Entra

View Full Version : Asus lancia Chromebit, PC in una chiavetta da 85 dollari

Redazione di Hardware Upg
18-11-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/asus-lancia-chromebit-pc-in-una-chiavetta-da-85-dollari_59619.html

Asus Chromebit è un intero computer in una chiavetta dal costo molto basso ma dal prezzo di listino particolarmente vantaggioso

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
18-11-2015, 11:59
L'rk3288 è quello che ho su un paio di tv box android in giro per casa...
Ci vedi i film, youtube, netflix, c'è anche un applicativo office, e un photoshop, che purtroppo di photoshop ha solo il nome !
Per esigenze alquanto "basic", può andare.

Portocala
18-11-2015, 12:01
Ecco. Se io ho una TV normale, con uno di questi, riuscirei a trasformarlo in una sorta di Smart TV o solo un PC con schermo da 32?
85$ se convertiti e non 1:1, non sarebbe male.

randorama
18-11-2015, 12:04
35 dollari (su 85) si qualifica come "molto più costoso"?
vabbeh.

buziobello
18-11-2015, 12:23
Beh è circa il 40% in più...

ais001
18-11-2015, 13:47
Per esigenze alquanto "basic", può andare.
... infatti lo specificano:

per lavori di mera produttività risulta più conveniente delle soluzioni Intel

... ma vedrai che arriva qualcuno tra poco a commentare e a chiedere se ci gira il giochino X o Y... e che lui con 15€ in più ha una roba meglio che è pure più fika e che fa anche il caffè :asd:

moddingpark
18-11-2015, 14:22
Ecco. Se io ho una TV normale, con uno di questi, riuscirei a trasformarlo in una sorta di Smart TV o solo un PC con schermo da 32?
85$ se convertiti e non 1:1, non sarebbe male.

Con un cambio di 1 EUR = 1.06612 USD, tenendo fuori IVA e spese di trasporto, sono pressochè 80€ oggi.

robix761
18-11-2015, 14:45
quindi se ha 16gb di storage e usb 2,0, mi basterebbe una tastiera usb bluetooth ed eventuale mouse bt per lavorarci..

Vincent17
18-11-2015, 15:09
Con un cambio di 1 EUR = 1.06612 USD, tenendo fuori IVA e spese di trasporto, sono pressochè 80€ oggi.

Negli USA non le portano? le spese di trasporto per portarle negli stati uniti o in europa non credo siano tanto differenti, sempre dalla cina provengono...
La differenza di prezzo la fa l'IVA (in america varia da stato a stato ma se non ricordo male non supera il 10%) e la differente tassazione sul reddito.

DarkmanDestroyer
18-11-2015, 18:05
niente male. interessante sopratutto per la porta usb.
ho gia per casa un mibox mini (che non è un pcstick ma un minibox tv appunto) che ha caratterstiche simili ma pecca proprio nella porta usb.
se quanto è scritto è corretto, tastiera e mouse rigorosamente BT e via con gli ordini per metterli in ufficio ;-)
se ci gira openoffice per uso prettamente d'ufficio a più che bene

syndr0me
18-11-2015, 18:35
salve a tutti, qualcuno sa se questo simpatico affarino ha la funzione di accensione automatica giornaliera?

LMCH
19-11-2015, 01:25
Notare che questo Chromebit basato su RK3288 come GPU ha una Mali-T760 MP4
Mentre invece i nuovi Atom X3 Cherry Trail usano Mali-400, Mali-450 e Mali-T720 (che hanno clock e/o prestazioni inferiori alla T760).

Quando li si usa per roba tipo web browsing ed altra roba principalmente "grafica"
(nel senso che le prestazioni della GPU sono importanti per le prestazioni complessive)
o dove sono importanti le prestazioni di decodifica video
gli Atom X3 potrebbero avere prestazioni più basse.

Quindi se non spuntano benchmark comparativi fatti come si deve, se pensate di prendere qualcosa di simile ma con un x86, puntate subito a minimo gli Atom X5 così siete sicuri di avere prestazioni migliori su tutta la linea per quello che pagate in più.

Non a caso in questo benchmark comparativo della versione "chromebook completo"
l'RK3288 regge bene il confronto con i Tegra K1 e con gli Atom N2830 (che hanno una GPU integrata più potente degli Atom X3 e sebbene "solo" dual core hanno un clock da 2.4Ghz quasi doppio degli 1.4Ghz dell'X3 top di gamma):
http://www.omgchrome.com/asus-c201-chromebook-rockchip-benchmark-processor-benchmarks/

Zenida
19-11-2015, 22:43
La pecca è ChromeOS... a questo punto non era meglio Android? Almeno ci girava qualche altra app in più

LMCH
20-11-2015, 14:37
La pecca è ChromeOS... a questo punto non era meglio Android? Almeno ci girava qualche altra app in più

Se non sbaglio, per ChromeOS gli aggiornamenti vengono gestiti sempre da Google.
Quindi anche se lo produce e commercializza Asus, ti viene aggiornato automaticamente da Google ecc. ecc. come fa per i suoi Nexus.
Quindi a livello di sicurezza e correzione dei bug si ha un supporto migliore.

Usandolo come smart tv, editare qualche documento con Google docs e per navigare sul web credo ci sia tutto il necessario.

the fear90
20-11-2015, 15:02
domanda ignorante: ma smart TV con android incorporato non ne esistono ?

LMCH
21-11-2015, 00:04
domanda ignorante: ma smart TV con android incorporato non ne esistono ?

Ce ne sono alcune, ma li poi per gli aggiornamenti sei in mano ai produttori.
Meglio prenderne una "stupida" con sufficienti porte HDMI e collegargli
un box o una chiavetta che le renda "smart".

marchigiano
22-11-2015, 14:02
con 15€ in più ha una roba meglio che è pure più fika e che fa anche il caffè :asd:

be sicuro, con pochi euri in più ci prendi un attrezzo che ci gira win10 x64... questo trasforma il tv in un tablet, l'altro in un pc vero e proprio... non c'è paragone

Notare che questo Chromebit basato su RK3288 come GPU ha una Mali-T760 MP4
Mentre invece i nuovi Atom X3 Cherry Trail usano Mali-400, Mali-450 e Mali-T720 (che hanno clock e/o prestazioni inferiori alla T760).

gli x3 sono prodotti da smartphone di fascia media, su questo tipo di prodotti ci puoi mettere tranquillamente gli X7 ma anche addirittura cpu da 4W se studi bene la dissipazione

LMCH
22-11-2015, 19:39
be sicuro, con pochi euri in più ci prendi un attrezzo che ci gira win10 x64... questo trasforma il tv in un tablet, l'altro in un pc vero e proprio... non c'è paragone
Con chromeos hai un sistema che trasforma la TV in una smart TV, con navigazione web, giochi, ecc. che si auto-aggiorna ed anche in grado di riconoscere se il sistema è stato violatobed in tal caso eseguire una reinstallazione totale in automatico.
Insomma è più semplice da gestire e quello che fa lo fa bene, non è che con una smart TV progetti portaerei con AutoCAD. ;)
Se invece usi un dispositivo con win10 hai si "un PC" ma su un hardware limitato rispetto a quello che si aspetta la maggior parte del software che ci gira sopra e ti ritrovi con un PC in più da configurare e gestire.

gli x3 sono prodotti da smartphone di fascia media, su questo tipo di prodotti ci puoi mettere tranquillamente gli X7 ma anche addirittura cpu da 4W se studi bene la dissipazione
Non a caso consigliavo di prendere in considerazione come minimo un dispositivo con X5 se si pensa di prendere un dispositivo di quel tipo basato su x86.

squalho
23-11-2015, 18:08
"chiavetta dal costo molto basso ma dal prezzo di listino particolarmente vantaggioso"

La logica della frase mi sfugge...