi avevi consigliato bpm.com

A me servirebbe un pc con queste caratteristiche
i7 o equivalente
8gb ram, espandibile a 16
Ssd 256
Scheda video normale
Case medio non grande

celsius100
28-02-2018, 18:11
Non si capisce a cosa servirebbe questo PC magari faccio un elenco dei software che ci devono girare sopra ovviamente le cose più pesanti o magari le cose che verranno usate di più
Budget di spesa massima?
Sì quello Shop va bene

AleROMA79
28-02-2018, 20:24
classico uso office diciamo, pero pieno di programmi aperti tutti insieme
voglio che sia abbastanza veloce nel caricarli

magari cpu anche meno di i7 che ne dici??
ma ram minimo 8 espandibili a 16, ssd per sistema operativo

alemate23
28-02-2018, 20:43
A meno che tu non debba fare montaggio video o cose complesse, per un uso domestico un i3 è già tanto, massimo massimo un i5

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
28-02-2018, 23:34
considera che magari sei abituato ai notebook dove se nn ce un i7 magari montano cpu a basso consumo che hanno la pteonza di processori medi di 5/6 annetti fa
oppure hai in memoria le versioni di i7 fino alla serie 7xx0 che erano quadcore ma adesso ci sono processori moderni con 4 core da poco meno di 100 euro in sù
x cui la configurazione che ho postato ieri puo andar piu che bene, se vuoi qualcosina di un po piu spinto ce il ryzen 2400G e si puo montare un singollo banco di ram 8gb da 3000Mhz (vedi adata flame) da espandere poi facilmetne in futuro

AleROMA79
01-03-2018, 00:17
ho provato a configurarlo come dici tu ma il case non va bene è troppo grande
mi serve piu piccolo
tipologia mini itx, quale mi consigli??

celsius100
01-03-2018, 00:21
quanto piccolo?
serve una scheda madre mini-itx innanzitutto, vedi AsRock AB350 Gaming ITX/AC

AleROMA79
02-03-2018, 17:34
tipo questo per capirci
https://www.bpm-power.com/it/product/1346605/case_thermaltake_core_v1_mini_cube_nero_ca-1b8-00s1wn-00.html

o questo
https://www.bpm-power.com/it/product/1345318/case_lc-power_itx_cube-1500smi_alu_si_1500smi.html

piu o meno cosi
pero magari consigliami tu quale..

celsius100
02-03-2018, 21:55
preferisco il thermaltake V1
in tal caso fra l'altro a parte la scheda madre nn ce da cambiare altro
al massimo considera ceh nn ce una ventola al posteriore e se ne potrebbe montare una da 80mm, vedi arctic F8, nn e fondamentale xke tanto un hardware come quelllo nn scalda davvero nulla, pero ogni case ne ha di norma due e in quello ce solo davanti
questione ram, sono 2x4gb vanno ad occupare tutti gli slot (2) che hanno le schede madri mini-itx quindi se vuoi in fuutro espanderla potremmo metterne un singolo banco da 8gb (va leggermente meno veloce ma ad occhio la differenza nn si noterebbe, va anche detto che con 8gb di ram un pc da ufficio ci va avanti una vita probabilmente quindi 2x4gb potrebbero nn venire mai upgradati)

AleROMA79
03-03-2018, 10:50
ok va bene il thermaltake V1

quindi che scheda madre ci metto??

per la ram preferisco 1 da 8 cosi poi posso fare upgrade a 16, quale metto??

grazie

celsius100
03-03-2018, 12:24
ce la AsRock AB350 Gaming ITX/AC oppure a qualcosa meno ma sneza wifi) Biostar X370GTN
di solito come singolo banchetto vado sulle adata flame o xpg oppure g.skill aegis come modelli, da 2800 o 2666Mhz

AleROMA79
03-03-2018, 13:05
se è solo wifi non mi serve
ci sono altre differenze di prestazione??

le ram adata ci sono da 2400 o 3000
quali intendi a 8gb??

celsius100
03-03-2018, 13:11
nono ce anche il connettore ethernet classico
x il resto son molto simili come shcede quelle due

le adata 2800Mhz le han finite, ci sarebbero g.skill aegis sempre a quella frequenza senno adata flame da 3000MHz

AleROMA79
03-03-2018, 13:32
ecco la configurazione, pero devo aggiungere assemblaggio e anche windows 10
che mi consigli di cambiare?? c'è tutto o manca qualcosa??

Prodotto Quantità Prezzo Prezzo Totale
Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX]
1
€ 86,58
€ 86,58

1
€ 57,61
€ 57,61

1
€ 42,98
€ 42,98

Case Thermaltake Core V1 Mini Cube nero [CA-1B8-00S1WN-00]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
1
€ 37,86
€ 37,86

Scheda Madre AsRock AB350 Gaming ITX/AC AMD AM4 [90-MXB5P0-A0UAYZ]
1
€ 99,55
€ 99,55

Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF]
1
€ 84,72
€ 84,72

Corriere BRT (Assicurato) € 12,76
Totale parziale € 422,06

celsius100
03-03-2018, 13:53
tutto ok
x windows ti mando via PM qualceh shop che vende le licenze a buon prezzo

AleROMA79
08-03-2018, 14:21
ciao celsius
ricapitolando..

bmppower non fa installazione di driver e windows quindi lo escludo
quindi sto facendo un preventivo su taocomputer e su qmaxtech, il problema è che non ci sono tutti i pezzi che mi avevi detto o forse cambiano i codici, mi aiuti a configurare il pc??

ti ricordo che le uniche cose che mi servono obbligatoriamente sono queste sotto, per il resto fai tu..

- il case deve essere ITX
(puo andar bene il Case Thermaltake Core V1 Mini Cube nero oppure lo Sharkoon CA-I Mini-Tower)

- la scheda madre ITX che supporta 16 gb di ram
che abbia la porta ethernet a 1gb
usb3.0 ovviamente
uscita video sia vga sia hdmi

- ram 1 banco da 8gb

- ssd da 256gb

grazie, saluti

celsius100
08-03-2018, 14:37
C'è un problema di fondo da tao o non hanno un singolo banco di Ram veloce da 8 giga mentre qMax non hanno il ryzen 2200g
Per cui potresti o mandare la lista completa fatta prima ad uno dei due Shop e ti fai dire se possono ordinarti ciò che manca ho ordini da BPM e ti fai fare l'aggiornamento del bios da un tecnico vicino casa tua o prendi un processore in Amazzonia aggiorni il bios e poi lo restituisci facendoti rimborsare se no si può sempre chiedere ad AMD stessa di attivare la procedura di update del bios facendoti inviare gratis un processore compatibile con la scheda madre

AleROMA79
08-03-2018, 14:51
puoi cambiare qualche componente
cambia il ryzen 2200g ad esempio
oppure prendi le ram leggermente piu lente

il pc mi deve arrivare tutto pronto, installato e pronto all'uso

celsius100
08-03-2018, 15:52
Da tao
Seasonic eco 430 e come ram F4-2800C17S-8GIS
Nel Thermaltake v1 con un Samsung evo 860
E con scheda madre AsRock AB350 Gaming ITX
Il resto mi pare sia tutto invariato Ma se dovesse mancare qualcosa fammi sapere che vediamo

Da qmax stessa ram adata flame 3000Mhz ma come cpu ce il 2400g

AleROMA79
08-03-2018, 23:47
celsius il computer dovrebbe essere questo, però..

la scheda madre non va bene perche ha solo 2 uscite hdmi a me serve anche la vga!!
con il prezzo siamo arrivati a 633 euro ma a questo prezzo si trova anche qualcosa di gia pronto..
l'altro preventivo che avevamo fatto eravamo sui 400/450 euro!!

Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo 31,97

Cases Thermaltake Core V1 Mini-ITX - Black Window [CA-1B8-00S1WN-00] 42,21

CPU AMD Ryzen 3 2200G Quad Core 3.7 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 8 [YD2200C5FBBOX] 70,90

MB ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac, AMD B350 - Sockel 4717677333732 [90-MXB5P0-A0UAYZ] 83,32

PSU Seasonic ECO-430, PC-Netzteil [SS-430ST F2] 32,82

MEM 8 GB DDR4-2800, Arbeitsspeicher CL17 17-17-37 [F4-2800C17S-8GIS] 65,70

Ssd Samsung 860 EVO 250 GB SATA 6 GB/s 2,5" MZ-76E250B/EU 66,56

Prodotti Iva comp./ € 633,19

celsius100
09-03-2018, 00:03
purtroppo l'uscita vga e morta
e un po come se stessi chiedendo una macchina che va a benzina col piombo

beh e un bel pc e il fatto di crearlo picoclino lo fa costare un pò di più
cmq se hai visto qualche preassemblato di caratteristiche e qualita simili di pure ceh lo valutiamo assieme, vediamo se e anche migliore (ne dubito ma mai dire mai)

AleROMA79
09-03-2018, 00:09
purtroppo ho tutti i video con vga come faccio??

quello che mi avevi postato tu all'inizio veniva circa 400, possibile questa differenza solo perche è piu piccolo??

celsius100
09-03-2018, 00:32
che monitor sono?

ho fatto i conti, i prezzi sono iva esclusa ma considerandola farebbe cmq meno di 500 euro
xke ti esce 600 e passa?

AleROMA79
09-03-2018, 09:39
Adesso no ricordo i modelli ma comunque sono vga, forse uno ha anche il dvi ma comunque no hdmi!!

Per il prezzo non lo so
Al post sopra ho fatto il copia incolla del pc completo compresi i prezzi e compresa iva

celsius100
09-03-2018, 10:50
31,97
42,21
70,90
83,32
32,82
65,70
66,56

Prodotti Iva comp./ € 633,19
ho fatto questa somma e nn mi viene 600 euro, neanche aggiungendo l'iva che mi pare nn sia compresa in quei prezzi

x i monitor dovresti vedere ceh entrata DVI hanno, se fosse anche digitale no problem basta un adattatore con l'hdmi da quache euro
se nn hanno ingressi digitali ci sono dei convertitori ma costa ababstanza di piu e nn sempre funzionano

AleROMA79
09-03-2018, 13:36
ho fatto questa somma e nn mi viene 600 euro, neanche aggiungendo l'iva che mi pare nn sia compresa in quei prezzi

x i monitor dovresti vedere ceh entrata DVI hanno, se fosse anche digitale no problem basta un adattatore con l'hdmi da quache euro
se nn hanno ingressi digitali ci sono dei convertitori ma costa ababstanza di piu e nn sempre funzionano

allora i monitor oltre all'attacco vga hanno anche attacco DVI-D potrebbe andar bene??

per il prezzo è vero forse era successo qualcosa
ecco il carrello aggiornato, manca qualcosa??

CPU AMD Ryzen 3 2200G Quad Core 3.7 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 8 [YD2200C5FBBOX] 70,90

MB ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac, AMD B350 - Sockel 4717677333732 [90-MXB5P0-A0UAYZ] 82,75

Prodotti Iva comp./ € 479,35

celsius100
09-03-2018, 17:15
si va bene xke il dvi-d e un'ingresso digitale quindi basta un semplice adattatore, giusto xke dvi e hdmi hanno forme diverse ma nn ce un segnale da convertire

direi tutto ok infatti mi sembrava strano, forse ti ha messo qualceh cosa due volte nel carrello

AleROMA79
09-03-2018, 22:35
si va bene xke il dvi-d e un'ingresso digitale quindi basta un semplice adattatore, giusto xke dvi e hdmi hanno forme diverse ma nn ce un segnale da convertire

direi tutto ok infatti mi sembrava strano, forse ti ha messo qualceh cosa due volte nel carrello

Ok lunedì vorrei ordinarlo
Che mi consigli di cambiare qualcosa??
Cosa miglioreresti??

celsius100
09-03-2018, 23:01
direi tutto ok cosi com'è :)

AleROMA79
10-03-2018, 10:15
Senti ma se volessi mettere un i5 o un i7 Intel??

celsius100
10-03-2018, 12:11
Potremmo puntare un i5 8400 e una scheda madre z370, siamo pero sui 300 e fischia euro e si avrebbe una grafica integrata inferiore alla configurazione attuale
Stessa cifra x un ryzen piu scheda madre e video dedicata
Secondo me nessuno dei due ad uso office servirebbe però vedi tu
(Nel caso un ryzen fino a 8core/16thread potresti montarlo quando vuoi in sostituzione del ryzen 2200G)

AleROMA79
10-03-2018, 12:14
ricapitolando quindi attualmente abbiamo messo come cpu il
CPU AMD Ryzen 3 2200G Quad Core 3.7 giusto??
piu o meno è tipo un i3 o un i5??

celsius100
10-03-2018, 13:04
E una cpu di fascia medio-bassa di questi tempi ma tanto x in pc da ufficio mica ci possiamo montare un 8core :D
Cmq ha 4core/4thread in modo analogo agli i3 di oggi agli i5 della scorsa generazione

AleROMA79
10-03-2018, 13:57
Per migliorarla un po’ cosa dovrei mettere??

celsius100
10-03-2018, 14:05
Nulla nn serve altro
Neanche mettendoci un processore da 400 euro si notetebbero miglioramenti particolari x andare su internet e usare la suite office

AleROMA79
10-03-2018, 14:36
Internet, outlook, suite Office, e vari programmi che servono per lavorare
Non sono programmi di grafica ma sono comunque aperti tanti contemporaneamente e devono rispondere perfettamente

Dici che la CPU non serve a nulla?? Bara la velocità dell’ssd e 8gb di ram

celsius100
10-03-2018, 14:42
Sisi la cpu serve se prendi un celeron dual-core a 2Gzh aivoglia :D
Ma un ryzen 2200g spinge forte e con 4core puoi tenere tanta roba aperta senza problemi
Quindi nn mi preoccuperei (mal che vada puoi sempre upgradare con un ryzen 6core, basta sostituirlo ma dubito che dovresti sentirne la necessità)
Pensa che un anno fa un pc con processore 6core lo avresti pagato 1000 euro e anche piu insomma roba solo dedicata alla fascia alta mentre adesso con 150 euro una cpu 6xpre la prendi come upgrade x la tua configurazione :)

AleROMA79
10-03-2018, 14:56
Se prendo subito questa CPU migliore quanto viene in più??
Cambio solo quella?? La scheda madre e il resto resta così??

Grazie mille per le info

celsius100
10-03-2018, 18:19
Sì puoi lasciare il resto invariato Ma ci devi aggiungere una scheda video dedicata
Continuo a pensare che nel tuo caso non servirebbe però potresti sempre lasciartelo come upgrade per il futuro

AleROMA79
10-03-2018, 20:17
si ok per ora allora prendo questo allora
ti faccio delle ultime domande per sicurezza prima di prenotarlo..

1- uscita video abbiamo detto solo hdmi??
poi devo prende adattatore per dvi-d?? non si nota nulla o la qualità video ne risente??

2-ram abbiamo detto 8gb la freq che ho messo è quella giusta??
la scheda madre ne supporta 16gb??

3- la ventola è abbastanza silenziosa da poterci lavorare 8 ore vicino??

4- la scheda audio è integrata alla scheda madre??

5- la porta ethernet ovviamente è da 1gb??

6- c'è una scheda pci libera per future installazioni??

7- c'è uno slot libero per aggiungere un altro hard disk??

grazie mille

celsius100
10-03-2018, 20:45
si ok per ora allora prendo questo allora
ti faccio delle ultime domande per sicurezza prima di prenotarlo..

1- uscita video abbiamo detto solo hdmi??
poi devo prende adattatore per dvi-d?? non si nota nulla o la qualità video ne risente??
nn dovrebbe dotarsi la differenza
2-ram abbiamo detto 8gb la freq che ho messo è quella giusta??
la scheda madre ne supporta 16gb??

3- la ventola è abbastanza silenziosa da poterci lavorare 8 ore vicino??
e discretamente silenziosa
Diciamo che il case tutto bucherellato però nn aiuta la silenziosità
4- la scheda audio è integrata alla scheda madre??
si ed è anche buona
5- la porta ethernet ovviamente è da 1gb??
si
6- c'è una scheda pci libera per future installazioni??
ci sono due slot pcie
7- c'è uno slot libero per aggiungere un altro hard disk??
ci si possono mettere 4 hdd/ssd SATA e 1 M.2
grazie mille
Prego:)

AleROMA79
11-03-2018, 19:59
perfetto grazie mille
domani allora lo ordino
ti faccio sapere quando arriva..

grazie mille

celsius100
11-03-2018, 20:32
ok, prego :)

AleROMA79
12-03-2018, 18:14
ciao celsius ti copio il pc che sto per acquistare
dato che abbiamo fatto tante modifiche, giusto per sicurezza

MB ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac, AMD B350 - Sockel 4717677333732 [90-MXB5P0-A0UAYZ] 82,75

Imponibile Prodotti / € 392,91
IVA Prodotti/ € 86,44

celsius100
12-03-2018, 18:16
direi tutto ok

AleROMA79
12-03-2018, 18:24
un'altra cosa..
ma loro lo installano in modo tale che il primo accesso a windows e la creazione dell'utente lo faccio io??

celsius100
12-03-2018, 18:28
puoi chiedere tu quel che preferisci basta che glielo specifichi via mail quando ordini il pc

AleROMA79
12-03-2018, 18:31
perfetto, ordinato!!

prendo subito anche l'adattatore
questo va bene o meglio di qualità??
https://www.amazon.it/AmazonBasics-adattatore-standard-recente-metri/dp/B014I8UQJY/ref=sr_1_3?rps=1&ie=UTF8&qid=1520875728&sr=8-3&keywords=hdmi%2Bdvi-d&th=1

celsius100
12-03-2018, 18:38
piu o meno la qualità e quella
forse puoi limare qualcosa se anziche prendere tutto il cavo trovi solo l'adattatorino basico

AleROMA79
11-10-2018, 11:10
ciao celsius ti copio il pc che sto per acquistare
dato che abbiamo fatto tante modifiche, giusto per sicurezza

Imponibile Prodotti / € 392,91
IVA Prodotti/ € 86,44

ciao celsius come stai?? sono di nuovo qui a chiederti aiuto..

a marzo scorso avevamo comprato questo pc con queste caratteristiche sopra riportate sul sito qmaxtech.it
ora non so perche il sito non funziona piu, puoi consigliarmi altri siti dove fare questi pc assemblati?? oppure anche dei pc gia pronti di marche conosciute??
grazie

celsius100
11-10-2018, 11:29
Ciao, bene tu?
hanno chiuso dicono troppe tasse
cmq si puo rifare qualcosa di simile:
Thermaltake Core V1 Mini-ITX Chassis - black window

Thermaltake Core V1 Mini-ITX Chassis - black window
Codice prodotto : CA-1B8-00S1WN-00
Disponibile

€ 37,60

€ 37,60
CPU AMD Ryzen 3 2200G 3,7 GHz Socket AM4 boxed

CPU AMD Ryzen 3 2200G 3,7 GHz Socket AM4 boxed
Codice prodotto : YD2200C5FBBOX
Disponibile

€ 95,90

€ 95,90
MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming ITX/AC

MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming ITX/AC
Codice prodotto : 90-MXB5P0-A0UAYZ
Disponibile

€ 103,50

€ 103,50
Samsung SSD 860 EVO Series 2,5 SSD SATA 6Gb - 250 GB

Samsung SSD 860 EVO Series 2,5 SSD SATA 6Gb - 250 GB
Codice prodotto : MZ-76E250B/EU
Disponibile

€ 51,80

€ 51,80
Alimentatore Be quiet! Pure Power 10 350W 350W

Alimentatore Be quiet! Pure Power 10 350W 350W
Codice prodotto : BN271
Disponibile

€ 42,30

€ 42,30
Assemblaggio PC

Assemblaggio PC
Codice prodotto : DIGI001
Disponibile

€ 25,00

€ 25,00
Ram HyperX Predator DDR4 8 GB 2 x 4 GB DIMM 3000 MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 8 GB 2 x 4 GB DIMM 3000 MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX430C15PB3K2/8
Disponibile

€ 80,00

€ 80,00
Installazione sistema operativo e drivers

Installazione sistema operativo e drivers
Codice prodotto : DIGI002
Disponibile

€ 15,00

€ 15,00
Totale prodotti IVA inclusa € 451,10
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

AleROMA79
11-10-2018, 15:56
Ok grazie
Ma praticamente lo stesso prezzo con 6 mesi di distanza pensavo che veniva molto meno!!

celsius100
11-10-2018, 16:02
devi mettere in conto l'aumento del prezzo del petrolio, le difefrenze nei tassi di cambio euro-dollaro, le richieste di emrcato, ecc...
poi i prezzi da shop a shop possono variare

AleROMA79
11-10-2018, 16:04
devi mettere in conto l'aumento del prezzo del petrolio, le difefrenze nei tassi di cambio euro-dollaro, le richieste di emrcato, ecc...
poi i prezzi da shop a shop possono variare

Che ne pensi della configurazione
Per uso Office forse è anche troppo??

celsius100
11-10-2018, 20:34
si e un bel pc da ufficio diciamo tutto-fare

AleROMA79
12-10-2018, 19:17
senti ma se volessi fare qualcosa di piu piccolo solo per uso office
quando verrebbe il costo finale??

celsius100
12-10-2018, 20:13
Si possono limare anche altri 10 20 e qualcosa euro ma il costo principale è il fatto che il case sia mini-itx una versione un po' più grande costerebbe un po' meno senza intaccare le prestazioni

AleROMA79
13-10-2018, 11:16
ok questa volta va bene anche la versione grande classica
di quanto diminuiamo??

celsius100
13-10-2018, 14:53
dipende dal case che sceglierei, x dire se stiamo fra i mid-tower entrylevel e questione di 30-40 euro
si risparmia sulla scheda madre ad esempio asrock ab350pro4 x un case atx o una Gigabyte AB350M-Gaming 3 x un case micro-atx

AleROMA79
13-10-2018, 15:19
Non ho preferenze diciamo
Ci occorre un pc uso ufficio da mettere sotto la scrivania
L’unica cosa che lascerei inalterata è ssd
Per il resto possiamo cambiare tutto

celsius100
13-10-2018, 15:28
come case da ufficio ce
https://www.raijintek.com/en/products_detail.php?ProductID=13
a 29 euro
peccato gli manchi una ventola frontale, ma nn ce nulla che scaldi nel pc, cm io la metterei xke un case di normae due ventoel dovrebbe averle (e quello ne ha una sola) ma si puo aggiungere una arctic f12 anche in un secondo momento
il resto e invariato dalla precedente lista, usando la asrock ab350pro4 al posto della scheda madre mini-itx

AleROMA79
14-10-2018, 12:12
ciao celsius,
abbiamo deciso che dobbiamo comprarne 2 di pc
per ora prendiamo quello piu potente e piu piccolo poi successivamente quello piu grande da mettere sotto la scrivania e meno potente

sto facendo l'ordine puoi dargli un occhiata??
manca qualcosa??

CA-1B8-00S1WN-00
Thermaltake Core V1 Mini-ITX Chassis - black window Spedito - 4/6 giorni
€ 37,60
1
€ 37,60
YD2200C5FBBOX
CPU AMD Ryzen 3 2200G 3,7 GHz Socket AM4 boxed Spedito - 3/5 giorni
€ 95,90
1
€ 95,90
90-MXB5P0-A0UAYZ
MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming ITX/AC Spedito - 3/5 giorni
€ 103,50
1
€ 103,50
MZ-76E250B/EU
Samsung SSD 860 EVO Series 2,5 SSD SATA 6Gb - 250 GB Spedito - 3/5 giorni
€ 51,80
1
€ 51,80
BN271
Alimentatore Be quiet! Pure Power 10 350W 350W Spedito - 3/5 giorni
€ 42,30
1
€ 42,30
DIGI001
Assemblaggio PC Spedito - 4/6 giorni
€ 25,00
1
€ 25,00
HX430C15PB3K2/8
Ram HyperX Predator DDR4 8 GB 2 x 4 GB DIMM 3000 MHz 288 PIN Spedito - 3/5 giorni
€ 80,00
1
€ 80,00
DIGI002
Installazione sistema operativo e drivers Spedito - 3/5 giorni
€ 15,00
1
€ 15,00

Prodotti
€ 451,10

celsius100
14-10-2018, 13:38
Per me è ok ma se lo vuoi in versione più potente c'è il 2400g al posto del 2200g

AleROMA79
14-10-2018, 15:15
È tanta la differenza??

celsius100
14-10-2018, 16:31
Ha un Po piu di brio la cpu (Ha 8thread anziché 4) e un po più di Potenza la grafica integrata
Diciamo che se vuoi differenziare i due pc farei uno col 2400g e l'altro col 2200g, il primo con ram 3200Mhz mentre l'altro con 3000 o 2800Mhz
Cmq nn è che cambi tanto alla fine

AleROMA79
15-10-2018, 09:54
Ma queste differenze mi possono servire per uso Office??
Niente giochi foto e video

celsius100
15-10-2018, 13:53
va un pelino di piu, nn credo noterai in modo sostanziale la differenza
pero se vuoi fare due pc leggermente diversi e la soluzione piu interessante x diversificarli

AleROMA79
15-10-2018, 19:46
ho fatto l'ordine riportato sopra e mi ha detto cosi

Gentile Cliente,
dopo una verifica effettuata dal nostro reparto tecnico Le comunichiamo che le RAM inserite nell'ordine in oggetto non risultano essere compatibili con la configurazione scelta.
Inoltre le confermiamo anche che per un corretto funzionamente la scheda madre necessita dell'aggiornamento del BIOS che avrebbe un costo di € 10,00.
Pertanto restiamo in attesa su come procedere e di un'alternativa per le RAM.

celsius100
15-10-2018, 19:59
x il bios vogliono prendersi quei 10 euro extra, in teoria solo una scheda madre ferma in magazzino da febbraio nn avrà un bios aggiornato quindi o ti danno roba vecchia o vogliono guadagnarsi 10 euro
x la ram posso dire che negli ultimi 50 pc montati con schede madri simili nessuno ha avuto problemi con quelle predator, detto cio chiedigli cosa vorrebbero farti montare ma dubito che ci sia una ram meno cara uguale da scegliere

AleROMA79
18-10-2018, 12:29
incredibile niente da fare!!
mi hanno chiamato dal negozio e dicono che non possono farmi installazione di windows 10 home, solo se compro la licenza da loro!!

io devo cambiare 2 pc che hanno gia la licenza, mi serve che mi facciano solo l'installazione di prova e poi io inserisco la licenza come avevo fatto sull'altro shop che mi avevi consigliato tu!!

hai per favore da consigliarmi un altro shop dove posso comprare pc assemblati??

grazie mille

celsius100
18-10-2018, 12:38
ti mando un paio di nomi via PM

AleROMA79
22-10-2018, 18:27
celsius sono tornato dallo shop che mi avevi consigliato, per ora lo prendo senza win10 lo installerò io!!
pero mi dicono questo:

dopo verifica effettuata Le comunichiamo che nuovamente le RAM non sono compatibili e che il servizio installazione sistema operativo e drives non può essere effettuato poichè viene effettuato solo in caso d'acquisto della licenza windows dal nostro portale web.
Inoltre Le consigliamo di prendere visione la memory QVL sul sito ufficiale dell'asrock per trovare un modello di RAM compatibili con la scheda madre scelta, le riportiamo di seguito il link:

https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty%20AB350%20Gaming-ITXac/index.asp#Memory

quale posso mettere??
grazie

celsius100
22-10-2018, 20:36
nn mi pare che vendano della ram 2x4gb da 3000MHz o 3200Mhz che sia nella lista qvl
quindi io gli manderei una mail dicendoglielo, se ti procurano qualcosa bene le veluteremo, senno terrei le kingston predator che sono buone ram

AleROMA79
22-10-2018, 23:39
Anche una da 8gb va bene, quale posso prendere??
Così poi posso fare upgrade a 16gb, la scheda madre lo supports giusto??

celsius100
23-10-2018, 00:14
si puoi montare fino a 32gb di ram
il problema e che sarebbe meglio avere un numero pari di moduli di ram, xke cosi viaggiano in dual channel, senza il dual channel si perde abbastanza in prestazioni e cio limita la velocita della grafica integrata
certo se mi dici che comperi un banco da 8gb adesso e un'altro uguale fra un mese fa nulla se x 4/5 settimane la grafica integrata nn va veloce come potrebbe
cmq 16gb son tanti x l'uso che ne faresti 8gb son piu corretti
in ogni caso nn hanno mi pare neanche banchi singoli da 8gb che fanno parte della lista asrock

AleROMA79
23-10-2018, 00:25
Quindi cosa mi consigli di fare?? Quale ram gli faccio montare??
O devo cambiare shop??

AleROMA79
23-10-2018, 11:22
dal negozio mi dicono che non sanno cosa consigliarmi

ho bisogno del pc mi stanno facendo perdere un sacco di tempo questi del negozio, che faccio?? cosa mi consigli??

grazie mille

celsius100
23-10-2018, 12:42
terrei quelle kingston
negli utlimi 30 pc che ho sentito montare nn han dato problemi, dovresti essere sfortunato xke diano rogne (anche se nn sono nella lista qvl)

AleROMA79
23-10-2018, 14:08
Mi hanno detto di mettere queste

https://www.diginetstore.it/3000mhz/8834-hyperx-predator-8gb-3000mhz-ddr4-8gb-ddr4-3000mhz-memoria-0740617268362.html

celsius100
23-10-2018, 14:17
che sono kingston predator quasi uguali a quelle della lista che avevi fatto ma in veriosne 1x8gb anizche 2x4gb
x me va bene, solo che essendo un banco singolo si perde il dual channel e quindi la scheda grafica integrata viene limitata e si pososno perdere dal 5 al 20% di prestazioni grafiche

AleROMA79
23-10-2018, 14:47
Ma per prestazioni grafiche intendi giochi e video esclusivamente??

celsius100
23-10-2018, 19:46
Diversi applicativi possono usare la scheda grafica non dimentichiamoci ad esempio che alcuni programmi per l'office oppure i browser per internet possono usare la gpu per accelerare alcuni contenuti, in tutti i casi in cui si usa andrebbe un po meno veloce
Comunque Vista la scheda itx ci potrebbe anche stare di montare un singolo banco di Ram perché poi in futuro se servirà averne più di 8 giga se ne potrà mettere un altro senza toccare nulla mentre mettendo 2 per 4 giga di RAM Per forza di cose va sostituita per aumentarla

AleROMA79
23-10-2018, 20:40
ok ho fatto un nuovo ordine
se mi dai l'ok procedo, manca qualcosa secondo te??

DIGI001 Assemblaggio PC
1 € 25,00 € 25,00
CA-1B8-00S1WN-00 Thermaltake Core V1 Mini-ITX Chassis - black window
1 € 37,60 € 37,60
MZ-76E250B/EU Samsung SSD 860 EVO Series 2,5 SSD SATA 6Gb - 250 GB
1 € 51,90 € 51,90
YD2200C5FBBOX CPU AMD Ryzen 3 2200G 3,7 GHz Socket AM4 boxed
1 € 96,50 € 96,50
90-MXB5P0-A0UAYZ MB AMD AM4 ASROCK AB350 Gaming ITX/AC
1 € 104,50 € 104,50
BN271 Alimentatore Be quiet! Pure Power 10 350W 350W
1 € 42,30 € 42,30
HX430C15PB3/8 Ram HyperX Predator DDR4 8 GB 3000 MHz DIMM 288 PIN
1 € 71,70 € 71,70
Sconto pagamento con bonifico Buono Sconto pagamento con bonifico 1 -€ 8,85
Totale € 433,55

celsius100
23-10-2018, 20:58
direi tutto ok

AleROMA79
23-10-2018, 21:13
ok grazie mille procedo

AleROMA79
21-04-2019, 13:36
Ciao celsius come stai??
Ho comprato e sto usando i pc che mi avevi consigliato, sono una bomba, grazie mille!!

Un amico vorrebbe comprarli sempre sullo stesso sito ma esclusivamente per uso Office, non così potenti.
Siccome ne deve comprare 4/5 per ufficio voleva spenderci meno.
Che configurazione consigli??

Grazie mille saluti

celsius100
21-04-2019, 14:10
Ciao
Bene bene
Buona Pasqua :)
Comunque sai a che cifra pensava al massimo?

AleROMA79
05-12-2019, 00:14
ciao celsius come stai?
l'ultima volta ho acquistato il pc che mi hai consigliato, dobbiamo prenderne un altro sempre per uso office avanzato.

che ne pensi, prendo sempre lo stesso o cambio qualche pezzo?? ad esempio ram e scheda madre??
grazie saluti

Totale prodotti IVA inclusa € 393,10
Totale spedizione € 16,40
Totale € 409,50

ASSEMBLAGGIO PC
Codice prodotto : DIGI001
€ 25,00

AGGIORNAMENTO BIOS
Codice prodotto : DIGI004
€ 10,00

CASE THERMALTAKE CORE V1 MINI ITX NERO WINDOW
Codice prodotto : CA-1B8-00S1WN-00
€ 39,60

SSD SAMSUNG 860 EVO 250 GB SATA3 MZ-76E250B/EU
Codice prodotto : MZ-76E250B/EU
€ 52,50

ALIMENTATORE BE QUIET PURE POWER 11 350W
Codice prodotto : BN291
€ 46,40

AMD RYZEN 3 2200G BOX AM4 (3,700GHZ) YD2200C5FBBOX INCL. WRAITH STEALTH COOLER
Codice prodotto : YD2200C5FBBOX
€ 77,00

SCHEDA MADRE ASROCK FATAL1TY AB350 GAMING ITX/AC AM4
Codice prodotto : 90-MXB5P0-A0UAYZ
€ 99,20

RAM HYPERX PREDATOR DDR4 8 GB 3000 MHZ DIMM 288 PIN
Codice prodotto : HX430C15PB3/8
€ 43,40

celsius100
05-12-2019, 07:55
Ciao
C'è bisogno che sia in formato ridotto oppure si può fare anche un PC in un case tradizionale?

AleROMA79
05-12-2019, 09:04
Il formato deve essere ridotto
Da mettere sopra la scrivania

Grazie saluti

celsius100
05-12-2019, 10:19
Allora vada x il V1 e come scheda pero prenderei la versione b450 di quella
Come ram ci sta di metterne anche 16gb direttamente
Risparmiando sull'ssd, un WD blue va altrettanto bene

AleROMA79
05-12-2019, 12:30
ma questa dici?

SCHEDA MADRE ASROCK FATAL1TY B450 GAMING-ITX/AC AMD B450 AM4 MINI ITX

che differenze ci sono con la

SCHEDA MADRE ASROCK FATAL1TY AB350 GAMING ITX/AC AM4

a me interessa principalmente il doppio schermo con attacco hdmi, audio normale, usb super veloci di ultima generazione.

celsius100
05-12-2019, 13:11
Si, cambia qualche connettore/slot diciamo che e la versione aggiornata dell'altra
Ma sopratutto sei sicuro che vada bene il bios mentre con la b350 ce una piccola possibilità che sia una vecchia scheda rimasta mesi e mesi in un magazzino e in tal caso nn ti si avvia il pc (se cmq fai montare tutto da un tecnico ci pensa lui ad aggiornarla se proprio dovesse servire)

AleROMA79
05-12-2019, 13:45
si, io pago anche l'assemblaggio e aggiornamento bios.

una volta che mi danno il pc funzionante non mi darà più problemi?
o è meglio cmq mettere quella nuova?

grazie saluti

celsius100
05-12-2019, 16:56
Bisogna vedere quanto paghi l'aggiornamento bios xke a quel punto magari ti costa quanto il modello nuovo
Dipende in alcuni casi nn serve mettere x forza l'ultima versione ma in altri puo portare qualche vantaggio

AleROMA79
06-12-2019, 13:51
c'è poca differenza.. il bios costa 10 euro e la ASROCK FATAL1TY B450 costa 5 euro in piu
quindi se tu mi consigli cosi, farei fare sia l'aggiornamento bios e sia prendere la b450 se è migliore!!

ma la b450 ha doppia entrata hdmi per doppio monitor?
la freq. della ram va bene con quelle messe da me?

grazie mille

celsius100
06-12-2019, 18:45
allora prenderei la b450
ha 1 hdmi e 1 display-port (ci sono adattatori hdmi-DP che potresti usare x avere un secondo segnale hdmi)

AleROMA79
07-12-2019, 08:19
Mhhh... ma questo dp port funziona bene?? Quando ci sono questi tramutatori c’è sempre qualcosa che non va!!
Ma l’altra scheda madre quella che avevo messo io (quella più vecchia) non aveva due hdmi?? Su quella nuova hanno peggiorato??
Grazie

celsius100
07-12-2019, 13:01
di problmei particolari con gli adattatori nn ce ne sono
ovvio dipende molto dalla qualità dello stesso
si oramai i monitor nuovi hanno tutti la DP x quello si e diffusa su schede madri/video, cmq a questo se sei piu comodo con le due hdmi prendi la B350 e le fai aggiornare il bios

AleROMA79
07-12-2019, 16:46
la b350 ha le 2 hdmi normali vero??

celsius100
07-12-2019, 18:41
sisi