View Full Version : Configurazione simulazione/gaming skylake
Salve
Con l'avvicinarsi del natale (e del black friday/cyber monday) sto cercando di assemblare un desktop
L'uso che dovrei farne principalmente è di simulazione multifisica (non 3d) e gaming, oltre al normale uso multimediale
Autocad - Comsol multiphysics - Catia - Matlab sono i software che uso principalmente
SO: win 7 - upgrade futuro a win 10
Al momento ho selezionato la maggior parte dei componenti
Cpu: I5 6500 3.2 GHz (oppure I5 6600)
Mobo: Asrock H710 pro4s (o Asus H170 Pro G)
Ram: 2x4gb 2133 Mhz DDR4 (da aggiornare in futuro a 16gb a 2600)
Gpu: EVGA GTX 970 4gb DDR5
Archiviazione: Samsung 850 evo 120 + WD blue 1TB
Alimentatore: evga supernova 550GS (o 650GS)
Sul case al momento sono su un corsair spec 03, ma attendo suggerimenti da una altro thread sul forum
Per la simulazione, la ram è fondamentale, non so però se c'e differenza sostanziale tra i5 6500 e I5 6600
Non farò overclock, per cui non mi interessa avere dissipatori a liquido, processori sbloccati, ecc ecc
Al momento con questa configurazione sono intorno ai 1000 euro, ma non mi dispiacerebbe scendere un pochino (anche perché dovrò includere altri 200 euro circa di schermo e periferiche)
Qualche suggerimento?
Non ho urgenza, si parla di gennaio per l'assemblaggio di tutti i componenti
celsius100
19-11-2015, 18:14
Ciao
sarebbe piu un pc da lavoro o da gaming?
xke le vga professionali utili x lavorare in game sono troppo lente, viceversa quelel da gaming sono potenti ma possono dar problemi lavorando
se hai gia a casa un corsair spec 03 tienil pure e un buon case, a meno ceh nn volessi puntare sui case dotati di amteriale fonoassorbente x l'acustica o se ne vuoi uno con altre dimensioni/formato
Mister D
19-11-2015, 19:48
Ciao,
io farei così:
Scheda Madre AsRock Z170 Pro4 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 118,20
RAM DDR4 GSkill Trident Z F4-3000C15D-16GTZ 3000MHz 16GB (2X8GB) CL 15-15-15-35 1.35V € 148,20
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 210,80
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 970 04G-P4-3975-KR Core 1190MHz / 1342MHz Memory GDDR5 HDMI DP € 344,90
Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 530W 530W ATX 80+ Gold € 79,00
SSD Sandisk 120GB Ultra II 2.5" 120GB Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 55,60
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 46,70
TOTALE IVA COMPRESA : 1.003,40 €
E non devi aggiornare la ram e questa è da 3000 MHz CL15 presente sul QVL di quella asrock. Ah le ram senza il chispet serie Z non le porti oltre i 2133 per cui devi prendere la serie Z se vuoi usare ram più veloce e con le ddr4 è d'obbligo visto l'innalzamento del CAS latency;)
Ciao
Non ho interessi particolarmente "pesanti" per le simulazioni, ma "mediamente esigenti". Mi spiego meglio: secondo le info che ho ricavato dai produttori dei vari software e da alcuni colleghi, la cosa importante (sopratutto per comsol e matlab) è un buon processore e una vasta Ram
La vga è relativamente utile solo in simulazioni piu "spinte" ma non è il mio caso (almeno per un paio di anni)
Quindi ho optato per una vga mirata al gaming.
In futuro dovrei montare due configurazioni, una prettamente lavorativa (con vga dedicata) e una gaming (che è quella che sto creando al momento, con opportune modifiche)
Per il case, ho cercato qualcosa con una buona aerazione, ho letto recensioni altalenanti sul corsair, ma in generale mi sembrava abbastanza grande e resistente
sul fonoassorbente al momento rinuncio, devo cercare di contenere le spese al massimo, ma con la seconda config vedrò di migliorare questa specifica
Dimensioni e formato: Mi sto documentando, ma sono estremamente ignorante al riguardo, per cui ogni consiglio è ben accetto (non ho problemi di spazio)
Mister D
19-11-2015, 19:56
Ciao
Non ho interessi particolarmente "pesanti" per le simulazioni, ma "mediamente esigenti". Mi spiego meglio: secondo le info che ho ricavato dai produttori dei vari software e da alcuni colleghi, la cosa importante (sopratutto per comsol e matlab) è un buon processore e una vasta Ram
La vga è relativamente utile solo in simulazioni piu "spinte" ma non è il mio caso (almeno per un paio di anni)
Quindi ho optato per una vga mirata al gaming.
In futuro dovrei montare due configurazioni, una prettamente lavorativa (con vga dedicata) e una gaming (che è quella che sto creando al momento, con opportune modifiche)
Per il case, ho cercato qualcosa con una buona aerazione, ho letto recensioni altalenanti sul corsair, ma in generale mi sembrava abbastanza grande e resistente
sul fonoassorbente al momento rinuncio, devo cercare di contenere le spese al massimo, ma con la seconda config vedrò di migliorare questa specifica
Dimensioni e formato: Mi sto documentando, ma sono estremamente ignorante al riguardo, per cui ogni consiglio è ben accetto (non ho problemi di spazio)
Per la doppia schede video dal win7 in poi è possibile usare 2 schede, anche di marche differenti (amd e nvidia) con 2 driver diversi, per cui in futuro potresti usare una quadro per i lavori e una normale per i giochi. In questo caso meglio aumentare la capacità dell'ali ma almeno ti eviti 2 configurazioni. A meno che tu non voglia giocare e intanto fare simulazioni. In quel caso meglio 2 pc dedicati;)
(si sono accavallati i messaggi :) )
Il fatto della doppia gpu lo sapevo, ma pensavo richiedesse produttori uguali (o compatibili)
Sulla mobo, prenderò una serie Z, era convinto (non so come) che le H reggessero fino a 2666, grazie per l'utile info
Sull'alimentatore, pensavo di andare almeno a 600/630 watt (non so se in un futuro prossimo potrei installare degli upgrade, e non vorrei cambiare anche l'alimentatore, a meno di modifiche sostanziali)
Mister D
19-11-2015, 20:08
(si sono accavallati i messaggi :) )
Il fatto della doppia gpu lo sapevo, ma pensavo richiedesse produttori uguali (o compatibili)
Sulla mobo, prenderò una serie Z, era convinto (non so come) che le H reggessero fino a 2666, grazie per l'utile info
Sull'alimentatore, pensavo di andare almeno a 600/630 watt (non so se in un futuro prossimo potrei installare degli upgrade, e non vorrei cambiare anche l'alimentatore, a meno di modifiche sostanziali)
Per l'alimentatore a meno che tu non voglia passare ad una cpu da 140 watt, ma dovresti cambiare socket passando al 2011 e a meno che tu non voglia fare sli o prendere schede dualgpu da 400/500 watt sono inutili 600 watt.
Il tuo pc grosso modo consumerà circa 250 watt per cui l'alimentatore da 530 watt lavora al 50% del carico come picco massimo che è una buonissima condizione per l'efficienza.;)
EDIT:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_970_gaming_review,7.html
278 watt il loro sistema con cpu 2011 con cpu a 4,6 su tutti e 6 i core. Direi che il tuo sistema è in una botte di ferro
celsius100
19-11-2015, 20:12
comsol però gradisce le shcede professionali
https://www.comsol.it/system-requirements
anceh catia sopratutto x la compatibilità
http://media.bestofmicro.com/G/7/426967/original/01-Catia-04.png
x le rpestazioni si può vedere come anceh la "vecchia" 290X e un bolide anche in confronto a vga professionali da otlre 1000 euro l'una
se e piu da gaming cmq puoi seguire la configurazione di Mister D, metterci una vga da gaming, sapendo cmq le limitazioni ceh potrebbe comportare in fatto di affidabilità
la 970 va bene ma la R9 390 è piu potente
sulla mobo avrei lasciato la H170 in veriosne pro4 e ram da 2133Mhz, se tanto nn fai overclock
sull'ali ci sono gli XFX da 550W
Intanto, grazie per le risposte, mi state chiarendo parecchi dubbi
Sull'alimentatore: Pensavo in previsione di una doppia scheda, ma quando ho acceso i neuroni, mi sono reso conto che non giocherò mentre simulo, per cui al massimo non arriverò mai al massimo vattaggio per entrambe le schede in contemporanea
Do un occhiata anche agli XFX (avevo visto qualcosa, ma sempre sui 650W, vedrò di correggere il tiro :D )
Per la scheda professionale: si, entrambi i software prediligono schede professionali, ma al livello in cui mi serve, mi basta che sia compatibile (e non troppo lenta :) )
celsius100
19-11-2015, 21:13
se certo di voler fare una configurazione in fuutro a doppia vga?
Dipende dal budget futuro
se riescirò a racimolare abbastanza, andrò per 2 configurazioni (che preferisco)
Ma se non riuscissi, vorrei tenermi la possibilità di includere la vga lavorativa (e relative modifiche a ram/eventuale cpu
celsius100
19-11-2015, 23:06
allora monterei una Z170 extreme4
x via dello linee pcie cosi puoi avere due schede che viaggiano a x8, sulle pro4 invece la seocnda vga andrebbe su un pcie x4
x l'ali potresti stare anche sui 600W, come l'enermax revolution 630 oppure ci sono vari bequiet come l'L8 600 o 630W modulare oppure antec o 620M
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.