PDA

View Full Version : HDD Samsung M3 portable - problema hw?

blowUp78
19-11-2015, 12:08
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da meno di un mese un HDD Samsung M3 Portable 2TB, che ho formattato su un PC Win 10 32bit in exFAT, perché avevo bisogno di traferire un file da un Mac di un amico.

Il file in questione era uno zip da 40 GB ca. creato con compressione standard di OSX. Una volta trasferito il file riconnetto l'HDD al mio PC e lo zip non viene aperto dal sistema ("Impossibile aprire la cartella. La cartella compressa ... non è valida").
7zip apre l'archivio, estrae alcuni file e mi dà per gli altri "Metodo di compressione non supportato".
WinRAR mi dice "L'archivio è danneggiato". Sono poi riuscito a fare un rebuild con WinRAR e a recuperare tutti (presumo) i file.

Vengo al punto: il mio timore è che lo zip si sia corrotto a causa di problemi hw (lo Scandisk Win non rileva settori danneggiati)... ho pensato di verificare e ho installato SeaTools for Windows ma l'utility non rileva nemmeno l'M3 (mentre vede gli HDD interni al PC e un altro HDD esterno).
Ho provato con GSmartControl: l'HDD esterno viene visto ma non fornisce alcuna informazione ("No additional information is available for this drive.")

Cosa ne pensate? Mi conviene restituire l'HDD? Secondo CrystalDiskInfo non ci sono problemi vedi schermata (http://imgur.com/XwtlP2C).
Grazie!

Chimico_9
19-11-2015, 16:07
è una operazione inusuale, di solito in questi casi si suddivide il file in più parti, di dimensioni "umane" e si crea un checksum

puo anche essere lo zip corrotto durante la sua creazione

dovresti fare altre prove : mica perchè non ti è andata bene 1 volta allora l'HDD è danneggiato...

blowUp78
19-11-2015, 18:06
Lo zip su Mac non risulta compromesso, comunque ho capito che avrei fatto meglio a suddividerlo. Mi potresti dire quali prove potrei fare per escludere che l'hd abbia problemi hw?
Grazie.

Chimico_9
19-11-2015, 19:42
se sul mac lo zip non è compromesso non è colpa dell'hdd
ma sarà del programma che usi su windows

lo zip l'hai provato ad aprire direttamente dall'hdd o dopo averlo copiato sull'hdd interno ?

blowUp78
20-11-2015, 18:23
Cioè secondo te se lo zip è compromesso dipende da, poniamo, 7zip o WinRAR che ho su win? Mi sembra che abbia poco senso.
Se lo zip è compromesso sull'hd esterno e lo copio sull'hd interno sempre compromesso è, non ti pare?
Grazie comunque.

Chimico_9
20-11-2015, 18:34
e allora seguendo il tuo discorso : se lo zip è compromesso anche se lo apro dal mac sempre compromesso rimane
no?
e invece...

quello che dico io : su mac che programma hai usato per crearlo ?
appunto!
potrebbe non aderire alle "specifiche" del formato zip e un'altro programma ha difficoltà a leggerlo
(es. i rar ultima versione possono essere aperti solo con winrar, 7zip riporta archivio corrotto)