PDA

View Full Version : [Chipset & RAM] ~ Intel H55, quali RAM sono compatibili?


Zehryo
19-11-2015, 16:54
Salve a tutti!

Ho un problema di compatibilità tra chipset e RAM che mi sta mandando in totale confusione.
Ho una Foxconn H55M-S con un i3 che usavo come server dati attraverso FreeNAS, ma all'inizio ci avevo montato solamente 2GB di RAM con un singolo modulo low-profile della Kingston.
Non mi spiegavo come mai la velocità di scrittura dati fosse così lenta nonostante la connessione gigabit (NIC-to-NIC, 1Gbit/s confermato) e alla fine ho scoperto che FreeNAS ha bisogno di un minimo di RAM (8GB), se si vuole una performance almeno decente.

Lì per lì, siccome era più che altro un esperimento, ho deciso di lasciare il piccolo NAS a prendere polvere in attesa dell'ispirazione economica per comprare altra RAM; ispirazione che è arrivata ora, circa 3-4 anni dopo l'acquisto iniziale (e un paio dopo aver smesso di usarlo).

Così, l'altro ieri ho comprato 8GB di RAM (un kit DDR3 1600MHz 2x4GB) sempre della Kingston su Amazon, ma si è rivelato incompatibile. Di fatto, se monto entrambi i moduli, il BIOS si blocca (freeze) subito dopo le USB, mentre con un solo modulo funziona tutto.
Ho provato tutte le combinazioni possibili, prima di mettermi a cercare una soluzione su internet, che in effetti mi ha fatto scoprire che quel modello di RAM che avevo comprato non è compatibile con il chipset H55 della Intel.
Qualcosa a che fare con la "densità" delle memorie.

Al che ho cominciato a fare una ricerca mirata sull'H55 in relazione alla compatibilità con le RAM, ma non dev'essere un chipset molto famoso, perché non ho trovato altro che qualche thread su forum vari che riportano, per l'appunto, problemi di compatibilità con le RAM.

Le specifiche della scheda madre dicono che è possibile montare fino a 4 moduli di RAM per un totale di 16GB. Alle superiori, in matematica, non ero questa gran cima, ma alle elementari andavo forte e sono abbastanza sicuro che 16 diviso 4 faccia 4.

Insomma, qualcosa mi sfugge.
Riesce a gestire un singolo modulo da 4GB, ma si blocca se ce ne sono due. E' in grado di gestire fino a 16GB di RAM, ma non è compatibile con RAM ad alta densità.

Come devo fare, per scegliere le RAM adatte senza doverle rimandare indietro ad Amazon tutte le volte?
Quale parametro devo tenere d'occhio?

So bene che potrei semplicemente montare 4 moduli da 2GB, ma vorrei lasciarmi la possibilità, a breve, di ordinare altri 8GB e arrivare così al limite della scheda madre così da dare al NAS altro spazio per lavorare.
Sarebbe possibile?


Grazie.



PS: il kit RAM che avevo comprato (e che ho già rispedito indietro) era della serie HyperX Blue, modello HX316C10FK2/8.

Zehryo
20-11-2015, 03:06
A quale precedente thread ti riferisci?! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43085619&postcount=2)

A questo?

Ma allora chiudi questo qui e lasciami l'altro, che è più generalizzato e mirato al vero problema, ovvero come sapere che tipo di chip monta un modulo di RAM!!!!!! >o<