View Full Version : Upgrade obbligato per Fallout 4 - Desperate gaming guy
Come da titolo sono disperato.
Due anni fa grazie al vostro aiuto ho acquistato il mio pc "fai da me" low cost. Sopravvalutandolo ho acquistato Fallout 4 e dopo 4 giorni di download le speranze di poterci giocare sono svanite in un batter d'occhio. Non me lo regge. Quindi sono obbligato a fare un upgrade del pc. Intanto vi riporto le componenti:
- Case: Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
- CPU: AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed
- Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
- Alimentatore: PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W
Per quanto riguarda il monitor, quello che sto usando adesso è vecchio ed il modello è "HP w19e" e per il momento vige la legge finchè dura fa ventura.
Credo che le prime cose da cambiare siano una scheda video e portare la ram a 8gb e per questo volevo stare intorno ai 200€.
Considerando che il pc lo uso per il gaming potreste darmi dei consigli su cosa acquistare per risolvere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente!!!
Sarebbe un bel problema anche l'alimentatore molto probabilmente, ha appena 380w non credo reggerebbe una scheda grafica molto potente, anche perchè qualitativamente parlando è abbastanza scadente quel cx430.
no..... :muro:
quindi dovrei cambiare anche l'alimentatore...
quindi ricapitolando... alimentatore, ram e scheda video... quanto dovrei spendere minimo per giocare a fallout ?
no..... :muro:
quindi dovrei cambiare anche l'alimentatore...
quindi ricapitolando... alimentatore, ram e scheda video... quanto dovrei spendere minimo per giocare a fallout ?
Diciamola tutta, quel pc non è adatto in nessun modo a giocarci, quindi o lo rifai da capo con 6/700€ o ti accontenti aggiungendo una scheda video tipo r9 380 (180€), 4gb di ram ed un alimentatore da 50/60€.
A meno trovi l'r7 370 sui 130
Considerando che ho speso circa 360€ per quella configurazione, a questo punto ne vale secondo te spenderne altri 250 circa per riuscire a giocare?
Considerando che ho speso circa 360€ per quella configurazione, a questo punto ne vale secondo te spenderne altri 250 circa per riuscire a giocare?
No, perchè tanto andresti a spenderne 300 per giocare in maniera scadente.
Quindi che configurazione mi consiglieresti?
Quindi che configurazione mi consiglieresti?
La domanda che ti devi fare è sempre una, quanto voglio spenderci?
Partendo dal fatto che non ho un Euro al momento :D adesso ci vorrei spendere il meno possibile a patto che riesca a giocarci. Però so che la moglie piena e la botte briaa non si possono avere... Se tu mi dici che spendendoci quei 300 euro al max comprandoci la scheda video, alimentatore, ram e sto apposto per un altro pò, per me va benissimo. Non ho esigenze di giocare a dettagli ultra. Quando il gioco, per dire a grafica medio alta tò, mi va fluido io sono contento.
Allora guardando velocemente su un sito ecco la lista:
- VGA Gigabyte AMD Radeon R9 380 WINDFORCE 2X GAMING Core 970MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP (183€)
- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 (la meno cara 30€)
- Alimentatore PC MS-N850-VAL Reb. B 850W ATX (41€)
Cosi spenderei all'incirca 255€ prendendo tutto sul solito sito.
celsius100
19-11-2015, 19:05
Ciao
mai pensato di fare overclock sulla cpu? sul case quante ventole hai su?
la tua ram attuale quale sarebbe?
ciao!!
Attualmente ho 4gb di ram e adesso ho giusto una ventola sul retro del case. Per quanto riguarda l'overclock.. un pò ierisera ci ho smanettato con un software della AMD ma sinceramente ci capisco poco. Dovrei mettermi li a studiarci un pò per capire esattamente cosa fare.
Comunque stavo vedendo le schede video.
Tra VGA Gigabyte AMD Radeon R9 380 WINDFORCE 2X GAMING Core 970MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP e VGA XFX AMD Radeon R7 370 (R7-370P-4DF5) 4GB HDMI DVI DP c'è tanta differenza?
Quell'alimentatore è osceno, una r9 380 non credo che alla fine possa essere sfruttata alla massima potenzialità dalla tua cpu.
Quindi il tentativo puoi farlo comprando una r7 370 ed un alimentatore da 450w decente, tipo xfx ts 430, oppure un be quiet 450
celsius100
19-11-2015, 19:17
in un pc da gioco serve una ventola all'anteriore e una al posteriore del case, puoi metterci una arctic F12 PWM
x quanto riguarda l'overclock, si poterbbe fare, ma da bios (qui sul forum ce una sezione itneramente dedicata a chiedere info sull'overclock) però ti servirebbe aggiungere un dissipatore
di preciso la tua ram che marca/modello è?
la 380 da 2gb e abbstanza piu veloce rispetto alla 370 da 4gb, xke ha una gpu piu potente (la ram conta a parità di gpu)
Allora la ram è: RAM DDR3 Kingston KHX16C9B1RK2/4 HyperX Red 4GB (2x2GB) 1600MHz PC3-12800 CL9 1.65V
Per quanto riguarda la scheda video allora prenderei la R7. Ditemi voi il modello migliore qualità/prezzo
celsius100
19-11-2015, 20:36
se prendi una ad esempio:
XFX AMD Radeon R7 370 GDDR5 2GB (R7-370P-2DF5) 2xDVI HDMI DP € 129,80 (shop echiave, scritto in inglese) potresti anceh tenere il tuo alimentatore xke sulla carta ha abbastanza watt x reggere (cosniderando però ceh e di fascia bassa e nn è che sia fra i piu affidabili)
se prendi una 380 ci metterei un Evga 500B come ali oppure XFX Pro 450
x la ram converrebbe cercarla usata, simile alal tua, con voltaggio di 1.65V cosi avrai tutti i banchi di ram con la stessa alimentazione
Dici che con la R7 370 giochi come Fallout 4 etc li reggo?
Dici che con la R7 370 giochi come Fallout 4 etc li reggo?
Spiegami cosa vuol dire per te "reggerli", si avviano si ma non ti credere di giocarci in maniera ottimale, stiamo parlando di una scheda da 120/130€, quindi dettagli bassi, fps minimi ecc.
Allora dovrei prendere:
- RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
- VGA XFX AMD Radeon R7 370 GDDR5 2GB (R7-370P-2DF5) 2xDVI HDMI DP
Giusto?
Intendo dire di poterci giocare in maniera fluida anche se devo settare tutto al minimo.
Con la R9 in linea generale con che settaggi riesco a giocare? E con la R7 quanto posso andarci avanti?
celsius100
19-11-2015, 23:35
nn ci sono recensioni a riguardo o test approfonditi, cosi ad occhio stimerei ceh con la 370 dovresti poter giocare sopra i 30 fps medi anceh impostando qualche filtro di qualità
con la 380 ovviamente tireresti piu fps anceh usando i filtri di qualita piu spinti
poi beh se fai overclock riesci a spremere qualche fps aggiuntivo
x la ram, se la prendi usaa potresti spenderci la metà
Il CX430 non sarà un alimentatore di fascia alta, ma i suoi 380W sulla 12V li fa.
Ciò significa che, tolto il carico del sistema della APU in questione, tiene tranquillamente una scheda da 200/250W.
Appurato ciò, un primo (ottimo) upgrade potrebbe essere comprare una R9 380 e aggiungere 4GB di RAM, in questa maniera il gioco in questione girerebbe a dettagli medio/alti ben sopra i 30FPS, con una spesa attorno ai 220€.
In un secondo luogo, eventualmente, si può pensare di sostuire mobo e cpu con un i5.. La RAM da 8GB 1600 e la GPU andrebbero già bene.
Ecco perfetto. Infatti la configurazione attuale è una base su cui partire per poi fare degli upgrade "rateali" diciamo.
ok allora appena ho due soldi da parte guardo se riesco a prendere la R7 o la R9. Siccome ce ne sono tanti tipi delle due, me ne potreste consigliare alcune?
Per la ram usata ci sono dei siti particolari dove trovarla? e l'importante è che abbia lo stesso voltaggio di quella che ho già io giusto?
Ah noto ora il monitor, la R7 è sufficiente: la 370 fa girare Battefield4 su Ultra a 60-70FPS a 1440x900.
La RAM se la trovi identica sarebbe meglio per il dual channel, ma anche non attivandolo le prestazioni non ne risentono molto con una scheda video dedicata.
Per il modello della scheda video una vale l'altra: prendi quella che costa meno. L'unica accortezza che ti consiglio è quella di non prendere quelle con dissipatore "reference", ossia l'originale.
Dal sito e-chiave, ad esempio:
RAM DDR3 Elixir ORG M2F4G64CB88B7N-DI 1600MHz 4GB (1X4GB) CL9 1.5V € 22,80 € 22,80 0,00%
VGA XFX AMD Radeon R7 370 GDDR5 2GB (R7-370P-2DF5) 2xDVI HDMI DP € 129,80 € 129,80 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 152,60 €
Grande! Mi sembra perfetto! Dai allora aggiudicato così!
No aspetta, non è perfetto.
La RAM che hai tu è 1.65V... Non so come possa funzionare affiancando della 1.5V... Forse lavoreranno entrambe a 1.65, e non so se la elixir regge.
Stiamo sul sicuro, investi 20€ in più, compra un 2x4GB e rivendi la tua RAM:
VGA XFX AMD Radeon R7 370 GDDR5 2GB (R7-370P-2DF5) 2xDVI HDMI DP € 129,80 € 129,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 46,80 € 46,80
TOTALE IVA COMPRESA : 176,60 €
(hai delle RAM veramente strane per essere una APU).
hahaha perchè le mie RAM sono strane??
Ma se per esempio prendessi RAM DDR3 Kingston Technology Beast 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL9 1,65V Nero che ha lo stesso voltaggio delle mie, posso usarle insieme o ci sono problemi?
Ma se per esempio prendessi RAM DDR3 Kingston Technology Beast 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL9 1,65V Nero che ha lo stesso voltaggio delle mie, posso usarle insieme o ci sono problemi?
Puoi usarle insieme ma non sfrutti comunque il dual channel (non che sia una grossa perdita).
Dopo avresti 12GB: non te ne fai molto. :sofico:
ok allora farò così!! Grazie a tutti per l'aiuto! Ci aggiorniamo prossimamente!!!
Mah io non ho più scritto nulla perchè facendoci fatica io a giocarci a F4 col pc in firma non so tu come farai col tuo.
Poi questione alimentatore, occhio, una r7 370 la regge oltre non ci andrei. Ci farai sapere ;)
celsius100
20-11-2015, 09:38
Andavano bene quelle precedenti
Ma secondo me ti conviene di più l'usato, ce più scelta di ddr3 con 1.65V
Via non siate pessimisti hahahaha. Allora cerco una ram usata da 4gb con 1,65V. Se e quando la trovo ve la posto qua cosi mi potete dire le vostre impressioni dato che per me sono tutte uguali :bimbo:
Sennò prenderò quella indicatami da MuCcIo
celsius100
20-11-2015, 16:19
ok
Già che ci sono sarei tentato di prendere un dissipatore per la cpu. Cosa mi consigliereste?
celsius100
26-11-2015, 23:16
x fare un po di overclock?
dovresti misurare quanto spazio a disposizione hai, prendi le misure dalla base del socket dove poggia la cpu e arriva fino alla parete laterale opposta
Rieccomi. Dopo aver smanettato con alcuni software ho fatto dei casini e il pc mi dava parecchi problemi. Così l'ho formattato ma anche li ho avuto un sacco di altri problemi. Dopo svariati aggiornamenti e installazioni adesso sembra stabile e per provare ci ho messo una RAM da 2gb che ho preso in prestito dal pc a lavoro :D e ho riprovato Fallout, e incredibile ma vero ci sono riuscito a giochicchiare un pochino fino a quando il pc si è spento! Comunque riscontro alcuni problemi soprattutto in fase di avvio... a volte non rileva l'hard disk.. altre volte si spegne da solo...
comunque per quanto riguarda il dissipatore per la cpu lo volevo prendere non per overcloccare perchè ho già fatto dei danni. lo volevo prendere perch'è ho quello di base e scalda molto la cpu...
celsius100
05-12-2015, 11:40
che temperature hai mentre giochi? sul davanti hai comprato una ventola da 120mm, tipo arctic F12? xke se nn entra aria fresca da li il pc nn si potrà mai raffreddare
cmq hai trovato delle ram nell'usato?
più o meno sui 70° e la ventola la devo ancora prendere insieme al resto
celsius100
07-12-2015, 15:56
con il tuo processore in game nn si superano i 60-65 °C di solito, quindi si vede che hai un case con scarsa ventilazione
Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno!!!
Acquistata la scheda video e...... funziona a meraviglia!!
Credo sia diminuito anche il carico sul processore dato che la ventola si sente poco o nulla. Fallout va liscio con impostazioni al minimo apparte quando sono in città qualche scatto lo fa.
celsius100
16-01-2016, 12:49
ottimo :)
Non credevo ma riesco a giocare tranquillamente anche con settaggi ultra!!
Buon pomeriggio a tutti.
Stavo valutando l'opzione di inserire un bel SSD nel mio PC. Dato che i tempi di caricamento di Fallout sono assurdi e dopo aver visto un video confronto dove i tempi con l'utilizzo di un SSD rispetto ad un HDD si riducono di almeno una ventina di secondi, sono ben deciso di prenderne uno anche io e di buttarci dentro sia il SO e tutto quello che ho installato fino ad ora (circa 53gb) e metterci anche Fallout. Però non ne so molto e quindi avrei bisogno di un vostro consiglietto!!!
celsius100
24-01-2016, 22:29
ti direi di guardare: samsung evo 850, ocz arc, crucial mx/bx100
sono tutti validi ssd, puoi rpendere il meno caro che trovi
Buongiorno,
allora guardando sul sito della chiave ho trovato questo il meno costoso con capacità sufficiente:
SSD 2.5" Crucial BX200 240GB Lettura 540MB/s Scrittura 490MB/s SATA3
costo 68,10€
più o meno vorrei stare su quella cifra e quella capacità. Che ne pensi?
celsius100
25-01-2016, 18:46
va bene :)
PinkNoiser
25-01-2016, 19:44
Mi intrometto indegnamente, per sconsigliarti il BX200. Ha innumerevoli difetti di progettazione che lo rendono peggiore del predecessore BX100 sotto quasi ogni aspetto (posso postare dei link ma sono tutti in inglese). Non puoi trovare qualche altra alternativa?
celsius100
25-01-2016, 19:52
hanno voluto fare una serie piu economica, ma nn e che il Silicon Motion SM2256 sia cosi da buttar via
Bocciato subito :D
Comunque io avrei bisogno di un SSD che abbia almeno 240gb di memoria però non vorrei andare oltre i 100€. Voi ne avete uno voi da consigliarmi?
Intanto continuo la ricerca!!!
Cosa ne pensate invece del "Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III" ???
celsius100
26-01-2016, 12:25
guarda il BX200 nn ha piu difetti dell'80% degli ssd in commercio, x cui e cmq piu affidaible della media :)
detto cio il samsung evo 850 e piu veloce ed è ancora melgio in affidaiblita si
PinkNoiser
26-01-2016, 13:06
Il Samsung 850 è un ottimo disco!
Per celsius:
Diciamo che è una ciambella venuta senza buco...
http://images.anandtech.com/graphs/graph9756/78397.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9756/78385.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9756/78389.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9756/78416.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9756/78416.png
Scusa ma da mobile è un incubo formattare i link.
hahaha quei grafici sono molto chiari ;)
allora vada per il samsung. Una cosa... per spostare sul SSD il SO e tutto quello che ho installato adesso sul mio HDD, basta fare il classico copia ed incolla e poi dal bios lo metto come primo da leggere o devo effettuare delle operazioni particolari?? Perdonate l'ignoranza :D
Allora visto che ho un duecentino da parte sto facendo la lista della spesa:
- Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III (87,50€);
- la ventola da 120mm ARCTIC F12 PWM PST da mettere davanti al case (6,89€);
- la RAM da 8gb Corsair Vengeance CML8GX3M2A1866C9B LP 8GB CL9 Dual Channel DDR3 Memory Kit (60,60€)
la ram la cambio perchè ora sto usando 4 banchi da 2gb a coppie e diverse senza neanche controllare i voltaggi XD
se quanto sopra riportato va bene mi avanzerebbero ancora 45€ da investire o in altri componenti o prendendo qualcosa di meglio di quanto sopradetto o me li tengo in tasca :D
che consigliate?
celsius100
26-01-2016, 22:22
copia-incolla in ceh senso?
io farei un'immagine ISO e poi la copierei pari pari sull'ssd
oppure se vogliam fare le cose in modo idelae, reinstalli tutto da zero sull'ssd, cosi e molto piu lungo e alborioso ma hai un sistema di fatto nuovo e pulito
guarda se le tue ram ora van bene puio anche nn cambiarle
in futuro se dovrai fare un aggiornamento ormai le ddr3 sono state sostituite x cui nn potresti recuperarle piu avanti, quidni se funzionano le terrei
eh si PinkNoiser nn e proprio un fulmine
cmq e di fascia entrylevel, devi confrontarlo con i vari kinston entrylevel, sandisk, ocz trion, ecc...
Ma per l'SSD devo prendere qualche cavo o piastra dato che vedo che vengono vendute anche separate?
celsius100
27-01-2016, 17:49
sul tuo case dovresti avere uno spazio x l'ssd da 2,5"
e un normale bay dell'hdd ma e piu piccolo rispetto a quelli standard che sono da 3,5"
cosi nn ti dovrebbero servire piastre, cioe degli adattatori
x il cavo va bene un SATA basta che nn sia troppo vecchio
Ma il cavo lo devo prendere a parte o è incluso nell'SSD che tu sappia?
Comunque ho un problemino con Fallout... da quando ho preso la scheda video quando faccio partire il gioco dopo poco mi si abbuia lo schermo però il gioco va sempre, infatti si sente sempre l'audio. Per sbloccare la situazione sono costretto a premere alt + tab tornare al desktop e poi riapro il gioco e a volte va altre volte me lo ritrovo "ridotto" cioè invece di essere a tutto schermo è tipo più piccolo come risoluzione e ho un pezzo in basso e a destra nero. non so se mi sono spiegato bene.. comunque ho provato a cercare in rete ma non trovo nulla... niente di grave però è un pò noioso...
celsius100
31-01-2016, 22:40
hai tutte le patch del gioco?
che driver hai su?
il cavo di solito nn e in dotazione con l'ssd, puoi usare un qualunque SATA, basta ceh nn sia troppo vecchio
Si le patch sono aggiornate e il driver ho quello precedente al 16.1 perchè non me lo fa installare.
celsius100
02-02-2016, 00:48
cioè quale?
Allora amd autodetect mi dice che ho la versione più aggiornata mentre amd gaming evolved mi dice che è disponibile il radeon software crimson edition 16.1
il driver che ho io è la versione 15.300.1025.1001 visto nelle proprietà della scheda video. Non capisco perchè me lo fa solo con fallout!!!!
celsius100
03-02-2016, 00:43
problemi simili li avevo su un pc con una vecchia vecchia gtx di qualceh annetto fa, nn mi ricordo nenahce id preciso quale fosse xke nn lo uso io in casa, cmq in genere scaricando tutte le patch del gioco e i drver piu nuovi il 90% delel votle si risolve
Ho capito, ora sto scaricando di nuovo i driver per vedere se risolvo.
Per quanto riguarda il cavo per l'ssd, se prendo tipo questo "Cavo SATA a Serial ATA, Connettore SATA a Serial ATA 3.0 da 6 Gpbs, 30 cm" può andar bene per l'ssd della samsung?
Ragazzi... Vi prego uccidetemi... stamani girando su internet ho scoperto che le ram... per lavorare in dual channel.... NON LE DEVO METTERE UNA DI FIANCO ALL'ALTRA.... ma bensì SFALZATE... cioè sono ormai quasi due anni che le ho montate cosi!!! o miseria mi sento un vero idiota....
Scusa lo sfogo ahhahahahaha... :doh:
celsius100
03-02-2016, 14:37
si va bene un cavo cosi
nn è detto, dipende dalla shceda madre, su alcune devi metterle sfalsate su altre no (di solito hanno colori diversi gli slot x quello)
Allora ho controllato e in ordine sono A1-A2-B1-B2 e a regola le devo mettere A1 con B1 e A2 con B2, cosi ho letto nelle istruzioni :doh:
ma per capire se il dual channel è effettivamente in funzione come faccio?
celsius100
03-02-2016, 15:25
scarica cpu-z e controlla nella sezione ram
Buongiorno a tutti,
Ho risolto il problema con Fallout... è amd gaming evolved che gli da noia. una volta chiuso quello va tutto alla perfezione!!! mah...
Comunque approfitto già che ci sono per un altra domanda che riguarda il pc che uso a lavoro... avrei bisogno di aumentarne la ram che attualmente è 4gb perchè usando autocad per il 3d (sò che non è il massimo) mi va molto lento quanto inizio a mettere troppi elementi nel disegno. va bene una qualsiasi ram o ci sono altri aspetti che devo prendere in considerazione? la cpu è un I7 3770 e vga GEFORCE GT 620
celsius100
10-02-2016, 14:15
gaming evolved, raptr, shadow play, ognitanto sono utili, ma fare le cose manualmetne è meglio, si sceglono i propri settaggi, ci si mette piu tepo ma almeno si vedono poi le differenze
basterebbe prendere una ram uguale a quella ceh ce gia, se nn trovi proprio lo stesso modello basta che abbia stessa frequenza, timing simili e lo stesso voltaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.