View Full Version : Miglior compromesso PC ufficio
Salve a tutti,ho un vecchissimo pc desktop che dopo 13 anni è ora di mandarlo in pensione in quanto è diventato lentissimo anche soltanto per aprire le email :(
Mi servirebbe un pc per un classico uso quotidiano navigazione,masterizzazione,pacchetto office,riproduzioni video e altri programmi da ufficio che non richiedono alte potenzialità...l'importante è che sia veloce e molto fluido nelle cose che deve fare...
potete consigliarmi una buona configurazione cercando di contenersi con il budget?
avrei pensato a un i7,8Gb di ram,ssd 120Gb,nessuna scheda video nessuna scheda audio a parte va bene anche se sono integrate sulla scheda madre,credo che le schede video integrate sulla attuali schede madri siano validi.
non vorrei spendere un patrimonio,credo che sui 400€ uscirebbe un bel pc,poi non so ditemi voi,accetto qualsiasi tipo di consiglio e configurazione.
se sono da prendere gli all in one meglio ancora...
Grazie in anticipo
Da dove vuoi comprare? Comunque un i7 non ti serve a niente, e nemmeno un i5 :asd:
Da dove vuoi comprare? Comunque un i7 non ti serve a niente, e nemmeno un i5 :asd:
Davvero non servono i7 o i5? :eek:
quindi cosa mi consiglieresti? :)
comprerei dove conviene nel senso sia negozio fisico che negozio online...
Un i3 sarebbe già ottimo, ma andando su un APU amd avresti anche un ottimo reparto video.
Ma ti serve anche windows? Ti faccio un esempio:
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 57.63 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC2133 4GB CL11 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Savage [HX321C11SR/4]
Euro 26.9 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 82.58 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Corsair Force LS [CSSD-F120GBLSB]
Euro 48.08 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN MS-TECH CA-0175 schwarz,USB3.0 [CA-0175]
Euro 44.08 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN141 schwarz, 1x PCIe, Bulk [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 39.24 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 292,53 iva Comp.
Paypal : 298,50 iva Comp.
Da Taocomputer, di più non serve spenderci, se proprio vuoi, puoi cambiare case con uno migliore (cooler master N200)
celsius100
16-11-2015, 12:34
Ciao
ma la licenza di windows e i costi di ssemblaggio vuoi includerli nei 400 euro di spesa?
Un i3 sarebbe già ottimo, ma andando su un APU amd avresti anche un ottimo reparto video.
Ma ti serve anche windows? Ti faccio un esempio:
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 57.63 iva compresa
Euro 26.9 iva compresa
Euro 82.58 iva compresa
Euro 48.08 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN MS-TECH CA-0175 schwarz,USB3.0 [CA-0175]
Euro 44.08 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN141 schwarz, 1x PCIe, Bulk [System Power 7 350W, Netzteil]
Euro 39.24 iva compresa
Bonifico : 292,53 iva Comp.
Paypal : 298,50 iva Comp.
Da Taocomputer, di più non serve spenderci, se proprio vuoi, puoi cambiare case con uno migliore (cooler master N200)
intanto ti ringrazio tantissime per la delucidazione e per i consigli :)
si come sistema operativo mi servirebbe windows,sono andato avanti con windows xp che la quale mi son trovato bene (ovviamente non lo uso solo io)
per il case che differenza ci sarebbe con quello da te consigliato?
per quanto riguarda scheda di rete e porte usb sono comprese?
la scheda audio della scheda madre sarebbe possibile collegarci un sistema audio 5.1?
cose che ho fatto con la vecchia asus p4p800 se.
per quanto riguarda la scheda video integrata che risoluzione avrei?
in pratica lo dovrei assemblare io se lo acquistassi da taocomputer?
Allora windows lo puoi comprare, versione retail mi raccomando, da babbanosoft a circa 60€
Case beh, la qualità, cooler master è decisamente meglio di ms-tech, vedi tu se ne vale la pena investire altri 20/25€ per il cooler master n200
Tutto il resto è integrato nella scheda madre, scheda video hai una amd r7 integrata, ti fa qualsiasi risoluzione tu desideri, per assurdo ci giocheresti pure a bf4 a dettagli bassi :D
Ah, poi aggiungendo qualcosa, te lo assemblano anche loro
Perfetto proprio,non chiedevo di meglio :)
una curiosità,dici che non conviene prendere gli all in one?
per i monitor,non credo che vale la pena usare quello che ho è un vecchio acer da 17" anche lui ha circa 13 anni XD
celsius100
16-11-2015, 12:51
quoto la proposta di klept
però se fai montare il pc allo shop digli di controllare che la ventola di serie del case sia montata all'anteriore (ogni tanto sugli ms-tech la mettono dove capita o nn la mettono in alcune rare circostanze)
il costo di assemblaggio è di 19 euro o 39 se vuoi farti instalalre anceh il sistema operativo (una veriosne di prova) e tutti i driver, nel seocndo caso arriva il pc proonto all'uso, peòr poi devi attivare windows comprando a aprte una key che sblocchi la licenza e renda windows dalla veriosne di prova alla versione definitiva
quoto la proposta di klept
però se fai montare il pc allo shop digli di controllare che la ventola di serie del case sia montata all'anteriore (ogni tanto sugli ms-tech la mettono dove capita o nn la mettono in alcune rare circostanze)
il costo di assemblaggio è di 19 euro o 39 se vuoi farti instalalre anceh il sistema operativo (una veriosne di prova) e tutti i driver, nel seocndo caso arriva il pc proonto all'uso, peòr poi devi attivare windows comprando a aprte una key che sblocchi la licenza e renda windows dalla veriosne di prova alla versione definitiva
perfetto,per windows potrei anche installarmelo io stesso.
un'altra curiosità,per un lettore di schede tipo sd micro sd e altri formati non conviene farselo includere nel case?
come lo stesso la scheda per il wifi e il bluetooth cose che ho sempre usato esternamente e a dire il vero non è una comodità :(
quanto potrebbero costare?
lo stesso per un masterizzatore dvd?
celsius100
16-11-2015, 13:12
si il lettore puoi farlo montare sul case
x il wifi si puo aggiugnere una schedina interna, che router usi e a che distanza si trova dal pc?
x il bluetooth di solito anceh con 5 euro rpendi una chiavetta esterna da usare quando serve
oggi nn si usa piu molto il masterizzatore, cmq se ti serve con 13 euro si può aggiungere
si il lettore puoi farlo montare sul case
x il wifi si puo aggiugnere una schedina interna, che router usi e a che distanza si trova dal pc?
x il bluetooth di solito anceh con 5 euro rpendi una chiavetta esterna da usare quando serve
oggi nn si usa piu molto il masterizzatore, cmq se ti serve con 13 euro si può aggiungere
il router dista 1piano e le mura sono in cemento armato spesso è un po difficile far arrivare il segnale,ma preferirei farlo mettere in quanto potrei usare all'occorrenza il MiFi.
si ce l'ho la chiavetta bluettoth ma è poco intuitiva,non mi son trovato affatto bene nell'utilizzarla.
ascolta,ma riguardo gli all in one non coverebbero rispetto a uno assemblato?
Dicci anche se vuoi valutare il cambio del case, così ti aggiungo tutte le periferiche necessarie ;)
dimenticavo,il prezzo dei 400€ era indicativo se esce qualcosa di più tipo 450 o 500€ non è un problema,è solo per rendermi conto del tipo di pc farebbe al caso mio senza spendere un esubero come è successo 13 anni fa.
Dicci anche se vuoi valutare il cambio del case, così ti aggiungo tutte le periferiche necessarie ;)
se ne vale la pena mettere un case migliore allora si... :)
non so dove ho letto che ci sono i raffreddamenti a liquido,me li spiegate cortesemente?
forse vengono usati per non avere fastidiosi rumore che di solito le ventole producono oppure per chi usa il pc da gamening?
dimenticavo,il prezzo dei 400€ era indicativo se esce qualcosa di più tipo 450 o 500€ non è un problema,è solo per rendermi conto del tipo di pc farebbe al caso mio senza spendere un esubero come è successo 13 anni fa.
Vada di N200 allora, case migliore, ti servono mouse tastiera anche? Monitor lo includo sempre da taocomputer? Nel caso un 22" può andare?
Raffreddamento a liquido lascialo lì, si usano in caso di overclock, quello di base amd è comunque silenzioso, ma se vuoi si può cambiare.
celsius100
16-11-2015, 14:10
beh un allinone a aprita di rpezzo e piu lento e usa comopnenti peggiori x cu se nn hai prorpio necessita di suarne uno e meglio farsi un assemblare un pc
di rpeciso ceh router hai?
x il bluetooth averlo interno od esterno nn cambia l'utilizzo, cioè fa le stesse cose e si usa nella stessa maniera, la tua chiavetta che problemi ti da?
Vada di N200 allora, case migliore, ti servono mouse tastiera anche? Monitor lo includo sempre da taocomputer? Nel caso un 22" può andare?
Raffreddamento a liquido lascialo lì, si usano in caso di overclock, quello di base amd è comunque silenzioso, ma se vuoi si può cambiare.
come monitor se i prezzi sono convenienti si va bene ad includerlo da taocomputer.
come grandezza anche un 20" va più che benone...
per il raffreddamento ok va bene quello di base allora.
ho un vecchio mouse e tastiera logitec con i vecchi connettori tondi non sono usb,non so se li potrei utilizzare sul nuovo.
beh un allinone a aprita di rpezzo e piu lento e usa comopnenti peggiori x cu se nn hai prorpio necessita di suarne uno e meglio farsi un assemblare un pc
di rpeciso ceh router hai?
x il bluetooth averlo interno od esterno nn cambia l'utilizzo, cioè fa le stesse cose e si usa nella stessa maniera, la tua chiavetta che problemi ti da?
pensavo che conveniva un all in one...a questo punto vada per quello assemblato...
per il bluetooth,a parte che tramite l'interfaccia non mi faceva interagire,mi era un problema con il riconoscimento dei dispositivi e in caso mi agganciavo era un problema per l'invio dei file...
come monitor se i prezzi sono convenienti si va bene ad includerlo da taocomputer.
come grandezza anche un 20" va più che benone...
per il raffreddamento ok va bene quello di base allora.
ho un vecchio mouse e tastiera logitec con i vecchi connettori tondi non sono usb,non so se li potrei utilizzare sul nuovo.
Si quella scheda madre li supporta, ma quelli poi puoi comprarli comodamente in un qualsiasi mediaworld o simile vicino casa.
Rifatto il totale, viene 480, con assemblaggio saranno sui 500 + spedizione, ti ho incluso questa scheda di rete wireless: http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_TL-WN881ND.html e questo card reader con integrato un'antenna bluetooth: http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Card%20Reader/Hub&type_sub=Card%20Reader&model=AK-ICR-11
--------------COMPUTER------------
Prodotti nel carrello:
1 Pz - in03gg Akasa - IO/HUB/Card Reader Internal Cerd Reader - Bluetooth
Euro 18.91 iva compresa
Euro 57.63 iva compresa
Euro 26.9 iva compresa
1 Pz - Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WN881ND 802.11n/g/b, 2T2R, Atheros TL-WN881ND
Euro 16.79 iva compresa
1 Pz - Mon LED 21,5 Asus VE228HR 5ms,VGA,DVI,HDMI,Speaker [90LMB4101QZ10M1C-]
Euro 113.45 iva compresa
Euro 82.58 iva compresa
Euro 48.08 iva compresa
Euro 39.24 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - midnight black - COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 62.65 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B]
Euro 14.12 iva compresa
Bonifico : 470,73 iva Comp.
Paypal : 480,33 iva Comp.
Si quella scheda madre li supporta, ma quelli poi puoi comprarli comodamente in un qualsiasi mediaworld o simile vicino casa.
Rifatto il totale, viene 480, con assemblaggio saranno sui 500 + spedizione, ti ho incluso questa scheda di rete wireless: http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_TL-WN881ND.html e questo card reader con integrato un'antenna bluetooth: http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Card%20Reader/Hub&type_sub=Card%20Reader&model=AK-ICR-11
--------------COMPUTER------------
Prodotti nel carrello:
Euro 18.91 iva compresa
Euro 57.63 iva compresa
Euro 26.9 iva compresa
1 Pz - Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WN881ND 802.11n/g/b, 2T2R, Atheros TL-WN881ND
Euro 16.79 iva compresa
Euro 113.45 iva compresa
Euro 82.58 iva compresa
Euro 48.08 iva compresa
Euro 39.24 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - midnight black - COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 62.65 iva compresa
Euro 14.12 iva compresa
Ti ringrazio moltissime sei stato gentilissimo :)
riguardo la Ram vedo che hai messo un solo banco da 4gb
dici che possono andar bene?
come scheda di rete supporta le gigabit?
una domanda forse un po stupida,differenza tra intel e amd come processori?
celsius100
16-11-2015, 14:43
ottima idea quel card reader
x il wifi ci sarebbe da vedere ceh router usi
i 4gb sono dettati dal budget, se avessi detto 600 euro ti avrebbe messo anche 8gb, cmq quella la puoi espandere semplciemtne quando vuoi, e la cosa piu semplice che si puo fare x upgradare il pc
come processore ce un A8 xke e una buonissima cpu quadcore e ha una delle migliori grafiche integrata
si poterbbe usare analogamente un pentium G, andrebbe ugualemtne bene, però sono dualcore e la grafica integrata e un po meno buona, oppure putnare agli I3 che sono dualcore con 2 core virtuali aggiuntivi e la stessa grafica dei pentium
molto chiaro celsius ti ringrazio ;)
volendo invece puntare sugli all in one,quale sarebbe il più indicato come fattore qualità prezzo?
celsius100
16-11-2015, 15:38
sotto i 500 euro nn ce niente di decente che mi venga in mente
per avere qualcosa di decente quanto andrei a spendere?
celsius100
16-11-2015, 15:56
beh a livello di qualita sui 1000 euro, al di sotto vanno motlo su pezzi al "risparmio" x essere buoni o proprio scadenti delle volte
beh a livello di qualita sui 1000 euro, al di sotto vanno motlo su pezzi al "risparmio" x essere buoni o proprio scadenti delle volte
quindi non vale proprio la pena acquistarli quelli sui 500 max 550€?
una curiosità,avendo il pc attuale con un pentium 4 a 3Ghz Asus p4p800 se
1Gb di ram DDR HD 120Gb sata 1 con win XP
se facessi un upgrade,sarebbe sprecato?
celsius100
16-11-2015, 16:17
avresti prestazioni e compoenti di qualtia piu bassi x cui un assemblato sarebbe meglio
e come dire ceh puoi comprare alla stessa cifra un mobiletto qualunque dell'ikea o un mobile fatto in legno massello da un artigiano
potresti vedere se sono recuperabili alimetnatore e case, il resto e troppo datato x essere upgradato, andrebbe rimpiazzato
avresti prestazioni e compoenti di qualtia piu bassi x cui un assemblato sarebbe meglio
e come dire ceh puoi comprare alla stessa cifra un mobiletto qualunque dell'ikea o un mobile fatto in legno massello da un artigiano
potresti vedere se sono recuperabili alimetnatore e case, il resto e troppo datato x essere upgradato, andrebbe rimpiazzato
in effetti è come dici tu...l'alimentatore e il case già ce l'ha,se mettessi 3 banchi da 1gb di ram e sostituire l'HD con un SSD sata 1 non gioverebbe?
altrimenti vedrò il da farsi...
celsius100
16-11-2015, 17:12
uno smartphone sarebbe piu potnete cmq di un pentium 4
però se vuoi fare qualche foto ad ali e case vediamo se son recuperabili
in effetti è come dici tu...l'alimentatore e il case già ce l'ha,se mettessi 3 banchi da 1gb di ram e sostituire l'HD con un SSD sata 1 non gioverebbe?
altrimenti vedrò il da farsi...
Sono troppi 500€? Si può risparmiare eh, non ci spenderei nulla su quel pc, parliamo di roba del 2000 o quasi, un ssd su un sata1 andrebbe come un hdd da 5400rpm, xp è fuori garanzia da anni ormai.
Piuttosto non cambiare il monitor, sono già 120€ di meno, ma lascia perdere l'aggiornamento di quel pc, qua non si tratta di restaurare una gloriosa ferrari del 1980, ma di andare a mettere le mani su una panda :asd:
ascolta,sempre se non è un disturbo,
puoi dirmi quali sono i processori di riferimento che andrebbero bene al mio caso?
celsius100
16-11-2015, 17:24
in ordine alfabetico:
A6/8, I3, pentium G
Sono troppi 500€? Si può risparmiare eh, non ci spenderei nulla su quel pc, parliamo di roba del 2000 o quasi, un ssd su un sata1 andrebbe come un hdd da 5400rpm, xp è fuori garanzia da anni ormai.
Piuttosto non cambiare il monitor, sono già 120€ di meno, ma lascia perdere l'aggiornamento di quel pc, qua non si tratta di restaurare una gloriosa ferrari del 1980, ma di andare a mettere le mani su una panda :asd:
forse definirlo come una panda è un onore per quel pc :asd:
il mio monitor ha il collegamento vga...piu che altro erano le opzioni da offrire a mio padre visto che gli garbava un all in one per il fatto che puoi spostarlo senza problemi...
se era per me già avrei puntato a un assemblato a occhi chiusi...per il prezzo è alquanto ottimo.
forse definirlo come una panda è un onore per quel pc :asd:
il mio monitor ha il collegamento vga...piu che altro erano le opzioni da offrire a mio padre visto che gli garbava un all in one per il fatto che puoi spostarlo senza problemi...
se era per me già avrei puntato a un assemblato a occhi chiusi...per il prezzo è alquanto ottimo.
Mi spiace ma gli AIO sono decisamente penosi, è uno standard che sta continuando a portare avanti solo Apple a prezzi naturalmente fuori dal comune, per averne quindi uno quantomento decente tocca andare a spendere praticamente il doppio.
in ordine alfabetico:
A6/8, I3, pentium G
un all in one con queste caratteristiche non potrebbe fare al caso mio?
http://www.ebay.it/itm/PC-All-In-One-Lenovo-Thinkcentre-aio-e63z-frame-10E00044IX-/141686594058?hash=item20fd2dda0a:g:cdgAAOSwYHxWOSnn
http://www.ebay.it/itm/PC-All-in-One-C40-30-Lenovo-F0B40040IX-Core-i3-4Gb-500HDD-/131644118677?hash=item1ea699d695:g:fjwAAOSwT5tWON~T
http://www.ebay.it/itm/PC-All-In-One-Lenovo-Thinkcentre-aio-m73z-10BC001XIX-/161728789016?hash=item25a7c97a18:g:fgEAAOSwhcJWOSnx
ho pubblicato i link solo a titolo informativo...
celsius100
16-11-2015, 17:41
il problema sono i epzzi interni degli AIO, sono fatti x nn reggere molto, si chiama obsolescenza programmata, cioe ai produttori nn piace che il pc duri 10 anni xke se ne dura 3/4 loro in 10 anni guadagneranno sul fatto che tu devi ricomprati il pc piu volte...
poi gli I3 che sono là dentro sono verisoni x portatili, in realtà vanno quanto i pentium da 50 euro che puoi mettere in un pc assemblato
il problema sono i epzzi interni degli AIO, sono fatti x nn reggere molto, si chiama obsolescenza programmata, cioe ai produttori nn piace che il pc duri 10 anni xke se ne dura 374 loro in 10 anni guadagneranno sul fatto che tu devi ricomprati il pc piu volte...
poi gli I3 che sono là dentro sono verisoni x portatili, in realtà vanno quanto i pentium da 50 euro che puoi mettere in un pc assemblato
wow non lo sapevo,quindi sono solo uno specchietto per le allodole...
riparlerò con mio padre e gli spiegherò la situazione...
intanto grazie a entrambi per l'aiuto e le delucidazioni :)
celsius100
16-11-2015, 17:53
nn e uno specchietto, ma i nomi fra desktop e notebook delle cpu nn seguiono la stessa nomenclatura
anche xke un I7 da 6core dentro ad un allinone potrebbe protarlo alla fusione, (se nn ci si mette un sistema di dissipazione piu evoluto) un I7 dualcore da notebook nn avrebbe di questi rpoblemi
wow non lo sapevo,quindi sono solo uno specchietto per le allodole...
riparlerò con mio padre e gli spiegherò la situazione...
intanto grazie a entrambi per l'aiuto e le delucidazioni :)
vai di intel pentium G4400 piattaforma nuova memorie ddr4 cosi in futuro se vuoi espandere non hai problemi, costa anche poco :)
nn e uno specchietto, ma i nomi fra desktop e notebook delle cpu nn seguiono la stessa nomenclatura
anche xke un I7 da 6core dentro ad un allinone potrebbe protarlo alla fusione, (se nn ci si mette un sistema di dissipazione piu evoluto) un I7 dualcore da notebook nn avrebbe di questi rpoblemi
a questo punto gli i7 dual core di un notebook non sono effettivamente i7 visto che hanno potenze strozzate?
quindi gli AIO per che tipo di utilizzo sono fatti?
è come avere un grande notebook?
in ordine alfabetico:
A6/8, I3, pentium G
ritornando ai processori,è indifferente la generazione?
per quanto concerne la velocità?su quale sarebbe consigliata?
puoi spiegarmi la differenza con altri processori a parità di velocità?
ad esempio come ci si fa a basare su quale processore sia più performante tra un i3 , intel celeron, pentium G,pentium J,intel by trail etc etc?
vedo molti processori,a parte che basarmi sulla velocità,cos'è che bisogna valutare per capire la sua reale potenza?
vai di intel pentium G4400 piattaforma nuova memorie ddr4 cosi in futuro se vuoi espandere non hai problemi, costa anche poco :)
trovo All in One con processori intel pentium G da 2,4Ghz
non sarebbero da prendere in considerazione?
a cosa equivalgono i pentium G?
celsius100
16-11-2015, 20:23
a questo punto gli i7 dual core di un notebook non sono effettivamente i7 visto che hanno potenze strozzate?
quindi gli AIO per che tipo di utilizzo sono fatti?
è come avere un grande notebook?
si nn lo sono
ma devi considerare che nn possono metterci cpu desktop sennò hanno bisogno di raffreddamenti da camion :D
gli allinone hanno piu ceh altro lo scopo di avere un pc in un spazio ridotto, a aprte gli imac o pochi altri, si usano come pc di casa di fascia bassa
ritornando ai processori,è indifferente la generazione?
per quanto concerne la velocità?su quale sarebbe consigliata?
puoi spiegarmi la differenza con altri processori a parità di velocità?
ad esempio come ci si fa a basare su quale processore sia più performante tra un i3 , intel celeron, pentium G,pentium J,intel by trail etc etc?
vedo molti processori,a parte che basarmi sulla velocità,cos'è che bisogna valutare per capire la sua reale potenza?
bisogna guardare recensioni in cui si provano vari software
nel tuo caso nn facendo uso di programmi particolari in realtà ti basta una qualsiasi cpu che va dai 50 ai 100 euro :)
si nn lo sono
ma devi considerare che nn possono metterci cpu desktop sennò hanno bisogno di raffreddamenti da camion :D
gli allinone hanno piu ceh altro lo scopo di avere un pc in un spazio ridotto, a aprte gli imac o pochi altri, si usano come pc di casa di fascia bassa
bisogna guardare recensioni in cui si provano vari software
nel tuo caso nn facendo uso di programmi particolari in realtà ti basta una qualsiasi cpu che va dai 50 ai 100 euro :)
quindi sono tutte cpu "strozzate" quelle per i notebook...
dove mi posso orientare per vedere i prezzi dei vari processori senza ritrovarli uno ad uno?
ad esempio un AMD a6-6310 beema essendo un quad core a 1,8ghz non sarebbe indicato?
celsius100
16-11-2015, 21:10
si
eh devi x forza cercare i prezzi nello shop
quella cpu e una variante a basso consumo, va come un athlon x4 5xx0 da dekstop, cpu che si trova sui 40-50 euro, x dire un A8 e piu potente sia lato cpu ceh lato gpu integrata
si
eh devi x forza cercare i prezzi nello shop
quella cpu e una variante a basso consumo, va come un athlon x4 5xx0 da dekstop, cpu che si trova sui 40-50 euro, x dire un A8 e piu potente sia lato cpu ceh lato gpu integrata
negozi che vendono i suddetti processori?
quindi in linea di massima può andar bene l'a6 da me citata...
celsius100
16-11-2015, 22:00
ma i processori desktop o quello da notebook/allinone?
cmq se prendi un allinone quell'A6 può andare bene
ma conviene sostituire gli hdd con un ssd
ma i processori desktop o quello da notebook/allinone?
cmq se prendi un allinone quell'A6 può andare bene
ma conviene sostituire gli hdd con un ssd
si con esattezza è questo AIO
http://www.amazon.it/gp/product/B00XPUAQD8?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A11IL2PNWYJU7H
non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe avere un hd da 7200rpm sata 3
celsius100
16-11-2015, 22:52
devo dire che preferisco la configurazione fatta da klept
se cmq hai necessita di spazi particolari e ti serve un allinone, quel pc ha una configurazione media x questo genere di pc, nn e una scheggia, ma con un ssd migliora la reattivita
lo so piace anche a me quella configurazione,ma per motivi di spazio e di spostamento sarei più propenso a prendere un all in one cose che non tanto mi garba...
altrimenti ho trovato anche processori pentium j2900 a 2,4ghz mi sembra quad core con layout spagnolo
poi pentium g a 3,1Ghz dual core
altri sono i classici...poi se hanno gli i3 sono a 1,7ghz o a 1,9ghz
tipo questo
http://www.amazon.it/gp/product/B00MP66GR8?keywords=lenovo%20c260&qid=1447711671&ref_=sr_1_1&sr=8-1
celsius100
16-11-2015, 23:08
beh il pc di klept si puo fare anceh piu piccolino
nn so infilando tutto in un case antec ISK600 che e molto compatto
prova a vedere se ti paicerebbe come dimensioni e adattiamo anceh il resto del pc
beh il pc di klept si puo fare anceh piu piccolino
nn so infilando tutto in un case antec ISK600 che e molto compatto
prova a vedere se ti paicerebbe come dimensioni e adattiamo anceh il resto del pc
l'ho visto,niente male è abbastanza compatto è anche bello esteticamente...secondo me un giusto compromesso sarebbe questo
http://www.amazon.it/Dell-Optiplex-i3-2100-Monitor-Professional/dp/B00YU8IQ0E/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1447751571&sr=1-3&keywords=dell+all+in+one
celsius100
17-11-2015, 10:31
L'antec ha un formato diverso però e sempre molto compatto
Se ti andasse bene basta sostituire la scheda madre con una asrock A88ITX e il resto e gia ok
niente da fare,ha preferito prendere un All in One (lo so una scelta poco gradita)
in tal caso non è soddisfatto e lo vuole mandare indietro,opto per l'assemblato consigliatomi nel thread...intanto vi ringrazio a tutti per gli aiuti in primis Klept...
niente da fare,ha preferito prendere un All in One (lo so una scelta poco gradita)
in tal caso non è soddisfatto e lo vuole mandare indietro,opto per l'assemblato consigliatomi nel thread...intanto vi ringrazio a tutti per gli aiuti in primis Klept...
Che AIO ha preso alla fine? Se è un i3 con 4gb di ram alla fine andrà bene per le cose basilari.
Che AIO ha preso alla fine? Se è un i3 con 4gb di ram alla fine andrà bene per le cose basilari.
ho scelto questo
http://www.amazon.it/gp/product/B00XPUAQD8?keywords=lenovo%20c365&qid=1447761011&ref_=sr_1_2&sr=8-2
quello con i3 era un dual core da 1,9Ghz
questo è un AMD A6 quad core da 1,8Ghz...al finale ha tutto e non ha nessun ingombro...credo che manca il bluetooth ma non è un problema,non capisco se ha un HD da 7200rpm sata 3
celsius100
17-11-2015, 16:36
quello con i3 era di una fascia un po piu alta
quell'A6 avevo detto che e a basso consumo
cmq come pc di casa andavano entrambi bene, la rpima cosa che farei però e metterci un ssd al posto di quel hdd (che usa tecnologia degli anni 90')
quello con i3 era di una fascia un po piu alta
quell'A6 avevo detto che e a basso consumo
cmq come pc di casa andavano entrambi bene, la rpima cosa che farei però e metterci un ssd al posto di quel hdd (che usa tecnologia degli anni 90')
come mai quello con i3 era di fascia più alta?
se non erro quello con i3 era da 1,9Ghz dual core...da cosa deduci che era meglio?
fatto sta lo provo a convincere quando arriva e gli faccio notare le varie differenze,la cosa che piace a mio padre è che puoi spostarlo e non ha tutti quei impicci che ha con quello assemblato,ma a farglielo capire a cosa ha acquistato è un impresa ^^"
anche per quanto riguarda l'hard disk non è un sata 3 da 7200rpm? :(
celsius100
18-11-2015, 15:31
xke l'A6 era in veriosne a basso consumo, quelle ceh hanno come corrispettivo i celeron, ci sono altri A6/8 standard diciamo che sono corrispettivi di pentium/I3
cmq nell'uso quotidiano nn cambia molto la sostanza
si l'hdd e il classico modello base, se ci metti un ssd è però un'altra cosa :D
xke l'A6 era in veriosne a basso consumo, quelle ceh hanno come corrispettivo i celeron, ci sono altri A6/8 standard diciamo che sono corrispettivi di pentium/I3
cmq nell'uso quotidiano nn cambia molto la sostanza
si l'hdd e il classico modello base, se ci metti un ssd è però un'altra cosa :D
quindi le differenze sono da valutare se i processori sono a basso consumo,in questo caso la potenza è limitata?
ma se prendiamo un intel atom,intel bay trail,intel celeron,pentium J con la stessa velocità di clock esempio da 1,8Ghz (è solo un ipotesi)
in questo caso,come possiamo valutare che uno è meglio di un altro?
non ci sono altri dati da prendere in considerazione?
scusami se insisto ma oltre alla velocità del processore non so cos'altro valutare
:(
come adempio ho un acer switch 10 con un processore quad core da 1,33Ghz con un clock di 1,83Ghz
in teoria dovrebbe essere buono ma in atto pratico ha normali prestazioni che lascia addesiderare per un uso quotidiano
(superiore al pentium 4 da 3ghz lo è XD )
se mio padre sarà disposto a farlo sostituire l'hd glielo farò fare,tanto quanto può costare?
non hanno bisogno di molta capienza,anche 64Gb andrebbe bene credo,salvano solo documenti,roba multimediale zero...
celsius100
18-11-2015, 16:18
la cpu che hai sul tuo aspire e un atom quadcore e una cpu ancora piu a basos consuo l'A6 e una via di mezzo fra quella e una cpu da notebook tradizionale
purtropo nn si pososno piu fare paragoni solo sulla frequenza
bisogna guardare diversi benchmarck e test, poi in base alla famiglia di cpu e a parità di architettura si può paragonare la potenza in base a frequenza, numero di core, cache, ecc...
un Sandisk X110 HDSSD, 128 GB sta sui 60 euro da amaz
la cpu che hai sul tuo aspire e un atom quadcore e una cpu ancora piu a basos consuo l'A6 e una via di mezzo fra quella e una cpu da notebook tradizionale
purtropo nn si pososno piu fare paragoni solo sulla frequenza
bisogna guardare diversi benchmarck e test, poi in base alla famiglia di cpu e a parità di architettura si può paragonare la potenza in base a frequenza, numero di core, cache, ecc...
un Sandisk X110 HDSSD, 128 GB sta sui 60 euro da amaz
quindi diciamo che per l'utilizzo che se ne dovrà fare può andar più che bene visto che oltre a office,programmi pesanti non ne eseguirà...
Quindi in questi casi mi posso affidare solo alle recensione che trovo in giro sui relativi processori e poi valutare tutto il resto...
se mio padre sentirà il bisogno di avere "più prestazioni" gli farò optare per la sostituzione dell'hd,ma in quel caso come potrò spostare il sistema operativo dall'hd principale all'ssd?
se non erro adesso non ci sono più i numeri seriali dietro la scocca dei pc.
celsius100
19-11-2015, 12:37
basterebbe fare una iso salvandoci dentro il sistema oeprativo, programmi, driver, ecc... del pc come si trova alla rpima accensione
poi mettendoci l'ssd si carica direttamente la iso e nn dovrebbe richeidere altro una volta installata
sennò cmq un negozio di informatica x fare un lavoretto cosi può chiedere 20 o 30 euro al massimo
basterebbe fare una iso salvandoci dentro il sistema oeprativo, programmi, driver, ecc... del pc come si trova alla rpima accensione
poi mettendoci l'ssd si carica direttamente la iso e nn dovrebbe richeidere altro una volta installata
sennò cmq un negozio di informatica x fare un lavoretto cosi può chiedere 20 o 30 euro al massimo
che tipo di programmi vanno bene?
se ho ben capito dovrei fare il backup dell'intero sistema creandomi una iso per poi riscriverla sull'ssd?
celsius100
19-11-2015, 17:30
trovi tutto se guardi le guide mitiche di Aranzulla :D
http://www.aranzulla.it/programmi-per-iso-25119.html
ti ringrazio...comunque il pc è arrivato ma purtroppo è tedesco e nonostante avessi installato la lingua italiana,non è completamente in italiano,tra l'altro non corrisponde alla descrizione del sito,gia ho fato la richiesta del reso...credo che farò optare a mio padre per il fisso,attendo domani quando viene e faccio valutare a lui stesso.
in fin dei conti nonostante avesse un hd è veloce quanto basta ;)
celsius100
20-11-2015, 20:48
ok mannaggia pero :help:
facci sapere cosa decide
Euro 18.91 iva compresa
Euro 57.63 iva compresa
Euro 26.9 iva compresa
Euro 16.79 iva compresa
Euro 113.45 iva compresa
Euro 82.58 iva compresa
Euro 48.08 iva compresa
Euro 39.24 iva compresa
Euro 62.65 iva compresa
Euro 14.12 iva compresa
Riprendendo questa configurazione,vorrei capire se è compresa la scheda di rete per il collegamento ethernet,possibilmente meglio se è gigabit.
Per quanto riguarda il monitor,preferirei un 19" lucido ma se hanno la stessa qualità dell'acer al plasma che ho attualmente,preferisco continuare a usarlo visto che all'epoca lo pagai 500€ ^^"
però dopo 13 anni fa ancora la sua figura :D
riguardo la scheda madre,l'importante è che posso collegare il monitor che ho,tastiera e mouse.
per le usb quante e quali sono?
inoltre vale la pena mettere 8Gb di ram?
scusate se ho posto domande un po banali :rolleyes:
Monitor da 19" ormai non si trovano, è più semplice acquistarne uno da 21,5" ma comunque specifica il modello del tuo monitor. Tastiera e mouse sono usb o ps2?
Per la mobo hai quattro usb 2.0 + due usb 3.0 al posteriore ed inoltre hai a disposizione per la parte frontale i seguenti header: due usb 2.0 ed una usb 3.0 (che poi grosso modo potrebbero essere 4usb 2.0 e due usb 3.0 a seconda del case o card reader, usb hub installati).
Si, la scheda di rete è la classica 10/100/1000.
Monitor da 19" ormai non si trovano, è più semplice acquistarne uno da 21,5" ma comunque specifica il modello del tuo monitor. Tastiera e mouse sono usb o ps2?
Per la mobo hai quattro usb 2.0 + due usb 3.0 al posteriore ed inoltre hai a disposizione per la parte frontale i seguenti header: due usb 2.0 ed una usb 3.0 (che poi grosso modo potrebbero essere 4usb 2.0 e due usb 3.0 a seconda del case o card reader, usb hub installati).
Si, la scheda di rete è la classica 10/100/1000.
ho sbagliato è un LCD non al plasma comunque è Acer AL1712
si se non erro mouse e tastiera hanno i connettori ps2,verde e viola...
perfetto allora con le usb e scheda di rete :)
una delucidazione tra questo case nell'ultima configurazione e il primo consigliato
Case ATX Midi oN MS-TECH CA-0175 schwarz,USB3.0
che differenza ci sono e quali sono i pro e i contro?
celsius100
21-11-2015, 11:54
una PS/2 ce
http://it.gigabyte.com/products/upload/products/3665/203e_5.jpg
x l'altra devi prendere un adattatore PS/2-USB
l'MS-TECH CA-0175 usa componenti con materiali di valore un po piu basso, va bene lo stesso alla fine, ha una ventola di serie nn si sa dove la mettano, delle volte all'anteriore e altre al postetiore, se lo perndi magari aggiungici tu una ventola arctic F12 PWM cosi siam tranquilli che dischi, scheda madre e componenti cosi ricevano un pò d'aria
una PS/2 ce
http://it.gigabyte.com/products/upload/products/3665/203e_5.jpg
x l'altra devi prendere un adattatore PS/2-USB
l'MS-TECH CA-0175 usa componenti con materiali di valore un po piu basso, va bene lo stesso alla fine, ha una ventola di serie nn si sa dove la mettano, delle volte all'anteriore e altre al postetiore, se lo perndi magari aggiungici tu una ventola arctic F12 PWM cosi siam tranquilli che dischi, scheda madre e componenti cosi ricevano un pò d'aria
quindi un adattatore come questo potrebbe andar bene:
http://www.amazon.it/gp/product/B000M93O3Y?keywords=adattatore%20ps2%20usb&qid=1448105856&ref_=sr_1_6&sr=8-6
per i connettori ok è tutto chiaro e se non sbaglio la VGA dovrebbe essere la D-SUB PORT?
Mentre puntando su questo Case consigliato in ultimo cos'avrò di positivo?
Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - midnight black - COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
celsius100
21-11-2015, 12:44
l'N200 usa componetni un o migliori, è piu cmopatto, ma come ti dicevo va bene anche l'mstech, solo nn si cpaisce bene cosa combinano con la ventola e quindi meglio se ne sistemi una tu, l'arctic viene sui 4 euro, nulla di che
puoi prendere anceh quelli piu piccolini tipo
http://media-live.icintracom.biz/catalog/product/cache/2/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/1/5/15016/Adattatore-PS2-femmina_USB-A-maschio-Manhattan-31.jpg
l'N200 usa componetni un o migliori, è piu cmopatto, ma come ti dicevo va bene anche l'mstech, solo nn si cpaisce bene cosa combinano con la ventola e quindi meglio se ne sistemi una tu, l'arctic viene sui 4 euro, nulla di che
puoi prendere anceh quelli piu piccolini tipo
http://media-live.icintracom.biz/catalog/product/cache/2/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/1/5/15016/Adattatore-PS2-femmina_USB-A-maschio-Manhattan-31.jpg
quindi tutto sta di far aggiungere una seconda ventola,di norma questi Case ne portano una sola da come ho capito e non specificano dove viene posizionata,quindi sarebbe buono una ventola da far entrare l'aria e l'altra per farla espellere o mi sbaglio?
celsius100
21-11-2015, 12:50
si, in teoria ti basta l'arctic F12 davanti che immetta aria alla fine
perfetto direi che è tutto chiaro...mentre per il sistema operativo mi conviene prenderlo sempre dal sito dove acquisto il pc?
quanto potrei spendere?
celsius100
21-11-2015, 13:01
puoi fartelo installare da loro, una versione di prova, poi ci sono shop che vendono key di win a perzzi bassi online xke sono specializzate sul software
ti mando PM
puoi fartelo installare da loro, una versione di prova, poi ci sono shop che vendono key di win a perzzi bassi online xke sono specializzate sul software
ti mando PM
Grazie,appena risposto ;)
per i driver delle periferici rilasceranno i cd vero?
avevo pensato anche di scaricarmi la iso e procedere io stesso per l'installazione di windows per poi acquistare la key.
celsius100
21-11-2015, 13:15
si ci sono i driver nel cd in dotazione con la shceda madre
cmq se fai fare l'assemblaggio allo shop e agigungi l'installazione di windows, ci mettono su anceh tutti i driver
si ci sono i driver nel cd in dotazione con la shceda madre
cmq se fai fare l'assemblaggio allo shop e agigungi l'installazione di windows, ci mettono su anceh tutti i driver
quanto mi potrebbe costare in più?
l'importante è che testano il tutto se lo faccio assemblare da loro...
oltre allo shop indicato per il pc assemblato,ci sono altri shop affidabili convenienti come taocomputer?
celsius100
21-11-2015, 15:11
assemblaggio noramle 18 assemblaggio + installazione sistema oeprativo 39 euro
piu conveneinte di Tao nn me ne vengono in mente
credo che farò fare anche l'installazione,così almeno non avrò problemi con i componenti,quindi suppongo che lo testeranno anche o mi sbaglio?
non mi resta che attendere la conferma di mio padre e provvederò il tutto :)
celsius100
21-11-2015, 17:18
sisi con l'assemblaggio lo provano
Giusto ora mio padre ha provato il pc,preferisce il fisso visto che allo stesso presso si ha qualcosa di valido...
non appena riceverà il rimborso provvederò ad acquistare...:D
tra l'altro che non tutto il sistema operativo è in italiano la cosa è poco piacevole ^^"
per quanto riguarda il monitor va bene il 21,5"
che voi sappiate esiste solo opaco?
quindi nella configurazione io direi di aggiungere altri 4gb di ram...almeno così non avrà problemi di più applicazioni aperte...
celsius100
22-11-2015, 11:42
di solitoa queste cifre sono opachi gli schermi
vabè no problem per il monitor...
Leggendo in giro sull'apu and a8 7600 dicono che conviene far cambiare la ventola del processore in quanto quella in dotazione è rumorosa...
quindi per il case faccio aggiungere una ventola in quanto ne porta una sola (o mi sbaglio?)
e a quella del processore la faccio sostituire?
celsius100
23-11-2015, 12:32
si sul case la devi mettere
sul processore beh dipende da orecchio a orecchio, tutti i dissipatori che "regalano" con le cpu di certo nn puntano a essere silenziosi, il loro scopo e dissipare come si deve, poi ce gente ceh li trova rumorosi e altri nn ci fanno caso, x cui potresti prima sentire come va, se poi vuoi migliorare l'acustica ci metti un arctic freezer 13
si sul case la devi mettere
sul processore beh dipende da orecchio a orecchio, tutti i dissipatori che "regalano" con le cpu di certo nn puntano a essere silenziosi, il loro scopo e dissipare come si deve, poi ce gente ceh li trova rumorosi e altri nn ci fanno caso, x cui potresti prima sentire come va, se poi vuoi migliorare l'acustica ci metti un arctic freezer 13
Quindi in totale il case avrà due ventole se ne faccio aggiungere una giusto?
Ma poi glielo devo specificare dove le voglio far mettere le ventole?
Ok lascio quella che ha di certo rispetto a un pc di 13anni fa risulta silenziosa :asd:
Posso avere un vostro parere su questo all in one?
http://www.ebay.it/ulk/itm/361421537223
celsius100
23-11-2015, 15:49
la arctic f12 falla mettere davanti, se poi sul retro ce quell di serie va bene, se nn ce nn cambia tantissimo
e un discreto pc quell'HP, sara rimasto in magazzino qualceh annetto ma ancora se la cava, se nn avesse componenti di qualita mediocre e quindi se fosse migliore in affidaiblita nn sarebbe male, sempre aggiungendogli poi un ssd, cosi com'è nn lo pagherei 450 euro
la arctic f12 falla mettere davanti, se poi sul retro ce quell di serie va bene, se nn ce nn cambia tantissimo
e un discreto pc quell'HP, sara rimasto in magazzino qualceh annetto ma ancora se la cava, se nn avesse componenti di qualita mediocre e quindi se fosse migliore in affidaiblita nn sarebbe male, sempre aggiungendogli poi un ssd, cosi com'è nn lo pagherei 450 euro
dici che nonostante gli anni che ha poteva essere valico con quel prezzo con un ssd?
ieri ho girato un po di negozi dalle mie parti per un preventivo del pc consigliato qui nel thread e scopro una differenza di circa 200 compreso di sistema operativo...cioè non pensavo tutta questa differenza...
poi vedendo su amazon ho visto i pc desktop già assemblati,secondo voi convengono prenderli già assemblati?
celsius100
24-11-2015, 15:43
solo il sistema operativo credo che in engozio te lo facciano apgare 100 euro
cmq x i preassemblati dipende, nel 90% dei casi ci infilano roba scadente ma con un rpocessore conosciuto e/o tanta ram, ma a conti fatti montano componenti di basso valore, roba che deve reggere 2 anni e poi se si rompe gli importa poco tanto la garanzia è finita
solo il sistema operativo credo che in engozio te lo facciano apgare 100 euro
cmq x i preassemblati dipende, nel 90% dei casi ci infilano roba scadente ma con un rpocessore conosciuto e/o tanta ram, ma a conti fatti montano componenti di basso valore, roba che deve reggere 2 anni e poi se si rompe gli importa poco tanto la garanzia è finita
si tanto costa il sistema operativo...
avevo visto questi assemblati comprensivi di sistema operativo
http://www.amazon.it/gp/product/B00DSJXFJS?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_2&smid=A1JVXNXJT4JZ7U
http://www.amazon.it/gp/product/B003XY3RMS?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A1JVXNXJT4JZ7U
http://www.amazon.it/Anchorman-PC-Desktop-PC-Kingston-DVD-RW-lettore/dp/B010GJTIFW/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1448391294&sr=1-5&keywords=pc+desktop+ram+8gb+ssd
http://www.amazon.it/Megaport-completo-A8-7600-4x3-1GHz-Tastiera/dp/B0100HANRC/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1448391513&sr=1-3&keywords=pc+desktop+amd+a8+7600
questo è senza sistema operativo
http://www.ebay.it/itm/PC-Computer-Desktop-AMD-FM2-A8-7650K-3-30-Ghz-Quad-Core-Ram-8-GB-SSD-120-GB-/271870979368?hash=item3f4cc5ed28:g:b0oAAOSwEeFU~H7T
dici che sono tutti da scartare?
celsius100
24-11-2015, 21:56
qualcuno può anche essere passabile, però come qualita costruttivaa se scegli i pezzi di un assemblato sicuramente sai che e migliore di quella che potrebbe essere in un pc preassemblato o di marca, HP guadagna prendendo i suoi aliemtnatori a 15 dollari, se ne montasse di modelli da 50, avrebbe lo stesso giro di vendite, xke chi compra al supermercato nn e detto nenahce che sappia dell'alimentatore dentro al pc, e guadagna 35 dollari in meno, x cui punta a prendere il minimo indispensabile
se puoi scegliere la componentistica ovviamente si valutano cose che diano un po piu di garanzie
qualcuno può anche essere passabile, però come qualita costruttivaa se scegli i pezzi di un assemblato sicuramente sai che e migliore di quella che potrebbe essere in un pc preassemblato o di marca, HP guadagna prendendo i suoi aliemtnatori a 15 dollari, se ne montasse di modelli da 50, avrebbe lo stesso giro di vendite, xke chi compra al supermercato nn e detto nenahce che sappia dell'alimentatore dentro al pc, e guadagna 35 dollari in meno, x cui punta a prendere il minimo indispensabile
se puoi scegliere la componentistica ovviamente si valutano cose che diano un po piu di garanzie
cio che vorrei capire,cos'è di preciso che non va nei pc che ti ho postato?
è solo questione di capire il succo non perché li voglia prendere,perché la mia decisione ricade sull'assemblato consigliato in questo thread
(visto che quello che ho l'ho fatto assemblare scegliendo componente per componente e in 13 anni solo il modem a 56k dovetti cambiare)
anzi ce qualcosa da rivalutare nella scelta dei componenti?
riguardo la ram 4Gb possono andar bene o sarebbe il caso di metterne 8Gb?
celsius100
25-11-2015, 12:28
componenti di bassa qualità x lo piu
ad esempio il primo usa un casedi scarso valore, nn cita l'alimentatore xke si vergognano di cosa posssono averci messo, gli ssd kingston hanno dato qualceh grattacapo in passato in termini di affidabilità, nn dice che tipo di ram monta dice solo la freqeunza e nn sono velocissime anzi
tutte queste cose sono migliorabili se il pc lo fai assemblare tu, xke su quei pezzi i meno costosi possiibli ci guadagnano ma tu ci perdi in affidaiblità
componenti di bassa qualità x lo piu
ad esempio il primo usa un casedi scarso valore, nn cita l'alimentatore xke si vergognano di cosa posssono averci messo, gli ssd kingston hanno dato qualceh grattacapo in passato in termini di affidabilità, nn dice che tipo di ram monta dice solo la freqeunza e nn sono velocissime anzi
tutte queste cose sono migliorabili se il pc lo fai assemblare tu, xke su quei pezzi i meno costosi possiibli ci guadagnano ma tu ci perdi in affidaiblità
perfetto,tutto molto chiaro adesso :)
riguardo la configurazione consigliata da klept ce da aggiungere solo una ventola al case da 91mm
mentre per la Ram possono bastare 4Gb vero?
per il resto va bene così come sta o ce da migliorare qualcosina?
ma da come ho capito e ho controllato ha scelto buoni componenti per l'utilizzo che se ne dovrà fare.
Ho notato che discriminano tanto le apu amd rispetto le intel,ma ho visto la 7600 che è al pari di un i5-4440 con un prezzo qualità davvero notevole :)
per la scheda madre ho notato qualche recensione sconcordante riguardo all'accoppiata con il 7600 riguardante al bios che risulta obsoleto,ma di questo non mi dovrei preoccupare visto che l'assemblaggio e il test me lo farò fare direttamente da loro.
per quanto riguarda la scheda madre,per futuri upgrade è valida?
sinceramente non saprei a cosa valutare per capire se è di buon livello o di basso livello :(
non mi rimane che attendere l'accredito e poi passo all'acquisto :)
celsius100
25-11-2015, 13:36
nella configurazione di klept nn ci aveva messo come case un CM N200? se e quella nn serve aggiungere altro come ventole
x cominciare 4gbpossono adnare, se poi fai cose piu complesse passa ad 8
lo stesso si può dire x la differenza fra un A8 e un I5, x gli usi comuni vanno benissimo entrambi se ci si fa video-ediitng e alter operazioni molto pesanti meglio l'i5 (anzi sarebbe poi meglio un i7 o un FX8)
x gli upgrade puoi passare ad un A10, x il resto nn ce molto da fare
se upgradi fra un paio di anni nn ci sono schede amdri ceh ti garantiscono tutto questo di longevità del socket, intel ogni due anni lo cambia e quindi ogni due anni escono cpu ceh nn sono compatibili con le shcede amdri precedenti, AMD cambia meno spesso, ma lo farà l'anno prox
perfetto non ho altro da chiedere in quanto lascerò come tale il pc in quanto non necessitiamo particolari esigenze,allora vado di 4gb.
Si come case farò mettere il CM N200 come consigliato da klept che la quale lo ringrazio moltissimo per la configurazione che mi ha postato...non appena effettuerò l'ordine,vi terrò aggiornati...intanto ringrazio moltissimo anche a te per l'aiuto e chiarimenti che mi hai dato :)
celsius100
25-11-2015, 17:07
se nn vuoi un case in formato piu piccolo, ma ti va bene anche standard ci sarebbe il thermaltake versa H23 + arctic F12 PWM come ventola, siamo li sui 50 euro come spesa
se nn vuoi un case in formato piu piccolo, ma ti va bene anche standard ci sarebbe il thermaltake versa H23 + arctic F12 PWM come ventola, siamo li sui 50 euro come spesa
restando in tema,differenza tra un case piccolo con uno standard?
ci sarebbero pro o contro ad avere un case "piccolo"?
per la scelta lascerò a mio padre,credo che li potrebbe piacere più il primo in quanto già si lamentava del "cascione" che abbiamo :D
per non parlare della rumorosità ^^"
per mouse e tastiere ce ne sono di economici ma comodi ed ergonomici?
almeno glielo propongo,poi sarà lui a decidere su questo,sul monitor so per certo che lo voleva più grande del lenovo che ha provato ovvero era un 18,5"...
per il monitor asus consigliato da klept,su quella fascia di prezzo l'uno vale l'altro?
celsius100
25-11-2015, 17:30
cambiano gli spazi, quindi ingombro am anche il fatto che ci sta meno roba dentro
x il resto da modello a modello poi cambia la qualità, la silenziosità delle ventole, ecc..
quelli cosngliati sono nella media
i kit logitech o micrsoft di solito sono comodi
che monitor era quell'asus? me lo sono perso
quindi quello più piccolo dovrebbe essere meno rumoroso in quanto dovrebbe montare una ventola più piccola?
è un 21,5 Asus VE228HR 5ms
leggevo in giro di monitor nec o eizo che hanno degli ottimi pannelli...
quindi un 25€ per mouse e tastiera giusto?
in caso mai decide di prenderli vado su uno dei due...
celsius100
25-11-2015, 18:25
la rumorosita nn dipende dalle dimensioni in sè
se parli di ventole piu sono piccole piu girano veloce e piu sono rumorose però
quell'asus secondo me va gia piu che bene, un buon pannello, ha anche gli speaker e l'hdmi, cosa che nn tutti nella fasica entrylevel hanno
si sui 20-30 euro
la rumorosita nn dipende dalle dimensioni in sè
se parli di ventole piu sono piccole piu girano veloce e piu sono rumorose però
quell'asus secondo me va gia piu che bene, un buon pannello, ha anche gli speaker e l'hdmi, cosa che nn tutti nella fasica entrylevel hanno
si sui 20-30 euro
capisco,poi credo che la ventola del case CM N200 non sia male e non cedo sia eccessiva...come mai dici che va bene solo la ventola che ha di serie del case N200 senza farne aggiungere un'altra?
ok allora va bene l'asus...a parte che gli speaker che ha non li userò.
celsius100
25-11-2015, 23:15
xke l'N200 ha 2 ventole da 120mm, e una configurazione standard, cioè e il classico case con una ventilazione normale
poi visto che il pc nne una workstation o un pc da hardcore gamer nn ce poi nenahce bisogno di un tipo di raffreddamento particolare
Ottimo proprio allora,le mie sono state solo preoccupazioni inutili :)
Era solo per il fatto che il pc starà molto tempo acceso e mi ero preoccupato di valutare il raffreddamento...
Puoi togliermi un altra curiosità?
Anche i notebook come gli all in one non sono destinati per durare nel tempo?
celsius100
26-11-2015, 00:00
nn e ceh nn sono fatti x durare nel tempo, quella è obsolescenza programmata e alcuni grossi produttori di hardware ed elettronica sono stati multati (tipo facevano le tv montando i componenti piu delicati a contatto con le parti piu calde dello schermo, ergo usa la tv x piu di un paio di anni tutti i giorni e quelli parti saltano, cosi ci scappa la tv nuova) oggi diciamo ceh ci sono piu controlli e fanno cose piu curate, fermo restando ceh cmq le cose nuove tendono sempre a durare meno di quelle vecchie lo stesso
al produttore di portatili ceh vuol vendere a 399 euro nn importa se usa una shceda amdre che ne vale 30 o una piu buon che ne vale 50 euro, l'importante e che nn si rompa entro la garanzia, se deve montare quella da 50 e poi il pc lo deve vendere a 449 euro invece sarà meno propenso a prenderla e investirà sulla shceda meno costosa anche se meno buona
(detto ciò ho avuto una tv a schermo catodico panasonic, di mio padre, è vissuta x 35 anni, ci ha piovuto dentro una volta, riasciugata col phone e si vedeva meglio di prima, era partito un cirucito e x riparlo si sono dovuti aspettare rifornimenti dal giappone, e rimasta un anno quasi spenta x aggiustarla ma poi e ripartita come se nulla fosse
tutte le tv a schermo piatto prese successivamente nn mi sono durate piu di 5 anni, anceh usandole come tv secondarie, in camera dei ragazzi, ecc...)
sulle cose vecchie che durano di più ti do pienamente ragione sopratutto per le vecchie televisioni...
quindi per i notebook conviene prenderli buoni e spenderci qualcosina in più anziché puntare al risparmio?
prima hai parlato di workstation(riguardo la mia configurazione),puoi spiegarmi la differenza rispetto ai pc desktop?
celsius100
26-11-2015, 17:42
le workstation hanno cpu da 6 a 24 core (quelle con cpu doppio socket) x cui hanno bisogno di un'ottima dissipazione e visto che lavorano anceh 24 ore su 24 nn si può infilare un case come o si fondono i processori e il resto
x i notebook il discorso e un op diverso, bisogna guardare recensioni su recensioni x vedere quali sono i modelli costruiti meglio, ogni fascai di prezzo ha prodotti fatti bene e prodotti fatti male o che hanno dei problemi
di solito cosa ci si fa con una workstation?
vedo anche notebook come workstation,possibile?costano un botto vedo anche notebook da 3600€ e oltre...
per quanto riguarda il pc assemblato,conviene montarselo da soli o meglio affidarsi da chi comprare i componenti?
pro e contro?
Il termine workstation è abbastanza ampio, usualmente si usano per lavori professionali dove spendere molto è un investimento per il futuro visto che si ci deve lavorare sopra.
Conviene sempre montarlo da soli se si è capaci, ed è sempre meglio non affidarsi ai vari negozi di città per la scelta dei componenti (ovviamente esistono sempre rivenditori affidabili ed onesti che non rivendono componenti ricaricando eccessivamente ma alla fine esiste questa sezione appositamente)
Il termine workstation è abbastanza ampio, usualmente si usano per lavori professionali dove spendere molto è un investimento per il futuro visto che si ci deve lavorare sopra.
Conviene sempre montarlo da soli se si è capaci, ed è sempre meglio non affidarsi ai vari negozi di città per la scelta dei componenti (ovviamente esistono sempre rivenditori affidabili ed onesti che non rivendono componenti ricaricando eccessivamente ma alla fine esiste questa sezione appositamente)
Grazie per l'intervento,quindi sono computer destinati a durare nel tempo?
di solito quanto dura una workstation?
stessa domanda sull'alimentatore dei desktop,hanno un limite massimo di durata?
riguardo al fai da te,su cosa bisogna fare attenzione nel montaggio?
anche se non l'ho mai fatto,non mi dispiacerebbe provarci e poter fare riferimento a qualcosa da prendere spunto...
celsius100
27-11-2015, 12:45
di solito le workstation vengono cambiate x avere un pc piu potente ogni tot. di anni
ma come qualita dei materiali potrebbe durarne di piu
nn ce un limite di durata, ora ho ancora delle parti di pc funzionanti ce risalgono alla fine degli anni 90
su tantissime cose, dovresti magari guardare un paio di videotutorial o guide, dove fanno vedere passo passo i vari step x l'assemblaggio
di solito le workstation vengono cambiate x avere un pc piu potente ogni tot. di anni
ma come qualita dei materiali potrebbe durarne di piu
nn ce un limite di durata, ora ho ancora delle parti di pc funzionanti ce risalgono alla fine degli anni 90
su tantissime cose, dovresti magari guardare un paio di videotutorial o guide, dove fanno vedere passo passo i vari step x l'assemblaggio
ma su che tipi di lavoro la usano una workstation?
chiedevo della durata,perché avendo il pc desktop da quasi 13 anni quasi sempre acceso,volevo capire se ancora poteva continuare a durare oppure è proprio da buttare...
potresti mandarmi un video tutorial se non chiedo troppo? :)
celsius100
27-11-2015, 19:41
ce ne sono di svariati tipi, dalle workstation usate negli studi di architettura a quelle che usano nelle università x calcoli fisici e matematici, ecc...
nn ce una durata fissa, se le componenti del pc sono buone possono durare anceh svariati anni, di solito dopo una decina qualcosa tende a logorarsi ma nn e detto
ti conviene guardarne diversi xke ogniuno puo spiegare melgio una cosa rispetto ad un'altra o cmq essere piu chiaro in un passaggio e meno in altri
https://www.youtube.com/watch?v=OJy4Nj5UPDY
ad esempio
non pensavo che richiedessero un livello elevato di prestazioni...quindi una workstation non è adatta per giocare ma solo per quel tipo di lavoro o mi sbaglio?
ho dato un occhiata al video la quale ti ringrazio e noto che salta alcuni passaggi e particolari,comunque non vedo grosse difficoltà nel montare da soli il pc,ovviamente richiede sempre le dovute attenzioni e conoscenze...
ora vorrei porvi una domanda,considerando che lo volessi montare da solo,ho letto una recensione sulla scheda madre consigliata da klept che il bios è obsoleto e per installare i driver con il processore a8-7600 si ha alcuni problemi in quanto bisogna utilizzare un altro processore...dovrei tener conto di questo particolare?
Personalmente io ne tengo conto, spesso e volentieri inviano schede madri con bios non aggiornato o poco recenti. Se vuoi andare sul sicuro devi prenderne una che supporta il processore come la asrock fm2a88m pro3+, gigabyte f2a88xm d3h (rev 3.1), asus a68hm-plus o k che sia oppure far aggiornare il bios allo shop.
Personalmente io ne tengo conto, spesso e volentieri inviano schede madri con bios non aggiornato o poco recenti. Se vuoi andare sul sicuro devi prenderne una che supporta il processore come la asrock fm2a88m pro3+, gigabyte f2a88xm d3h (rev 3.1), asus a68hm-plus o k che sia oppure far aggiornare il bios allo shop.
purtroppo di schede madri non saprei distinguere le differenze se l'una è meglio dell'altra a parte le classiche caratteristiche che ha e dei vari ingressi...puoi dirmi le differenze sulle schede madri che mi hai consigliato con quella consigliato da klept ovvero f2a88xm-dh3?
darò uno sguardo a quelle da te citate,intanto grazie per l'intervento :)
È una buona scheda anche quella, paragonabile alla fm2a88m pro3+. Personalmente preferisco quest'ultima poiché è già aggiornata e costa uguale alle altre (ad esempio su e-chiave costa 59€, come costa circa 60€ la gigabyte ma non sai né quale versione inviano se è la revisione 3.1 o meno e aggiornare il bios costa 7€), la puoi prendere sull'amazzone spedita a 66€.
l'intento è quello di acquistare da amzon,ho fatto il conto e orientativamente c'è una differenza di circa 10€ rispetto a taocomputer...
per quanto riguarda la scheda madre tra la fm2a88m pro3+ e l'asus a68hm-plus
in sostanza che differenze si possono notare a parte il prezzo di circa 10€?
chipset superiore, migliore componentistica, 2slot in più per la ram, etc.
avendo un chipset superiore credo che ne valga la pena,oppure considerando le caratteristiche del pc è indifferente tra le 3 schede?
avrei delle curiosità un po stupide da chiedervi,in un video vedo che hanno applicato la pasta termica sul processore,nel video postato da celsius hanno montato solo il dissipatore,quindi non bisogna acquistarla la pasta termica?
inoltre nel mio case attuale l'alimentatore è posto in alto,invece nel video noto che viene posizionato in basso con la ventola verso il pavimento,a vigor di logica è più che sensata la posiziona in cui viene installato considerando che l'aria calda sale su,poi credo che dipenda anche dalle ventole del case dove sono posizionate,mi chiedevo se posizionando l'alimentatore in basso,anche se si applica il filtro,non si andrebbe a intasare ed essere costretti a controllare più spesso?
inoltre avrò bisogno di particolari chiavi o cacciavite per il montaggio?
Differenza di chipset non la noterai, però in caso di upgrade sulla ram due slot liberi fanno sempre comodo oltre avere una componentistica migliore.
Per la posizione dell'alimentatore dipende anche dal case, in passato i vecchi case avevano la predisposizione per l'alimentatore solamente in alto mentre oggi si preferisce averlo in basso così da espellere l'aria calda all'esterno del case direttamente in basso senza che rimanga all'interno del case.
Il dissipatore stock ha già la pasta termica pre-applicata, se dovessi toglierla dovresti rimetterla (comprando magari una siringa con la pasta termica alla modica cifra di 5€ per 4g...).
Un cacciavite philips (americano per capirci, o anche italiano va bene) basta ed avanza, magari di due differenti dimensioni per avere più praticità nel montaggio - al massimo ti potrebbe servire una pinza per avvitare meglio gli stand-off sul case ma si può fare anche con le mani.
credo che due slot soltanto sono più che sufficienti,a livello di upgrade credo sia difficile per via dell'utilizzo che ne dovrà fare il pc,la configurazione basta e avanza...
al mio ho una ventola supplementare applicata lateralmente al case,quindi deduco che nonostante il pc stesse acceso da mattina a sera e per molto tempo anche 24/24h non abbia risentito con la temperature...
perfetto sei stato chiarissimo...devo tener conto di qualche altro particolare nel montaggio?
adempio ho notato che il processore va preso lateralmente senza toccare la parte dove appoggia sulla scheda madre,sono i particolari che bisogna tener conto,in fin dei conti credo sia una cosa fattibilissima...
qualcuno mi può dire se questa scheda madre è l'equivalente di quelle citate e può fare al caso mio per la configurazione consigliata?
ASROCK FM2A88M-HD+
celsius100
29-11-2015, 20:40
preferisco la pro3+ o la f2a88xm d3h
perché se posso?
se non erro dovrebbe supportare la ram fino a 2600Mhz cose che la a88xm supporta fino a 2400Mhz
in più avrei due connettori ps2 per mouse e tastiera e avrei libere le usb che tenderei a utilizzarne di più.
ma al di la di quello il costo è di 50€
però dovrei vedere se va bene per il processore 7600
celsius100
29-11-2015, 22:09
sono un po piu accessoriate e usano componenti come chokes e regolatori di tensione leggermente migliori
x la ram di serie viaggia a 2133Mhz, poi in teoria puoi impostarla tu piu su, facendo magari un po di overclock
quindi quale può essere una soluzione giusta di scheda made che abbia 2 connettori ps2 e un ottimo rapporto qualità prezzo?
celsius100
30-11-2015, 14:09
x il ps/2 puoi prendere un adattatore, da 50 cent a 2 euro se ne trovano
cosi nn ti devi preoccupare di quelle porte, x il resto qualità-prezzo a me piace la F2A88XM-D3H
vabè al limite cambierò il mouse almeno non avrò problemi con gli adattatori ;)
celsius100
30-11-2015, 19:01
io ne ho un paio, pagati forse 1,50 euro l'uno e funzionano da qualche annetto
Perfetto,allora procedo con l'ordine con la configurazione consigliata da klept dal negozio consigliato...una curiosità,ma se acquisto la scheda madre F2A88XM-D3H da taocomputer in teoria dovrebbe essere la versione aggiornata?
questa scheda madre non è la stessa cosa?
F2A88XM-HD3
cosa cambia a parte il codice finale?
In teoria dovrebbe essere aggiornata, in pratica anche no perché potrebbero pure inviarti una mobo non aggiornata o meno recente.
Sono mobo simili, ad esempio la d3h ha l'uscita spdif mentre la hd3 no o ancora la hd3 ha solo due slot per la ram mentre la d3h ne ha 4.
In teoria dovrebbe essere aggiornata, in pratica anche no perché potrebbero pure inviarti una mobo non aggiornata o meno recente.
Sono mobo simili, ad esempio la d3h ha l'uscita spdif mentre la hd3 no o ancora la hd3 ha solo due slot per la ram mentre la d3h ne ha 4.
quindi lo stesso discorso vale anche per l hd3 che non sarà aggiornata?
puoi spiegarmi l'uscita spdfi?
Si, ma tutto dipende da quanto recente sia la mobo, se è stata prodotta nel 2015 allora molto probabilmente avrai un bios recente che supporta già il processore.
Per spdif https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF
una domanda stupida,se la ram scelta è di velocità 2400Mhz come quella aggiunta da klept
DDR3 PC2133 4GB CL11 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Savage [HX321C11SR/4]
non dovrei prendere una scheda madre che supporta tale velocità?
perché vedo che quella consigliata la d3h insieme alla hd3 supportano max 2133Mhz
Sono supportate, vai tranquillo devi solamente settarle all'avvio se vuoi farle andare a 2400MHz sennò stanno a frequenza base.
perfetto ti ringrazio...
esaminando la scheda tecnica tra le due schede madri mi ero soffermato sulla parte del bios
per caso la versione da valutare per capire se è aggiornato o meno è questa:
ACPI Version = 2.0a
No, usualmente non la trovi da nessuna parte la versione del bios installata ma puoi dedurla solamente dal codice prodotto (dove usualmente c'è la data di produzione della scheda) e fare il confronto con la data di rilascio del bios che supporta quel processore (a onor del vero alcune asrock avevano un'etichetta sulla mobo con su scritta la versione).
l'unico dubbio è sulla gigabyte f2a88xm-d3h
non vorrei che poi nella fase dell'installazione dovrei aggiornare il bios,ho chiamato anche taocomputer ma non sono stati in grado di dirmelo...a questo punto se me lo facessi assemblare da loro,il problema sorgerebbe?
al limite mi installo io il sistema operativo e i driver
comunque ho aggiunto anche il dissipatore artic alpine 64+ al posto di quello stock.
altrimenti per rientrare nel rapporto prezzo qualità,quale altra scheda madre potrei orientarmi in modo da non aver problemi con il bios ed eventualmente se ha due connettori ps2 tanto meglio :D
io avevo pensato a questa
ASRock FM2A88M-HD+ R2.0
visto che la abinano con il processore a8 7600 e la cifra è molto contenuta
poi su taocomputer non trovo quelle consigliate da ryddyck
:help:
ho trovato anche questa sul sito
ASUS A88XM-E 57€
se ho ben capito per il processore può andar bene visto che è un FM2 inoltre dovrebbe andar bene anche per il case cooler master N200
correggetemi se sbaglio...
ma se bisogna aggiornare il bios oppure è pronta all'uso questo non lo so :(
sull'asrock citata ho letto che ha un buon reparto audio cose che non mi dispiacerebbe affatto...ma anche se quella non saprei per i driver del bios...
celsius100
01-12-2015, 17:14
visto ceh il processore e uscito un anno e mezzo fa, quindi anche il bios aggiornato, nn credo ceh ci siano piu schede amdri in giro senza un bios che risale ad un anno fa (a meno ceh nn si siano rimaste diversi mesi chiuse in un magazzino)
x cui x me la D3H va bene
x il dissi, l'artic alpine 64+ è piu scarso di quello ceh danno di serie con la cpu, è un po piu silenizoso, ma dissipa meno, io rpoverei prima quello di serie, se nn ti aggrada prenderei un freezer 13
allora farò così,metto la D3H e me lo faccio assemblare da loro,almeno credo che si accerteranno di tale cosa visto che dovranno montarlo loro o mi sbaglio?
perché per telefono mi hanno detto che se in caso il pc verrà assemblato da loro si accerteranno la compatibilità,ma non vorrei che abbia frainteso :(
ok allora lascio stare quel dissipatore e proverò prima quello stock...
oppure mi conviene far installare anche il sistema operativo?
poi in un secondo momento prendo la licenza altrove...
celsius100
01-12-2015, 18:02
si certo se lo motano loro sicuramente anche se hanno una shceda amdre di 2 anni fa lo motano visto ceh e compatiible
x il sistema oeprativo beh e indifferente x 39 euro fanno tutto quidni come spesa nn e neanche male, basta che poi cmpri la key successivamente
Quoto quanto detto sopra, durante l'assemblaggio fanno il test e se non va dovrebbero aggiornare il bios loro stessi. Per quel che riguarda la fm2a88m pro3+ io intendevo di prenderla separatemente sull'amazzone a 66€ spedita.
@celsius100: mai dire mai, potrebbe capitare la qualunque :mc:
Quoto quanto detto sopra, durante l'assemblaggio fanno il test e se non va dovrebbero aggiornare il bios loro stessi. Per quel che riguarda la fm2a88m pro3+ io intendevo di prenderla separatemente sull'amazzone a 66€ spedita.
@celsius100: mai dire mai, potrebbe capitare la qualunque :mc:
quindi se fanno l'assemblaggio e il test,in automatico posso constatare se il bios è da aggiornare o meno e posso fare a meno di farmi installare il sistema e i driver da loro?...
ricapitolando,con la fm2a88m pro 3+ non avrei problemi con i driver del bios ed è già pronta all'uso oppure ho capito male?
facendo i calcoli,sull'amazzone non pagherei le spese in quanto prenderei il tutto con prime e andrei a circa 502€
mentre da taocomputer stiamo a 483€+18€ di spese di spedizioni
quindi stiamo li...sinceramente se posso risparmiare con la scheda madre avendo sempre qualcosa di valido ben venga,andare oltre a spendere di più secondo me è come ha detto klept non servirebbe...
Se fosse tutto venduto e spedito dall'amazzone prenderei tutto dall'amazzone, garanzia superiore e spedizione direi immediata d'altra parte invece hai taocomputer che in caso di problemi può aggiornarti il bios e verificare che tutto funzioni.
La fm2a88m pro3+ supporta l'a8 7600 già dalla sua nascita e non necessita di aggiornamenti del bios.
solo l'ssd non è venduto e spedito da amazon,si avrei scelto anche di prenderlo direttamente li per maggior affidabilità del servizio,ma leggendo la recensione sulla scheda madre d3h riguardo al processore a8 7600 mi ha lasciato perplesso...
per quanto riguarda questa scheda madre ASRock FM2A88M-HD+ R2.0 vedo che la prendono insieme al processore a8 7600,credo che sia già aggiornato il bios o mi sbaglio?
quindi suppongo come qualità prezzo dovrebbe essere valida oppure in cosa ne risentirei se è di basso livello?
Si, la FM2A88M-HD+ R2.0 supporta l'a8 7600 (non la versione pro) http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88M-HD+%20R2.0/?cat=CPU
Ha pur sempre 2 slot per le ram e non 4 come in altre mobo leggermente superiori, valuta tu ;)
mi correggo anche su amazon ho trovato l'ssd venduto e spedito da loro...ma non so se è un 2,5" o un 3,5" ma credo sia indifferente...
se non ho problemi di aggiornamenti con il bios,si potrei valutare a prendere tutto da amazon tanto la cifra è quella,monto tutto io e amen :)
a questo punto con i soldi che vado a risparmiare di montaggio e installazione software posso optare per la ASRock fm2a88m pro3+
e da come ho capito è meglio sia della asrock da me citata che della d3h dico bene?
Esattamente per la mobo :)
Se hai preso come case l'n200 non farti problemi perché ha il supporto per gli hdd da 2,5 quindi non hai bisogno di altri accessori.
quindi sel'hd è sia un 2,5" che un 3,5" con il case N200 non ce problema?
ora stavo a controllare di nuovo tutti i componenti e vedo che il case venduto e spedito da amazon non ce più ma in compenso per lo stesso prezzo trovo l'N300 e l'N400 sempre coolerMaster e per circa 10€ in meno ce il CM l'Elite 344...
cosa faccio?
ho visto che alcuni pezzi il prezzo lo hanno abbassato
ho rifatto i conti e vado a spendere con la ASRock pro3+ 507€ tutto da amazon
ovviamente compreso il case o N300 o N400
però ora sarei spiazzato nella scelta tra i case CM.
ci sarebbe anche l'elite 344
ora non so quale dei 3 hanno pregi e difetti...
consigli in merito?
Vanno entrambi bene, dipende poi dai gusti soggettivi.
quindi N200 N300 e N400 è la stessa tipologia di case,cambia solo l'aspetto esteriore e la scheda madre scelta ovvero la pro3+ va bene per tutti e 3 i case citati dico bene?
mentre l'elite 344 è a livello inferiore?
ma poi volendo potrei posizionarli sotto il monitor?
ok allora posso procedere con l'ordine :)
celsius100
01-12-2015, 21:51
gli elite sono piu vecchiotti, hanno in genere una dotazione di porte usb e di slot un po piu arretrata rispetto ai serie N
il 200 e la versione micro-atx, gli altri due sono standard come grandezza
si, si possono mettere in orizzontale ma nn sono pensati in tal senso, x cui nn ti so dire se un monitor te lo reggono o se sentirai un traaack
la mia era una semplice curiosità,non è un problema usarlo normale basta che nell'N300 ci va bene la scheda madre asrock pro3+
sto effettuando l'ordine e alla fine ho eliminato il lettore di schede e il wifi in quanto non mi piacevano i commenti,alla fine farò usare quelli a usb sia per la chiavetta wifi sia per il bluetooth che per il lettore di schede...
in totale sono 467€
stavo valutando se prendere altri 4gb di ram ma meglio restare così come sta che andrà più che bene :)
celsius100
01-12-2015, 22:30
e una shceda madre micro-atx quindi starebbe sia nell'N200 che nell'N300
Perfetto,l'ordine l'ho effettuato ieri sera dagli amazzoni :)
ho optato per la ASRock pro3+ in quanto volevo essere sicuro per la parte bios in modo da potermelo montare io,altrimenti avrei optato per la configurazione di klept che gentilmente ringrazio insieme a tutti voi :)
vi terrò aggiornati non appena arriva il tutto che dovrebbe arrivare tra circa 9 giorni...
Alla fine cosa hai preso di differente dalla configurazione precedente?
di differente ho preso al posto del case N200 ho preso l'N300 in quanto era venduto e spedito da amazon
non ho preso akasa card reader bluetooth - scheda pci wifi in quanto i commenti erano al quanto pessimi e in quanto il case ha le porte usb frontali in alto,usare i componenti usb è molto comodo inoltre il case essendo più grande dell'N200 e posizionandolo a terra,risulta più comodo.
al finale il Case non era tutto questo problema nella scelta basta che abbia un buon rapporto qualità prezzo.
poi la scheda madre consigliata da klept era la GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H] che su amazon veniva 64€ e non ero sicuro sui driver del bios e ho optato per la scheda madre ASRock fm2a88m pro3+ in quanto viene 66€
fatto sta le schede madri costano di più su amazon e il case costa meno su amazon rispetto a taocomputer.
tutto il resto ho scelto in base alla configurazione di klept
Monitor ASUS 21,5" VE228HR
PSU be quiet! 350w
APU AMD A8 7600
DDR3 kingstone cl11 hyper x savage
SSD corsair Force LS 120GB (non so se è un 2,5" o un 3,5")
DVD-RW LG
inoltre il dissipatore artic alpine 64+ non l'ho preso più,provando a vedere se quello stock è silenzioso...tra l'altro prendendo scheda madre diversa dovrebbe essere buono quello stock (ma non ho visto se lo ha di serie,solo ora ci sto pensando)
non aveva senso se dovevo prendere qualche pezzo da taocomputer solo per risparmiare in quanto mi avrebbero fatto pagare le spese di spedizione e di certo non sono economiche,ho preferito amazon così potrò montarlo io stesso.
La pasta termica non l'ho presa,credo che lo abbia il dissipatore in stock...correggetemi se sbaglio.
un'altra domanda,il tipo di alimentatore che ho preso il be quiet! è un modulare,semimodulare o non modulare?
di differenza è solo nel cablaggio?
L'alimentatore non è modulare. Per quel che riguarda il dissipatore è abbastanza silenzioso anche perché non è ha una ventola grande e magari ne comprerai uno in futuro.
celsius100
02-12-2015, 15:53
e uscita fuori una buona configurazione
quindi non devo prendere nessuna pasta termica in quanto è già applicata al dissipatore?
oppure ci sono le bustine già dosate?
si per il prezzo speso è davvero una bella configurazione molto performante per il tipo di utilizzo (ovviamente grazie a voi) e a dire il vero mi era piaciuta fin da subito quando l'ha proposta klept,se lo avessi fatto assemblare da taocomputer sarei andato a occhi chiusi con la scheda madre d3h,ma in questo caso la ASRock mi piace sopratutto per il reparto audio ma più che altro ho la certezza di non aver problemi con il bios :)
considerando che ha 4 slot per la ram,è indifferente dove inserisco il banco ram visto che ne ho uno solo?
ha per caso qualche tasto per il passaggio al dual channell?
per il case N300 mi è piaciuto molto,anche l'N200 non era male :)
celsius100
02-12-2015, 16:41
ce gia sul processore
devi seguire le istruzioni del produttore x gli slot, solitamente ce una combinaizone da seguire, nel caso di un banco singolo va messo cmq nello slot che denominano A1
ottimo ti ringrazio spero solo che sia in italiano...
ma voi ve li montate da soli i pc assemblati?
Il dual channel va di solito tra primo e terzo slot oppure secondo e quarto slot, per essere precisi quale sia la priorità devi guardare sul manuale e nulla di più.
Comunque si, non è così difficile come si pensa - sono ormai anni che si montano tutti allo stesso modo ed oggi è ancora più semplice che in passato.
in tal caso le istruzioni non saranno in italiano quelle della scheda madre le prenderò dal sito e vedrò da li...
beh al finale conviene montarselo da solo,da come si vede non sembra così difficile,poi con un po attenzione si può fare :)
una curiosità,ma in caso bisogna aggiornare il bios della scheda madre,in questi casi come si fa?
solo il produttore può farlo?
celsius100
02-12-2015, 21:42
guarda se vedi una votla come si fa poi impari, cmq ci sono video tutorial e guide
in teoria nn doversti far nulla
x aggiornare il bios quando si compra una cpu piu nuova della shceda amdre di solito si deve avere a portata di mano una cpu che ha la stessa eta della shceda madre, quindi compatibile con la prima uscita sul mercato della scheda madre stessa
mentre per i distanziatori dovrò prenderli a parte?
ce una misura specifica oppure è indifferente?
quindi è un po una seccatura in caso bisogna aggiornare il bios...
celsius100
02-12-2015, 23:57
li danno con il case
comunque scusate se vi ho fatto domande e richieste alquanto stupide e scontate,ma non sapendo ed è la prima volta che provo ad assemblare un pc da solo ho preferito chiedere a voi.
giusto ora anche mouse e tastiera ho acquistato il modello base della logitech MK120 a 19€ con filo,ho letto molti commenti negativi per il modello wireless specie che non è il modello come da descrizione a parte che è risultato penoso come prodotto a differenza di quello con fili...
celsius100
03-12-2015, 11:08
X quello che costa e un buonissimo kit
Senza andare a rischiare su marchi ignoti
ottimo allora ne è valsa la pena :)
sapreste indicarmi un sito a come scegliere un hd esterno?
ovvero come faccio a scegliere il miglior modello come sicurezza e stabilità nella durata?
Circa 7anni fa un mio amico mi fece prendere 2 hd esterno da 2,5" a 7200rpm Toshiba e ancora tutt'ora li uso come archiviazione dati e hanno il loro case per l'autoalimentazione usb,in caso li dovessi montare nei portatili non avrei problemi...
ora non saprei se i classici HD che si trovano anche nelle grandi catene come MW siano validi,ma il fatto che hanno un loro case e non si possono estrarre da li,non tanto mi garba...qualche suggerimento?
ho già visto il mitico aranzulla ma propone i classici HD che si trovano nei negozi :D
In realtà i classici hdd esterni da 2,5" tipo quelli della western digital passports/elements li puoi estrarre ma non sono dei sata normali visto che sfruttano usualmente l'usb 3.0 sia per l'alimentazione che per il trasferimento dati.
non conviene prendere gli hd sata con il case rispetto a quelli classici?
Assolutamente si se hai intenzione di riutilizzarli come hdd interni.
si mi farebbero comodo più che altro avere quelli interni con il case,all'evenienza li utilizzerei ;)
ma se parliamo di stabilità e durata quali dei due è ben riuscito?,oppure non fa differenza?
comunque oggi mi sono arrivati
monitor
processore
alimentatore che sarebbe be quiet! 80+
ssd 2,5"
Case N300
ho provato il monitor,sinceramente non me lo aspettavo abbastanza qualitativo per il prezzo,credevo era ai livelli del monitor dell'al in one e invece non ce paragone :eek:
prima l'ho provato tramite hdmi con l'acer iconia 10
poi con il vga lho provato sul pc fisso...wow che svolta
veramente soddisfatto,ci è rimasto anche mio padre :)
complimenti per l'ottima scelta all'utente klept :)
Stabilità e durata... bella domanda... Per la durata al di là dei classici consigli di non buttare per terra gli hdd meccanici di nessun tipo va molto a fortuna. Per la stabilità è intrinseca anche la qualità del box scelto.
tra i classici che si trovano,quale consiglieresti?
mentre tra quelli interni?
I toshiba vanno per la maggiore.
indifferentemente della velocità e modello?
mentre seagate,maxtor e hitachi?
WD utilizza i maxtor dico bene?
Maxtor sta con la seagate, difficilmente trovi dischi da 2,5" a 7200rpm visto che sono pensati per usi differenti.
in effetti hai ragione,solo quelli interni si trovano a 7200rpm da 2,5"
Ci sono pur sempre gli hitachi da 2,5" a 7200rpm.
si si da interno trovo tranquillamente da 2,5" a 7200 rpm anche i tohiba e saegate...
arrivati masterizzatore LG mouse e tastiera,ho provato mouse e tastiera beh ha superato le mie aspettative,non me lo sarei mai aspettato un kit davvero eccellente a un prezzo molto economico...
Bene, che ti manca per assemblare?
scheda madre e ram...la ram dovrebbe arrivare entro il 7 e la scheda madre entro l'11
solo ieri mi hanno consegnato la ram e domani mi consegnano la scheda video :)
non mi resta che attendere domani per poi mettersi all'opera :D
oggi dovrebbero consegnarmi la scheda video....ce un modo per tastare i componenti in modo da capire se il tutto funziona correttamente?
scheda video? non avevi preso l'a8 7600?!
scheda video? non avevi preso l'a8 7600?!
perdonami scheda madre,piccolo errore di digitazione...
Nulla, restiamo in attesa ;)
scheda madre arrivata,a breve procedo con l'assemblaggio,vi terrò aggiornati :)
celsius100
10-12-2015, 18:39
ok :)
sto montando il tutto ma mi sono perso con il collegare le ventole,in pratica ho solo un connettore per le ventole, parte quello della cpu,ma non capisco come posso collegare le due ventole.
inoltre mi ritrovo con l'alimentatore 2 connettori CPU1-CPU2 da 4 pin ognuno e sulla scheda madre dovrei avere un connettore da 4 pin,basta collegare solo il primo o mi sbaglio?
i connettori VGA in blu non servono visto che non ho scheda video a parte che non saprei dove applicarli
poi mi ritrovo dei connettori molex neri sempre dell'alimentatore dove ce scritto dvd-hdd
se non erro è per i vecchi hard disk e mastrizzatori dvd ovvero l'alimentazione?
poi ho il connettore molex bianco che sinceramente non saprei come collegarlo...
per i cavi sata posso collegarli a qualsiasi connettore visto che ne ho 8 da sata 3?
grazie in anticipo
Usualmente la ventola posteriore del case è un classico connettore a 3/4pin da collegare alla mobo direttamente (vedi ch_fan sul libretto della mobo), le restanti ventole dovrebbero essere delle semplici molex e quindi le puoi collegare direttamente all'alimentatore.
Per il cavo dell'alimentazione ausiliaria del processore c'è il verso e lo capisci sempre dal libretto della mobo quale parte collegare.
I sata vanno bene qualunque in questo caso. Se hai problemi manda delle foto.
si dopo che vi ho scritto,ho provato il connettore della seconda ventola con il molex bianco per poi collegare il molex bianco femmina con il molex nero dell'alimentatore...
fin qua è chiaro
la cpu1 e cpu2 sono due connettori da 4 pin ognuno e sono neri e da come ho capito servono per alimentare la cpu e nel mio caso basta collegare uno di essi.
ora mi ritrovo i cavi del fronte del case AC97 e HD AUDIO,adesso ho il connettore sulla scheda madre solo per HD AUDIO,il AC97 a cosa serve e come posso collegarlo sempre se deve essere per forza collegato?
inoltre sulla scheda madre mi ritrovo CLEAR CMOS JUMPER (CLRCMOS1) e un altro connettore CHASSIS INTRUSION HEADER (CI1)
Puoi farmi capire a cosa servono e se li devo utilizzare?
inoltre visto che l'SSD sta sotto e il lettore dvd sta sopra non è un problema usare qualsiasi cavo S-ATA dell'alimentatore dico bene?
Esattamente, devi collegare solamente un connettore 4pin visto che la mobo ha solo un 4pin (per capire quale lo capisci sia dalla forma del connettore - nota bene che è diversa infatti).
Per il resto devi collegare l'hd audio, l'ac97 è roba vecchia.
Se il case ha altri connettori per collegare lo chassis intrusion header puoi collegarlo se vuoi (mi sembra di no), il jumper cmos serve per resettare le impostazioni del bios quindi lascialo stare.
Per l'alimentazione sata non hai problemi particolari e puoi usarne due separatamente o uno singolo (lunghezza permettendo).
Perfetto,ho montato il tutto ho installato prima il sistema operativo perchè non mi faceva accedere al bios,dopo di chè ho installato tutti i driver del cd della scheda madre e per scrupolo sono entrato nella uefi e ho notato che la temperatura del processore sta intorno ai 52/54° e quella della scheda madre intorno ai 30°
è normale la temperatura del processore?
non vorrei che ho sbagliato qualcosa :(
per ora sta andando a meraviglia e non so se devo fare qualche impostazione nel bios oppure ha fatto tutto in automatico?
vedo che la ram va a 1600Mhz
intanto vi ringrazio clamorosamente per i consigli e gli auti che mi avete dato e voglio ringraziare klept per la configurazione del pc che ha assemblato,che dire per ora sono soddisfatto anche se devo finire di installare il tutto :)
dimenticavo,è silenziosissimo rispetto a quello che avevo ^^
usando il programma CoreTemp mi da una temperatura che oscilla tra 25 e 30°
quindi puo essere un errore dell'uefi
mentre testando l'ssd riscontro una scrittura di 70mb/s e in lettura a 440mb/s
piccola curiosità,potrei utilizzare il vecchio hard disk su questo pc solo per prendere i dati?
Per le temperature usa amd overdrive, su questo chipset programmi come coretemp non leggono la temperatura reale.
L'ssd mi sembra un po' lento in scrittura, con cosa lo stai testando?
Per il resto si, puoi mettere l'hdd vecchio per i dati.
per l'ssd ho usato aja system test 2.1
su 1Gb di test come risultato ho write 71 e read 365
sicuro prima ho sbagliato visto che read è lettura e write e scrittura...
ok provvederò...comunque ho installato windows 7,l'ho attivato e poi per aggiornare a windows 10 da 11gb mi ritrovo solo 77Gb
è normale?
Usa crystaldisk per fare un benchmark, non ho capito la storia dei 77GB?!
in pratica avevo installato windows 7 professional e i driver,poi ho installato windows 10 lasciandomi i file,ora mi ritrovo solo 77Gb sull'SSD
è normale che windows si prende tutto questo spazio?
oppure devo formattarlo e mettere un sistema pulito?
Si, usualmente lascia un po' di spazzatura alle spalle ma se l'upgrade l'hai fatto senza dati sull'ssd è un po' strano. Ti consiglio di estrarre il nuovo seriale di win10 con produkey (salvarlo da qualche parte o scriverlo), formattare l'ssd e reinstallare win10 pulito con il seriale precedente (potevi evitare la procedura visto che il nuovo aggiornamento di win10 accetta anche i seriali dei vecchi sistemi operativi senza fare l'upgrade manuale).
ho preferito ritornare a windows 7 e capire se posso fare l'upgrade a windows 8.1 che è più intuitivo...ma non ho ben chiaro se è gratuito il passaggio a 8.1 o è a pagamento.In tal caso come posso estrarre il seriale?
da come ho capito il seriale sarà situato nel bios nei nuovi sistemi dico bene?
ora come ora con windows 7 ho 85Gb liberi
fatto sta sembra che va meglio con windows 7 e non con windows 10 :confused:
comunque ho messo anche il vecchio hard disk tramite il cavo sata e va benone...credo che lo potrei anche continuare ad usare visto che non ha neanche n settore danneggiato...
Ho usato crystaldiskinfo ma mi da solo lo stato di salute dell'hd e le varie info,l'ho visto al volo visto che dovevo andare via.
Dopo lo provo un po meglio...
Poi devo provare il programma che mi hai consigliato per la temperatura...
Visto che con crystaldiskinfo mi ha segnalato 5 settori danneggiati sul vecchio hard disk,ce modo di ripararli?
Prova crystaldisk mark e non info per il benchmark sull'hdd, guarda magari hdtune per quel che riguarda i settori danneggiati sul vecchio hdd.
L'upgrade comunque era valido solo per win10 e non win8.1
dici che conviene passare a windows 10?
quindi non ce modo di riparare i settori dannegiati di un hd vecchio?
feci il test l'anno scorso ed era tutto intatto invece crystaldisk info mi da 5 settori danneggiati.....
ho effettuato il test con crystaldisk mark:
su un 1GiB ho questi risultati
Seq Q32T1 read 288.2 Write 82.53
4k Q32T1 read 133.2 write 69.47
Seq read 444.0 write 93.96
4k read 26.28 write 46.13
ora non saprei ma non mi sembra normale per un sata 3
non è che dovevo settare qualcosa nel bios?
ho usato amd overdrive e mi dice che ho un margine termico di 70°
quindi lavora sui 30° il processore?
con core temp sta intorno ai 16° :confused:
non vorrei che ho sbagliato qualcosa nel montaggio :(
Si, usualmente lascia un po' di spazzatura alle spalle ma se l'upgrade l'hai fatto senza dati sull'ssd è un po' strano. Ti consiglio di estrarre il nuovo seriale di win10 con produkey (salvarlo da qualche parte o scriverlo), formattare l'ssd e reinstallare win10 pulito con il seriale precedente (potevi evitare la procedura visto che il nuovo aggiornamento di win10 accetta anche i seriali dei vecchi sistemi operativi senza fare l'upgrade manuale).
in questo caso non potrei farmi un'installazione pulita di win 10 oppure devo prima aggiornarlo e poi fare l'installazione pulita?
Guarda le temperature su amd overdrive, usualmente i diversi software non verificano bene la temperatura su fm2+.
Per il discorso sull'ssd è un po' strano, va bene la lettura ma la scrittura è pessima visto che dovrebbe stare intorno ai 400, hai abilitato il trim? sul bios è settato l'ssd in ahci? C'era una guida sul forum ma attualmente non la sto trovando -.-' Accontentati di questa http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Consigli-per-l-uso-dei-dischi-SSD_10216
Se hai già fatto il passaggio a win10 devi solamente estrarre il nuovo seriale con produkey e poi fare l'installazione pulita con win10 formattando tutto (senza reinstallare il vecchio sistema operativo prima) e validarlo con il seriale estratto precedentemente.
attualmente sono ritornato a windows 7 visto che non mi convinceva windows 10 ma ora mi sono scaricato la iso del sistema.
quindi dovrei prima aggiornare a 10 estrarre il seriale e poi formattarlo e installare windows da dvd giusto?
per l'ssd cos'è il trim?
l'ahci ho visto e sta selezionato...ok grazie per la guida :)
per la temperatura avendo un margine di 70° credo che dovrebbe lavorare bene o mi sbaglio?
Se sei ritornato a win7 il seriale dovevi estrarlo prima... ma non credo sia un problema, al massimo devi chiamare l'assistenza o provare prima ad inserire il seriale di win7 su win10 th2 (sarebbe l'update che permette l'inserimento del seriale durante l'installazione senza bisogno di fare reinstallazioni varie).
Per il trim: https://it.wikipedia.org/wiki/TRIM
La temperatura va bene, tranquillo. Per vedere come reagisce il processore prova a giocarci un po' o a stressarlo.
per il seriale di win 7 ce l'ho , intendevo se dovevo aggiornare prima a win 10 ,estrarre il seriale e poi reinstallare da zero.
però a questo punto sorge una domanda,come faccio a installare da zero win 10 se non parte il dvd di installazione e tantomeno la unità flash?
entrambi li ho scaricati dal sito Microsoft,in pratica come imposto il boot il dvd,faccio partire il tutto ma lui si ferma nella schermata iniziale e carica solamente
lo stesso lo fa anche con windows 8.1 :(
il problema è che per installare il sistema devo perforza avviare il sistema gia installato,al limite mi chiede nel momento dell'installazione se voglio mantenere i file o cancellare tutto.con Windows 7 posso tranquillamente formattare la partizione e installare.
per l'ssd si la modalità è impostata ahci
Si blocca durante l'installazione? Mi sembra un po' strano, hai provato ad aspettare un po' per vedere che succedeva?
sia con Windows 8.1 che con Windows 10 partono,ma subito si bloccano con la prima immagine della finestra con i 4 rettangoli blu e carica,ho aspettato mezzora ma niente,ora sto facendo la usb con Windows 10 così provo a fare un installazione da zero,sperando che riesca a farla ma mi sembra strano che da dvd non va (entrambi i sistemi)
mentre se li faccio partire con Windows 7 vanno tranquillamente.
eppure io ho scaricato la iso e masterizzata sul dvd.
cosa ho sbagliato?
con Windows 7 nessun problema a farlo partire dal dvd tramite il boot impostato sul bios...non so cosa fare e provare :(
mi stavo chiedendo,ma non è che è il vecchio hd a stare in conflitto?
ora stavo provando a installare Windows 7 sul vecchio hd ma lo stesso si carica solamente,provo ad aspettare e vedere cosa succede.quindi deduco che devo proprio disabilitarlo il vecchio hd e provare con l'installazione?
è un problema per l'ssd installare il sistema operativo più volte?
mi rispondo da solo,si è il vecchio hard disk che impedisce l'installazione del sistema da boot...
ho scollegato il cavo sata e ho provato a partire da boot tramite usb ed è subito andato alla schermata di installazione...quindi essendo sata 1 il vecchio hard disk,non posso utilizzarlo installandoci anche un secondo sistema senza che mi vada in conflitto?
altrimenti lo dovrei usare solo come unità di memoria e in caso di installazione devo aprire il case per scollegare il cavo sata.
Se vuoi fare il dualboot tra due hdd devi smanettare un po' e spesso non è funzionale, è più semplice farlo su un singolo hdd/ssd. Che s.o. devi mantenere insieme?
A me va bene anche disattivare un hd dal bios e passare all'altro hd(ssd) per avviare il sistema interessato,piu che altro volevo evitare che mi vada in conflitto quando devo installare il sistema da boot quando stanno collegati entrambi gli hd.
Comunque ho fatto l'installazione pulita e mi son ritrovato 100gb liberi a differenza di 111gb iniziali :)
Ora provo a scollegare l'ssd e provare a indtallare il sistema sull'hd vecchio speriamo che va :)
ho fatto un casino,per sbaglio ho cancellato un account amministratore e con esso tutti i file di lavoro,purtroppo backup non ne ho fatti...come posso fare?non mi è mai capitato :(
mi spiego meglio,avevo creato prima l'account di mio padre come amministratore,un secondo account amministratore,riportato come profilo standard e poi come amministratore,poi per sbaglio dall'account di mio padre ho cancellato l'account di mio fratello e li cerano tutti i suoi file,come posso recuperare il tutto?
tra l'altro l'ho ricreato l'account di mio fratello e solo poco fa mi sono accorto che ho cancellato tutti i suoi file con l'eliminazione de suo account.
Hai una vita molto monotona :sofico: :mc:
Hai una vita molto monotona :sofico: :mc:
se fosse solo così sarebbe una passeggiata :asd:
piccola domanda,che differenza fa tra creare un punto di ripistino e un backup?
visto che l'ho effettuato oggi su win 10 mi ha richiesto una unità esterna con almeno 8Gb e intanto ha provveduto a effettuare il backup,credo che sia lo stesso o mi sbaglio?
Usa crystaldisk per fare un benchmark, non ho capito la storia dei 77GB?!
ritornando al discorso ssd dopo che ho sistemato il tutto,ho rifatto un benchmark e in scrittura nei 4 punti una scrittura di
111
91
117
53
rdo l'ahci viene impostato automaticamente,ora provo a vedereil trim
ho eliminato anche deframmentazione visto che non serve e rovina solo l'ssd
ascolta visto che ho acquistato un hd nuovo,crystaldisk info puo essere utile o devo utilizzare hd tune?
anche se era sigillato preferirei accertarmi che non sia un riciclato.
alla fine ho acquistato un toshiba interno con un box a parte.
Per il discorso sull'ssd è un po' strano, va bene la lettura ma la scrittura è pessima visto che dovrebbe stare intorno ai 400, hai abilitato il trim? sul bios è settato l'ssd in ahci?
ho verificato e il trim è abilitato
l'ssd allora è difettoso?
Sinceramente non saprei, la velocità in scrittura è bassa. Potresti provarlo su un'altra configurazione per capire se è un problema della scheda madre (improbabile, al massimo provi tutti i connettori sata e vedi che succede) oppure cambiare sistema operativo con uno più aggiornato tipo win8.1.
Sinceramente non saprei, la velocità in scrittura è bassa. Potresti provarlo su un'altra configurazione per capire se è un problema della scheda madre (improbabile, al massimo provi tutti i connettori sata e vedi che succede) oppure cambiare sistema operativo con uno più aggiornato tipo win8.1.
con un hd da 7200rpm sata 1 stiamo li perché adesso ho una media di 78/80 in scrittura.
ho win 10 come sistema operativo.
per il vecchio hd sto eseguendo una formattazione di baso livello con ubcd per l'hd maxtor da 120Gb sperando che ripari i settori che stavano a rischio tra l'altro ne erano 5...
Sull'hdd meccanico come scrittura stare sotto i 100MB va bene, è ovviamente un limite meccanico. Ma sull'ssd no, deve salire di molto la scrittura e non stare a 100.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.