PDA

View Full Version : Cali di fps su GTX570

z3llo
16-11-2015, 23:14
Ciao a tutti.
Da qualche giorno la 570 ha iniziato a fare una roba strana: se durante una sessione di gioco metto in pausa, apro un menu, la mappa, insomma se faccio qualcosa che nasconde l'ambiente poligonale coprendolo con una schermata 2D, sento la ventola della scheda che IMMEDIATAMENTE rallenta fino ad essere assolutamente silenziosa, nel giro di pochi secondi, e quando chiudo la schermata in questione e torno al gioco gli fps sono molto bassi e progressivamente tornano normali in 2-3 secondi, insieme alla ventola che torna a lavorare.

Mi succede in Fallout 3, mi succede su Fifa 16, mi succede su EVE, quindi non credo si tratti di problemi dei giochi.

Prima non succedeva niente del genere aprendo i menu, se alt-tabbavo ovviamente la ventola rallentava ma tornando al gioco non avevo cali di fps.

Tutto è cominciato dopo che ho fatto parecchi aggiornamenti di Win7 che avevo in arretrato, può essere correlato?

Ho già provato ad aggiornare sia GeForce Experience che i driver video, non è cambiato nulla.

Il resto della configurazione è in firma, l'OS è Windows 7 64bit.

Ciao e grazie.

Filbell
17-11-2015, 21:14
Ciao a tutti.
Da qualche giorno la 570 ha iniziato a fare una roba strana: se durante una sessione di gioco metto in pausa, apro un menu, la mappa, insomma se faccio qualcosa che nasconde l'ambiente poligonale coprendolo con una schermata 2D, sento la ventola della scheda che IMMEDIATAMENTE rallenta fino ad essere assolutamente silenziosa, nel giro di pochi secondi, e quando chiudo la schermata in questione e torno al gioco gli fps sono molto bassi e progressivamente tornano normali in 2-3 secondi, insieme alla ventola che torna a lavorare.

Mi succede in Fallout 3, mi succede su Fifa 16, mi succede su EVE, quindi non credo si tratti di problemi dei giochi.

Prima non succedeva niente del genere aprendo i menu, se alt-tabbavo ovviamente la ventola rallentava ma tornando al gioco non avevo cali di fps.

Tutto è cominciato dopo che ho fatto parecchi aggiornamenti di Win7 che avevo in arretrato, può essere correlato?

Ho già provato ad aggiornare sia GeForce Experience che i driver video, non è cambiato nulla.

Il resto della configurazione è in firma, l'OS è Windows 7 64bit.

Ciao e grazie.

se dopo un aggiornamento è arrivato il problema (come a tanti dopo corposi aggiornamenti) sicuramente un aggiornamanto ha pasticciato qualcosa, puoi procedere così, fai un ripristino configurazione sistema al punto precedente agli aggiornamenti, poi fai un aggiornamento alla volta e appena la scheda ricomincia a dare il problema ai trovato l'aggiornamento incriminato e lo disinstalli...

z3llo
21-11-2015, 07:41
Purtroppo per qualche ragione non c'è NESSUN punto di ripristino da selezionare.
Non ho idea del perché.

Comunque ha iniziato a dare lo stesso problema anche durante il gioco, ad esempio su Fallout 3 succede quando entro in una stanza o cambio area, quindi comunque succede quando la scheda video può un attimo "tirare il fiato".

Stamattina ho visto che sono usciti i nuovi driver e li ho aggiornati, inoltre ho provato a cambiare le impostazioni dal pannello di controllo Nvidia, Modalità di gestione dell'alimentazione, da "Adattivo" a "Preferisci le prestazioni massime".

Ho provato a giocare una mezzoretta e non si è mai presentato il problema, potrei aver risolto così?

In compenso le ventole non diventano mai del tutto silenziose come prima, nemmeno ora mentre scrivo questo post senza nessuna applicazione aperta nemmeno in background oltre al browser. Non vanno al massimo come quando gioco a roba pesante, però non sono nemmeno silenziose come di norma succedeva mentre non giocavo.
Questo potrebbe causare problemi? A parte il rumore che tutto sommato è sopportabile.

Sarebbe il caso di formattare, lo so, ma vorrei rimandare la cosa il più possibile perché non ho tempo né voglia di reinstallare tutto...