View Full Version : Riprodurre dvd e blu-ray a velocità 1x
Salve a tutti!
Nel mio vecchio lettore blu-ray lite-on, quando mettevo un dvd o un blu-ray, veniva riprodotto automaticamente a bassa velocità (credo a 1x o 2x).
Ora ho un nuovo masterizzatore Asus (che funziona perfettamente in tutto), ma quando metto un dvd o un blu-ray, fa parecchio rumore, e durante la visione, magari quando ci sono dei dialoghi, disturba un pò.
Esiste un software (eventualmente anche a pagamento) che possa limitare il più possibile la velocità di rotazione del disco?
Grazie!
tallines
14-11-2015, 13:12
Ciao, normalmente la velocità in lettura, dei lettori di cd e dvd, anche blu-ray è 1x .
A meno che l' utente non imposti una maggiore velocità nel software in uso per vedere il contenuto di questi dvd, per i film etc etc etc .........
Prova ad andare a vedere nelle specifiche, anche on line del lettore Asus che hai messo .
Il fatto che faccia rumore, non dipende dalla velocità, forse se aumenti la velocità di lettura per es. del film a 2x o anche più, aumenta il rumore stesso .
Forse c'è qualcosa nel lettore stesso .
Grazie, ho risolto installando Anydvd :)
tallines
14-11-2015, 17:25
Si, ma l' applicazione shareware non c' entra con la velocità :), quindi non erano problemi di velocità o del lettore :)
Non mi sono spiegato bene...
Durante la riproduzione di un dvd, la velocità del lettore di default è al massimo.
Con anydvd ho la possibilità dalle impostazioni di ridurre la velocità di rotazione del disco durante la visione di un film.
tallines
14-11-2015, 19:31
Si, giusto, dà anche questa possibilità .
aled1974
16-11-2015, 10:46
però concordo con tallines
questo Asus evidentemente non ha un bilanciamento (o una presa sul disco) ottimale per cui ad alte velocità tende a far vibrare il disco
è possibile che il vecchio lettore avesse un regime rpm massimo inferiore, ma dubito che girasse a 1x, probabilmente era bilanciato meglio e non te ne accorgevi
ciao ciao
No, il Lite-on in lettura andava a 1X, lo so con certezza perchè era scritto nelle specifiche. Era la sua velocità massima, più di quello non andava.
Questo di ora è perfetto, non tende a far vibrare il disco, semplicemente imposta la velocità massima (16x), e quindi girando più velocemente genera più rumore.
Infatti, ora con Anydvd, impostando su silenzioso, funziona senza fare il minimo rumore. E posso guardare i film nel completo silenzio.
aled1974
16-11-2015, 13:09
strano però, generalmente i lettori leggono ben più che a 1x, specie se leggono cd o dvd
almeno io già 10 anni fa circa con i miei masterizzatori/lettori (sia pata che scsi) potevo leggere a ben più di 1x
ne ho due pata in vendita, un lg che legge 48x ed un liteon più vecchio (solo cd) che legge a 52x
invece il mio attuale lg legge i bd a 6x, i dvd a 16x e i cd a 48x
vabbeh, l'importante però è che hai risolto :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.