View Full Version : Hard disk da 4TB x backup. Consiglio!
BadHombre
18-11-2015, 23:31
Ciao, ho i miei preziosi documentari girati intorno al mondo e vorrei fare un backup in un buon hard disk da 4TB. Ho notato che, ma posso sbagliarmi, non ci sono had disk esterni con un interuttore, per cui devo sempre connetterlo alla porta USB quando devo inserire un filmato. E' una bella scocciatura dato che ogni volta salvo i miei filmati in due hardisk esterni. Solitamente li accendo in media una volta ogni 15 giorni. Non posso lasciarli attaccati alla porta USB perchè tutte le volte che accendo il PC, si accendono anche gli hard disk esterni, quindi con una certa usura degli stessi. Cosa mi consigliate di fare? Possibile che non si trovino hard disk con interruttore? Io vorrei sempre lasciarli inseriti nelle porte USB del PC. Forse è meglio comperare un hardisk interno e metterlo dentro un box, oppure .....?
Grazie per qualche gradita info.
Chimico_9
19-11-2015, 10:08
se tieni ai tuoi filmati meglio tenere i dischi di backup FISICAMENTE scollegati dal pc e dalla rete
un semplice interruttore non protegge granchè
e per 1ogni 15giorni ...
BadHombre
19-11-2015, 14:54
se tieni ai tuoi filmati meglio tenere i dischi di backup FISICAMENTE scollegati dal pc e dalla rete
un semplice interruttore non protegge granchè
e per 1ogni 15giorni ...
Grazie per il consiglio. Secondo te è meglio comperare separatamente un hard disk interno e un case oppure direttamente un hard disk esterno?
grazie ancora
aled1974
19-11-2015, 15:51
io ho optato per la prima soluzione per due motivi essenzialmente
1- mi compro l'hard disk ed il box che voglio separatamente puntando sulla qualità (e prezzo) che mi prefiggo
2- evito qualsiasi possibile rogna dovuta a connettori proprietari, non tutti adottano questa politica ma tanti modelli sono così, se ti si guasta uno dei due tra box e hd butti tutto :doh:
ciao ciao
P.S.
io come case ho preso un silverstone ts07 http://silverstonetek.com/product.php?pid=310&area=en
Chimico_9
19-11-2015, 15:57
discorso (quello del connettore proprietario) valido solo per gli HDD da 2.5"
e qualche eccezione nei 3.5" (es. mi capitò un NAS Lacie con filesystem proprietario, ma era un NAS!)
BadHombre
19-11-2015, 16:27
Questi case comperati separatamente riescono a gestire un hard disk di 4TB?
aled1974
20-11-2015, 14:11
non vedo perchè no
se vuoi un'unica partizione allora si deve inizializzare il disco in GPT ma questo si fa dall'OS, indipendentemente dal case per quel che so
ma il mio esterno di backup è di "soli" 2TB ed è pure abbondante :D
ciao ciao
Alpha Centauri
27-12-2015, 10:19
[Crossposting ed OT]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.