View Full Version : Anonymous annuncia le prime vittime della guerra contro l'ISIS
Redazione di Hardware Upg
18-11-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/anonymous-annuncia-le-prime-vittime-della-guerra-contro-l-isis_59621.html
Il collettivo di hacker annuncia le prime vittorie sul campo digitale. Anonymous ha raccolto una prima lista di siti e account sensibili collegati all'ISIS, e ha fatto sospendere centinaia di account di presunti terroristi
Click sul link per visualizzare la notizia.
ti riducono parigi in una città da guerra e gli chiudi gli account twitter :rolleyes:
gd350turbo
18-11-2015, 11:05
E' un inzio...
Loro danno il loro contributo con le armi a loro disposizione, se ognuno lo facesse, isis avrebbe i minuti contati !
randorama
18-11-2015, 11:11
"isis stiamo venendo a prendervi".
mamma mia che paura che devono avere....
bio.hazard
18-11-2015, 11:14
E' un inzio...
Loro danno il loro contributo con le armi a loro disposizione, se ognuno lo facesse, isis avrebbe i minuti contati !
insomma, l'ISIS dovrebbe avere paura di quattro bambocci nascosti dietro uno schermo, nel buio delle loro camerette (con mammina che stira le camicie e cuoce la pasta nella stanza accanto)?
ROTFL!
gd350turbo
18-11-2015, 11:21
Eppure mi sembrava di avere scritto in Italiano corretto !
Nelson Muntz
18-11-2015, 11:25
...se ognuno lo facesse, isis avrebbe i minuti contati !
"Hai la mia ascia!" (cit.) :O
:sofico:
insomma, l'ISIS dovrebbe avere paura di quattro bambocci nascosti dietro uno schermo, nel buio delle loro camerette (con mammina che stira le camicie e cuoce la pasta nella stanza accanto)?
ROTFL!
Mi sa di si. Sottovaluti il contributo che danno alle autorità che comunque penso già sapranno il fatto loro ;)
sarcasmo inutile, visto che sti beoti dell'isis si coordinano anche via web, è però da vedere se questi attacchi interferiscano con le normali operazioni delle polizie postali
Ma perchè non collegate il cervello prima di scrivere?
Nel 2015 la rete è basilare per qualsiasi cosa, anche per i terroristi e che "dei bambocci" stiano facendo di tutto per rendergli il lavoro complicato c'è solo da elogiare, quello che POSSONO fare lo fanno... sicuramente di piu' che mettere l'immagine di Facebook con la bandiera della Francia.:muro:
ultordeux
18-11-2015, 11:52
cancellateli dal web
ROTFL!
identificano dei soggetti, le autorita indagano e nel caso li vanno a prendere. sempre meglio di scrivere cazzate qui sui forum , no?
Effettivamente come tipologia di attacchi lascia un pò a desiderare il discorso cambierebbe parecchio se invece beccassero i conti correnti dell ISIS e dei loro finanziatori, magari facendo anche qualche bonifichino...
ho giusto in iban pronto a ricevere qualcosina ;-P
Cronos00
18-11-2015, 12:17
Sarebbe più utile rendere pubblico chi li finanzia.
Così almeno capiamo a chi fanno comodo questi quattro beduini, dato che è OVVIO che da soli non sarebbero mai arrivati a tanto.
complimenti ai ragazzi di Anonymous.
due giorni fa ho mandato una email al comando generale del ministero della difesa:
Mi chiamo *******, nato a Roma il giorno ****** codice fiscale ***** attualmente in servizio presso ******** in precedenza al servizio dello Stato Italiano nel corpo dell'Esercito presso ******** dal **** al *****.
Alla luce dei recenti fatti, avendo a cuore il futuro dei miei figli, con il presente messaggio, intendo mettermi a completa disposizione dello stato per collaborare nel modo più opportuno alla difesa del nostro paese.
Allego documento di identità e resto in attesa di vostre istruzioni.
loro hanno risposto così:
Gentile signor ******
desideriamo innanzitutto ringraziare lei e tutti gli altri numerosi cittadini che, con grande senso civico ed attaccamento alle nostre Istituzioni, hanno dato la loro disponibilità a rendersi utili in questo doloroso frangente.
Il modo migliore per aiutare gli organismi che stanno operando per la nostra sicurezza è quello di segnalare immediatamente alle Autorità ogni fatto o situazione non usuale o sospetto (cercando di evitare, per quanto possibile, segnalazioni generiche o semplici ipotesi), che verrà attentamente vagliato e controllato. E’ necessario evitare iniziative di tipo personale, per non mettere a repentaglio la propria incolumità e quella di chi è vicino, facendo agire il personale preposto ed addestrato ad intervenire.
Restiamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Ten. Col. ****************
tutti noi dovremmo metterci a disposizione se vogliamo dare un aiuto concreto
;43078839']Ma perchè non collegate il cervello prima di scrivere?
Nel 2015 la rete è basilare per qualsiasi cosa, anche per i terroristi e che "dei bambocci" stiano facendo di tutto per rendergli il lavoro complicato c'è solo da elogiare, quello che POSSONO fare lo fanno... sicuramente di piu' che mettere l'immagine di Facebook con la bandiera della Francia.:muro:
Commento sensato, almeno il tuo. Tutti perbenisti e moralisti adesso, tutti a mettere la bandiera della francia e a scrivere belle parole sulle vittime. Però nessuno fa nulla e tutti criticano le azioni degli altri. Anonymous ha dalla sua parte solo armi virtuali, quello che possono fare è soltanto rintracciare chi usa internet a scopi terroristici (e tutti gli scopi annessi) e fornire alle autorità tali informazioni. Voi invece che fate? Commentate prendendoli per il sedere? Almeno loro si sono messi a disposizione facendo quello che sanno fare meglio.
due giorni fa ho mandato una email al comando generale del ministero della difesa:
Tanto di cappello. Io purtroppo non ho fatto nemmeno la leva, se mi dessero un mano un'arma sarei capace di spararmi su un piede senza nemmeno caricarla. Certo, se dovessi mai vedere comportamenti chiaramente volti a far del male sarei il primo a intervenire e a chiamare chi di dovere. Purtroppo però qui in italia vige, molto spesso, l'omertà e il "non sono affari miei"; almeno fino a quando non vengono intaccati i proprio interessi. Hai tutta la mia stima, davvero.
E' proprio quello che penso. E' necessario il contributo di tutti i cittadini. Controllare tutto il territorio è compito difficile.
E' un inzio... Loro danno il loro contributo con le armi a loro disposizione, se ognuno lo facesse, isis avrebbe i minuti contati !
... condivido. Piuttosto di gente che parla e commenta ma non fa niente fisicamente... almeno questi qualcosa hanno iniziato a fare e non si sono fatti tanti problemi esistenziali :D
ti riducono parigi in una città da guerra e gli chiudi gli account twitter :rolleyes:
Infatti...
Fa abbastanza ridere.
E' un inzio...
Mi sa che ancora non sai che Isis e tutti gli altri terroristi sono creati da mamma-USA (e non solo).
Di chi pensi siano le armi? E i soldi?
Se davvero fossero una seria minaccia al mondo, sarebbero senza soldi e disarmati. E gia' tutti morti o in galera.
Il terrorismo fa comodo e porta soldi. Giustifica le guerre, un po' come le Crociate.
Putin e' un pazzo e rischia di scatenare una terza guerra mondiale, ma almeno e' un po' piu' coerente dell'occidente e degli americani...
Non sto giustificando nessuno ne' patteggio per i terroristi. Ma non sono spuntati dal nulla, c'e' stato qualcosa che li ha scatenati.
E la causa della loro nascita e' la stessa che ha dato origine ai gruppi precedenti, la stessa che li finanzia e la stessa che li combatte...
Ormai si sa... E non ci vuole una laurea per capirlo...
fraussantin
18-11-2015, 14:31
Hanno ucciso uno dei capi , raso al suolo alcune basi , trovato e ucciso( o arrestato) gruppi di terroristi a giro per l'europa, adesso anche bloccati account di propaganda grazie a questi lamer.
Mi domando :
MA NON SI POTEVA FARE PRIMA CHE UCCIDESSERO UN SACCO DI GENTE?
Troppi interessi dietro.
I terroristi che dovevano attaccare il vaticano , li han catturati in sardegna prima ancora che iniziassero ad organizzare il tutto.
Questo fa riflettere su molte cose.
sarcasmo inutile, visto che sti beoti dell'isis si coordinano anche via web, è però da vedere se questi attacchi interferiscano con le normali operazioni delle polizie postali
Infatti, senza coordinamento potrebbero fare piu danni che altro. Penso che i vari servizi di intelligence tengano già sotto controllo i loro account, chiuderli non fa altro che farli migrare su nuovi lidi sonosciuti, e magari perderne le tracce. Imho chiaramente.
fraussantin
18-11-2015, 14:39
Infatti, senza coordinamento potrebbero fare piu danni che altro. Penso che i vari servizi di intelligence tengano già sotto controllo i loro account, chiuderli non fa altro che farli migrare su nuovi lidi sonosciuti, e magari perderne le tracce. Imho chiaramente.
Finche chiudono account di propaganda , non ci sono problemi . Non credo che usino quelli per comunicare info delgli attentati .
Cioè sono islamici , non indigeni!
Quei siti servono solo a imbambolare europei per allearsi con loro e andavano chiusi no ora , ma anni fa.
Per comunicare , basta usare tor , e inviare un pacchetto rar con pw. Quando riescono ad aprirli le bombe sono già esplose.
michael1one
18-11-2015, 14:48
Quello che volevo scrivere io
Se non vogliono essere intercettati sanno benissimo cosa fare, gli account su siti importanti servono solo per far abboccare la gente idiota che crede in loro..
Quindi anche la chiusura di questi account può essere un aiuto se pur minimo.
Ragazzi siete incredibili. Riuscireste a criticare anche un tizio che vi regala 100 milioni di €.
Non più tardi di ieri, hanno ribadito nuovamente che i contatti tra i grandi capi in Siria, e le cellule di stanza in Europa vengono mantenuti attraverso internet(account Twitter camuffati, playstation addirittura, ecc...). I terroristi sono dei cavernicoli, ma nel 2015 anche i cavernicoli dipendono da internet.
In quest'ottica, un esercito di hacker incazzati neri che inizia a cacciarli nel web e deep web, E' UTILISSIMA. Infatti, i cavernicoli erano cosi "tranquilli" dell'attacco di Anonymous, che si sono sbrigati a diffondere un comunicato tra i loro accoliti, specificando alcune misure di sicurezza da usare per evitare di farsi violare siti/account dagli hacker.
E' OVVIO, che il 90% del lavoro lo si fa sterminandoli con i bombardieri. Ma al 100% ci si arriva anche con questi mezzi.
Non mi pare di aver visto nessun terrorista sorridere, dopo che in 5 minuti gli hanno violato l'account, e nel mentre bestemmiava per quello, gli è pure caduta una bomba sulla casa polverizzandolo ;)
battilei
18-11-2015, 15:39
Hanno ucciso uno dei capi , raso al suolo alcune basi , trovato e ucciso( o arrestato) gruppi di terroristi a giro per l'europa, adesso anche bloccati account di propaganda grazie a questi lamer.
Mi domando :
concordo, ho pensato la stessa cosa :rolleyes:
poi vorrei chiedere ai ragazzi del forum: se ci vogliono gli acher di Anonimuss per "combattere" l'ISIS... a che cosa servono questi signori in foto ? :asd:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ed/EFF_photograph_of_NSA's_Utah_Data_Center.jpg/400px-EFF_photograph_of_NSA's_Utah_Data_Center.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/da/Utah_Data_Center_of_the_NSA_in_Bluffdale_Utah_vector.svg/400px-Utah_Data_Center_of_the_NSA_in_Bluffdale_Utah_vector.svg.png
Mamma> bimbominkia spegni il computer e vieni a cenaaa !!
Bimbo> non posso, sto combattendo l'ISIS !
Mamma> sbrigati che viene fredda !
Bimbo> arrivo mamma, segnalo ancora un doppio account su hwupgrade e vengo...
:asd:
TigerTank
18-11-2015, 16:37
beh in effetti mi sa che in questa nostra epoca gli attacchi digitali mirati a far saltare il terrorismo a livello organizzativo e a stanare gli infiltrati siano ormai più efficaci delle bombe a profusione, visto che il fronte di guerra si estende dalla Siria...ad ogni realtà pubblica mondiale, che sia un punto nevralgico e di potere come le torri gemelle o un qualsiasi luogo pubblico insignificante come abbiamo visto a Parigi... :(
In un mondo dove non è possibile proteggere tutto, la prevenzione sarebbe il metodo più efficace. E la rete ormai è la realtà comunicativa più importante.
Piedone1113
18-11-2015, 19:40
Finche chiudono account di propaganda , non ci sono problemi . Non credo che usino quelli per comunicare info delgli attentati .
Cioè sono islamici , non indigeni!
Quei siti servono solo a imbambolare europei per allearsi con loro e andavano chiusi no ora , ma anni fa.
Per comunicare , basta usare tor , e inviare un pacchetto rar con pw. Quando riescono ad aprirli le bombe sono già esplose.
Fare terra bruciata su tutto quello che riguarda l'isis è buona cosa, anche solo bloccare una partita di caffè di contrabbando.
Rendergli la vita difficile a tutti i costi alla fine li rivolterà gli uni contro gli altri, o credi che al loro interno non ci siano screzi o altro?
Togliamoli tutto e finiranno per scannarsi tra loro come lupi affamati.
Ps non vi fidate di tutti quei mussulmani che si dissociano, e che alle strette finiscono con il dire che è giusto fare ciò perché hanno offeso maometto.
marchigiano
18-11-2015, 20:31
già mi immagino quelli della CIA...
"capo stiamo registrando questo dell'isis da mesi, domani scrive a uno e probabilmente gli dirà dove sta il nostro capo... ci siamo quasi!!!!!"
giorno dopo anonymus sputtana sto tipo dell'isis, che quindi cambia account
alla CIA "nooooooooooooooooooooooooo" :muro: :muro: :muro: :muro:
Computerman
18-11-2015, 21:44
"isis stiamo venendo a prendervi".
mamma mia che paura che devono avere....
ROTFL!
Infatti gli sono talmente indifferenti che gli hanno risposto dicendo che non li temono...ovvero hanno paura altrimenti non rispondevano neanche :ciapet:
La verità è che loro si nascondo dietro la segretezza ma se anonimus gli rivela le cellule nascoste nei paesi europei loro sono fregati per un po di tempo e attacchi come parigi non ci sarebbero per un bel po di tempo :O
randorama
18-11-2015, 22:03
doppio. (cyberattacco dell'isis)
randorama
18-11-2015, 22:06
Infatti gli sono talmente indifferenti che gli hanno risposto dicendo che non li temono...ovvero hanno paura altrimenti non rispondevano neanche :ciapet:
La verità è che loro si nascondo dietro la segretezza ma se anonimus gli rivela le cellule nascoste nei paesi europei loro sono fregati per un po di tempo e attacchi come parigi non ci sarebbero per un bel po di tempo :O
in effetti hanno reagito; gli hanno detto che sono degli idioti.
però tra parentesi; segno evidente che li temono. :D
ma.. visto e considerato che, a quanto pare, anche sta gente c'ha il cuggino che smanetta con il piccì.
se dovesse succedere che sono loro a sgamare un anonymous e si presentano di notte in cameretta... l'eroico anonymous come reagirà?? gli manda un ddos al kalasnikov?
rockroll
19-11-2015, 02:16
in effetti hanno reagito; gli hanno detto che sono degli idioti.
però tra parentesi; segno evidente che li temono. :D
ma.. visto e considerato che, a quanto pare, anche sta gente c'ha il cuggino che smanetta con il piccì.
se dovesse succedere che sono loro a sgamare un anonymous e si presentano di notte in cameretta... l'eroico anonymous come reagirà?? gli manda un ddos al kalasnikov?
Possono "sgamare" l'indirizzo virtuale del membro di Anonymous, come fanno i mastini al soldo dell'industria dell'intrattenimento, ma non hanno certo le credenziali per farsi comunicare l'indirizzo reale (della "cameretta", perchè poi devrebbe essere una cameretta, mentre è più probabile che gli "eroici" activisti agiscano da postazioni mobili?)
Mi domando :
Troppi interessi dietro.
I terroristi che dovevano attaccare il vaticano , li han catturati in sardegna prima ancora che iniziassero ad organizzare il tutto.
Questo fa riflettere su molte cose.
Non li fermano prima perche' gli serve una giustificazione per continuare la guerra.
Io vorrei vivere per altri 200 anni solo per aspettare che venga rivelata la verita' sugli attacchi dell'11 settembre...
Piu' va avanti sta storia dei terroristi (creati e finanziati dagli stessi che dicono di combatterli), piu' mi viene da credere davvero che gli americani si siano fatti un auto-attentato per dare una botta al mondo e dargli carta bianca per fare guerre...
https://scontent.cdninstagram.com/hphotos-xap1/t51.2885-15/s320x320/e35/12276794_500319013468148_118205606_n.jpg
"Hai la mia ascia!" (cit.) :O
:sofico:
E la mia mazza (Rocco)
battilei
19-11-2015, 09:37
Non li fermano prima perche' gli serve una giustificazione per continuare la guerra.
ovvio
ragazzi guardatevi questa, io mi sto trattenendo i fianchi dal ridere :D
ISIS Goes Full "Jackass", Tries To Shoot Down Fighter Jet With Pickup Truck Machine Gun
http://www.zerohedge.com/news/2015-11-18/isis-goes-full-jackass-tries-shoot-down-russian-bomber-pickup-truck-machine-gun
il filmato con i sottotitoli è eccezionale :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=ctirIlbRpTw
Hello, my name is Johnny Al-Knoxville, today we are gonna try shooting down a russian jet, with my granpa's heirloom machinegun
run, ruun
it's a bomb you imbecile !
oddio muoio :asd:
randorama
19-11-2015, 19:15
oddio muoio :asd:
come i civili sull'A321.
battilei
19-11-2015, 19:17
come i civili sull'A321.
risparmiatela per facebook
Il team Anonymous non è comunque infallibile, e anche in passato ha commesso alcuni errori nel riconoscimento di membri dell'ISIS o di Al Qaeda, identificando persone comuni come terroristi.
Anche la NATO meno di 2 mesi fa ha bombardato un ospedale di "Medici senza frontiere" senza che vi fosse ragione alcuna.
Sotto le bombe sono morti decapitati, bruciati o sventrati, civili tra medici e pazienti.
Da Anonymous al massimo ti becchi una calunnia
Io vorrei vivere per altri 200 anni solo per aspettare che venga rivelata la verita' sugli attacchi dell'11 settembre...
Piu' va avanti sta storia dei terroristi (creati e finanziati dagli stessi che dicono di combatterli), piu' mi viene da credere davvero che gli americani si siano fatti un auto-attentato per dare una botta al mondo e dargli carta bianca per fare guerre...
https://scontent.cdninstagram.com/hphotos-xap1/t51.2885-15/s320x320/e35/12276794_500319013468148_118205606_n.jpg
Tzé, come se ne avessero bisogno...
Sarebbe più utile rendere pubblico chi li finanzia.
Così almeno capiamo a chi fanno comodo questi quattro beduini, dato che è OVVIO che da soli non sarebbero mai arrivati a tanto.
Lo sai sì che tra le fila dell'ISIS ci sono migliaia di europei? Beduini anche loro?
Leggiti questo articolo, così magari capisci quanto STAI AIUTANDO l'ISIS con il tuo atteggiamento razzista: http://www.internazionale.it/opinione/nicolas-henin/2015/11/18/ostaggio-stato-islamico
battilei
20-11-2015, 13:52
Lo sai sì che tra le fila dell'ISIS ci sono migliaia di europei? Beduini anche loro?
No, loro sono peggio. Beduini al cubo.
Leggiti questo articolo, così magari capisci quanto STAI AIUTANDO l'ISIS con il tuo atteggiamento razzista: http://www.internazionale.it/opinione/nicolas-henin/2015/11/18/ostaggio-stato-islamico
Evitiamo di scendere nel buonismo.
Il "razzismo" qui ci combina poco, l'ISIS è un agglomerato di coglioni analfabeti indottrinati dalla stupidità pura, composto da parassiti(guai a chi usa il termine "persone") di ogni etnia e nazionalità.
Parassiti di ogni etnia e nazioanlità, CHE VIVONO COME BEDUINI.
Quel che mi fa incazzare è che noi occidentali spendiamo centinaia di milairdi l'anno per la difesa, e poi vedi che in Siria c'è una portaerei Francese con 12 aerei sopra, qualche corpo speciale americano, e un paio di corazzate russe.
Inaccettabile.
michael1one
20-11-2015, 17:09
Evitiamo di scendere nel buonismo.
Il "razzismo" qui ci combina poco, l'ISIS è un agglomerato di coglioni analfabeti indottrinati dalla stupidità pura, composto da parassiti(guai a chi usa il termine "persone") di ogni etnia e nazionalità.
Parassiti di ogni etnia e nazioanlità, CHE VIVONO COME BEDUINI.
Quel che mi fa incazzare è che noi occidentali spendiamo centinaia di milairdi l'anno per la difesa, e poi vedi che in Siria c'è una portaerei Francese con 12 aerei sopra, qualche corpo speciale americano, e un paio di corazzate russe.
Inaccettabile.
Guarda che la Russia da quando ha dichiarato di difendere Assad contro gli aggressori chiamati ISIS, sta letteralmente distruggendo ogni loro postazione usando caccia, missili da crociera lanciati da navi lanciamissili(altro che corazzate), bombardieri strategici, elicotteri e stano realmente colpendo dei veri obiettivi ISIS.
TigerTank
20-11-2015, 19:31
L'estremismo islamico imho non è altro che un prodotto dell'america, quando addestrarono e armarono quella gente ai tempi in cui i russi volevano mettere le mani sull'afghanistan.
Più che altro a me sembra gente che aveva grossi problemi sociali quando viveva "all'occidentale"(droga, fallimento scolastico, rap di protesta, ecc...).
Più che altro a me sembra gente che aveva grossi problemi sociali quando viveva "all'occidentale"(droga, fallimento scolastico, rap di protesta, ecc...).
"Fallimento scolastico"? Tra di loro ci sono pure laureati in informatica/ingegneria e simili, alcuni hanno perfino delle loro startup andate a buon fine, non so se mi spiego. ISIS e altri gruppi terroristici non sono formati solo da ritardati/pezzenti, quella è più la manovalanza di basso livello che esegue precisi ordini/convinzioni/lavaggi di cervello mixati nel più che giusto dosaggio (visto che fanno figli con l'unico obiettivo di farli diventare bombe umane e le donne sono viste esclusivamente come fattrici).
TigerTank
20-11-2015, 21:42
"Fallimento scolastico"? Tra di loro ci sono pure laureati in informatica/ingegneria e simili, alcuni hanno perfino delle loro startup andate a buon fine, non so se mi spiego. ISIS e altri gruppi terroristici non sono formati solo da ritardati/pezzenti, quella è più la manovalanza di basso livello che esegue precisi ordini/convinzioni/lavaggi di cervello mixati nel più che giusto dosaggio (visto che fanno figli con l'unico obiettivo di farli diventare bombe umane e le donne sono viste esclusivamente come fattrici).
Non ho detto che tutti siano falliti scolastici, ho detto che a monte ci sono delle problematiche sociali di vario tipo che già inculcano un'incompatibilità con la "vita occidentale".
Guarda che la Russia da quando ha dichiarato di difendere Assad contro gli aggressori chiamati ISIS, sta letteralmente distruggendo ogni loro postazione usando caccia, missili da crociera lanciati da navi lanciamissili(altro che corazzate), bombardieri strategici, elicotteri e stano realmente colpendo dei veri obiettivi ISIS.
Del DAESH ? :sofico:
Qui devo andare pesantemente off-topic, ma penso sia importante per chiarire
alcuni punti che forse non sono chiari a tutti.
Quel che ha fatto la Russia contro il DAESH è poca cosa.
Il grosso degli obiettivi che hanno colpito erano legati agli altri gruppi ribelli
(in particolare di Al Nusra, il braccio siriano di Al Qaeda).
Il motivo è che quei fighetta del DAESH combattono contro Assad solo dove vincono facile e NON SONO IL PROBLEMA PRINCIPALE DI ASSAD.
Non sto scherzando, mentre gli altri gruppi ribelli si concentravano a togliere territorio ad Assad, quelli del DAESH applicavano la "strategia In.Cool8 islamica" ovvero si concentravano a consolidare il controllo nelle zone "liberate" che gli altri gruppi si lasciavano dietro mentre avanzavano contro Assad E POI con molta calma facevano fuori le sacche rimaste sotto il controllo delle forze di Assad nelle zone "liberate".
Questo perchè il DAESH nasce in ... Giordania.
Davvero, i fondatori erano giordani ed avevano iniziato ad operare in Giordania.
Solo che i servizi segreti e la polizia del posto ci hano messo poco a fargli capire
che li per loro tirava brutta aria, quindi quegli sfigati si sono trasferiti in Iraq a far casino facendosi subito un nome per la loro spietatezza e brutalità (gli altri gruppi di insorgenti li consideravano i parenti scemi che uno più che altro tollera perchè sono utile carne da cannone, ma nulla di più).
In Iraq tra le loro fila sono entrati parecchi ex-ufficiali sunniti dell' esercito di Saddam e quando poi gli USA prima di smobilitare dall'Iraq hanno dato una spallata finale ai gruppi di insorgenti sunniti, il DAESH si è trasferito in Siria (sfruttando l'enorme porosità del confine tra Siria ed Iraq) ma continuando a fare di tanto in tanto dei raid in Iraq una volta che recuperavano sufficienti risorse.
Nella prima fase della guerra in Siria gli altri gruppi siriani vedevano di cattivo occhio
(e li vedono di cattivo occhio pure ora) quelli del DAESH perchè di fatto scroccavano fondi e risorse e combattenti che arrivavano li da usare contro Assad ... e li usavano per fare attacchi in Iraq.
La loro "fortuna" è stata che mentre la situazione in Siria degenerava pesantemente, in Iraq quell'incredibile idiota di Al Maliki (il primo ministro irakeno) pensava di essere in una botte di ferro e mirava a consolidare il suo potete (ed in prospettiva diventare il prossimo "uomo forte" dell'Irak).
Solo che Al Maliki di faccende militari non ne capiva una beata mazza e pensava che bastasse "essere il capo" ed avere sufficiente gente armata ai propri ordini per fare il bello ed il cattivo tempo in Iraq.
Al Maliki era sciita, filoiraniano (ma non troppo, non li voleva a comandare in casa sua)
ed iniziò subito a mettere amici suoi (corrotti ed incompetenti, ma fedeli a lui) in tutti i posti chiave che poteva, SPECIALMENTE NELL'ESERCITO che considerava "troppo americanizzato".
Contemporaneamente marginalizzava il più possibile gli esponenti governati sunniti e curdi (creando ulteriore risentimento).
In soli due anni l'esercito irakeno avva perso il grosso degli ufficiali competenti (SPECIALMENTE nelle zone sunnite) con soldati a cui paga e rifornimenti arrivavano col contagocce
(ricordare la parte riguardo gli amici corrotti ed incompetenti, se uno di loro era al comando di un reggimento di 1000 effettivi e si intascava un mese di stipendi facendo finta che fossero in ritardo ne venivano fuori dei bei soldoni,ovviamente se funzionava
una volta poteva funzionare anche con i fondi per cibo e carburante, ecc. e poi qualche mese dopo poteva esserci un ulteriore "ritardo", ecc. ).
Risultato: il DAESH che intando si era rifornito di mezzi ed uomini (a spese degli altri ribelli siriani) tenta l'ennesimo raid "in forze" (circa 800 combattenti in tutto, roba ampiamente alla portata delle forze speciali irakene), viene ricacciato indietro ma le forze speciali irakene subiscono discrete perdite (perchè di fatto il resto dell'esercito non si muoveva da guarnigioni e presidi), così qualche mese dopo quando il DAESH ci riprova di nuovo e le forze speciali non hanno recuperato abbastanza effettivi, quando arrivano le notizie dell'avanzata del DAESH gli alti ufficiali nelle zone sunnite letteralmente si cagano sotto, prendono soldi e famiglia e scappano SENZA LASCIARE ORDINI.
I presidi più piccoli cadono uno dopo l'altro (non ricevono rinforzi ne aiuti perche nessuno da ordini in proposito), a questo punto nelle guarnigioni più grosse, visto che che gli ufficiali sono spariti da giorni e le notizie di un avanzata veloce ed inarrestabile si fanno sempre più preoccupanti, iniziano le diserzioni di ufficiali di grado inferiore, graduati e soldati ad effetto valanga.
A questo punto pure i sunniti locali (nelle zone a maggioranza sunnita, a dir poco incazzatissimi con il governo di Al Maliki) insorgono ed il disastro diventa inarrestabile.
Come ciliegina sulla torta il DAESH mette le mani sui depositi "messi da parte" dai vari ufficiali di alto grado (per rivendersi con calma carburante, munizioni, ecc.) e si ritrovano strapieni di armamenti, munizioni e materiale logistico di vario tipo che fa da volano sia per la loro ulteriore avanzata che per il reclutamento di ulteriori combattenti tra i sunniti locali ed i volontari che arrivavano dall'estero attirati dall'idea di unirsi ad un gruppo
"forte" (per incredibile botta di culo ricevuta), "vincente" e sopratutto ben equipaggiato
(mentre gli altri gruppi ribelli in confronto avevano le pezze al culo).
Infatti SOLO DOPO che si erano scofanati di armamenti e mezzi in Iraq si sono messi ad eliminare seriamente le sacche sotto il controllo di Assad nei territori siriani in cui avevano preso il predominio (prima commerciavano petrolio con Assad alle spalle degli altri ribelli per autofinanziarsi, non so se mi spiego).
Anche li "vincendo facile", infatti non appena si sono scontrati con gruppi organizzati decentemente (i Peshmerga del Kurdistan irakeno) la loro avanzata si è fermata subito.
E non parliamo poi di Kobane (è stata "liberata" grazie al supporto aereo NATO, ma se non ci fossero stati i curdi dell'YPG a rallentare l'avanzata del DAESH e poi a riguadagnare terreno con la loro fanteria, tutto il supporto aereo di questo mondo non sarebbe bastato).
Infatti è da notare che l'YPG (essenzialmente "il braccio armato" dei curdi Siriani) con meno mezzi ma con combattenti più determinati e meglio guidati, un passo dopo l'altro sono arrivati alle porte di Raqqa (la "capitale" del DAESH) sapendo sfruttare bene il supporto aereo NATO (e nonostante la Turchia di Erdogan si sia comportata in modo
"troppo neutrale con il DAESH" per usare un eufemismo).
Al contrario, nonostante il supporto logistico ed aereo Russo, le milizie di Hezbollah arrivate dal Libano e pure i "volontari" della Guardia Rivoluzionaria dell'Iran le forze di Assad sono avanzate pochissimo (ed in alcuni punti sono state ricacciate indietro).
Il motivo è nuovamente il fatto che il supporto aereo da solo non basta, serve fanteria addestrata e gestita da comandanti non troppo incompetenti (o almeno più competenti di quelli che hanno mandato i loro mezzi blindati lungo una vallata a fare da bersaglio per i missili TOW dei ribelli anti-Assad appostati sui pendii).
E proprio per questo, il 90% degli attacchi aerei dei Russi ancora adesso non riguardano il DAESH ma gli altri ribelli (esclusi i Curdi, la Russia sa bene che sarebbe una pessima mossa).
X-Wanderer
21-11-2015, 10:48
Del DAESH ? :sofico:
Qui devo andare pesantemente off-topic, ma penso sia importante per chiarire
alcuni punti che forse non sono chiari a tutti.
cut
Fortuna che c'è anche qualcuno che si informa :)
Grazie per il contributo
In effetti pensare che siano degli sprovveduti è sbagliato, sono molto organizzati. Oltre ai proventi del petrolio si finanziano anche grazie alla vendita di reperti / opere d'arte, e grazie ai rapimenti.
Oltre ad essere finanziati da Qatar e Arabia Saudita.
La Turchia, be, aveva i tanks fermi oltre il confine e non muoveva un dito...ma ovviamente non è loro interesse che i curdi siano vittoriosi, anzi.
Un saluto
michael1one
21-11-2015, 17:49
DAESH
Lo so bene che ci sono varie terminologie, Isil, Isis, Daesh, questi termini specificano la zona, Siria, levante e Irak, se tu sai chi è realmente sai anche da dove partito (non parlo di te;) ) .
Fatto sta che la Russia sa benissimo che non può eliminare completamente il Daesh che quello aspetterà alle truppe di terra che sta rifornendo di armi e..... non voglio andare in OT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.