PDA

View Full Version : [JAVA] DrawLine attraverso mouseMoved()

JohnMarston
16-11-2015, 15:21
Ciao a tutti. Passando il mouse sul frame, questa classe disegna due linee. Direi che va bene, il problema è che disegna in "ritardo". Un movimento rapido del mouse e le linee "seguono". Io invece desidero che siano incollate al passaggio del mouse e restino tale. Avete dei suggerimenti per ottimizzare al meglio il codice?

public class DisegnaLineaMouse extends JPanel {
Line2D ascissa, ordinata;

private static final String TITLE = "Disegna!";
private static final int W = 640;
private static final int H = 480;

public DisegnaLineaMouse() {
ascissa = new Line2D.Double();
ordinata = new Line2D.Double();
this.setCursor(Cursor.getPredefinedCursor(Cursor.HAND_CURSOR));
this.addMouseListener(new MouseAdapter() {
@Override
public void mousePressed(MouseEvent e) {
}
});
this.addMouseMotionListener(new MouseMotionAdapter() {
@Override
public void mouseDragged(MouseEvent e) {
}
@Override
public void mouseMoved(MouseEvent e) {
disegna(e);
e.consume();
}
});
}

private void disegna(MouseEvent e) {
System.out.println("X "+e.getX()+" Y "+e.getY());
ascissa = new Line2D.Double(0, e.getY(), getWidth(), e.getY());
ordinata = new Line2D.Double(e.getX(), 0, e.getX(), getHeight());
repaint();
}

@Override
public Dimension getPreferredSize() {
return new Dimension(W, H);
}

@Override
public void paintComponent(Graphics g) {
super.paintComponent(g);

Graphics2D g2d = (Graphics2D) g;
g2d.setPaint(Color.BLUE);
g2d.draw(ascissa);
g2d.setPaint(Color.RED);
g2d.draw(ordinata);
repaint();
}

public static void main(String[] args) {
EventQueue.invokeLater(new Runnable() {
@Override
public void run() {
JFrame f = new JFrame(TITLE);
f.add(new DisegnaLineaMouse());
f.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
f.pack();
f.setLocationRelativeTo(null);
f.setVisible(true);
}
});
}
}

Cait Sith
16-11-2015, 16:20
Forse il problema è la chiamata super.paintComponent(g) che è troppo pesante per essere eseguita ad ogni evento mouse move. Potresti evitare di chiamarla se fai un drawRect per disegnare lo sfondo su tutto il pannello prima di disegnare le linee.

Se non risolvi un modo per rendere efficiente il disegno di una singola linea è il seguente:
- nel mouse pressed devi disegnare lo sfondo e la prima linea in xor mode (methodo setXORMode di Graphics)
- nel mouse move NON devi ridisegnare lo sfondo ma devi ridisegnare l'ultima linea disegnata (che deve essere tenuta in memoria) sempre in xor per cancellarla, quindi disegnare la nuova linea ancora in xor
- nel mouse released ridisegnare l'ultima linea disegnata in xor per cancellarla, quindi disegnare con il colore desiderato la linea finale

Il vantaggio di questo metodo è che nel mouse move non devi ridisegnare tutte le volte lo sfondo che, quando il pannello è grande, può essere pesante. Lo svantaggio è che la linea viene disegnata in xor rispetto lo sfondo (e un colore selezionato): se lo sfondo è omogeneo non c'è problema, se non lo è può essere un limite.

Infine per sicurezza togliere la stampa sul mouse move (nel metodo disegna).

JohnMarston
17-11-2015, 08:40
Scusa eh, mouse pressed e released ho come l'impressione che debba registrare un evento dal mouse, del tipo, clicco/rilascio, successivo a ciò, disegna...

Ma l'intenzione è quella di avere due linee che seguono il mouse che passa sopra al jPanel incollate al cursore, senza ritardi e latenze.

Cait Sith
22-11-2015, 18:13
Si scusa, ho provato a compilare il tuo codice e ho visto che il mouseMove è sempre attivo, pensavo che fosse attivo solo quando tieni premuto il bottone.
Puoi fare ciò che ho scritto gestendo tutto nel mouseMove, basta che metti una flag per sapere se è la prima volta che entri.

Comunque ho lanciato il tuo codice e sul mio pc con java 6 (io uso java 6 per motivi di lavoro) non ci sono rallentamenti. Tra l'altro in debug mi pare che la chiamata super.paintComponent(g) faccia semplicemente un drawRect su Graphics, quindi non dovrebbe pesare.

JohnMarston
23-11-2015, 15:24
Scusa eh, a me pare che ti sfugge qualcosa. :)
Non posso fare flag o altro. Ad ogni passaggio del mouse le linee devono seguire e nel seguire devono essere incollate al cursore senza rallentamenti.
Chiaro, con un frame piccolo non lo noti ma se imposti il frame a tutto schermo, lo noti eccome. Se passi il mouse vedi che le linee seguono in ritardo il percorso del mouse.

Cait Sith
23-11-2015, 20:05
Comunque io ho provato il tuo esempio a tutto schermo 1680x1050 e mi sembrava abbastanza fluido. Ma tu lo stai lanciando in debug? Se lo stai lanciando normale ed è lento, prova come test a scaricare java 6u45 e verificare se è così lento lo stesso.
Perchè a questo punto o è un problema di scheda video, o di sistema operativo, oppure di versione della macchina virtuale: se fai il test con java 6 escludiamo la versione della java virtual machine...

JohnMarston
24-11-2015, 21:55
La versione Java, escludiamola a priori... :)

Cait Sith
25-11-2015, 12:08
Allora cambia PC perchè a me funziona.

JohnMarston
26-11-2015, 13:16
Allora cambia PC perchè a me funziona.
Ti posso garantire che il problema non è nel PC e nella versione java.