View Full Version : come si formatta a basso livello?
Ho un hard disk difettoso comprato su internet che mi verrà sostituito dal venditore...però prima di spedirlo vorrei eliminare tutti i dati in modo sicuro e mi hanno detto che il modo migliore è la formattazione a basso livello.Ma è un operazione che non ho mai fatto...come faccio a formattare a basso livello?
randorama
19-11-2015, 15:57
Ho un hard disk difettoso comprato su internet che mi verrà sostituito dal venditore...però prima di spedirlo vorrei eliminare tutti i dati in modo sicuro e mi hanno detto che il modo migliore è la formattazione a basso livello.Ma è un operazione che non ho mai fatto...come faccio a formattare a basso livello?
la formattazione a basso livello nel senso stretto del termine non è una cosa fattibile con i dischi moderni.
con questo termine oggi si intende il processo di scrivere, su ogni byte del disco fisso, un valore (di solito OOh), di fatto sovrascrivendo ogni informazione preesistente.
a seconde del livello di paranoia dell'utente si possono fare "N" passate, scrivendo ogni volta un valore diverso.
ci sono millemila tools dedicati a tale scopo; il primo che mi viene in mente è questo:
http://www.diskwipe.org/
considera che
- il disco che spazzolare non può essere quello di boot
- il processo può durare qualche oretta, soprattutto se il disco è difettoso.
Chimico_9
19-11-2015, 16:10
... ma di solito si preferisce il tool messo a disposizione dal produttore del disco
... ma di solito si preferisce il tool messo a disposizione dal produttore del discoil mio è un maxton...devo vedere sul sito della seagate?
Chimico_9
20-11-2015, 16:32
si
randorama
25-11-2015, 08:05
... ma di solito si preferisce il tool messo a disposizione dal produttore del disco
assolutamente vero; avendo saputo prima la marca del disco, avrei consigliato quello.
poi ci sono i tool di terze parti che fanno sovrascritture multe incrociate con il triplo salto carpiato all'indietro.
ma stiamo parlando di paranoia alla stato puro :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.