PDA

View Full Version : domande linee pcie: dirette cpu\chipset, prestazioni gpu e ssd

pingalep
16-11-2015, 15:48
salve a tutti in rilassato procinto di aggiornare pc per fotoritocco su monitor 4k e visione film in fullhd, chiedo delucidazioni sulle linee pcie.
nello specifico mi sembra di aver capito che le ultime cpu i7 i5 non 2011 hanno 20 linee, 16 dirette al primo slot pcie e 4 al chipset che le gestisce.
mentre su cpu 2011 ci sono 40 linee dirette pcie, ma non so come divise.

ora io avrò bisogno di una scheda video potente e voglio prendere dei dischi m.2 pcie 4x, volevo capire in che modo sfruttare al meglio le linee dirette, se questo porta migliori prestazioni in accesso dischi, che sono comunque il collo di bottigli di sempre.

per esempio: una cpu da 20 linee potrebbe gestire direttamente gpu 16x e ssd 4x? o serve una cpu da 40 linee per forza. o non cambia niente dal punto di vista prestazioni. o sto dicendo una marea di ca***te?!:D

vedo che con skylake stnno uscendo mobo con porte ssd ancora più veloci, e soprattutto multiple per raid 0 di dischi.

grazie mille per eventuali novità illuminanti os concertanti!!:D

Chimico_9
16-11-2015, 19:28
dipende da come sono re-indirizzate dalla particolare scheda madre

pingalep
16-11-2015, 21:43
è la risposta bastardissima che temevo lol.
un esempio di massima?

mio esempio: metto una gpu 16x su primo slot e un adattatore per ssd m.2 pcie 4x su secondo slot. uso i 20 canali pcie diretti? uso 16 diretti e quelli del chipset? uso 8x per la gpu e 8x per l'ssd? la diffrenza prestazionale per il disco ssd qual'è? e per la gpu ad andare a 8x, se non gioco ma uso monitor 4k, si sente?

marchigiano
16-11-2015, 22:27
basta guardare qui è semplicissimo

https://www.tomshw.it/articoli/recensione-core-i7-6700k-e-core-i5-6600k-processori-skylake-alla-prova-69053-p3

dirette alla cpu arrivano solo 16 linee, MA, se metti un ssd 4x sullo slot dedicato allo sli/CF, la vga andrà a 8x e 4 linee rimarranno inutilizzate

i dischi quindi conviene sempre collegarli al SB, che ha come collo di bottiglia il DMI 3.0 che fa 4GB/s da condividere con tutte le periferiche attaccate al SB (anche quelle integrate nella mobo tipo l'audio, usb, lan...)

se tale bandwidth non basta (ma che cavolo ci devi fare :D ) devi per forza passare a lga2011 ma occhio che la cpu base ha 28 linee, solo le 2 top ne hanno 40, inoltre il DMI è il vecchio 2.0 che fa solo 2GB/s

inoltre devi studiare bene i manuali delle mobo per capire come hanno configurato gli slot pcie

pingalep
17-11-2015, 00:01
insomma se dico che i dischi nuovi ultra veloci ci sono ma il modo di farli funzionare al massimo sono ancora rari e poco collaudati non dico una castroneria giusto?:D
non capisco bene però le nuove mobo z170 con due o tre slot m.2 4x per raid 0...se comunque si devono contendere le poche linee del chipset:help:

marchigiano
17-11-2015, 13:49
ma io non sono tanto aggiornato sulle nuove unità m.2 ma possibile che 4GB/s li saturi? :eek:

i raid di ssd inoltre li ho sempre visti male per gli iops... vanno bene per il sequenziale puro ma sono ambiti di utilizzo molto rari

pingalep
17-11-2015, 16:27
grazie mille, intanto aggiorno la gpu e lo schermo per il 4k uso non gaming, oddio una partita a civilization 4 me la potrei rifare lol