PDA

View Full Version : Problema ventola toshiba

Fra_the_young_soldier89
16-11-2015, 21:35
Ciao a tutti ragazzi!!

Vi scrivo perché ho un problema con il mio portatile, un Toshiba satellite L-50-A-170 comprato 2 anni fa; in sostanza il problema riguarda il rumore assordante che da più di un mese riguarda la ventola.
Pensando fosse un problema di polvere o pasta termica, mi sono adoperato per smontarlo, pulirlo passando con il compressore e cambiando pasta termica; credevo di aver risolto il problema, ma niente, rumoreggia come un trattore. Allora ho pensato di smontare la ventola del dissipatore, ma sembra impossibile farlo tramite viti e bisognerebbe smontare tutto partendo dai perni, ma non sarei capace a rimontarlo perché è praticamente uguale a questa immagine

https://www.google.it/search?q=L-50-A-170+fan&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAWoVChMI3pLpgPKVyQIVjD8aCh0oCgll&biw=1920&bih=926#tbm=isch&q=L50-A-170+fan&imgrc=hhR8A5YHo77OrM%3A

Inoltre sembra che la ventola nella parte sotto, sia attaccata ad una piastra e non vorrei rompere qualcosa.
Come posso fare? Qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Esiste un modo per comprare il dissipatore nuovo? Sembra una banalità ma anche in università o in studio è imbarazzante e fastidioso usare il pc quando si accende la ventola, soprattutto per chi mi sta intorno.

vaio-man
17-11-2015, 00:39
Quasi per certo ventola sboccolata. Ti consiglio di cambiare heatskink e fan, solo che sembra difficile da reperire, ho provato a controllare anche in uk e in germania e non ho trovato nulla :mbe:

dark_edo
17-11-2015, 09:24
Se sei arrivato a mettere la pasta termica, significa che hai smontato il dissipatore dalla scheda. In caso contrario, basta svitare le viti che tengono la parte che circonda la ventola e rimuovere il nastro adesivo nero nel dissipatore vicino alla griglia di uscita.

Poi la ventola è fissata con 3 viti, come in questa immagine:

http://digilander.iol.it/multipippo/Pc/Rai1.jpg

Oppure potrebbe occorrere cambiare tutto il pezzo, come in questa immagine:

http://www.usbinformatica.it/wp-content/uploads/2014/06/ventola-per-notebook.jpg

Fra_the_young_soldier89
17-11-2015, 23:03
Quasi per certo ventola sboccolata. Ti consiglio di cambiare heatskink e fan, solo che sembra difficile da reperire, ho provato a controllare anche in uk e in germania e non ho trovato nulla :mbe:

Grazie vaio-man; come hai detto tu ho provato a fare qualche ricerca ma trovare qualcuno che venda il mio dissipatore sembra introvabile. Dici di provare a contattare quelli della Toshiba?

Ciao dark_edo! Se clicchi sul link che ho postato vedrai l'immagine praticamente uguale del dissipatore sul mio portatile; il problema sono i 3 perni perimetrali neri che fissano il dissipatore ed inoltre non riesco a capire se il perno della ventola sia attaccato a qualcosa e non vorrei forzare e rompere tutto. Ho pensato anch'io a togliere lo scotch nero, ma poi non riuscirei a rimontarlo bene com'è adesso, e quando si tratta di calore e ventilazione, specie sui portatili, meglio non fare cose improvvisate

Fra_the_young_soldier89
27-11-2015, 11:45
qualcuno con qualche consiglio illuminante?

Anderaz
27-11-2015, 13:38
Purtroppo guardando le immagini di ventole in vendita non sembra che a quei perni corrisponda una vite dall'altra parte...
Però il fatto che vendano la sola ventola significa che separarla dall'heatsink non è impossibile. Prova a guardare sotto il nastro nero come dice edo. Generalmente il suo scopo è quello di tenere unite le due parti e tappare qualche spiffero.