PDA

View Full Version : Estendere rete lan

elvale99
17-11-2015, 10:56
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su come estendere la rete lan in casa.
Il wifi mi interessa poco, infatti vorrei portare in un'altra stanza (nello stesso piano), dove prende poco internet, solo la rete lan se è possibile. Questo perchè mi serve la massima velocità d'internet con il computer fisso (ho una 30/3 della Telecom), che userò anche per giocare (il ping quindi non deve alzarsi tanto) e per guardare film.
Avevo pensato di usare tanti cavi ethernet (penso mi servano massimo 15 metri), ma non so se c'è una perdita di velocità e un aumento di ping.

Lascio la parola a voi esperti e spero di non aver detto abbastanza sciocchezze :D .

Ciry
17-11-2015, 11:01
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su come estendere la rete lan in casa.
Il wifi mi interessa poco, infatti vorrei portare in un'altra stanza (nello stesso piano), dove prende poco internet, solo la rete lan se è possibile. Questo perchè mi serve la massima velocità d'internet con il computer fisso (ho una 30/3 della Telecom), che userò anche per giocare (il ping quindi non deve alzarsi tanto) e per guardare film.
Avevo pensato di usare tanti cavi ethernet (penso mi servano massimo 15 metri), ma non so se c'è una perdita di velocità e un aumento di ping.

Lascio la parola a voi esperti e spero di non aver detto abbastanza sciocchezze :D .

A quelle distanze non dovresti aver problemi di sorta, 15 metri sono fattibili anche con una powerline e di perdita velocista pressoché nulla:rolleyes:

elvale99
17-11-2015, 11:03
A quelle distanze non dovresti aver problemi di sorta, 15 metri sono fattibili anche con una powerline e di perdita velocista pressoché nulla:rolleyes:
Hai un consiglio su una powerline intorno ai 50€?

Ciry
17-11-2015, 11:30
Hai un consiglio su una powerline intorno ai 50€?

Gigabit a quel prezzo non ne conosco ma da 500Mbps un tp-Link tl-pa411 dovrebbe andarti bene.
Per approfondire puoi andare nel tread apposito per i powerline ed eventualmente chiedere lì.

rammar
17-11-2015, 11:46
Sarebbe giusto specificare che le powerline dipendono dall'affidabilità dell'impianto elettrico casalingo, il cavo ethernet quando possibile, è la soluzione migliore :)

Ciry
17-11-2015, 13:19
Sarebbe giusto specificare che le powerline dipendono dall'affidabilità dell'impianto elettrico casalingo, il cavo ethernet quando possibile, è la soluzione migliore :)

Il cavo ethernet dentro ai muri quoto, ma tra un ethernet volante e una powerline se la giocano come praticità e comodità

elvale99
23-11-2015, 17:41
Adesso provo con il cavo ethernet, in caso di problemi mi compro le powerline consigliate da Ciry che tanto costano 20/30 euro.