View Full Version : Delucidazioni ULL provider
jackk11111
19-11-2015, 18:44
Ragazzi sto facendo una migrazione da Fastweb in adsl ULL a 20mb a Infostrada sempre ULL 20mb. Il problema nasce per il fatto che nelle ore di punta mantenendo stessa velocità e stessi valori ping ho problemi di singhiozzi con lo streaming. Oggi sono stato contattato da un operatore Fastweb chiedendomi chiarimenti sulla migrazione e cercando di convincermi a rimanere con loro. Ma comunque ho rifiutato qualsiasi offerta. La cosa che non mi è chiara è che mi ha detto che anche se cambierò ISP la piastra alla centrale sarà sempre la stessa ed è una piastra che l'ha chiamata combo e ci sono 160 utenti circa e per questo nelle ore di punta ho problemi. Mi ha confermato comunque che è piastra ETH, ma non risolvero' niente perché i padroni sono sempre telecom!!!! Allora. Io abito in un paese dove c'è un'unica centrale telefonica Telecom dove c'è ATM satura a 20mb e ETH attiva ovviamente sempre a 20mb. Fastweb infostrada e Vodafone da me sono tutti ULL. Quello che mi chiedo, è possibile che la piastra rimarrà sempre la stessa come mi ha detto l'operatore? Essendo ULL non dovrebbe Infostrada avere delle piastre sue? Davvero decide Telecom? O è stato un tentativo da parte di Fastweb per rimanere con loro?
Inviato dal mio aosp_osprey utilizzando Tapatalk
Fastweb infostrada e Vodafone da me sono tutti ULL. Quello che mi chiedo, è possibile che la piastra rimarrà sempre la stessa come mi ha detto l'operatore? Essendo ULL non dovrebbe Infostrada avere delle piastre sue? Davvero decide Telecom? O è stato un tentativo da parte di Fastweb per rimanere con loro?
Ogni operatore presente in ULL ha dslam e piastre proprietarie, tra l'altro sono spesso di brand differenti (es. Infostrada Alcatel, Fastweb Huawei, Tiscali UTStarcom).
jackk11111
19-11-2015, 20:32
Scusami ma non mi è chiaro. Questa è la mia situazione. Che significa? http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/19/94645437d9b49a3b6b32b932ebf7afc1.jpg
Quei dati non hanno alcun significato per chi è coperto in ULL, si riferiscono solo agli apparati Telecom presenti in centrale.
In poche parole nella tua centrale Telecom dispone di dslam ATM Marconi e ETH Alcatel, ma non hai informazioni sugli apparati proprietari dei vari OLO.
jackk11111
19-11-2015, 20:44
Perfetto. Ora è più chiaro. Grazie mille ;)
jackk11111
21-11-2015, 08:08
Scusate se torno sull'argomento. Nell'attesa che passi a infostrada ho fatto delle prove. Fastweb mi ha impostato il profilo con 6db di SNR dandomi 17mb, con speed test faccio 14,5mb circa. L'attenuazione e a 19db. Da telnet sono riuscito a portare l'snr a 2 db senza disconnessioni portando il download a 19.5mb. La mia domanda è, SNR e attenuazione saranno sempre gli stessi visto che la centrale è la stessa? O cambiando ISP i valori cambiano?
brendoo011
21-11-2015, 08:35
Saranno sempre gli stessi. Qualche db in più lo avrai certo questo è normale.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
jackk11111
21-11-2015, 08:49
E la velocità anche?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.