PDA

View Full Version : Consiglio per un upgrade

ciusky
18-11-2015, 07:29
Buongiorno a tutti , vorrei l'opinione di voi esperti per sapere se ha senso spendere soldi per passare da un attuale Phenom II x4 965 @ 3,8ghz a un Intel i7 2600k non overclokkato . immagino che la prima domanda che mi farete sarà sicuramente quanto lo pagherei , ma essendo un PC assemblato il costo preciso non lo conosco , l'unico mio interesse è capire se avrei un netto miglioramento in termini di prestazioni coi videogiochi ma sopratutto in ambito emulativo ps2 , perché attualmente non sono proprio soddisfatissimo sotto quest'ultimo punto . e poi volevo anche sapere se decidessi di acquistare una scheda video come la x380 o x280 , sarei CPU limited con l'i7 2600 ? Un grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere

Inviato dal mio A1-810 utilizzando Tapatalk

Mister D
18-11-2015, 09:58
Ciao,
lato IPC (istruzioni per clock) sandy bridge era avanti ai phenomII, come frequenza siamo alla pari e l'i7 è un quad core / 8 thread. Il salto lo senti sicuro però nei giochi dipende dalla risoluzione e dalla scheda grafica che andrai a prendere.
Più la risoluzione è bassa e più sarai limitato dalla cpu (per cui meglio avere una cpu con maggiore IPC e frequenza cioè l'i7 2600k), più la risoluzione aumenta e più le differenze negli fps medi (avarage) e massimi saranno limitate, come puoi vedere da queste recensione dell'epoca in fullhd con hd6970:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_10.html
Negli fps minimi invece la differenza la sentirai maggiormente grazia al migliore ipc di sandybridge.
Tiene presente che all'aumentare della potenza della scheda grafica il cpu limited e gpu limited si spostano più in alto come risoluzione, per cui se prima con una scheda in fullhd eri sicuramente gpu limited e a 1024*768 eri cpu limited, ora con una hd390/gtx980 il cpu limited è più prossimo al fullhd e il gpu limited è ai 4k.
Poi dipende anche da come giochi: se usi molti filtri post processing (aa e/o anisotropici) e dettagli sulle texture il gpu limited si sposterà a risoluzioni minori e così anche il cpu limited perché verrà impegnato maggiormente il processore grafico nell'elaborazione della scena 3d.
Detto questo vedi te, per me conviene cambiare soprattutto se il costo nel cambio è piccolo, se la schede madre e alimentatore del "nuovo" usato sono buoni e se cambierai scheda video con una più potente.
Il 2600k limiterà poco le schede nuove, soprattutto quelle di fascia poco inferiori alle top e potrai andare avanti ancora a lungo.;)

ciusky
18-11-2015, 11:49
intanto grazie per la risposta molto esaustiva , alcune cose non mi sono molto chiare sopratutto il discorso del cpu limited con la risoluzione 1024*768 non ho molto chiaro questo concetto :confused: , detto ciò io in genre gioco alla risoluzione di 1440*900 e quanto ai filtri di solito evito spesso vsync , motion blur e in genere mi accontento di un fxaa 2x al max , mentre i dettagli li metto spesso medi qualche volta alti , ma mai ultra visto che in genere la differenza visiva è proprio invisibile all'occhio su certi giochi , cmq se t chiedi cosa uso al momento stò usando una HD6850 che con gli ultimissimi giochi non è che proprio vada da dio ma manco cosi di cacca dai :D

Mister D
18-11-2015, 13:34
intanto grazie per la risposta molto esaustiva , alcune cose non mi sono molto chiare sopratutto il discorso del cpu limited con la risoluzione 1024*768 non ho molto chiaro questo concetto :confused: , detto ciò io in genre gioco alla risoluzione di 1440*900 e quanto ai filtri di solito evito spesso vsync , motion blur e in genere mi accontento di un fxaa 2x al max , mentre i dettagli li metto spesso medi qualche volta alti , ma mai ultra visto che in genere la differenza visiva è proprio invisibile all'occhio su certi giochi , cmq se t chiedi cosa uso al momento stò usando una HD6850 che con gli ultimissimi giochi non è che proprio vada da dio ma manco cosi di cacca dai :D

Ciao,
per farti capire i concetti di cpu limited (essere limitati dalla cpu nella generazione di fps) e di gpu limited (essere limitati dalla gpu nella generazione di fps), userò un esempio che mi sono inventato e che molti hanno apprezzato perché fa capire bene il senso della cosa. FPS= fotogrammi al secondo.
Immagina che la tua risoluzione sia una parete da dipingere e che tu disponi di un imbianchino e di una squadra di aiutanti.
L'imbianchino è la gpu e la squadra di aiutanti sono i core della cpu.
Più la parete avrà una superficie ampia (risoluzione es fullhd 1920*1080= circa 2 Mpixel) più necessiterà tempo all'imbianchino coprire tutta la superficie con la tinta prescelta (la scena 3d). In questo caso gli aiutanti (1 o 2 o 3 o 4) avranno più tempo per passargli il pennello/rullo carico di vernice, miscelare i colori preparando la tempera, ecc.
Quando la parete invece è poco ampia (1024*768= circa 0,8 Mpixel) l'imbianchino finirà in un attimo e gli aiutanti dovranno correre per passargli in fretta gli attrezzi.

Chiaramente è una semplificazione ma rende l'idea, per cui una cpu poco potente (la potenza è data con buona approssimazione dal prodotto IPC*frequenza) non riuscirà a star dietro nel rifornimento di dati ad una gpu potente nella renderizzazione di una scena poco complessa (bassa risoluzione, assenza di filtri, poco dettaglio delle texture).
Quando la scena diventa invece complessa la cpu (che non è che diventa magicamente più veloce, è sempre quella) ha più tempo per il rifornimento di dati alla gpu perché questa sarà impegnata dalla scena più complessa da renderizzare (alta risoluzione, filtri post-produzione, alto dettaglio delle texture).

Nel tuo caso che hai una risoluzione intermedia sei parzialmente cpu limited già con quella scheda, passando ad una scheda più potente non la riusciresti a sfruttare per cui l'i7 2600k va benissimo. Anzi se riesci a dirmi marca e modello sia di scheda madre e alimentatore ti posso dire anche se ne vale la pena o no.
Già passando all'i7 mantenendo la hd6850 (che non è da buttare per quella risoluzione) avresti un bel incremento di fps;)

ciusky
18-11-2015, 14:08
l'esempio è davvero magnifico , direi che non potevi spiegarlo meglio , mitico ;) guarda stò valutando di acquistare il pc che cè in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742713 a me sembra abbastanza un buon affare paragonato al mio pc che ha un Asus p5kc con 8gb di ram ddr3 a 1333mhz , un ali corsair da 420watt e un hd da 1tb. che poi t spiego io sono un pò svogliatello all'idea di assemblarmi il computer , perchè volendo ho un budget ben piu alto di quella cifra e so bene che potrei farmi un pc più performante e al passo coi tempi , ma non mi fido di me stesso nel montaggio dei pezzi e manco dei corrieri con le spedizioni , e giacchè lui è di Milano mi son detto che forse potevo risolvere il mio bisogno di aggiornare il pc , con un semplice scambio a mano.

Mister D
18-11-2015, 14:19
Ciao,
appena controllato: è un pd da botta come dico io:D
Ha tutto scheda madre ottima per fare oc, 16 giga di ram (esagerati per giocare), alimentatore ottimo, impianto a liquido della corsair (non devi fare nulla è un all-in-one), una scheda video professionale (a te non serve), scheda audio per audiofili (anche questa a te serve poco ma meglio averla che non averla).
L'unica cosa che io farei è rivendere la quadro sul mercatino e la rivendi bene e mi prenderei una buona scheda video tipo R9 380 (è la r9 285) oppure una r9 280x se la trovi a buon prezzo.
Con quel pc potrai poi in futuro alzare la frequenza dell'i7 come facevi con il phenomII alzando solo il molti;)

Come fai ad avere una p5kc che è per socket 775 e un phenomII??? Mi sa che ti sei confuso da qualche parte

ciusky
18-11-2015, 14:39
eh si scusa son deficente mi son sbagliato , stò scrivendo dall'altro pc (intel) ho scambiato i modelli XD pardon intendevo un Asus M4A78T-E

Mister D
18-11-2015, 14:42
eh si scusa son deficente mi son sbagliato , stò scrivendo dall'altro pc (intel) ho scambiato i modelli XD pardon intendevo un Asus M4A78T-E

Se rivendi quello amd e la quadro ti fai la scheda video nuova e forse pure un ssd da usare come disco primario con l'i7. Mica male. 200 euro per la quadro penso proprio le puoi chiedere e il tuo pc completo altri 250/300 euro li vale per me. Vediamo se anche qualcun'altro esprime il suo pensiero.;)