PDA

View Full Version : Quale ventola in x case CM331

ALFY55
15-11-2015, 18:48
Buonasera, al fine di migliorare il flusso aria all'interno del case CM331, che attualmente viaggia aperto da ambo i lati, ho pensato di installare una ventola in ingresso e da qui la domanda: ho di serie una ventola in out da 120mm, quella di immissione deve essere di diametro minore,uguale o superiore? e poi dato che la mia mobo ha solo un Ch/Fan, prevedo di utilizzare uno sdoppiatore per alimentare e così gestire le velocità delle due ventole, ciò è corretto? grazie

Explo
15-11-2015, 19:27
Con lo sdoppiatore la velocità letta è solo quella di una delle due e vengono regolate quindi entrambe alla stessa maniera, perciò io ne metterei due uguali avanti e dietro.
Credo che in quel case il massimo installabile fosse da 120, ne ho messa una così ad un amico qualche settimana fa.
Per la scelta poi dipende da quanto vuoi spendere e se vuoi puntare a performance o silenzio, o entrambe :)

ALFY55
15-11-2015, 19:34
grazie,
quella preinstallata in uscita è un CM 120mm, in ingresso pensavo a una Arctic 12 silent, che forse non ha la portata della posteriore, la quale se rischia la "depressione" preleverà aria dalla finestrella laterale, o almeno credo.....:)

Explo
15-11-2015, 20:06
In ogni caso l'aria in parte verrebbe aspirata dalla finestra laterale perché con due ventole la differenza in pressione non si sente.
Se però hai detto che tieni addirittura il case aperto per rinfrescare il pc dovresti metterci dentro qualcosa di forte.

ALFY55
16-11-2015, 07:38
grazie, attualmente è aperto ma contavo di chiuderlo x forzare il flusso aria iniziato dalla nuova ventola in ingresso, utilizzato successivamente dal dissy e succhiato fuori da alimentatore e ventola posteriore.