PDA

View Full Version : Linux: Analisi e Recupero dati Clienti


CapodelMondo
17-11-2015, 12:51
Dunque spero possa diventar un topic generico in cui riversare dubbi e conoscenze (ma so che non sarà così :D )

La premessa necessaria è che sempre più spesso, senza adnar troppo nei dettagli, mi sta capitando per lavoro di dover andar a frugare in cellulari, tablet e PC vari alla ricerca di dati sensibili perduti o meno.

Non voglio far troppo un inutile elenco di casistiche, non lavoro per CSI :) (anche se agisco in maniera autorizzata) ma volevo capire come muovermi in maniera meno casuale..non è proprio il mio campo ma non escludo che mi interessa approfondirlo nei limiti del possibile.

Uso linux da anni (al lavoro pure windows), ho android sullo smartphone ma ne sono solo un utilizzatore e ne so poco a livello di gestione.

Ho provato qualche volta kali linux (che sarebbe una distro da pen test) e sentito parlare di Caine che mi sembra faccia più al caso mio. Se però ala fine sono solo delle ubuntu con certi tool posso pure far da me partendo dalla solita debian che tanto apprezzo.

Intanto chiedo se avete altri suggerimenti, tool da consigliare, siti interessanti.

Se sia meglio aver un pc fisso con il linux prescelto a cui collegare i dischi del pc da analizzare o se sia meglio prender queste distro e renderle bootabili da usb. Immagino ci siano casi in cui i file vadano preservati e analizzati senza alterarne info come ultimo acceso o data modifica.

Il topic vorrebbe non solo essere una mia interessata richiesta ma anche una raccolta di link o materiale utile ad altri.

Grazie

pigi2pigi
17-11-2015, 23:52
Anche un pompiere è autorizzato a sfondare le porte blindate, ma pubblicare link o materiale di come si sfondano le porte per aiutare un pompiere non è bellissimo.
... ma anche una raccolta di link o materiale utile ad altri.
Appunto

CapodelMondo
18-11-2015, 02:39
Anche un pompiere è autorizzato a sfondare le porte blindate, ma pubblicare link o materiale di come si sfondano le porte per aiutare un pompiere non è bellissimo.

Appunto

sbagliato invece e non di poco.

qui si parla di software legali e pubblici e non di uno script malevolo. se poi ne fa un utilizzo malevolo si prende le sue responsabilità.

allora non si potrebbe parlare di Nmap qui dentro, Maltego o per prenderla più alla larga del protocollo bittorrent visto l uso che ne fa il 99% della gente.

una cosa è chiedere consiglio su quale client bitorrent usare e una è chiedere un link per scaricare guerre stellari.

:rolleyes: