View Full Version : DOMANDONA - su asus 1201nl
Mi hanno regalato un asus 1201nl... con schermo rotto..
Secondo voi vale la pena spendere 90€ per sostituire lo schermo?
Vorrei metter su Ubuntu Mate. :sofico: (e una versione di WIN da decidere).
che ne pensate? :confused: :rolleyes:
tallines
18-11-2015, 12:06
Ciao, con 90 euro non acquisti un altro portatile.........:)
Il pc in questione all'inizio del 2010 costava sui 450 euro .
Io lo cambierei il monitor .
Però prima proverei a vedere come va il pc in generale, potendo, collegando un monitor esterno .
Considerando che al di là della gpu Nvidia monta un vetustissimo Atom N270 secondo me 90 euro non ne valgono assolutamente la pena.
Per una manciata di euro in più sul mercato dell'usato trovi modelli paragonabili interamente funzionanti.
Se invece vuoi cimentarti nella riparazione il suggerimento che posso darti è quello di cercarti uno schermo usato o modello simile della serie 1201, magari venduto per pezzi, da cui recuperare l'LCD. Vedo ora sulla baia che c'è un 1201 guasto con un prezzo di partenza piuttosto basso. Insomma, valuta strade alternative.
Il consiglio del buon tallines, di provare prima come va il pc con uno schermo esterno, è preziosissimo: ti farai un idea di che pasta è fatto questo portatile.
Edit: potesse servirti ho recuperato (non credo di poter linkare la pagina, viene da uno store) una piccola lista di compatibilità
Part number schermo:
HSD121PHW1
HSD121PHW1 Rev.0 A03
HSD121PHW1 Rev.1 A01
Modelli da cui potresti recuperare uno schermo:
Asus Eee PC 1200
Asus Eee PC 1201
Asus Eee PC 1201H
Asus Eee PC 1201HA
Asus Eee PC 1201N
Asus Eee PC 1201NL
Asus Eee PC 1201PN
Asus Eee PC 1201T
Asus Eee PC 1215B
Asus Eee PC 1215N
Asus Eee PC 1215P
Asus Eee PC 1215T
Asus Eee PC VX6
Asus UnLimited UL20A
Hannspree HannsBook SN12E2
Ciao, con 90 euro non acquisti un altro portatile.........:)
Il pc in questione all'inizio del 2010 costava sui 450 euro .
Io lo cambierei il monitor .
Però prima proverei a vedere come va il pc in generale, potendo, collegando un monitor esterno .
si, va bene è praticamente nuovo! quando lo comprarono, dopo poco (tipo 4 mesi) misero una chiavetta tra la tastiera e lo schermo e chiusero.. e trak!! fu di lato, perchè gli chiesero 200€ per cambiare lo schermo! :doh: (l'avevano preso a 300€ :eek:
Qualcuno mi consiglia che windows mettere? adesso c'è XP :doh:
tallines
18-11-2015, 14:02
si, va bene è praticamente nuovo! quando lo comprarono, dopo poco (tipo 4 mesi) misero una chiavetta tra la tastiera e lo schermo e chiusero.. e trak!! fu di lato, perchè gli chiesero 200€ per cambiare lo schermo! :doh: (l'avevano preso a 300€ :eek:
Che geni..........:)
Qualcuno mi consiglia che windows mettere? adesso c'è XP :doh:
Non volevi far girare una distro di Ubuntu :)
Installa una versione di linux, con il processore che hai, come detto giustamente da Anderaz che saluto :) , non mettere una distro linux, pesante .
O per pochi euro in più, acquisti un prodotto migliore .
Se acquisti lo schermo, puoi guardare anche tra gli schermi usati, chiaramente funzionanti o tramite la lista di anderaz.
In questo modo puoi anche trovarlo a un prezzo minore rispetto a 90 euro .
Considerando che al di là della gpu Nvidia monta un vetustissimo Atom N270 secondo me 90 euro non ne valgono assolutamente la pena.
Per una manciata di euro in più sul mercato dell'usato trovi modelli paragonabili interamente funzionanti.
Se invece vuoi cimentarti nella riparazione il suggerimento che posso darti è quello di cercarti uno schermo usato o modello simile della serie 1201, magari venduto per pezzi, da cui recuperare l'LCD. Vedo ora sulla baia che c'è un 1201 guasto con un prezzo di partenza piuttosto basso. Insomma, valuta strade alternative.
Il consiglio del buon tallines, di provare prima come va il pc con uno schermo esterno, è preziosissimo: ti farai un idea di che pasta è fatto questo portatile.
Edit: potesse servirti ho recuperato (non credo di poter linkare la pagina, viene da uno store) una piccola lista di compatibilità
Part number schermo:
HSD121PHW1
HSD121PHW1 Rev.0 A03
HSD121PHW1 Rev.1 A01
Modelli da cui potresti recuperare uno schermo:
Asus Eee PC 1200
Asus Eee PC 1201
Asus Eee PC 1201H
Asus Eee PC 1201HA
Asus Eee PC 1201N
Asus Eee PC 1201NL
Asus Eee PC 1201PN
Asus Eee PC 1201T
Asus Eee PC 1215B
Asus Eee PC 1215N
Asus Eee PC 1215P
Asus Eee PC 1215T
Asus Eee PC VX6
Asus UnLimited UL20A
Hannspree HannsBook SN12E2
Che geni..........:)
Non volevi far girare una distro di Ubuntu :)
Installa una versione di linux, con il processore che hai, come detto giustamente da Anderaz che saluto :) , non mettere una distro linux, pesante .
O per pochi euro in più, acquisti un prodotto migliore .
Se acquisti lo schermo, puoi guardare anche tra gli schermi usati, chiaramente funzionanti o tramite la lista di anderaz.
In questo modo puoi anche trovarlo a un prezzo minore rispetto a 90 euro .
Grazie!
Si praticamente ho messo su MINT.. e devo dire che gira bene.. (collegato ad un 46 pollici su HDMI fa la sua figura.. peccato che su youtube viene da piangere!).
Sto sondando in giro per vedere di recuperare un LCD.. (ne ho uno sotto occhio a 2€ :D )
Diciamo che se riesco lo utilizzo per smanettarci con linux e arduino.. alla fine.. a caval donato.. :D
tallines
03-12-2015, 12:59
Sto sondando in giro per vedere di recuperare un LCD.. (ne ho uno sotto occhio a 2€ :D )
Diciamo che se riesco lo utilizzo per smanettarci con linux e arduino.. alla fine.. a caval donato.. :D
Addirittura solo 2 euro........:) sicuro che poi funziona :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.