View Full Version : Netgear D6000 si scollega da adsl
Massimodl
18-11-2015, 13:26
ciao, ho un problema recente con il modem in oggetto acquistato alcuni mesi fa.
premetto che il modem è collegato ad un nas TS-212 e ad un pc con cavo di rete, poi con i powerline della netgear ho collegato sempre il modem con la tv della cucina, quella del salotto e il decoder satellitare.
premesso che le prese powerline hanno la luce rossa di segnale basso anche se sono nella stessa stanza, con difficoltà a caricare i dati e quant'altro, ho collegato la tv e il decoder del salotto via wifi. ieri sera noto che il telefono segnala assenza di connessione internet collegato in wifi al router.
anche il decoder non riceve segnare.
accendo il pc per verificare e magicamente internet ricompare. sembra quasi che in mancanza di traffico dati sulla lan il modem stacchi la connessione, o quantomeno non dia alcun segnale.
devo per forza lasciare qualcosa connesso alla LAN.
a me sembra molto strana la cosa.
oltretutto, mi succede che a volte si impalla e gli stacco l'alimentazione, ma una volta ripristinata, riparte con la configurazione dell'ADSL. automatico si, ma è una rottura doppia....
a qualcuno è mai successo? può essere il modem difettoso?
franchino87
19-11-2015, 14:24
ciao, ho un problema recente con il modem in oggetto acquistato alcuni mesi fa.
premetto che il modem è collegato ad un nas TS-212 e ad un pc con cavo di rete, poi con i powerline della netgear ho collegato sempre il modem con la tv della cucina, quella del salotto e il decoder satellitare.
premesso che le prese powerline hanno la luce rossa di segnale basso anche se sono nella stessa stanza, con difficoltà a caricare i dati e quant'altro, ho collegato la tv e il decoder del salotto via wifi. ieri sera noto che il telefono segnala assenza di connessione internet collegato in wifi al router.
anche il decoder non riceve segnare.
accendo il pc per verificare e magicamente internet ricompare. sembra quasi che in mancanza di traffico dati sulla lan il modem stacchi la connessione, o quantomeno non dia alcun segnale.
devo per forza lasciare qualcosa connesso alla LAN.
a me sembra molto strana la cosa.
oltretutto, mi succede che a volte si impalla e gli stacco l'alimentazione, ma una volta ripristinata, riparte con la configurazione dell'ADSL. automatico si, ma è una rottura doppia....
a qualcuno è mai successo? può essere il modem difettoso?
Il router è tuo? non è che hai impostato di mandare in sleep la connessione dopo un tot di periodo di inattività?
Massimodl
19-11-2015, 16:23
si, il router è mio, non ho impostato nulla di mio, se è una impostazione di fabbrica non saprei.
ieri sera ho fatto un reset totale dal pulsante dietro e ho ricollegato tutti gli apparecchi.
stamattina accendo il telefono e il wifi si collega al router ma segnala assenza di connessione, accendo la tv e il decoder idem. accendo il pc che è cablato e dopo pochi istanti ecco che compare la connessione.:mc:
franchino87
19-11-2015, 16:50
si, il router è mio, non ho impostato nulla di mio, se è una impostazione di fabbrica non saprei.
ieri sera ho fatto un reset totale dal pulsante dietro e ho ricollegato tutti gli apparecchi.
stamattina accendo il telefono e il wifi si collega al router ma segnala assenza di connessione, accendo la tv e il decoder idem. accendo il pc che è cablato e dopo pochi istanti ecco che compare la connessione.:mc:
per come la spieghi te sembra un problema un po' senza senso, dovresti essere più specifico.
Se hai un router di proprietà e l'hai resettato senza reimpostare i parametri per la connessione non riesco a capire come possa funzionare l'accesso a internet.
Quindi i pc in ethernet vanno su internet mentre la roba in wireless non va? i pc hanno ip statico o dinamico? viene assegnato l'ip quando entrano in rete?
apri il prompt e digita ipconfig /all
Massimodl
19-11-2015, 18:54
ho dato per scontato di aver riconfigurato il modem!
volevo solo dire che i passaggi effettuati erano stati i seguenti:
Spento il modem,
scollegato tutti gli apparecchi,
acceso il modem e resettato con il pulsante per 10 secondi
iniziato la procedura di configurazione accesso ad internet,
al termine ricollegato uno ad uno gli apparati sia lan che wifi.
stamattina a modem accesso e segnale adsl presente, nessuna connessone dati, gli apparecchi wifi non navigano.
Accendo il pc in lan, poco dopo c'era il traffico dati wifi.
lo so che è una cosa strana, ma dopo 10 anni è la prima volta che mi capitano queste cose...
franchino87
19-11-2015, 21:17
ho dato per scontato di aver riconfigurato il modem!
volevo solo dire che i passaggi effettuati erano stati i seguenti:
Spento il modem,
scollegato tutti gli apparecchi,
acceso il modem e resettato con il pulsante per 10 secondi
iniziato la procedura di configurazione accesso ad internet,
al termine ricollegato uno ad uno gli apparati sia lan che wifi.
stamattina a modem accesso e segnale adsl presente, nessuna connessone dati, gli apparecchi wifi non navigano.
Accendo il pc in lan, poco dopo c'era il traffico dati wifi.
lo so che è una cosa strana, ma dopo 10 anni è la prima volta che mi capitano queste cose...
di solito do anche io per scontato, il problema è che qui sul forum se ne vedono di tutti i colori.
hai provato ad aggiornare il firmware del router?
il dhcp funziona correttamente? dispositivi wifi ed ethernet sono impostati in dhcp o ip statico?
che server dns hanno i client in wireless?
cerco di capirci di più, ma il fatto che accendere un dispositivo in ethernet faccia "partire" la connessione adsl anche sul wifi è totalmente senza senso
Massimodl
20-11-2015, 07:11
hai fatto bene a fare le domande basilari, infatti a volte una sciocchezza blocca tutto quanto.
io dopo vari tentativi mi sono deciso di scrivere sul forum per vedere se qualcun altro con lo stesso apparato aveva riscontrato i medesimi problemi (cosa mai accaduta prima d'ora sia con netgear, d.link o tplink)
il firmware è aggiornato all'ultima versione.
il dhcp funziona e imposta correttamente gli ip sia agli apparati collegati in lan/powerline che a quelli in wifi.
tutto è impostato in dhcp però dopo la prima connessione memorizzo l'indirizzo esadecimale della scheda di rete così da tenere l'ip fisso e poter controllare le varie cose (nas, decoder, ecc.)
il dns del modem è quello di google, cosa migliore secondo me come utente infostrada.
stanotte ho fatto l'ennesima prova, ho lasciato il decoder sat acceso ma connesso con powerline, stamattina avevo internet funzionante. quindi secondo me è una questione di questo tipo: se il modem riceve traffico dati in LAN tiene la connessione funzionante, se non sente nulla, ma stai usando la wifi, lui dopo un po' smette di andare.
il bello è che nelle statistiche di connessione risulta che lui è sempre rimasto collegato, non c'è evidenza che disattivi l'adsl, è come che la adsl sia disponibile ma solo in presenza di qualcosa attivo sulla LAN.
franchino87
20-11-2015, 18:28
hai fatto bene a fare le domande basilari, infatti a volte una sciocchezza blocca tutto quanto.
io dopo vari tentativi mi sono deciso di scrivere sul forum per vedere se qualcun altro con lo stesso apparato aveva riscontrato i medesimi problemi (cosa mai accaduta prima d'ora sia con netgear, d.link o tplink)
il firmware è aggiornato all'ultima versione.
il dhcp funziona e imposta correttamente gli ip sia agli apparati collegati in lan/powerline che a quelli in wifi.
tutto è impostato in dhcp però dopo la prima connessione memorizzo l'indirizzo esadecimale della scheda di rete così da tenere l'ip fisso e poter controllare le varie cose (nas, decoder, ecc.)
il dns del modem è quello di google, cosa migliore secondo me come utente infostrada.
stanotte ho fatto l'ennesima prova, ho lasciato il decoder sat acceso ma connesso con powerline, stamattina avevo internet funzionante. quindi secondo me è una questione di questo tipo: se il modem riceve traffico dati in LAN tiene la connessione funzionante, se non sente nulla, ma stai usando la wifi, lui dopo un po' smette di andare.
il bello è che nelle statistiche di connessione risulta che lui è sempre rimasto collegato, non c'è evidenza che disattivi l'adsl, è come che la adsl sia disponibile ma solo in presenza di qualcosa attivo sulla LAN.
ok sembra che tu non sia uno sprovveduto, se escludiamo il firmware fallato l'unica cosa che può rimanere è una qualche opzione all'interno delle configurazioni della WAN o della Lan che causa il drop della connessione per inattività (mi spiace non aver niente di più smart ma è l'unica cosa che mi viene in mente al momento)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.