PDA

View Full Version : WIN 10: La mia esperienza e dubbio su vendita scheda madre

tonertemplum
17-11-2015, 13:31
Ciao a tutti,
voglio raccontarvi la mia personale esperienza e farvi anche una domanda, se ci avete capito qualcosa.

Ho acquistato dalla baia un Windows 7 PRO, ESD, che è riconosciuto tra l'altro come Retail. L'attivazione è telefonica, inserendo i codicilli (che rimangono sempre gli stessi a meno che cambio scheda madre).

Si è già fatto due o tre "mobo", con la penultima che avevo ho voluto provare Win10. Fatto tutto, questo è risultato da slmgr /dlv

https://dl.dropboxusercontent.com/u/135962473/Immagine%20%282%29.png

Praticamente anche Win 10 una retail.

Dopo qualche giorno formatto, reinstallo 7 (cambiata mobo con la nuova), riattivo Win 7 e faccio il procedimento dal tool di upgrade (proposto da WIn Update appunto).

Risultato? Win 10 non si voleva attivare. Ho contattato Microsoft sia telefonicamente che via chat.

Telefonicamente il tipo mi ha detto che il mio 7 (dandogli il mio seriale) è un OEM, e non una Retail, quindi dicendomi che non avrei potuto riattivare 10, dato che l'avevo attivato su una precedente Mobo.

Via chat, ad un certo punto, l'altro tipo mi ha chiesto di riprovare premendo il pulsante di attivazione et voilà, WIn 10 si è attivato. Purtroppo li per li non ho fatto in tempo a chiedergli come lui vedeva il mio codice di 7.

Ma tant'è, questo è: ho finalmente il mio 10 attivo (non so come, non so perchè).

Quanto mi è capito sembra quindi contraddire quanto gira via web, che prima di luglio 2016 per cambiare Mobo bisogna passare per 7 e poi di nuovo a 10.

Ora veniamo alla mia domanda:

Ma se 'sto benedetto 10 è collegato alla Mobo, e posto che teoricamente è una retail... quindi potrei passarlo su un altro PC formattando il precedente... In caso di vendita della Mobo (e peggio con kit Mobo+CPU+Ram) chi compra dovrebbe trovarsi un Win 10... Visto che la ricerca la fanno sul loro server...

Sono riuscito a farmi capire? :)

Signor Finnigan
18-11-2015, 13:09
Certo i seriali non sono mai legati all'hw. Hanno sempre attivazione infinite su tutte le macchine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk