View Full Version : Mobo H170 con problemi di lettura?
tonertemplum
14-11-2015, 18:29
Ciao a tutti,
mobo AsRock H170m Pro4S, bios ultimo uscito il 11/11/2015 (1.60).
Monta un Pentium G4400.
Dissipatore: Arctic Freezer Pro v.2 e case con 3 ventole.
Questo uno screenshot delle temperature e dei voltaggi. Problemi nei sensori della scheda madre? Possibile valori cosi bassi? Gli stessi sono rilevati anche nel bios...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/135962473/Immagine.png
Grazie a tutti, confesso di essere un po' preoccupato.....
Preoccupato di ché? delle temperature basse della cpu?
Se si, non devi sorprenderti, perché il Pentium G4400, non scalda una mazza ed è molto fresco/efficiente.
tonertemplum
15-11-2015, 06:53
Grazie per la risposta.
Si, temevo che la lettura fosse sballata (verso il basso). Se mi dici cosi, sto tranquillo.
Buona domenica!
Chimico_9
15-11-2015, 09:44
per quanto parco ed efficiente mi rifiuto di credere che un 2core a 3.3GHz sotto Prime arrivi solo a 30°
1-dove tieni il pc ? (stanza frico, all'esterno a 3000m di quota,...)
2-fai andare Prime per ~1h e poi vediamo
(io leggo :
19:21 starting workers
19:23 test ...
hai rilevato le temperature dopo 2 minuti? :doh: )
tonertemplum
15-11-2015, 12:07
@Chimico_9
Il pc è in casa, temperatura ambiente ~18 gradi (grado più grado meno).
Al momento PRIME è in esecuzione da 30 minuti, sono arrivato a 31.5 gradi.
Ho messo una mano nel case e l'aria che gira è ... gelata....
La ventola anteriore in basso ha una buona portata di aria fresca.
Le due ventole superiori più quella posteriore (tutte e 3 in espulsione) - che sono 3 Arctic F12 PWM - cacciano aria gelata...
Il dissipatore è freddo, anche nelle heatpite più vicine al processore (per dove sono potuto arrivare a "tastare").
Sono appena tiepidi i 6 mosfet di alimentazione (e va bè, normalissimo credo!).
Sono "riuscito" a fargli toccare 36 gradi nel momento in cui - a test in esecuzione :fagiano: - ho staccato tutte le ventole, compresa quello del dissipatore, trasformando il case in un completo Fanless.
Tra l'altro sotto c'è anche la video, abbastanza vicina (che pure lei non scalda nulla...)
Inserisco l'immagine:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/135962473/rsz_2015-11-15_130135.jpg
Boh! Non so se far finta che la temperatura è di 20 gradi superiore (e quindi sto lavorando a 50 gradi e non 30) e comportarmi di conseguenza... Cercando ad esempio una voce nel bios che a 70 gradi mi spenga tutto...
A quanto vedo, hai un case con una buona aereazione, dato il dissi che hai (che è molto meglio dello stock) e vista anche la t.amb, consiserando la cpu, non le vedo poi tanto strane quelle temp..
Cmq prova a visualizzare le temp con hwinfo e testa la cpu per una 20 di minuti con Aida, selezionando tutto tranne gpu e hdd... ma ripeto, data la tua ottima situazione generale, non credo che arriverai, o supererai i 50 gradi... ovvio mi riferisco in questo periodo... in estate è diversa la situazione, ma cmq sicuramente anche in quel caso le temp resteranno nella norma... dato che hai una buona configurazione di raffredamento...
Chimico_9
15-11-2015, 14:55
:sbavvv: è magico questo Pentium G
la prova al tatto è inconfutabile
tonertemplum
16-11-2015, 08:00
A quanto vedo, hai un case con una buona aereazione, dato il dissi che hai (che è molto meglio dello stock) e vista anche la t.amb, consiserando la cpu, non le vedo poi tanto strane quelle temp..
Cmq prova a visualizzare le temp con hwinfo e testa la cpu per una 20 di minuti con Aida, selezionando tutto tranne gpu e hdd... ma ripeto, data la tua ottima situazione generale, non credo che arriverai, o supererai i 50 gradi... ovvio mi riferisco in questo periodo... in estate è diversa la situazione, ma cmq sicuramente anche in quel caso le temp resteranno nella norma... dato che hai una buona configurazione di raffredamento...
Infatti vedremo questa estate, quando la temperatura ambiente sarà di 30 gradi. A quel punto sarà impossibile che il piccolino sia alla stessa temperatura (ma se tutto va bene ora di questa estate avrò un i5 :D )
:sbavvv: è magico questo Pentium G
la prova al tatto è inconfutabile
:D Già, sono stupito anche io... Un eccellente punto di partenza nella nuova piattaforma Skylake (secondo le mie esigenze)...
Testato anche con Intel Burn Test per oltre 1h... idem, 31.5 gradi è stato il massimo registrato...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.