PDA

View Full Version : Fantastatistics ADSL->VDSL

commandos[ita]
19-11-2015, 14:02
Ciao a tutti...
Alla luce della VDSL, mi sono posto la domanda su quale sia la distanza cabinet=> modem della mia utenza e fare un pò di previsioni in merito sulla portante massima che teoricamente potrei agganciare e, secondo me, alcuni riterranno utile questa mia piccola esperienza per poterla replicare sulla propria utenza, anche se ci sarebbe sempre il prerequisito di conoscere un qualcuno di cui si sa la reale distanza dal cab.
Sono in ADSL e conosco i dati di linea di un mio conoscente che ha il cabinet all'altra parte della strada, circa 15mt di cavo dal cabinet.
Entrambi in ADSL2+, stesso chipset ADSL nel modem (bcm6328) e stesso driver ADSL ma dispositivi e provider diversi.
Riassumendo:
Mia linea:
Line Attenuation: 36.0 dB 22.3 dB
Modem DGN2200v4(amod)
Provider: infostrada in Fast , DSLAM Broadcom

Altra linea:
Attenuation (dB) 32.0 18.9
Modem Alice gate 2 plus wifi ( AGPWI insomma, che monta stesso chipset del dgn2200v4)
Provider: Telecom in Interleaved, DSLAM HUAWEI

Sono a conoscenza del fatto che
1.a parità di chipset ADSL, può avere letture diverse a seconda del chipset che monta il DSLAM in centrale
2.non è solo la semplice distanza ad inficiare sull'attenuazione

(Mia attenuazione-Attenuazione dell'altra utenza)/attenuazione per km otterrei la distanza tra cabinet e utenza

(36-32)/13.8=0,2898550724637681*1000=289mt di tratta cab=>utenza nonostante su google maps , mettendo dei punti dove secondo me passa il multicoppia condominiale mi viene riportato 260metri + una decina di metri di tratta verticale fino alla chiostrina del palazzo + due piani dalla chiostrina al mio piano quindi avendo un delta di pochissimi metri.
Quindi applicando la regola riportata da http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42790873#post42790873 , avrei circa 6db di attenuazione e un minimo di 61mbit .
per i più esperti nel campo, che ne pensate? potrebbe essere attendibile?

sono pronto a ricevere linciate :D

commandos[ita]
20-11-2015, 20:52
Up