PDA

View Full Version : Problema PC lentissimo in installazione Windows (tutte le versioni)

fpatera
15-11-2015, 08:50
Salve a tutti,

ho un problema con un mio vecchio PC ( hp a6350.it) in quanto volevo resettarlo per poi darlo a mio figlio piccolo per installare qualche giochino elementare. il problema è che quando vado ad installare il sistema operativo (w10) l'installazione è lentissima (in 24 ore non aveva finito e quindi ho resettato) ho provato a reinstallare con altre versioni di windows ( 7 e 8.1). A questo punto ho provato a leggere vari post anche su questo forum e nell'ordine ho provato:

1) togliere varie schede PCI che potevano dare problemi di compatibilità

2) Disattivare da Bios il floppy e qualsiasi altra peroiferica non presente

3) testare ram e cambiare di posto. Provare a togliere 2 dei 4 banchi e a turno testarle indipendentemente a due a due.

4) sostuire l'hard disk con uno nuovo.

5) togliere il lettore dvd sata e provare ad installare windows con un lettore usb. Inoltre ho provato a cambiare ingresso sata dell'harddisk più volte.

6) Cambio della pila a bottone.

Nulla. Ogni tentativo è stato vano. Ora anche quando c'era il vecchio sistema era diventato lentissimo e credevo fosse che andava resettato, in realtà ho capito che c'è qualche problema hardware.

Ora sto così :muro:

Unica cosa che dovrei ancora provare è il cambio della pasta termica sul processore, altro proprio non saprei che fare. Qualcuno ha qualche suggerimento da potermi dare?

Grazie in anticipo per chi può fornirmi spunti.

Saluti

Dumah Brazorf
15-11-2015, 11:12
Entra nel bios nella pagina hardware monitor e controlla per alcuni minuti la temperatura del processore.
Sicuro che gli hd siano decenti? Se si impuntano su un settore danneggiato non vanno avanti. Usa il diagnostico del produttore. Prova anche con un altro cavo sata, capita che per calore e leva meccanica i connettori si deformino non facendo più bene contatto.

fpatera
15-11-2015, 13:59
L' hard disk sostituito é nuovo. I cavi sata invece non ho provato a sostituirli. Ora provo a cambiare i cavi e metto pasta nuova. Poi vi faccio sapere. Ma la MB può essere che possa avere problemi?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

fpatera
16-11-2015, 00:09
AGGIORNAMENTO:

Era la cpu. Ho cambiato la pasta ed ora funziona di nuovo bene.

Scusate e grazie per l'aiuto.