PDA

View Full Version : HDD risulta corrotto su windows

Lowseling
15-11-2015, 19:22
Ciao a tutti,

Spero di essere nella sezione giusta.
Un mio amico ha riscontrato un errrore oggi con il suo hard disk esterno WD Elements. Lui ha windows e l'hard disk (file system NTFS) risulta corrotto. Io ho linux e provando a collegare l'HDD invece non da alcun problema. Controllando da terminale l'HDD non risulta alcun file corrotto.

Io formatterei ma il problema si pone con il fatto che l'HDD da 950GB contiene 750GB di file e vorrei evitare il trasferimento di così tanti file. Secondo voi esiste un fix alternativo del problema?

Grazie in anticipo!

tallines
15-11-2015, 21:21
Ciao, chi dice che l' hd esterno WD risulta corrotto ? Che errore ha avuto ?

Prova a vedere cosa ti dice sullo stato di salute dell' hd, CrystalDiskInfo freeware, disponibile anche in versione Portable, alla voce >

[2015/06/14] CrystalDiskInfo 6.5.2 - History Standard Edition - Portable w/o Ads(zip) - 4.1 MB
(http://crystalmark.info/download/index-e.html)
L' immagine se vuoi, puoi anche postarla, come da terza riga in firma .

aled1974
16-11-2015, 10:44
concordo con tallines :mano:

e mi preoccuperei di salvare il prima possibile i dati veramente importanti tra quei 750GB di roba

si sa mai, le avvisaglie ci sono... :read:

ciao ciao

Lowseling
16-11-2015, 14:17
Grazie dell'aiuto, tra poco tornerò a casa e vi posterò il risultato del programma. A dire che l'HDD è corrotto è Windows 10, anche se non ne sarei tanto convinto dato che non funziona solo su Windows (oggi ho provato con Mac). Mi sa che posso iniziare a salvare tutto e formattare direttamente, prima però voglio postarvi il risultato del programma :)

Eress
16-11-2015, 14:52
750GB è tanta roba davvero, conviene controllare bene la situazione di questo HD e fare un backup al più presto.

Lowseling
16-11-2015, 15:35
Ok eccovi il link allo screenshot (scusate se ho dovuto usare imgur ma lo screen era troppo grande per il forum). Link: http://i.imgur.com/YKZa4kU.png

Il problema maggiore è che tutti i file presenti nell'HDD sono file di lavoro e dunque non abbiamo trovato nulla da eliminare con il proprietario del dispositivo. La mia preoccupazione è che passare 750GB di file oltre che richiedere oltre 6 ore di trasferimenti faccia aumentare il rischio di corruzione di file. Speriamo di riuscire a risolvere senza formattare...

-- Edit --

Ok ragazzi apparentemente mi son procurato un PC con Windows 7 e semplicemente collegando l'HDD ha risolto il problema... Penso che a questo punto l'errore sia stato generato da Windows 10 nel file system (anche se mac e linux lo leggevano comunque)... Grazie comunque tantissimo del supporto :)

tallines
16-11-2015, 19:18
Ok ragazzi apparentemente mi son procurato un PC con Windows 7 e semplicemente collegando l'HDD ha risolto il problema... Penso che a questo punto l'errore sia stato generato da Windows 10 nel file system (anche se mac e linux lo leggevano comunque)... Grazie comunque tantissimo del supporto :)
L' hd è a posto, bene che hai risolto, magari reinstallando W10 il problema non si presenta più .

aled1974
16-11-2015, 19:28
nel dubbio però tenetelo monitorato con crystaldiskinfo per qualche tempo

l'hd è perfetto stando allo screenshot :mano:

ma è strano che windows10 lo veda corrotto, provate ad installare i driver del chipset southbridge della mobo prendendoli dal sito del produttore del chipset (amd, intel, via, sis, eccetera)

ciao ciao