Entra

View Full Version : Computer allagato, recuperabile?

alfredo.r
14-11-2015, 14:29
Salve a tutti,
Vi chiedo ancora una volta aiuto perché sicuramente sarete più esperti di me sulla questione...
Come ben sapete qualche settimana fa Benevento è stata inondata a causa del maltempo e ci sono stati vari danni...
Per fortuna la mia famiglia se l'è cavata con pochi danni fra cui l'allagamento della tavernetta (circa 5-10cm) di acqua che ha letteralmente sommerso ciò che c'era sul pavimento compreso un vecchio desktop che tenevo giù come mediacenter...
Ora i miei hanno detto di averlo rovesciato è tirato fuori parecchio acqua, da allora il pc è spento e nessuno c'ha messo mano... Secondo voi se lo riaccendo faccio danni?
Rischio un cortocircuito?
Volevo prima aprirlo e asciugarlo per bene (ma penso che dopo più di 20gg l'acqua sia bella che evaporata) e poi accenderlo...
Secondo voi faccio cosa buona e giusta i è meglio che lo butto?
Almeno i cavi hdmi collegati posso recuperarli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xenom
14-11-2015, 14:46
evita assolutamente di accenderlo; se non l'hai acceso secondo me è recuperabile, almeno in parte (era spento quando è avvenuto l'allagamento?)

io procederei in questo modo: gli darei una sciacquata con acqua distillata in modo da lavare via lo sporco. Farei un'altro sciacquo, sempre con la distillata.

Poi lo lasci asciugare al sole o con il phon.

dopo, avevo letto che è utile che immergere il tutto nel riso, perché assorbe l'umidità rimanente :asd: .
Se lo lasci asciugare per un po' di giorni non dovresti avere problemi comunque.

Quando sei sicuro che è tutto completamente asciutto puoi provare ad accenderlo.

NB: gli harddisk se non sono SSD è probabile che siano andati, se l'acqua è riuscita a penetrare.

Asciuga con il phon le zone "chiuse", soprattutto l'alimentatore se si è allagato anche quello.

alfredo.r
14-11-2015, 14:57
Il pc non è stato acceso e non lo sarà finché non lo decido io :asd:
L'acqua è penetrata nella parte bassa del case, non in tutto il case, quindi forse l'hdd s'è salvato...
Non penso ci fosse fango misto all'acqua però nel caso controllerò se è sporco dentro...
Vedrò di asciugare per bene il tutto e poi proverò l'accensione...
A proposito rischio che mi salti una presa se lo accendo collegato alla corrente? Oppure si rompe solo il pc?
Perché non vorrei rischiare l'impianto elettrico di casa per un muletto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

microcip
14-11-2015, 17:46
basta che metti un fusibile da 2/3A in serie tra il pc e la presa quando vorrai accenderlo.
ps:Più che dell'acqua io comunque mi preoccuperei della ruggine.

alfredo.r
14-11-2015, 20:05
basta che metti un fusibile da 2/3A in serie tra il pc e la presa quando vorrai accenderlo.

ps:Più che dell'acqua io comunque mi preoccuperei della ruggine.

Cioè?
Una ciabatta con interruttore?
Almeno mal che vada salta quella...

Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk

alfredo.r
14-11-2015, 22:02
Attaccato alla corrente, incredibile ma vero funziona perfettamente!
Questi pc antichi sono di un'altra pasta :asd:

Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk

jumpjack
25-11-2015, 12:55
Estrai l'hard disk, butta il PC e metti l'hard disk in un nuovo PC. Tanto tutto quello che "conta" in un PC è l'hard disk, tutto il resto è roba "effimera" di contorno!

Inutile stare a combattere con una scheda madre e un processori impastati di sali minerali... :( Tanto sicuramente un ponticello di sali cortocircuitanti rimarrà tra due o tre piste, se non le mette in corto oggi le mette in corto domani, e il PC smetterà in ogni caso di funzionare... però magari danneggerai i dati sull'hard disk (o alla peggio dai fuoco a casa...). Meglio quindi una morte progammata.