View Full Version : Upgrade CPU+RAM+MOBO
Only_Jeck
19-11-2015, 16:27
Salve a tutti, come suggerito sposto la discussione in questa sezione.
Per spiegarmi nuovamente, cito quanto ho già scritto nell'altro thread:
In vista di un upgrade, quale tecnologia nuova c'è verso cui orientarsi? Perché mi sembra sciocco finire per aggiornare ad un sistema i3/i5 ddr3, quando le cpu haswell sono state superate ed esistono le memorie ddr4...
A me interesserebbe cambiare processore, scheda madre e ram.
Il computer lo uso tipicamente per internet, film, musica, e se ci sono titoli interessanti, per giocare. (Space Engingeers, Planetside 2, Fallout 4)
Io avevo pensato anche ad un semplice i3, perché ho visto che il quad core che possiedo ora, alla fin fine non è mai stato sfruttato davvero.. Però appunto i3 di nuova generazione non ce ne sono. E immagino quindi che puntare su socket che adesso vengono rimpiazzati sia controproducente.. o no?
Di per sé non mi interessa un pc bestiale, ho perso quell'interesse. Mi basta un aggiornamento a cifra contenuta che possa andare bene per altri tot anni (il mio pc è al sesto anno di vita).
Poi, dall'altra parte sono anche tentato nel provare a tenermi questo computer finché regge.. Un po come se fosse una macchina d'epoca.. Però ogni tanto (e da tempo) mi salta fuori un qualche errore nel sistema operativo e devo riavviare.. e Penso sia un problema hardware, visto che formatto di frequente..
Scusate la chiacchierata.
Il budget non esiste in verità. CPU + RAM + MOBO. Se bastano 200 € ben venga, se ne servono 300 pace amen, e se con 350 riesco a prendere cose di nuova generazione, allora posso anche pensarci.
So che non sarebbe un discorso da fare, ma comunque meno spendo e meglio è..
L'attuale configurazione è formata da:
CPU: intel q9550
RAM: Corsair DDR2
MOBO: Asus p5q-pro
(e questi sono i componenti che voglio cambiare)
VGA: Nvidia Gigabyte GTX 660
SSD: crucial MX200 (250 GB)
PSU: XFX PRO550
Il resto non credo serva..
celsius100
19-11-2015, 17:06
Ciao :)
è ancora un bel pc
che genere di errori hai?
hai rpovato magari a fare un memtest?
potrebbe essere qualcosa legato alla vga?
se fosse invece sulla shceda madre tanto vale cambiare tutto, se fosse su un componente secondario si può provare a fare qualcosa
sgrinfia
19-11-2015, 17:28
Salve a tutti, come suggerito sposto la discussione in questa sezione.
Per spiegarmi nuovamente, cito quanto ho già scritto nell'altro thread:
L'attuale configurazione è formata da:
CPU: intel q9550
RAM: Corsair DDR2
MOBO: Asus p5q-pro
(e questi sono i componenti che voglio cambiare)
VGA: Nvidia Gigabyte GTX 660
SSD: crucial MX200 (250 GB)
PSU: XFX PRO550
Il resto non credo serva..
Ciao,sei sicuro di volerlo cambiare?, sono componenti di tutto rispetto:confused:
Only_Jeck
20-11-2015, 12:44
Ciao :)
è ancora un bel pc
che genere di errori hai?
hai rpovato magari a fare un memtest?
potrebbe essere qualcosa legato alla vga?
se fosse invece sulla shceda madre tanto vale cambiare tutto, se fosse su un componente secondario si può provare a fare qualcosa
Ciao,sei sicuro di volerlo cambiare?, sono componenti di tutto rispetto:confused:
Beh, mi avete rincuorato! Come dicevo infatti, se l'ho trascritto in questo thread, ci sono affezionato, va ancora benino e mi piacerebbe tenerlo perché ormai è come una macchina d'epoca..
Allora, memtest non ho provato, o almeno di recente.
I problemi non saprei dire nello specifico, ma provo a descrivere le situazioni:
- metto il pc in standby e lo fa per metà, rimanendo acceso l'hardware ma spegnendosi il monitor; va fatto il riavvio
- una volta a forza di fare come scritto sopra, ho dovuto spegnere l'alimentatore, e dopo non caricava più windows dandomi un errore, e ho dovuto formattare;
- ogni tanto, casualmente e raramente, mi si riavvia da solo il pc, tipo bluescreen
In passato ho provato più volte a fare overclock ma non ha mai portato a buoni risultati. Le poche volte che il pc è risultato stabile dai test, poi nell'uso quotidiano è sempre accaduto un blue screen. Quindi ci ho rinunciato.
Credo che tutti questi problemi siano dovuti all'HW, e credo in particolare alle memorie RAM...
Comunque tenere questo PC mi piacerebbe e sarebbe comodo, ma il peso dei giochi moderni si fa sentire.. ci vorrebbe appunto l'overclock..
celsius100
20-11-2015, 14:39
prova il memtest
casomai che versione di bios hai della shceda madre? potrebbe esserci una versione piu nuova che risolve tali problemi magari
Only_Jeck
23-11-2015, 13:30
Ancora per un paio di giorni non avrò tempo, poi proverò a dare un'occhiata con memtest :)
Nel frattempo, mi spiegate com'è la situazione attuale dei processori?
Ci sono i socket: 1150, 1151, 1555, 2011.
Ho capito che il 1151 è il socket "più nuovo" tra tutti, e che attualmente stanno producendo processori di nuova tecnologia sia per il 1150 che per il 1151. E' corretto? E gli altri due socket cosa comportano?
Stavo pensando, allora, che se volessi fare l'upgrade, potrei optare per la stessa scelta che feci quando comprai la configurazione attuale: stavano uscendo i nuovissimi intel serie i, e io presi uno tra i quad core di vecchia serie più potenti perché ormai erano svalutati e si pensava che comunque andassero bene ancora per anni. E così è stato infatti.
Allora che ne dite dell'idea di puntare sul socket 1150 con un processore non di quelli nuovi, ma magari tra i più potenti?
Tanto poi, anche se volessi fare un acquisto nell'ottica di un ulteriore upgrade futuro, e quindi sarebbe meglio prendere un socket "non morto", so per certo che da qui al prossimo aggiornamento hardware farei passare altri anni, forse tali che il socket che adesso è nuovo, sarebbe al termine di vita.
Non so se sono chiaro.. In base a questa idea, sapete dirmi se effettivamente ci sono processori di tutto rispetto che si stanno deprezzando per via delle new entry?
Only_Jeck
23-11-2015, 14:30
[socket 1150]
CPU: i5 4460 (3.2GHz) - 186 €
MOBO: Asrock H81M-DG4 (DDR3)(micro ATX) - 40 €
RAM: Crucial DDR3 2x4GB 1600MHz CL 9 - 42 €
totale = 268 €
[socket 1151]
CPU: i3 6100 (3.7GHz) - 131 €
MOBO: Asrock Z170M Pro4S (DDR4)(micro ATX) - 107 €
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 2x4GB 3000 MHz CL 15 - 65 €
totale = 303 €
Risulta che la differenza di prezzi non è poi così elevata.. Il budget sarebbe questo più o meno. Devo dire che nella scelta, mi fa molta gola il dual core di nuova generazione a 3.7 GHz e le ram DDR4 da 3000MHz... La cpu è anche recensita bene per i giochi, soprattutto se affiancata da ram veloci
celsius100
23-11-2015, 14:32
intel ogni due anni cambia socket, x cui otre quella cifra o si cerca nell'usato o i processori nuovi avranno un altro socket e nn potrai montarli
ad oggi producono modelli x socket 2011-3 e x 1151
io adnrei di i5 4xx0 su asrock h97 pro4
oppure di fx8320 e gigabyte 970a-ud3p
Only_Jeck
23-11-2015, 15:58
io adnrei di i5 4xx0 su asrock h97 pro4
oppure di fx8320 e gigabyte 970a-ud3p
Come mai questa scelta? Per il motivo che dico io, e cioè che vale la pena di puntare a qualcosa di valido sottoprezzato perché ormai superato?
Comunque, perché la mobo h97? Nel senso, hai pensato all'overclock o solo perchè è una buona scheda? Un chipset meno costoso può comunque valer la pena?
celsius100
23-11-2015, 16:51
xke gli i3 sono cari x essere di base dualcore, visto che ormaai fanno cellulari anceh con 8core, x il fuutro nn lo vedo benissimo, certo costassero al metà sarebbe un altro discorso sia chiaro
gli i5 sono quad, gli fx sono addirittura octacore, quindi li vedo melgio x il futuro
l'h87 di solito e un chipset ben fornito ed essendo di fascia media anceh la qualita della scheda amdre e adeguato, x dire ci sono shcede con h81, ma essendo di fascia bassa montano comopnenti mediocri e di bassa fattura, al piu le gigabyte b85 se vuoi limare un po di spesa nn sono male
su intel x fare overclock sei obbligato a comprare cpu serie K e schede madri serie Z, dovresti spendere piu del doppio se vuoi fare overclock
Only_Jeck
23-11-2015, 19:02
xke gli i3 sono cari x essere di base dualcore, visto che ormaai fanno cellulari anceh con 8core, x il fuutro nn lo vedo benissimo, certo costassero al metà sarebbe un altro discorso sia chiaro
gli i5 sono quad, gli fx sono addirittura octacore, quindi li vedo melgio x il futuro
l'h87 di solito e un chipset ben fornito ed essendo di fascia media anceh la qualita della scheda amdre e adeguato, x dire ci sono shcede con h81, ma essendo di fascia bassa montano comopnenti mediocri e di bassa fattura, al piu le gigabyte b85 se vuoi limare un po di spesa nn sono male
su intel x fare overclock sei obbligato a comprare cpu serie K e schede madri serie Z, dovresti spendere piu del doppio se vuoi fare overclock
Ti ringrazio!
Allora che ne dite (dici) di questa config?
CPU: i5 4460 (3.2GHz) - 186 €
MOBO: Asrock H97M Anniversary (micro ATX) - 75 €
RAM: Crucial Ballistix DDR3 2x4GB 1600MHz CL 9 - 47 €
totale = 308 €
Come scheda madre potrei anche valutare qualcosa di meno costoso, perché tanto senza fare overclock, non mi serve chissà che scheda...
Only_Jeck
23-11-2015, 19:14
Altrimenti ci sarebbe
cpu i5 6400 - 190 €
mobo socket 1151, ram ddr4 - 80 € (circa)
ram qualcosa ddr4 - 50 € (circa)
Una cosa del genere ne varrebbe la pena?
celsius100
23-11-2015, 19:30
si vanno bene, ad esmepio nella prima puoi metterci una GA-B85-HD3 o la verisone micro-atx se nn ti servono tanti connettori o pci
Only_Jeck
25-11-2015, 13:02
Punto primo.
Processore i5: esiste una differenza sostanziale per preferire il 4690 al 4460? Quindi per spendere quei 50 € in più?
Punto secondo.
Memorie ram: 2x4GB, 1600MHz, esiste una marca preferibile? Io ho adocchiato le fury della kingston e le sport della crucial... Al momento le crucial costano meno, ma con le fury potrei scegliere il colore però..
Punto terzo.
Scheda madre: di sicuro formato micro atx; esistono differenze in termini di prestazioni per scegliere tra i chipset h97, b85, h81? Perché ho visto che le schede h81 hanno tutto ciò che mi serve; quale marca/modello? Io ho adocchiato: Asrock h81m-DGS, Asrock h81m-vg4, MSI h81m-p33; pareri?
celsius100
25-11-2015, 15:00
vanno tutti uguali
le ram sono standard, in rpatica 1600Mhz cl9 danno le stesse prestazioni e in affidaiblità tutti i marchi noti danno garanzia a vita
le prestazioni delel schede sono identiche, cambiano il tipo e numero di connessioni, usb/sata, slot pci, ecc... inoltre la qualtia costruttiva è molto varibiale, le H81 sono tutte di fascia bassa, nn mi convincono molto in qualità, x quello avevo citato la gigabyte B85
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.