PDA

View Full Version : Tonalità cromatica della Nikon D90

Arrio
16-11-2015, 19:56
Salve a tutti. Posseggo Nikon D90 che, se anche modello datato, rimane ancora fotocamera rispettabile nonostante l'avvento delle migliorie tecnologiche dei modelli più recenti. Non sono un fotografo smanettatore ed esperto e vorrei risolvere un problema. Riguarda la risultante cromatica del verde. Tante volte mi esce un verde (ad es. un prato) non affatto naturale, troppo acceso, fastidioso e insopportabile. Tendo a correggere quasi tutte le foto NEF con il programma Nikon ViewNX2 anche se darò scandalo agli utilizzatori di Photoshop per me troppo complicato. Insomma, questo verde è un sasso nella scarpa. Non saprei che regolazione dare alla fotocamera per risolvere il problema. Se qualcuno mi potesse gentilmente dare una mano evitando un linguaggio non troppo "tecnichese", ne sarei grato. Visto che scatto ogni foto sempre sia in jpeg che NEF, per ora vorrei allegare quella in jpeg ma vedo che la dimensione max. degli allegati è molto ridotta (24,4 KB) e non saprei come fare se non allegare un francobollo. Sarei grato se mi si potesse chiarire anche questo aspetto.
Grazie e saluti a tutti.

Arrio
18-11-2015, 23:16
Purtroppo noto che nessuno mi può rispondere. Io sono comunque sempre in attesa.
Grazie

hornet75
19-11-2015, 00:53
Ho la D90 ma non ho mai riscontrato questo "verde" invadente e innaturale, escludendo che non sia un problema di calibrazione del monitor su cui tu visualizzi le foto potresti avere un'impostazione satura per ciò che riguarda il controllo immagine.

Menù di ripresa (simbolo della fotocamera secondo dall'alto dopo aver pigiato sul tasto menù) imposta controllo immagine, io di solito uso lo standard predefinito ma quando fotografo paesaggi vado direttamente all'impostazione dedicata, in ogni caso premendo sul multi selettore (per capirci quello col tasto ok al centro) freccia a destra > si entra nella regolazione fine del profilo scelto potendo agire su nitidezza, contrasto, luminosità, saturazione e tinta. Prova a variare la tinta e volendo anche la saturazione.

In alternativa stesso menù ripresa però questa volta si seleziona l'opzione bilanciamento del bianco si sceglie l'opzione desiderata tipo "auto" e premendo sempre la freccia a destra sempre nel multi selettore si entra nella taratura manuale del bilanciamento del bianco che ti permette di agire su 4 assi A (arancio) B (blu) G (verde) M (Magenta) sempre utilizzando il multi selettore. Più verde freccia su, meno verde freccia giù.

Altro non mi viene in mente.

hornet75
19-11-2015, 00:58
Sul postare foto ad una risoluzione decente io mi affido a flickr ma esistono altri cloud di condivisione foto tipo lo stesso google foto, una volta caricata si clicca sulla foto col tasto destro del mouse, copia url immagine poi la inserisci qui cliccando prima sul tasto inserisci immagine del menù di risposta che compare quando "rispondi alla discussione". E il quadratino giallo con le due montagnette. Copi l'url e pigi su ok e il gioco è fatto.

Arrio
19-11-2015, 10:26
Sul postare foto ad una risoluzione decente io mi affido a flickr ma esistono altri cloud di condivisione foto tipo lo stesso google foto, una volta caricata si clicca sulla foto col tasto destro del mouse, copia url immagine poi la inserisci qui cliccando prima sul tasto inserisci immagine del menù di risposta che compare quando "rispondi alla discussione". E il quadratino giallo con le due montagnette. Copi l'url e pigi su ok e il gioco è fatto.
Non ho mai postato foto con le procedure indicate. Vorrei fartela vedere per un tuo giudizio, ma ho bisogno di una spiegazione più dettagliata sul modo. Hai accennato a flickr. Come sarebbero i passaggi esatti punto per punto?
Grazie per la tua risposta.
Ciao

roccia1234
19-11-2015, 10:51
Anche io non ho mai notato problematiche simili sulla D90. Prova a impostare il picture control su "neutro".

Riguardo le immagini, usa imgur:
http://imgur.com/

upload your images -> browse your computer -> selezioni l'immagine (jpeg) -> attendi la fine dell'upload -> copia e incolla qua uno dei link che trovi nella parte destra dello schermo, in basso.

Arrio
19-11-2015, 12:20
Anche io non ho mai notato problematiche simili sulla D90. Prova a impostare il picture control su "neutro".

Riguardo le immagini, usa imgur:
http://imgur.com/

upload your images -> browse your computer -> selezioni l'immagine (jpeg) -> attendi la fine dell'upload -> copia e incolla qua uno dei link che trovi nella parte destra dello schermo, in basso.
Se ho fatto tutto OK il link della foto è questo:
http://imgur.com/6Z6bkac
I dati scatto risultanti importanti sono questi:
1) Nitidezza 8 (troppo alta) ma non dovrebbe influire sul colore ma sulla granatura della foto (orrenda).
2) Contrasto +2
3) saturazione +2
3) tinta 0

roccia1234
19-11-2015, 12:40
2) Contrasto +2
3) saturazione +2

Metti queste due a zero

Riguardo la grana... sarà la foto piccola ma io non la vedo orrenda...

Arrio
19-11-2015, 12:59
Proverò, grazie 1000.

FreeMan
19-11-2015, 20:38
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera

CLOSED!!

>bYeZ<