PDA

View Full Version : Configurazione gaming, conviene migliorarla?

kalel84
16-11-2015, 01:05
edit

Ciao ragazzi, scrivevo qui millenni fa :rolleyes:

Ora sono fuori dalle news e vorrei raccogliere consigli da voi, che ne dite?

Spiego al volo le ragioni di una cpu AMD prima che mi linciate: va molto forte (non come un i7 ma più di un i5) e costa la metà di un i7, quando ci sarà la necessità di aggiornarlo "fra alcuni anni" quei 150€ risparmiati "oggi" daranno i natali al sostituto nuovo processore che andrà sicuramente più dell'i7 che comprerei ora a 350 sacchi

Sono indeciso sulla mobo, ho scelto leggendo qui e lì

Ali: volevo il corsair 650W ma è sparito dal listino della settima scorsa :cry:

Assemblaggio: pago volentieri 30€ per evitare di rischiare di avere un pezzo malfunzionante e farci una settimana di test per capire se è lui e poi aspettare i tempi dell'RMA. Il rischio c'è e sommato al lavoro giornaliero sarebbe un supplizio stargli dietro. Li fanno loro e bon, vale la spesa.

(n.b. un tempo la fotoguida all'assemblaggio di GV era la mia )

Bho per il resto sono qui per farmi spulciare pezzo per pezzo. A voi la parola e grazie in anticipo

celsius100
16-11-2015, 12:18
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai overclock?

kalel84
16-11-2015, 12:34
Ciao. No overclock (ecco perchè AMD). Rpg in single principalmente ma potenzialmente ogni tipologia, non salirò oltre i 1600x900 al momento, ma chissà.

Più che altro cerco pareri e dritte sui pezzi, specie roba tipo mobo e ali di cui al momento conosco solo le marche

celsius100
16-11-2015, 12:43
se giochi o hai un monitor solo a 900p ti dico gia da subito ceh potersti spendere un bel pò di meno
pensi cmq di passare al full-hd entro un breve periodo?

nn capisco il no overclock-->amd (xke tutte le cpu amd sono sbloccate, sono quelle intel ceh sono tutte bloccate in overclock tranne le 5/6 top di gamma;
cmq considero il no all'overclock)

kalel84
16-11-2015, 12:58
Dove vorresti spendere di meno? Sotto la 970 (voglio rimandere su nvidia) c'è la 960 che si spendi 100€ meno ma tra le due rimane un abisso

(Amd poco overclock inteso nel senso che per i W e il calore richiesti, se sei uno che parte con quell'idea, ha senso andare su cpu intel)

celsius100
16-11-2015, 13:10
se giochi a 900p nn ci spenderei oltre 200 euro x una vga, mettendoci una 380
x l'overclock, beh in realtà oltre certe soglie skilake/haswell x via della pasta al psoto della saldatura dell'ihs inizia a scaldare tanto, gli Ax/FX hanno invece un incremento piu uniforme
x cui se sai fare overclock puoi tranquillamente prendere un FX 8320 e portarlo a 4Ghz con un dissi di fasica media
basta avere una buona scheda madre, un'asrock 970 in ongi caso nn te l'avrei fatta montare x problemi di bassa qualita sulle fasi di alimentazione
sarei andato su gigabyte 970A-UD3P o Asus M5A97 Evo
come ram con 8gb anche in ful-hd nn si hanno problemi
x l'alimentatore ce da vedere la vga e se si fa overcock, ma bastano 550-600W
come ssd punterei su modelli sicurametne affidabili tiop Samsung evo 850 o OCZ arc

kalel84
16-11-2015, 15:22
se giochi a 900p nn ci spenderei oltre 200 euro x una vga, mettendoci una 380

Mai dire mai col monitor ma infondo vorrei proprio spingere con quella lì, diciamo che sulla vga ho già quasi scelto la 970, ho visto troppi bench e viaggia che è una meraviglia

x l'overclock, beh in realtà oltre certe soglie skilake/haswell x via della pasta al psoto della saldatura dell'ihs inizia a scaldare tanto, gli Ax/FX hanno invece un incremento piu uniforme
x cui se sai fare overclock puoi tranquillamente prendere un FX 8320 e portarlo a 4Ghz con un dissi di fasica media

Ok ma conoscendomi e tenendo i pc per anche 7-8 anni, non vorrò accorciare la vita a nessun componente nemmeno solo come rischio :asd:

basta avere una buona scheda madre, un'asrock 970 in ongi caso nn te l'avrei fatta montare x problemi di bassa qualita sulle fasi di alimentazione
sarei andato su gigabyte 970A-UD3P o Asus M5A97 Evo

che problemi ha dato la asrock 970 in specifico? Con 75€ di mobo non pensavo di pormi un dubbio di qualità :fermosi:

come ram con 8gb anche in ful-hd nn si hanno problemi

Si è vero, essenzialmente punto alla lungimiranza. Potrei comprarne altri 8 tra un anno/anno e mezzo ma difficilmente troverei lo stesso modello e/o lo farei su siti scaberci pagando cifre assurde in spedizioni. Mettendole in dual channel delle ram identiche si fan sentire

x l'alimentatore ce da vedere la vga e se si fa overcock, ma bastano 550-600W

D'accordissimo, anche meno. Qui diciamo che abbondo per star tranquillo.

come ssd punterei su modelli sicurametne affidabili tiop Samsung evo 850 o OCZ arc Eh sai, questo trascend costa anche un pelino più del famoso OCZ ed ha velocità di scambio dati più elevate, poi oh la trascend è sul mercato da anni ed ho sempre letto bene di suoi prodotti

Xlat
16-11-2015, 15:29
Che titoli giochi ? genere ?

celsius100
16-11-2015, 15:36
se pensi di giocarci in full-hd allora la 970 va bene, di solito consiglio la 390 che rende un pelino di piu, ma vannoe ntrambe bene
ocn un FX 8320 che e gia piu ceh adeguato
le asrock 970 montano componenti di qualita medio-bassa, quindi a lungo andare sono meno affidabili
beh magari serviranno 16gb in game fra diversi anni ancora, amgari aggiornerai prima il pc prendendo le ddr5 che nn aggiornando a delle ddr3
se vuoi star tranquillo però e meglio rpendere un alimetnatore di alta qualita oltre che avere un wattaggio adeguato, i maxpro sono i modelli meno buoni che produce la enermax, nn che siano malaccio ma un XFX Pro 550 e meglio, come watt e adeguato e costa in modo analogo
il vantaggio di OCZ (che fa parte di toshiba) o samsung e che producono rpaticamente tutto in casa, dal'hardware al software, trascend deve predere i controller dalla Silicon Motion, farsi un proprio firmware, comprare le nadn da Micron, la dram da nn si sa chi, poi accorpare il tutto

Xlat
16-11-2015, 16:25
Guardando bene ora noto prezzo finale 1000E

ma veramente con 1000E per gaming sei indirizzato su AMD ? nessuno batte ciclio ?

Ma è veramente un forum di informatica questo ?

celsius100
16-11-2015, 16:28

ma veramente con 1000E per gaming sei indirizzato su AMD ? nessuno batte ciclio ?

veramente quello e il budget max
poi cmq si sta valutando ancora la risoluzione di gioco, nn usando il full-hd sai si farebbe un buon pc anche con 600 euro

Xlat
16-11-2015, 16:33
veramente quello e il budget max
poi cmq si sta valutando ancora la risoluzione di gioco, nn usando il full-hd sai si farebbe un buon pc anche con 600 euro

scommetto che tu con 600 euro saresti pronto a consigliare AMD a go go giusto ?

celsius100
16-11-2015, 16:35
scommetto che tu con 600 euro saresti pronto a consigliare AMD a go go giusto ?

eh si un FX6 o un atlhon X4 o un pentium G andrebbero bene
gli IBM power o gli Sparc Fujitsu/Oracle mi sa che sono un po troppo cari :D :doh: :D

kalel84
16-11-2015, 18:17
se pensi di giocarci in full-hd allora la 970 va bene, di solito consiglio la 390 che rende un pelino di piu, ma vannoe ntrambe bene
ocn un FX 8320 che e gia piu ceh adeguato
le asrock 970 montano componenti di qualita medio-bassa, quindi a lungo andare sono meno affidabili
beh magari serviranno 16gb in game fra diversi anni ancora, amgari aggiornerai prima il pc prendendo le ddr5 che nn aggiornando a delle ddr3
se vuoi star tranquillo però e meglio rpendere un alimetnatore di alta qualita oltre che avere un wattaggio adeguato, i maxpro sono i modelli meno buoni che produce la enermax, nn che siano malaccio ma un XFX Pro 550 e meglio, come watt e adeguato e costa in modo analogo
il vantaggio di OCZ (che fa parte di toshiba) o samsung e che producono rpaticamente tutto in casa, dal'hardware al software, trascend deve predere i controller dalla Silicon Motion, farsi un proprio firmware, comprare le nadn da Micron, la dram da nn si sa chi, poi accorpare il tutto

Grazie celsius dei mille consigli ;)
Basandomi su quel che hai detto e su ricerche che ho fatto per tutto il pomeriggio ho tirato fuori questa, dimmi un po'

edit

Xlat
16-11-2015, 18:25
Basandomi su quel che hai detto e su ricerche che ho fatto per tutto il pomeriggio ho tirato fuori questa, dimmi un po'

edit

L'alimentatore è sovradimenzionato sia la cpu che la vga hanno consumi contenuti,prendi 2 banchi di ram da 4gb l'uno o 2 da 8 per il dual channel, perche 2 ssd ? per il resto è ok, sicuramente meglio di qualsiasi Fx@ anche a 7ghz

Kommodore64
16-11-2015, 18:40
Personalmente preferisco la Gigabyte Windforce che sta a solo un euro in più (319€) rispetto alla Palit (che è comunque buona).
Prendi lo Spec-03 senza ventola aggiuntiva.
Prendi la meno costosa tra la Asrock H170 Pro4, Ggabyte H170 D3H/HD3, Asus H170-Plus D3.
Prendi memorie RAM DDR4 a 2133MHz CL 14/15 (o inferiore) possibilmente LP (vanno bene due moduli da 4GB).
Volendo puoi prendere l'XFX da 550W per risprarmiare.

kalel84
16-11-2015, 18:59
L'alimentatore è sovradimenzionato sia la cpu che la vga hanno consumi contenuti,prendi 2 banchi di ram da 4gb l'uno o 2 da 8 per il dual channel, perche 2 ssd ? per il resto è ok, sicuramente meglio di qualsiasi Fx@ anche a 7ghz

Si so che l'ali è sovradimensionato, infatti fino all'ultimo sono stato tentato di scambiarlo con un cs corsair da 650W e risparmiare 30€, ma il fatto che non avesse manco la certificazione 80+ bronze mi ha bloccato.

Si concordo con i due banchi di ram da mettere in dual, è stata la mia prima scelta (si guadagna quasi un 25% se ben ricordo no?). Rimango dell'idea che prenderne 2x4gb adesso sia poco saggio, tra 3anni rischio di rincorrere banchi da 4 quando ormai il mercato sarà oberato di banchi da 8gb. In più le ddr4 non sono proprio economiche e metterne 16gb non so quanto senso avrebbe oltre a far felici i venditori :asd:

Perchè 2 SSD? Perchè 250gb non mi bastano :asd: Diciamocela tutta, non so se farò un dual boot come di mio solito ma anche se per quest'anno tenessi solo seven mi ciuccerebbe sui 40-45gb già pochi mesi dopo, più altri 10gb per farlo lavorare liscio direi che 55gb se li succhia la partizione del S.O., mi rimarrebbero soli 190GB di archivio ed io sono abituato ad occuparne altrettanti (più la roba messa su hdd esterni si intende) :O

Personalmente preferisco la Gigabyte Windforce che sta a solo un euro in più (319€) rispetto alla Palit (che è comunque buona).

Se ho letto bene la Palit è leggermente occata di frequenze (anche io amo le windforce)

Per quale motivo?

Prendi la meno costosa tra la Asrock H170 Pro4, Ggabyte H170 D3H/HD3, Asus H170-Plus D3.

Per quale motivo il cambio?

Prendi memorie RAM DDR4 a 2133MHz CL 14/15 (o inferiore) possibilmente LP (vanno bene due moduli da 4GB).

Dovrebbero andare meglio quelle che ho scelto io, di frequenza e di latenza. Perchè preferire le tue?

So che dovrebbe abbondantemente bastare ma.. non voglio scendere sotto i 600-650W, sarei sempre con il terrore

Xlat
16-11-2015, 19:10
Si so che l'ali è sovradimensionato, infatti fino all'ultimo sono stato tentato di scambiarlo con un cs corsair da 650W e risparmiare 30€, ma il fatto che non avesse manco la certificazione 80+ bronze mi ha bloccato.

Si concordo con i due banchi di ram da mettere in dual, è stata la mia prima scelta (si guadagna quasi un 25% se ben ricordo no?). Rimango dell'idea che prenderne 2x4gb adesso sia poco saggio, tra 3anni rischio di rincorrere banchi da 4 quando ormai il mercato sarà oberato di banchi da 8gb. In più le ddr4 non sono proprio economiche e metterne 16gb non so quanto senso avrebbe oltre a far felici i venditori :asd:

Perchè 2 SSD? Perchè 250gb non mi bastano :asd: Diciamocela tutta, non so se farò un dual boot come di mio solito ma anche se per quest'anno tenessi solo seven mi ciuccerebbe sui 40-45gb già pochi mesi dopo, più altri 10gb per farlo lavorare liscio direi che 55gb se li succhia la partizione del S.O., mi rimarrebbero soli 190GB di archivio ed io sono abituato ad occuparne altrettanti (più la roba messa su hdd esterni si intende) :O

allora prendi un XFX 550W come ali , come ram prendi queste:
GSkill Ripjaws 4 F4-3200C16D-8GRK 3200MHz 8GB(2X4GB) 15-15-15-35 1.2V 81,40 €
sono 3200 CL15 se vuoi il kit da 16
GSkill RipjawsV 3200MHz 16GB (2X8GB)16-16-16-36 1.35V 145,80 €

per il fattore spazio su ssd non prendere 2 ssd da 250gb primo perche durano meno di uno da 500gb e secondo il risparmio e minimo...

prendine direttamente uno da 500gb durano di piu e sono anche piu veloci :)

Kommodore64
16-11-2015, 19:37
Se ho letto bene la Palit è leggermente occata di frequenze (anche io amo le windforce)
Si, spinge di più ma di soli 50MHz, cosa di poco conto.
Per quale motivo?
Perchè ha una ventola inclusa in più (quiella nel retro) e qualche altra features in più/migliore (come maggior spazio interno).
Per quale motivo il cambio?
Perchè hai messo la versione S.
Dovrebbero andare meglio quelle che ho scelto io, di frequenza e di latenza. Perchè preferire le tue?
Perchè i processori Skylake non supportano frequenze maggiori a 2133MHz delle DDR4, quindi è inutile andare oltre se non si ha un processore da overclock.
Le latenze sono migliori se il numeri è più piccolo e non più grande.
So che dovrebbe abbondantemente bastare ma.. non voglio scendere sotto i 600-650W, sarei sempre con il terrore
OK puoi prendere anche la versione da 650W ma terrore!? No no che terrore la tua configurazione non consumerà neanche 300W in FULL STRESS e le GTX 970 consumano vermasnete poco, QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_970_g1_gaming_review,7.html) consigliano di mettere addirituttra un alimentatore da 500W ... con 550W ci stai larghissimo e l'alimentatore lavorera anche meglio, cioè sarà più efficiente.

L'XFX da 550W è certificato Bronze.
Non è consigliabile mettere solo un banco di RAM se si fà gaming, perderai prestazioni (in termini pratici poche) inutilmente perchè sono sicurissimo che fra tre anni i giochi non andranno a sfruttare più di 16GB (poi mi potrei sbagliare ma dubito fortemente visto che ora non si saturano neanche tutti gli 8GB attuali), cioè la tua massima capienza rimanendo con i banchi da 4GB, ed i banchi li troverai nel mercato dell'usato o in qualche shop in particolare.
Prendi un solo SSD con la capienza che necessiti, diciamo che ora lo standard per il tuo budget sono 250/256 GB, SSD di capacità superiori sono per budget altrettanto superiori, però vedi tu quanta te ne serve.

EDIT: fai conto che per lo storage devi usare l'hard disk meccanico e nel SSD oltre all'OS devi metterci programmi leggeri e i 2/3 giochi preferiti, gli altri puoi sempre installarli nel meccancio.

celsius100
16-11-2015, 20:28

se hai deciso x il full-hd quoto tutto :)
aggiungerei la XFX DD 390 ceh va un pelino di piu (al momento le han finite, ma gliela puoi sempre ordinare)
ed evita gainward/palit, troppi casini e guai in passato

NicolaUnDueTre
16-11-2015, 20:37
Ho letto pareri discordanti sulla ventola artic che hai scelto. È il modello con termocoppia esterna, io prenderei la classica 3 pin oppure PWM.

kalel84
16-11-2015, 22:11
Raccogliendo i vostri consigli ho tirato fuori la config semi-definitiva:

edit

HDD: tolto l'sdd da 500, al suo posto c'è uno da 250 e un HDD meccanico WD blu da 1tb

Case: Spec 03

Fan: tolte

Mobo: messa la Pro4 al posto della Pro4S

Ram: 2x8gb ddr4 a 2133 come detto prima, CL 14 di latenza

VGA: windforce, in attesa del SI/NO della 390 a listino

Ho scritto semi-definitiva perchè a sto punto sono molto proiettato sulla xfx 390 da 8gb. Ho scritto al servizio clienti di taocomputer, vediamo se mi dicono che possono metterla in listino in un paio di giorni

Ho letto pareri discordanti sulla ventola artic che hai scelto. È il modello con termocoppia esterna, io prenderei la classica 3 pin oppure PWM.

Alla fine prendendo lo Spec 03 ho eliminato le fan aggiuntive (non so nemmeno se ha senso montargli la noctua che ho come quarta)

celsius100
16-11-2015, 22:57
prendi la PRO4 senza M, cosi hai la versione standard e nn quella micro-atx

Kommodore64
16-11-2015, 23:02
Ma guarda tra la GTX 970 e la 390 (se vuoi ti metto dei bench) non ci sono particamente differenze di prestazioni (ma anche di costi), quindi se preferisci rimanere su NVIDIA fallo senza problemi.
Gli 8GB di VRAM non servono a nulla soprattutto parlando di risoluzioni FHD, è solo marketing.
Continuo a conosigliarti 8GB con 2 moduli da 4GB, per ora 16GB non servono, non vengono sfruttati neanche gli 8GB "standard" attuali; le frequenze e latenze vanno bene.
La scheda madre è in versione Micro ATX, và bene lo stesso ma ha qualche features in meno (es: meno porte PCI) ed è in un formato più piccolo.
Puoi mettere anche il Seagate (ST1000DM003 ) che costa qualche euro in meno (viene sui 44€).

kalel84
16-11-2015, 23:50
prendi la PRO4 senza M, cosi hai la versione standard e nn quella micro-atx

Giusto giusto, manco ho letto micro-atx, mi sarei incazzato dopo con me stesso :sisi:

Ma guarda tra la GTX 970 e la 390 (se vuoi ti metto dei bench) non ci sono particamente differenze di prestazioni (ma anche di costi), quindi se preferisci rimanere su NVIDIA fallo senza problemi.
Gli 8GB di VRAM non servono a nulla soprattutto parlando di risoluzioni FHD, è solo marketing.
Continuo a conosigliarti 8GB con 2 moduli da 4GB, per ora 16GB non servono, non vengono sfruttati neanche gli 8GB "standard" attuali; le frequenze e latenze vanno bene.
La scheda madre è in versione Micro ATX, và bene lo stesso ma ha qualche features in meno (es: meno porte PCI) ed è in un formato più piccolo.
Puoi mettere anche il Seagate (ST1000DM003 ) che costa qualche euro in meno (viene sui 44€).

Sai cos'è, tenendo le config una marea di anni senza mai aggiornarle quando ho acquistato ho sempre fatto il tuo discorso, 2-3 anni dopo la quantità di ram già faceva la differenza. Se non avranno disponibilità a breve pace, altrimenti vado di 390. Vediamo che rispondono alla mail.
Giustissimo per la mobo. A parte gli slot in meno io le ho sempre preferite, vuoi per maggior duperficie di dissipazione calore, maggior aerazione generale nel case, maggior percentuale di overclock, ecc. Per pochi euro metto la ATX.
Ho visto il Seagate e il WD green ma per 3,50€.. :asd:

movsb
16-11-2015, 23:57
perche non prendi memorie gskill 3200 che costano = a quelle che hai preso tu,
ed hanno un pizzico di performance in + ?
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=17474&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1

kalel84
16-11-2015, 23:59
Perchè come mi hanno spiegato poco sopra non andrebbero oltre i 2133, no? :D

Kommodore64
17-11-2015, 00:05
Sai cos'è, tenendo le config una marea di anni senza mai aggiornarle quando ho acquistato ho sempre fatto il tuo discorso, 2-3 anni dopo la quantità di ram già faceva la differenza. Se non avranno disponibilità a breve pace, altrimenti vado di 390. Vediamo che rispondono alla mail.
Giustissimo per la mobo. A parte gli slot in meno io le ho sempre preferite, vuoi per maggior duperficie di dissipazione calore, maggior aerazione generale nel case, maggior percentuale di overclock, ecc. Per pochi euro metto la ATX.
Ho visto il Seagate e il WD green ma per 3,50€.. :asd:
Non è sbagliato come ragionamento e generalmente mettere subito 16GB in ambito gaming lo consiglio a chi ha un budget un pò più ampio, nel tuo caso dò la priorità in altre cose.
Quindi se vuoi mettere due banchi da 8GB non ci sono problemi, il fatto è che potresti non sfruttarle per molto tempo ... è giusto per farti spendere meglio i soldi, poi la scelta è tua.
Si la differenza di prezzo tra gli hard disk è risibile, era solo per limare ancor di più :D, però tanto uno vale l'altro, anzi il Seagate è molto più veloce del green.
Mi sono un pò perso per quanto riguarda la disponibilità: prima cedevo che parlassi della 390, ora della GTX 970, ma quale sarebbe la WindForce?
Comunque la Palit come alternativa non è male, vedi questa recensione:
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/30.html
Poi ci sono la Asus Strix (324€), la MSI Gaming (324€) o la G1 (328€), ma se ti aggrada di più la 390 c'è disponibile la MSI Gaming a 340€.
Perchè come mi hanno spiegato poco sopra non andrebbero oltre i 2133, no? :D
Si, quel discorso è valido con un processore (ed un sistema) da overclock, i processori lisci non leggono una frequenza maggiore di 2133MHz.

kalel84
17-11-2015, 00:21
Non è sbagliato come ragionamento e generalmente mettere subito 16GB in ambito gaming lo consiglio a chi ha un budget un pò più ampio, nel tuo caso dò la priorità in altre cose.
Quindi se vuoi mettere due banchi da 8GB non ci sono problemi, il fatto è che potresti non sfruttarle per molto tempo ... è giusto per farti spendere meglio i soldi, poi la scelta è tua.
Si la differenza di prezzo tra gli hard disk è risibile, era solo per limare ancor di più :D, però tanto uno vale l'altro, anzi il Seagate è molto più veloce del green.
Mi sono un pò perso per quanto riguarda la disponibilità: prima cedevo che parlassi della 390, ora della GTX 970, ma quale sarebbe la WindForce?
Comunque la Palit come alternativa non è male, vedi questa recensione:
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/30.html
Poi ci sono la Asus Strix (324€), la MSI Gaming (324€) o la G1 (328€), ma se ti aggrada di più la 390 c'è disponibile la MSI Gaming a 340€.

Si, quel discorso è valido con un processore (ed un sistema) da overclock, i processori lisci non leggono una frequenza maggiore di 2133MHz.

Qui in config ho messo la gtx 970, comunque degnissima, mi alletta però la xfx 390 8gb (è qui che essenzialmente facevo il discorso di più memoria ram) che mi avete consigliato. Ho mandato una mail a taopc per vedere se possono raccattarmene una.

La palit (al principio avevo scelto lei, leggermente oc) non brilla come marca diciamo, in molti mi dicono che hanno dovuto avere a che fare con l'rma.

Per il budget in realtà... non ne ho uno preciso. Prima ci volevo spendere 7-800€, ora viaggio sui 1k e mi sembra un ottimo compromesso. Potrei spenderne ancora, sai a 30 anni non ti fai problemi per qualche soldo in più, ma questo range a cui siamo approdati (e grazie ancora per i preziosi consigli e le lezioni, soprattutto sul procio :ave: ) mi sembra quello ottimale.

Kommodore64
17-11-2015, 00:45
Qui in config ho messo la gtx 970, comunque degnissima, mi alletta però la xfx 390 8gb (è qui che essenzialmente facevo il discorso di più memoria ram) che mi avete consigliato. Ho mandato una mail a taopc per vedere se possono raccattarmene una.
Ma tutta quella memoria VRAM non serve a nulla in gaming, soprattutto parlando di FHD (in pratica la risoluzione di queste schede), diciamo che è solo marketing.
Un esempio sono le Fury che pur avendo come obbiettivo risoluzioni più alte hanno solo 4GB di VRAM (scelta forzata per via della tecnologia HBM ancora acerba).
La palit (al principio avevo scelto lei, leggermente oc) non brilla come marca diciamo, in molti mi dicono che hanno dovuto avere a che fare con l'rma.
Può succedere con tutte le schede video in circolazione, sia NVIDIA che AMD, sia Gigabyte che ASUS etc ...
Leggendo la recensione (dove si becca un bel 9.5) ne esce comunque molto bene, poi ovviamente anche io preferisco la Gigabyte o Galax etc.
Per il budget in realtà... non ne ho uno preciso. Prima ci volevo spendere 7-800€, ora viaggio sui 1k e mi sembra un ottimo compromesso. Potrei spenderne ancora, sai a 30 anni non ti fai problemi per qualche soldo in più, ma questo range a cui siamo approdati (e grazie ancora per i preziosi consigli e le lezioni, soprattutto sul procio :ave: ) mi sembra quello ottimale.
Ah bene, allora si può migliorare qualcosina (es: case e inserire un dissipatore aftermarket).
Il range "giusto" per me in un PC Gaming è proprio 800/1000 euro.
Ad esempio potresti mettere come case il Corsair Graphite 230T che lo trovo migliore dal punto di vista dei materiali oltre che in qualche features in più.
Come dissipatore (per silenziare meglio il PC) potresti mettere il "classico" Arctic Freezer 13.
Volendo puoi puntare anche ad un alimentatore GOLD o GOLD/MODULARE.
Comunque il green è proprio lento (lo possiedo :)), certo per lo storage può anche andare ma preferisco il Seagate (possiedo anche questo).

celsius100
17-11-2015, 00:57
in ditta avremo una ventina di gainward-palit buttate in magazzino, alcune con pale delle ventole rotte, altre dissaldate, altre con pcb bucati, il loro probleam x me e che fanno poco o nulla controllo qualità, x cui x forza di cose a qualche malcapitato arriva una scheda rognosa o proprio fatta male
se ci si accorge subito del danno, l'assistenza tecnica poi e molto lenta, se capita dopo la fine della garanzia son cavoli
x cui visto che ci sono marchi piu seri sicuramente nn rischierei

Kommodore64
17-11-2015, 01:36
celsius100 sai benissimo che può succedere con qualsiasi marca, ma questo non toglie che ci sono marche migliori e che solitamente io consiglio, ma in questo forum ho avuto feedback positivi proprio per quanto riguardava la Palit GTX 970, dove ne parlavano molto bene (da possessori).
Poi può succedere il contrario, ho sentito pareri negativi per quanto riguarda le XFX che tu consigli tanto, dove in molti hanno avuto problemi di affidabilità.

FreeMan
17-11-2015, 08:15
edit

Ciao ragazzi, scrivevo qui millenni fa :rolleyes:

Ora sono fuori dalle news e vorrei raccogliere consigli da voi, che ne dite?

Spiego al volo le ragioni di una cpu AMD prima che mi linciate: va molto forte (non come un i7 ma più di un i5) e costa la metà di un i7, quando ci sarà la necessità di aggiornarlo "fra alcuni anni" quei 150€ risparmiati "oggi" daranno i natali al sostituto nuovo processore che andrà sicuramente più dell'i7 che comprerei ora a 350 sacchi

Sono indeciso sulla mobo, ho scelto leggendo qui e lì

Ali: volevo il corsair 650W ma è sparito dal listino della settima scorsa :cry:

Assemblaggio: pago volentieri 30€ per evitare di rischiare di avere un pezzo malfunzionante e farci una settimana di test per capire se è lui e poi aspettare i tempi dell'RMA. Il rischio c'è e sommato al lavoro giornaliero sarebbe un supplizio stargli dietro. Li fanno loro e bon, vale la spesa.

(n.b. un tempo la fotoguida all'assemblaggio di GV era la mia )

Bho per il resto sono qui per farmi spulciare pezzo per pezzo. A voi la parola e grazie in anticipo

edit

Raccogliendo i vostri consigli ho tirato fuori la config semi-definitiva:

edit

HDD: tolto l'sdd da 500, al suo posto c'è uno da 250 e un HDD meccanico WD blu da 1tb

Case: Spec 03

Fan: tolte

Mobo: messa la Pro4 al posto della Pro4S

Ram: 2x8gb ddr4 a 2133 come detto prima, CL 14 di latenza

VGA: windforce, in attesa del SI/NO della 390 a listino

Ho scritto semi-definitiva perchè a sto punto sono molto proiettato sulla xfx 390 da 8gb. Ho scritto al servizio clienti di taocomputer, vediamo se mi dicono che possono metterla in listino in un paio di giorni

Alla fine prendendo lo Spec 03 ho eliminato le fan aggiuntive (non so nemmeno se ha senso montargli la noctua che ho come quarta)

No codici eshop

Se il forum non ti piace, come sei arrivato puoi anche andar via, ma se resti sei vivamente pregato di cambiar tono...

>bYeZ<

ago83
17-11-2015, 08:38
Ma sei quello su gamesvillaggio?
Uno spreco di soldi la 970 a 900p. Ti conviene per forza a passare al 1080p, per forza.

celsius100
17-11-2015, 08:40
In generale il tasso di problemi x un marchio noto sarà del 2% circa
Con gainward-palit abbiamo riscontrato in ambito lavorativo un 10%
X cui io nn le consiglio xke secodno me nn sono un'azienda seria e ci sono alternative migliori
Ovviamente questo e il mio parere
Sulle xfx nella serie 200 avevano problemi sui vrm troppo caldi ma sulle 300 dopo aver visto qualche recensione e visto di persona o sentito il papere di chi ci là posso dire che lo han risolto quel tipo di problema

Kommodore64
17-11-2015, 09:29
Quello che volevo dire è che può succedere con tutte le schede video ad avere problemi di questo o di altro tipo.
Quello che ha riscontrato la tua ditta è una percentuale di poco conto perchè bisogna vedere su vasta scala.
Poi che anche io consiglio marche migliori è una cosa che ho sempre detto/fatto ma non vuol dire che se compra la Palit poi avrà dei problemi, deve essere sfortunato :).
Anche io ho visto recensioni positive e possessori di Palit soddisfatti.
Ma parlavo proprio delle XFX di serie 200 che tu hai consigliato parecchie volte.

celsius100
17-11-2015, 09:51
Beh insomma di poco conto
Negli ultimi 5 anni quasi un centinaio di schede nn e un numerino di poco conto
Tutte top di gamma
X cui io nn le consiglio da un pezzo
Idem nn consigliavo le xfx 200, si solito consiglio his e sapphire

kalel84
17-11-2015, 09:56
No codici eshop

ah pardon, la prossima volta li oscuro :sisi:

Ma sei quello su gamesvillaggio?
Uno spreco di soldi la 970 a 900p. Ti conviene per forza a passare al 1080p, per forza.

Si io :D , ascolta ho capito ma il mio schermo HP va benissimo al momento ed ha una resa di immagini stupenda, non trovo molto sensato lasciare 150/200€ per uno nuovo che mi darebbe "solo" risoluzione maggiore. Non so...

Kommodore64

Ah bene, allora si può migliorare qualcosina (es: case e inserire un dissipatore aftermarket).
Il range "giusto" per me in un PC Gaming è proprio 800/1000 euro.
Ad esempio potresti mettere come case il Corsair Graphite 230T che lo trovo migliore dal punto di vista dei materiali oltre che in qualche features in più.
Come dissipatore (per silenziare meglio il PC) potresti mettere il "classico" Arctic Freezer 13.
Volendo puoi puntare anche ad un alimentatore GOLD o GOLD/MODULARE.
Comunque il green è proprio lento (lo possiedo ), certo per lo storage può anche andare ma preferisco il Seagate (possiedo anche questo).

Sul case siamo fin troppo in là, anche quando anni fa consigliavo io 20 config al giorno su gv ho sempre speso il verbo "basta che sia grande e aerodinamicamente buono, non state a superare i 30-40€, i cooler master 330 sono perfetti" :asd: . Diciamo che potrei prendere benissimo un case più economico visto che non starò a fare chissà che overclock (al massimo qualcosina sul procio, ma anche qui credo poco e non subito) ma ho scelto questo investendo 50€ sopra il mio budget ideale in estetica e solidità superiore.

Dai l'ali va bene.
L'HDD meccanico si figurati, io da dove ti scrivo viaggio da ormai 8 anni con un MAXTOR che già all'epoca dell'acquisto era sotto il livello "green", senza contare il rumore. Lo storage lo fai con qualunque pezzo di ferraglia, il WD scelto sarà oro.

Dissipatore: ecco qui ne possiamo parlare. Prima di tutto non sono certo che serva davvero come raffreddamento aggiuntivo ma, come rumorosità dici che migliora la situazione rispetto allo stock? Di quanti dBA tipo?
L'Artic Freezer 13 compatibile col socket 1151 (l'i5 scelto) non lo vedo, puoi provare a guardare tu? Non trovo nemmeno il più quotato AF i32 per quel socket

Kommodore64
17-11-2015, 10:13
Sul case siamo fin troppo in là, anche quando anni fa consigliavo io 20 config al giorno su gv ho sempre speso il verbo "basta che sia grande e aerodinamicamente buono, non state a superare i 30-40€, i cooler master 330 sono perfetti" :asd: . Diciamo che potrei prendere benissimo un case più economico visto che non starò a fare chissà che overclock (al massimo qualcosina sul procio, ma anche qui credo poco e non subito) ma ho scelto questo investendo 50€ sopra il mio budget ideale in estetica e solidità superiore.
Ah vabè, io facevo un discorso nel migliorare complessivamente la configurazione visto il tuo aumento di budget, poi ovviamente se vuoi risparmiare sul case puoi benissimo farlo, diciamo che i case non sono neanche la mia proprità, però beh almeno un case di qualità in una configurazione ce lo metterei.
Cioè per farti capire non andrei sui vari itek e LC-Power o su qualcosa di troppo vecchio, per darti un idea andrei da un N300/Enermax Ostrog in sù.
Poi il case è anche un componente soggettivo e lo Spec-03 è ottimo nella qualità complessiva e la consiglio (soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo), ma il Graphite è più solido perchè ha dei materiali migliori.
Ah, la tua configurazione non è da OC quindi puoi giusto aumentare il turbo boost, cosa di poco conto.
L'HDD meccanico si figurati, io da dove ti scrivo viaggio da ormai 8 anni con un MAXTOR che già all'epoca dell'acquisto era sotto il livello "green", senza contare il rumore. Lo storage lo fai con qualunque pezzo di ferraglia, il WD scelto sarà oro.
Anche io ho ancora un MAXTOR "inside", ovviamente non è paragonabile con un HD di oggi.
Certo che qualsiasi hard disk meccanico vada bene per lo storage, non c'è dubbio, basta che sia affidabile, però se si può prendere uno più veloce e allo stesso tempo anche più economico (anche se di poco) perchè non farlo?
Poi se hai preferenze di marche è un altro discorso.
Dissipatore: ecco qui ne possiamo parlare. Prima di tutto non sono certo che serva davvero come raffreddamento aggiuntivo ma, come rumorosità dici che migliora la situazione rispetto allo stock? Di quanti dBA tipo?
Non è il componente primario in una confgiurazione del genere (non da OC), infatti fino ad ora non ne avevamo parlato, però se si aumenta il budget ne prenderei certamente uno in considerazione perchè è più silente.
Ora per vedere quanti dBA c'è di differenza bisogna analizzare il dissi stock del processore boxato Skylake (nessuna delle recensioni che ho visto fà vedere il rumore che emette ma solo le temperature) e il dissi che vorresti montare.
L'Artic Freezer 13 compatibile col socket 1151 (l'i5 scelto) non lo vedo, puoi provare a guardare tu? Non trovo nemmeno il più quotato AF i32 per quel socket
Si è compatibile.

EDIT: Ecco un test dove fà vedere i dBA dell'AC 13: http://www.hardocp.com/images/articles/1347545052emQbIt0hOA_4_4.png
Altro test (conta la situazione in low speed): http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2558&page=5

kalel84
17-11-2015, 18:44
Non è il componente primario in una confgiurazione del genere (non da OC), infatti fino ad ora non ne avevamo parlato, però se si aumenta il budget ne prenderei certamente uno in considerazione perchè è più silente.
Ora per vedere quanti dBA c'è di differenza bisogna analizzare il dissi stock del processore boxato Skylake (nessuna delle recensioni che ho visto fà vedere il rumore che emette ma solo le temperature) e il dissi che vorresti montare.

EDIT: Ecco un test dove fà vedere i dBA dell'AC 13: http://www.hardocp.com/images/articles/1347545052emQbIt0hOA_4_4.png
Altro test (conta la situazione in low speed): http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2558&page=5

Allora ci siamo con tutto, alla config di sopra (oltre alla Pro4 atx) sto davvero valutando di aggiungere sto dissi artic freezer 13 (23€) per la una minore rumorosità però no so se ne vale la pensa, cioè il dissi stock intel non dev'essere malaccio e non c'è modo di sapere quanti dBi questo faccia (0.4-0.5 per il Freezer 13), quindi se la spesa conviene.
Quello Skylake non dev'essere male, è stato progettato sicuramente per fare un ottimo lavoro su quella cpu.

Altra e ultima cosa sono combattutissimo tra la GTX 970 4GB Gigabyte(319€) e la XFX R9 390 8GB(che comprerei altrove tipo prokoo o ekey dai 323 ai 330€, Tao mi ha risposto picche) http://www.gamesvillage.it/forum/images/smilies/noo.gif

Datemi gli ultimi consigli poi giuro compro e mi levo dalle scatole :asd:

celsius100
17-11-2015, 18:54
se hai un orecchio attento il dissi di serie ti sembrerà rumoroso, se nn ci hai mai fatto troppo caso allora nn lo farai nenahce roa mi sa :D
cmq provalo casomai lo acmbi successivamente
x la vga, a apri rpezzo avrei preso la 390, però visto che ti devi sobbarcare altre sepse di spedizione e cercarla da un'altra parte, la gigabyte va cmq benone

kalel84
17-11-2015, 19:18
Figurati montarla è un attimo e quel prezzo che ho scritto è comprensivo delle s.s., 10€ su 320 non fanno certo la differenza, preferisco guardare alle performance. Mi linki quei bench che dicevi che mostrano la 390 sopra la gtx 970?

Per il dissi il problema di cambiarlo successivamente son proprio le s.s., cioè mi costerebbero 1/3 del dissi stesso prendendone uno da 25€ :asd:

celsius100
17-11-2015, 19:28
ceh giochi ti interessano?

kalel84
17-11-2015, 21:24
Mha come abbiam già detto essenzialmente rpg e simili, in single meglio che meglio. Per esempio mi farò arretrati come The Witcher 3 e altri e (non rpg) ad aprile c'è Dark Souls 3. Insomma non mi interessano gli fps, qualche rts ogni tanto e qualche action tra un rpg e l'altro.

Ah ho letto in giro che la R9 390 oltre ad andare meglio della gtx 970 a risoluzioni altissime (sarà la vram?) ha, come tutte le ati di questo momento, prestazioni migliori rispetto alle prime prove di DX12. Ne sapete qualcosa?

celsius100
17-11-2015, 22:22
si fa riferimento a questi tipi di test
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-ashes-of-the-singularity-dx12-benchmark-tested
x TW3 dipende dalle impostazioni grafiche
http://hexus.net/media/uploaded/2015/10/e28cfc32-c234-4bfb-b323-4bbc447d44db.png
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/Witcher_02.png

Kommodore64
17-11-2015, 23:58
Ah ho letto in giro che la R9 390 oltre ad andare meglio della gtx 970 a risoluzioni altissime (sarà la vram?) ha, come tutte le ati di questo momento, prestazioni migliori rispetto alle prime prove di DX12. Ne sapete qualcosa?
Le risoluzioni altissime non sono per questi tipi di scheda video, devi guardare il FHD:
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/R9_390_PCS_Plus/images/perfrel_1920.gif
La VRAM a 8GB non porta vantaggi in FHD e nelle alte risoluzioni queste schede risulteranno essere GPU limited prima di saturare 4GB.

Per il dissi è semplice, se hai budget lo prenderei ma se vai fuori spesa allora lascia quello di stock.
Riguardo alle dx12: io sono uno di quelli che finche non vede non crede, quindi tendo sempre ad aspettare e poi vediamo effettivamente come andranno le cose.
Comunque prima che faranno giochi su DX12 ci vorrà di tempo.

kalel84
18-11-2015, 01:57
si fa riferimento a questi tipi di test
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-ashes-of-the-singularity-dx12-benchmark-tested
x TW3 dipende dalle impostazioni grafiche
http://hexus.net/media/uploaded/2015/10/e28cfc32-c234-4bfb-b323-4bbc447d44db.png
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/Witcher_02.png

Le risoluzioni altissime non sono per questi tipi di scheda video, devi guardare il FHD:
La VRAM a 8GB non porta vantaggi in FHD e nelle alte risoluzioni queste schede risulteranno essere GPU limited prima di saturare 4GB.

Per il dissi è semplice, se hai budget lo prenderei ma se vai fuori spesa allora lascia quello di stock.
Riguardo alle dx12: io sono uno di quelli che finche non vede non crede, quindi tendo sempre ad aspettare e poi vediamo effettivamente come andranno le cose.
Comunque prima che faranno giochi su DX12 ci vorrà di tempo.

Dissi: ok prendo un artic freezer 13

VGA: Ok ho letto l'articolo e visto i grafici di tutti, è una bella confusione. È chiaro che sono due belle schede che stanno lì lì, i grafici postati parteggiano una volta per l'uno e una volta per l'altro. L'articolo (pure riferendosi alle vecchie DX) mette sopra la ATI ed infine c'è la questione lungimiranza se la terrò sotto diversi anni e si può immaginare che entro 2-3 anni ci saran titoli nativi DX12, ma anche lì ne verranno scritti drivers sotto ai ponti e le percentuali di guadagno possono cambiare molto.

Ho poi letto mille articoli e visto mille video (tra tutti questo è il più esemplificativo, ma non l'unico: https://www.youtube.com/watch?v=vSDQzlKDYq4 ), la Ati supera la rivale più spesso di quanto è superata, ma scalda di più e vuole più corrente (a noi che ce frega? L'ali c'è e il case è al fresco con 3-4 fan, la versione Sapphire Nitro poi ha 3 fan sopra). Tutta quella VRAM oggi non serve anzi spesso è di impiccio ma tra 1 anno o 2? Millenni fa optai per meno VRAM e un pelino più di velocità tra la gts 8800 da 320 e quella da 640mb, già un anno dopo la 640 andava un pelino di più, due anni dopo una decina di fps in più.
Altro punto, stavolta pro nvidia, è che essendo passato negli anni dai verdi ai rossi e viceversa, la casa nvidia spicca per regolarità e cura nei drivers (anche troppi), features ecc, #sempreunagioia , ati invece ti da tools di controllo pesanti e invadenti, drivers poco frequenti e con meno percentuale di migliori prestazioni man mano che passa il tempo e solo entro pochi anni di vita della scheda (dopo 3-4 anni non vedi più roba disponibile al download), anche freeze occasionali e un apio di volte mi si son rotte proprio (nvidia mai)

Rimango combattutissimo. La gtx 970 gigabyte là assieme a tutto su taocomputer a 319€ o la R9 390 sapphire nitro ( xfx è meglio? perchè?) a 316€ s.s. comprese

Kommodore64
18-11-2015, 10:47
Quel video riguarda un singolo videogioco e non una media di tanti videogochi, se a te interessa partciolarmente The Witcher 3 allora vai di 390, altrimenti ci sono tanti altri giochi da considerare.
Per le DX12 bisogna vedere nei fatti (cioè quando usciranno giochi che le sfruttreanno) cosa avverrà.
La VRAM "aggiuntiva" in gaming FHD non servirà ne oggi (e molto probabilmente) nè domani, non è una risoluzione in cui si necessita particolarmente di tutta questa memoria, basti pensare anche che le Fury/X montano solo 4 GB di VRAM ("costretti" dalle HBM) e sono schede pensate per risoluzioni più alte del FHD (più le risoluzione si "alza" e più si necessita di memoria video).
Il quantitativo di VRAM non corrisponde alla velocità della stessa.
Per me queste due schede (390 e 970) a livello di prestazioni sono comprabili, non cè una che và in linea generale meglio dell'altra, son le schede che più si assomigliano da questo punto di vista tra AMD e NVIDIA (es: più di un confronto tra 980 e 390X o 980Ti e Fur X), ma è normale che ci sono dei giochi in cui và meglio l'una o l'altra.
Quindi dove scegli, scegli bene, se preferisci AMD allora vai di 390.

kalel84
18-11-2015, 11:07
No come ho detto in generale preferisco mille volte la nvidia come gestione software post acquisto :asd:

Il video del post sopra, comunque, analizza una decina di titoli, non solo the witcher 3

Kommodore64
18-11-2015, 11:22
Ma con AMD non avresti alcun problema a livello software post acquisto, non mi baserei la scelta su questa cosa.
Avevo visto solo il pezzo di The Witcher 3 e mi ero fermato lì.
Comunque più che dai video vederei i bencmark dei vari siti che fanno dei test precisi come questo (che già ti avevo fatto vedere):
Qui ti permettono di vedere le performance delle schede video facendo una media di 22 giochi, quindi ti puo dare un'idea generale delle potenzialità delle schede, e come vedi sono vicine, talmente vicine che praticamente non c'è differenza.
Ma sinceramente non mi farei molti problemi sulla scheda VGA: se uno preferisce AMD và di 390, se uno preferisce NVIDIA và di 970.
Personalmente preferisco la 970 perchè è una scheda molto più efficiente e quindi che consuma (facendo lavorare meglio l'alimentatore) e scalda meno (ch si traduce in componenti interni più freschi, con tutti i dovuti vantaggi, e in genere più parsiomonosa sotto il punto di vista acustico ... ma dipende anche dal modello) permettendoti all'occorrenza di tirarla di più in OC.
Però stiamo parlando di piccolezze ma dove possono pesare laddove due prodotti sono prestazionalmente simili.

kalel84
18-11-2015, 11:32
Si hai pienamente ragione tu kommodore, le schede bene o male si equivalgono, eccetto le prime premature prove di dx12. Nel pomeriggio mi decido e stasera una volta a casa invio l'ordine completo.

Ora però mi avete messo in testa sta cosa del monitor ed ho cominciato a spulciare qualcosa in giro. C'è del fattibile 1080p anche tra i 60-80€ samsung o lg. Ha senso comprare un 1080p oggi? Me lo chiedo perchè quasi che guarderei un 1440p o superiore, sempre mantenendomi sugli 80-100€

Kommodore64
18-11-2015, 11:52
Il FHD per me è la risoluzione ideale per queste schede, ma i costi di un buon monitor a questa risoluzione da 24" (per me i pollici ideali per tale ris) magari IPS costano molto di più, si aggirano intorno ai 200€, mentre da 23" un pò meno, sui 150€, personalmente non scenderei al di sotto di questi pollici.
I montior a 1440p costano molto di più, anche perchè si tende anche a salire di pollici per tale risolzuone (27").
Quindi rimarrei a 1080p (23"/24") con queste schede.

Comunque giusto per precisare, le GTX 970 spingono molto bene già con l'OC di fabbrica (questi sono test fatti addirittura a 1440p):
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/witcher3.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/metro_last_light.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/grand_theft_auto_v.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/grid_autosport.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/batman_arkham_knight.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4416/alien_isolation.png

kalel84
18-11-2015, 15:02
Cavolo i test si sbugiardano uno con l'altro rispetto agli stessi giochi :asd:

Parlando di schermi invece vorrei sapere se cogliete le differenze più di quel che ho fatto io.

Il primo in vendita su ebay usato, il secondo su amazon nuovo.

1. http://www.ebay.it/itm/Monitor-LCD-Led-PC-Samsung-S22A350H-21-5-Pollici-1920x1080-Full-HD-1080p-2ms-/161882089784?&_trksid=p2056016.m2516.l5255

Usato, bel design tondeggiante e lucido, 21.5", modello S22A350H. Mi pare sia un vecchio modello non più in produzione

2. http://www.amazon.it/Samsung-LS22E20KBS-EN-S22E200B-Monitore/dp/B00X7VL5HG/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1447855584&sr=1-1&keywords=S22E200B

Nuovo, design meno accattivante opaco e squadrato, 21.5", attualmente in listino sul sito Samsung

Scheda prodotto n.1 http://www.samsung.com/us/computer/monitors/LS22A350HS/ZA-specs

Scheda prodotto n.2
http://www.samsung.com/us/business/displays/monitors/LS22E20KBSV/GO

Il primo è molto più bello ma più vecchio se ho ben capito, il secondo viene venduto come schermo da lavoro, da dove capisco se ha una resa immagine bella ed adatta agli spesso sbrilluccicosi e vividi colori dei motori di gioco?

Kommodore64
18-11-2015, 15:31
Cavolo i test si sbugiardano uno con l'altro rispetto agli stessi giochi :asd:
Dipende da molti fattori che possono far differire i risultati dei test: drvier diversi, settaggi diversi, schede di tipoligia diverse (reference/custom), settaggi più in generale diversi.
Ad esempio nel video che hai fattovedere hanno usato 390 e 390X custom e 970 (lggermente occata) e 290 reference.
Calcola anche quello che ti ho detto in precedenza, le GTX 970 custom spingono molto già con l'OC di fabbrica.
Infatti come puoi vedere dai link che ti ho messo una Gigabyte G1 GTX 970 in alcune situazioni và come una GTX 980 reference e in linea generale in modo molto simile.

Per quanto riguarda il monitor più che l'estetica (che comunque vuole la sua parte) andrei a vedere la qualità (visiva e dei materiali) e le perofrmance in game (per gli IPS) dellos chermo.
Il mio consiglio è sempre di andare su di un 24" o minimo 23" per giocare in FHD ma se non ci rientri con il budget prova a vedere questi:
HP Pavilion 22xi
Dell U2212HM
Sono ottimi IPS anche per il gaming, sinceramente i primi due che mi hai fatto vedere non li conosco ma non mi sembrano eccelsi.
Per verificare che un monitor sia buon devi fidarti delle recensioni di alcuni siti specializzati.
I apnnelli con la miglior resa cromatica sono gli IPS.
Ma quanto puoi spendere per il monitor?

celsius100
18-11-2015, 16:03
sono schede di pari livello x quello nnce una reale vincitrice, io preferisco consigliare la 390, a parità di prezzi, xke mi garantisce quel qualcosa in piu, quando i filtri diventano pesanti, vuoi la ram aggiuntiva, vuoi che ora coem roa con le dx12 sembra aver un supporto migliore
la 970 invece si avvantaggia sui cosnumi, se giochi tante ore al giorno nn so 4 di fila quasi tutti i gironi, a fine anno una decina di euro in meno sulla bolletta li risparmi o anceh qualceh spicciolo in piu
x le temperature bisogna prendere dei modelli custom fatti come si deve, ci sono 970 e 390 ceh nn sono fatte benissimo e posso scaldare piu della norma, ma le marche che hai cosndeirato tu vanno benissimo

Spider-Mans
18-11-2015, 16:20
Rimango combattutissimo. La gtx 970 gigabyte là assieme a tutto su taocomputer a 319€ o la R9 390 sapphire nitro ( xfx è meglio? perchè?) a 316€ s.s. comprese

nvidia 970 e amd 390 come prestazioni sono simili

la differenza sta nel supporto driver che nvidia aggiorna spesso prima per ogni nuovo gioco in uscita...vedi fallout4 che al lancio c'erano gia i nuovi driver nvidia a differenza di amd...... e nel supporto giochi pro nvidia (cioe giochi sponsorizzati con nvidia che prevedono feature fisiche ad hoc o prestazioni superiori alla prova dei fatti)

altra differenza ancora piu importante per me sono i consumi..ed è un fattore che qualcuno sottovaluta...ma la bolletta la paghiamo tutti..
ecco:
http://media.bestofmicro.com/0/H/514529/gallery/Power_w_600.png
e differenze di 50-80 watt in load a parita prestazioni è tanto per me...altro che 5-10 euro in piu in un anno..se uno gioca almeno 3-4 ore la giorno al pc..in un anno sono ben piu di 10 euro di costo bolletta

ecco perche tra le due io consiglio la 970 gtx
per il miglior rapporto prestazioni/consumi

il discorso dx12 non ha senso prenderlo in considerazione....è tutto futuribile con tanti dubbi....perche.....prima che usciranno giochi veramente nativi dx12..saranno cambiati tre mila volte i driver nvidia e amd...

kalel84
18-11-2015, 16:39
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00JDBWP96/ref=mp_s_a_1_24?qid=1447859539&sr=1-24&pi=SL140_CR0,0,140,140&keywords=24

Di questo che ne dite? Non è IPS ma ha sia l'uscita VGA che HDMI, 2ms in risposta e la qualità samsung

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00HUFGYY4/ref=mp_s_a_1_12?qid=1447860364&sr=1-12&pi=AC_SX110_SY165&keywords=24+ips

Invece questo è IPS, LG, 5ms di risposta (ho letto che gli ips son tutti più lenti, ma 5ms son tanti!)

Come al solito in questi giorni, consigliatemi 8/

Kommodore64
18-11-2015, 16:56
ecco perche tra le due io consiglio la 970 gtx
per il miglior rapporto prestazioni/consumi
Io più che per la bolletta penso al vantaggio dell'efficienza della scheda (che viene sottovalutata troppo).
Le GTX 970 e 980 le ritengo le migliori schede uscite negli ultimi anni e spero che si continui su questa strada (spero che la intraprenda anche AMD) e credo che con le HBM tutto questo potrà solo che migliorare (non oso immaginare cosa potrebbe fare una scheda come la 970/980 con le memorie HBM dal punto di vista dell'effcienza).
...
Il secondo lo conosco, è un buon monitor (manca di HDMI), sul primo non ti sò dire nulla.
Gli IPS sono più lenti ma quelli moderni sono adatti anche per il gaming perchè più reattivi (grazie alla tecnologia overdrive) e solitamente ci si affida alle recensioni dei siti più specializzati per vedere come và proprio in ambito videludico.
Se mi dici quanto puoi spendere per il solo monitor ti posso aiutare meglio.

kalel84
18-11-2015, 17:02
Il secondo lo conosco, è un buon monitor (manca di HDMI), sul primo non ti sò dire nulla.
Gli IPS sono più lenti ma quelli moderni sono adatti anche per il gaming perchè più reattivi (grazie alla tecnologia overdrive) e solitamente ci si affida alle recensioni dei siti più specializzati per vedere come và proprio in ambito videludico.
Se mi dici quanto puoi spendere per il solo monitor ti posso aiutare meglio.

Il budget è più o meno quello dai, oltrenon voglio spendere.
Hai detto che lo conosci, questo modello ha quindi l'overdrive ed è efficiente? Io adesso ho un HP a 2ms e non vorrei proprio ritrovarmi a rimpiangere il cambio con il pc nuovo che va una bomba ma la risposta visiva in fasi concitate di movimento (game-film) lascia a desiderare, per scie o altro

P.S. ho letto commenti abbastanza buoni su questo LG ips, al livello di quelli sul samsung però

Kommodore64
18-11-2015, 17:06
E' un buon monitor ma non ottimo, ce ne sono altri migliori ma che costano un pò di più.
Per dirti: c'è il DELL P2414H (versione economica del U2414H) a 200€ circa che lo prenderei al volo.

kalel84
18-11-2015, 17:12
Hmm. Troppo visto che cambio da un buon monitor ad un altro solo per salire di una tacca in risoluzione, forse perdendo in qualità d'immagine (hd ha dei pannelli davvero belli)

Kommodore64
18-11-2015, 17:21
Ho dimenticato di dirti: si ha l'overdrive e và comunque bene anche in game, PRAD ha recensito ottimamente (anche in game) LG 23MB35PY che è il fratello minore del LG 24MB35PM (l'ultima lettera riguarda il modello che differisce solo in qualche features), quindi lo si può considera anche per il 24":
https://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.prad.de%2Fnew%2Fmonitore%2Ftest%2F2014%2Ftest-lg-23mb35py-b-teil8.html&edit-text=&act=url
L'effetto scia o ghosting può capitare a tutti gli IPS, ma generalmente questo non accade più con le nuove generazioni, però nulla toglie la possibilità che ciò può avvenire con i giochi frenetici (sparatutto e guida).
Io possiedo un IPS (un LG), mai visto scie o quant'altro.
Quindi se il tuo budget quello quel LG può andare non preoccuparti.

celsius100
18-11-2015, 17:24
se lo vuoi ips quoto uno di quegli LG
se nn lo vuoi IPS ce una scelta abbastanza ampia, ad esmepio, Benq GL2450HM x citarne uno

kalel84
18-11-2015, 22:41
Ragazzi, se devo spenderci quelle cifre ci aggiungo 40 sacchi e prendo il Dell P2416D a 1440p

http://www.dell.com/ed/business/p/dell-p2416d/pd

che ne dite?

:sisi:

Kommodore64
19-11-2015, 00:09
Beh LG 24MB35PM viene sui 158€ spedito dal noto shop, mentre il Dell P2416D 259€ spedito ma non dal noto shop (mi sembra un pò troppo basso il prezzo, non saprei se fidarmi).
Sinceramente quel Dell non lo conosco ma mi pare buono, però non ho nè feedback e nè recenzioni sottomano, quindi non ti sò dire.
Comunque ha tutte le caratteristiche del caso, giusto il prezzo mi fà strano.

celsius100
19-11-2015, 00:13
si e un buon monitor
direi cmq di piu o meno pari livello rispetto a quelli consigliati da Kommodore
https://pcmonitors.info/reviews/dell-p2416d/
a quanto lo trovi di preciso?

kalel84
19-11-2015, 00:33
Beh LG 24MB35PM viene sui 158€ spedito dal noto shop, mentre il Dell P2416D 259€ spedito ma non dal noto shop (mi sembra un pò troppo basso il prezzo, non saprei se fidarmi).
Sinceramente quel Dell non lo conosco ma mi pare buono, però non ho nè feedback e nè recenzioni sottomano, quindi non ti sò dire.
Comunque ha tutte le caratteristiche del caso, giusto il prezzo mi fà strano.

si e un buon monitor
direi cmq di piu o meno pari livello rispetto a quelli consigliati da Kommodore
https://pcmonitors.info/reviews/dell-p2416d/
a quanto lo trovi di preciso?

Qui (http://www.bpm-power.com/it/product/1482369/) sta 239€ ss comprese, altrimenti su amazon (ma non da amazon) 259€ come dicevi tu. Essenzialmente non ti poni il problema "mi fido?" perchè subito paghi con paypal che ti da la sua super garanzia e dopo aver accertato che il prodotto è quello hai la garanzia Dell Premium che ti sostituisce ogni cosa che anche minimamente non va, come un solo dead pixel o un graffietto sull'angolo della scocca. Io acquisterei dal sito a 239€.

Il bello di questo schermo (ho visto e letto 500 recensioni stasera :eek: ) è che va una bomba in gaming, ha 1440p che nei 24" si trova poco spesso e se si sale sopra i 24 ti ci vuole una scrivania apposita, ha dei materiali molto buoni ed è versatile, ha una marea di punti a favore anche rispetto ai monitor di fascia alta di note marche (questo più che altro lo vedi in video di comparazione quando ci gira lo stesso gioco) tipo l'antiriflesso, la curvatura di 360°, una roba simile al sync che compensa il non averlo stabilizzando l'immagine, una resa di colori non in game molto bella e realistica ecc.

Un monitor 4k non lo comprerei proprio perchè A) costa mezzo pc nuovo B) compri il pc nuovo e i giochi più nuovi rischiano di arrancarti messi in 4k

Kommodore64
19-11-2015, 00:37
Beh un monitor a 24" 1440p IPS e in più della DELL a quella cifra direi che è può essere benissimo un best buy, a questo punto non ci penserei un attimo a comprarlo.
Paradossalmente ora con questo monitor sarebbe da potenziare ancora di più il comparto video con una 390X/980 per sfruttare meglio la risoluzione a 1440p, però anche le altre schede già citate possono andare bene anche questa ris.
EDIT: l'unico cosa è che per me la risoluzione a 1440p non è ottimale su un 24", sarebbe meglio su un 27".

kalel84
19-11-2015, 00:56
C'è da dire che a 1440p l'ago della bilancia pende vistosamente verso la ati; è sempre una manciata di fps sopra alla rivale (sarà solo per la vram?).

Nei test a 1440p la 390x da alla 390 lo stesso distacco che quest'ultima da alla gtx 970, praticamente solo una manciata di fps (2-4). Imho non vale i 60€ in più

EDIT: l'unico cosa è che per me la risoluzione a 1440p non è ottimale su un 24", sarebbe meglio su un 27".

lo dici come parere personale o...?

Personalmente oltre i 24" penso che mi troverei forse più male che bene

Kommodore64
19-11-2015, 01:17
A 1440p la situazione cambia un pò e la 390 và un pò meglio, ma stiamo parlando sempre di pochi fps, anzi mediamente sara 1/2 fps?
Qui la differenza è di solo 1% su 22 giochi:
https://tpucdn.com/reviews/Powercolor/R9_390_PCS_Plus/images/perfrel_2560.gif
Ora io non so tu cosa fai riferimento ma tra una 390X e una 390 c'è un livello di differenza (lo puoi vedere sempre nel link che ti ho messo ... il divario è maggiore).
lo dici come parere personale o...?
Si, ovviamente è un mio parere.
Per me i 24" sono ideali per i 1080p mentre i 27" per i 1440p.
Un 24" a 1440p lo trovo un pò troppo piccolo, si avrà una minor sensazione di "immersione nel gioco" che in un 27".
Poi per carità può essere soggettivo, magari a te non farà lo stesso effetto.
Sarà che io adesso sono abituato ad un 23" in FHD.

celsius100
19-11-2015, 01:26
prima decidi il monitor, poi in base a quello si decide la vga :D
se hai deciso x quel dell ti direi che va bene, il prezzo e buono x un ips 1440p

kalel84
19-11-2015, 01:31
Si direi che ho deciso per quel Dell. Mi pare ottimo!
Giusto per curiosità voi che proporreste a 1440p a 27" o giù di lì?

Kommodore64
19-11-2015, 01:48
Giusto per curiosità voi che proporreste a 1440p a 27" o giù di lì?
Il Dell U2715H (sempre IPS) ma costa molto di più (questi tipi di montior con queste caratteristiche sono esosi).
Comunque sui 300€ c'è il Dell U2515H che è un 25" a 1440p, certo un pollice un più non è moltissimo.
Poi i Dell sono si ottimi monitor di qualità ma non propriamente economici.

Spider-Mans
19-11-2015, 08:32
quoto
1440p su un 24 non ha molto senso
sara tutto rimpicciolito...vabbe puoi ingrandire le icone ecc... ma la questione piu importante sono le prestazioni grafiche dove sara nettamente "appensantito" dalla maggior risoluzione che su un 24 pollici resta eccessiva e superflua

su un 24 l'ideale resta il fullhd e filtri a palla e frame rate alti con una 970 gtx

su 1440p la 970 o 390 sono molto meno prestanti..

io andrei di buon 24 pollici fullhd e 970 gtx

spendi meno e giochi a tutti i giochi maxati a frame rate alti...e sopratutto hai molto piu margine per i giochi futuri che saranno piu esosi a lvl grafico

per i 1440' forse non basta neanche una 980...ma uno sli con tutti i problemi che ocmporta o per restare a singola vga..il top ossia la 980ti ma saliamo a prezzi molto elevati....se vuoi giocare a tutto maxato e frame rate a 60 granitico

se poi si accontenta di giocare con filtri e dettagli ridotti...e frame rate inferiore...ok
ecco qua a 1440p...:
https://www.youtube.com/watch?v=oq-E0vr2LoA

kalel84
19-11-2015, 09:55
Cioè nelle parti più esose di Ac ad ultra e con tutti i filtri possibili attivati, del classico titolo ottimizzato male, ha cali fino a 30 fps? 30 fps è fluido.
Fuori da Ac va a bomba, e si parla della 970 e non della 390 con più vram.

In tutto ciò, ancor più parlando di un 24", e non 27", se scendessi a 1080p in game non mi accorgerei troppo del downgrade in termini di grandezza delle immagini su schermo.

Cioè il consiglio è "compra un 24" 1080p a 200€ e non un 24" 1440p a 240€ " ? Ma dai, non ha proprio senso. Qualitativamente anche fuori dai 1440p è un best buy nella sua fascia di prezzo, nel peggiore dei casi fra tot anni e per alcuni giochi ad ultra mi converrà settare i 1080p e sul pannello da 24 non sarà un pugno nell'occhio.
Comprare oggi uno schermo da 1080p mollando un 900p funzionante quando in giro c'è gente col 4k non lo vedo così lungimirante (anche fuori da quanto appena scritto sopra), far due salti generazionali (su 3 possibili) al posto di uno ha senso

Ryddyck
19-11-2015, 10:04
Lo trovi a 240€ spedito dall'amazzone ;) È un buon monitor anche se quoto i commenti fatti sopra visto che la diagonale ottimale per quella risoluzione è 27".

Kommodore64
19-11-2015, 10:19
su un 24 l'ideale resta il fullhd e filtri a palla e frame rate alti con una 970 gtx

su 1440p la 970 o 390 sono molto meno prestanti..

io andrei di buon 24 pollici fullhd e 970 gtx
Quoto Spider-Mans, soprattutto questo passaggio.
Aggiungendo anche che andrei (sempre IMHO) su un buon 24" FHD IPS e 970/390.
Poi per carità la tipologia di pannello (IPS/TN) e i pollici rapportati alla risoluzione può essere anche un fattore molto soggettivo.
Se invece vuoi fare un maggior salto di risoluzione allora personalmente (quindi opinione personale) spenderei di più e passerei ad un 27" 1440p IPS e 980/390X (pechè come vedi a questa risoluzione non sfrutteresti un monitor a 144MHz con una di queste schede).
Questo non toglie che potresti essere soddisfatto con un 24"/25" a 1440p, anche per via dei costi più contenuti, perchè è tutto molto soggettivo.

PS: però per favore una volta per tutte, in gaming avere 8GB di VRAM sorpattutto in FHD non porta alcun vantaggio, attualmente 4GB sono più che sufficienti; gli 8GB di VRAM possono essere utili in ambiti "lavorativi" (vedi video editing pesanti).

kalel84
19-11-2015, 16:17
Ho comprato tutto a parte lo schermo. Ho un grosso dubbio!

Dell P2416D 24" QHD

o

Dell UltraSharp U2515H 25" QHD

La differenza a parte l'estetica è la densità di PPI o ??

celsius100
19-11-2015, 17:37
beh usano proprio un pannello differente
il primo è di AUoptronics ed è un AHVA, una declinazione degli IPS, il secondo è un AH-IPS fatto dalla LG
cmq entrambi W-LED
come imput lag sono simili
il color gamut, la calibrazione e altre caratteristiche sono un po diverse, ma visot che nn devi farci lavori di grafica sono cmq cose secndarie
se dovessi scegliere prenderei l'U2515H ma gisuto xke piu ampio

kalel84
19-11-2015, 18:03
oltre 60€ per un solo pollice di differenza? Se è tutta qua prendo quello da 240€ :asd:

celsius100
19-11-2015, 18:53
eh pensa se era tutta una mano :D :D :D
a parte gli scherzi, se vuoi quello qualità-prezzo migliore ovviamente devi putnare sul meno costoso, se in generale la differenza di spesa nn è importante io prenderei quello un filino piu ampio

kalel84
19-11-2015, 23:54
Ho preso il Dell UltraSharp :D

celsius100
20-11-2015, 00:10
ok bene :)
la configurazione a questo punto come l'hai pensata? :)

kalel84
20-11-2015, 00:15
Quella l'ho comprata definitivamente ad ora pranzo. Allora

- PS 650W XFX P1-650S-NLB9 1 69,16 69,16 0%
- HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 1 39,79 39,79 0%
- CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler 1 159,84 159,84 0%
- Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti 1 15,57 15,57 0%
- MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] 1 79,61 79,61 0%
- Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 WhiteLED Carbide Series, black [CC-9011053-WW] 1 62,29 62,29 0%
- SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 1 68,03 68,03 0%
- MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ] 1 85,10 85,10 0%
- Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] 1 19,91 19,91 0%
- DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE] 1 12,69 12,69

a cui si aggiunge la Asus Strix R9 390 (che nei test a 1440p viaggia praticamente alla pari di una 390x stock) presa su Amazon

a cui si aggiunge il monitor Dell UltraSharp 25" sempre su Amazon

Alla fine da 7-800€ che ci volevo spendere ne ho investiti 1.400€ :asd:

[B]EDIT: per completare l'immagine della mia scrivania ti dico che tastiera-mouse-tappetino sono razer, rispettivamente

- Blackwidow Ultimate
- Lachesis v2
- Goliathus

celsius100
20-11-2015, 00:32
ok va bene e una buonissima configurazione
avrei tirato un po di piu sulla vga, ma anceh cosi può andare bene