PDA

View Full Version : Aggiornamento pc per 4k

Megabobbin
14-11-2015, 09:50
Salve a tutti, ho da poco comprato un televisore samsung 4k e il desiderio di giocarci con qualche bel gioco per pc è grande.
Il pc è quello in firma...penso dovrei cambiare alimentatore scheda video e case (per eventuale sli e raffreddamento).
Per la scheda video avevo pensato sli di 970 siccome una gia ne ho.
Consigli sugli altri pezzi?

Ryddyck
14-11-2015, 10:12
Una configurazione in sli potrebbe dare qualche problema e dovresti smanettarci di più, al posto di cambiare case, alimentatore etc io punterei a vendere la 970 e comprerei una 980ti/fury x

celsius100
14-11-2015, 12:27
Ciao
mi spaice dare brutte notizie ma x il 4k e ancora troppo presto, e una risoluzione cosi alta che i pc di oggi ancora nn la regogno bene
detto questo avendo tanti fondi a disposizione qualcosa si può fare
però ad esmepio se vuoi fare sli devi cambiare scheda madre, case, alimentatore...
a cosa ti paicerebbe giocare? budget di spesa max?

wildwestride
08-12-2015, 18:08
Ciao
mi spaice dare brutte notizie ma x il 4k e ancora troppo presto, e una risoluzione cosi alta che i pc di oggi ancora nn la regogno bene
detto questo avendo tanti fondi a disposizione qualcosa si può fare
però ad esmepio se vuoi fare sli devi cambiare scheda madre, case, alimentatore...
a cosa ti paicerebbe giocare? budget di spesa max?

Per il 4k sarebbe sufficiente il nuovo Z170 o bisogna passare a 2011v3 ?
Avendo un monitor 2k si apprezza un miglioramento dell'immagine con uno a 4k ?

the marco
08-12-2015, 19:07
Per il 4k sarebbe sufficiente il nuovo Z170 o bisogna passare a 2011v3 ?
Avendo un monitor 2k si apprezza un miglioramento dell'immagine con uno a 4k ?
Potrebbe bastare anche la Z170.

La differenza tra 2K e 4K si nota sì, a patto che la distanza dallo schermo in questione ti permetta di vedere pixel così piccoli. Tra due ipotetici monitor 27" a 3 metri di distanza non apprezzeresti neanche il 2K (ti basterebbe un normale 1080p). Se ci si avvicina invece allora incomincia ad avere senso.

Ma rimane sempre il problema di una risoluzione troppo alta su monitor troppo piccolo. Il 4K è ancora poco gestibile perchè eccetto i software più famosi, i programmi non sono ancora progettati per scalare con l'aumentare della risoluzione (si ingrandiscono a schermo senza aumentare la propria risoluzione o rimangono ad una risoluzione fissa e vengono quindi visualizzati in finestre minuscole). È bene quindi, con il 4K, affidarsi a monitor di grandi dimensioni, almeno 30 pollici.
I videogiochi invece non hanno ovviamente nessun problema a girare a queste risoluzioni, a patto che la macchina sia sufficientemente potente :D

MuCcIo
08-12-2015, 19:19
Una configurazione in sli potrebbe dare qualche problema e dovresti smanettarci di più, al posto di cambiare case, alimentatore etc io punterei a vendere la 970 e comprerei una 980ti/fury x

Bingo. Non serve altro.
Lascia il resto come sta. ;)

wildwestride
08-12-2015, 19:35
Potrebbe bastare anche la Z170.

La differenza tra 2K e 4K si nota sì, a patto che la distanza dallo schermo in questione ti permetta di vedere pixel così piccoli. Tra due ipotetici monitor 27" a 3 metri di distanza non apprezzeresti neanche il 2K (ti basterebbe un normale 1080p). Se ci si avvicina invece allora incomincia ad avere senso.

Ma rimane sempre il problema di una risoluzione troppo alta su monitor troppo piccolo. Il 4K è ancora poco gestibile perchè eccetto i software più famosi, i programmi non sono ancora progettati per scalare con l'aumentare della risoluzione (si ingrandiscono a schermo senza aumentare la propria risoluzione o rimangono ad una risoluzione fissa e vengono quindi visualizzati in finestre minuscole). È bene quindi, con il 4K, affidarsi a monitor di grandi dimensioni, almeno 30 pollici.
I videogiochi invece non hanno ovviamente nessun problema a girare a queste risoluzioni, a patto che la macchina sia sufficientemente potente :D

eh già :D
Cosa consigli per chi come me sta per farsi un pc improntato alla durata nel tempo e che vuole vedere film/video e giocare in 4k ? Un monitor da 28/30" sarebbe troppo grande per un uso quotidiano del pc ?

celsius100
08-12-2015, 22:11
ma quanto avresti di budget?
cmq il discorso sul notare la risoluzione e soggettivo conosco perosne che nn notano la differenza fra un video full-hd su uno schermo 5" e uno su una tv 42" con la stessa risoluzione

wildwestride
09-12-2015, 08:03
ma quanto avresti di budget?
cmq il discorso sul notare la risoluzione e soggettivo conosco perosne che nn notano la differenza fra un video full-hd su uno schermo 5" e uno su una tv 42" con la stessa risoluzione

Avrei un budget di 3000€ in quanto come detto avrei l'intenzione di farmelo durare altri 10-12 anni come quello che ho attualmente. (P4 2800)
Piu avanti vi chiederò consigli per la configurazione definitiva.
Non riesco a decidermi che tipo di chipset scegliere. C'è chi dice che un Z170 basti e chi sconsiglia lo SLI con il 2011v3.
Io vorrei aver la possibilità di giocare con gli ultimi giochi usciti e vedere video in 4k per un po d'anni senza dover mettere le mani per cambiare pezzi.
Cosa mi potete consigliare nel frattempo ?

Ryddyck
09-12-2015, 12:57
12 anni è troppo, puoi fare una configurazione da 2000€ e farla durare 5 anni senza problemi ma non 12 considerando che schede video che supportano per bene il 4k (parliamo di singola scheda) attualmente non ce ne sono e che l'anno prossimo ne usciranno di nuove e più veloci e adatte.

celsius100
09-12-2015, 15:46
ma vorresti giocare in 4k o solo guardare video? hai gia il monitor/tv o e da inserire nel budget?

Ryddyck
09-12-2015, 15:51
Ci deve giocare... ed ha anche la tv.

klept
09-12-2015, 15:58
Ci deve giocare... ed ha anche la tv.

Non legge mica Celsius :Prrr:

celsius100
09-12-2015, 16:31
ragazzi voelvo capire il xke ha chiesto se si nota la differenza fra 2 e 4k
nel senso che se nn vuole giocare sulla tv, magari vuol rpendere un monitor x giocare :D

klept
09-12-2015, 17:00
ragazzi voelvo capire il xke ha chiesto se si nota la differenza fra 2 e 4k
nel senso che se nn vuole giocare sulla tv, magari vuol rpendere un monitor x giocare :D

Si ma è scritto nella prima frase del suo messaggio iniziale:

Salve a tutti, ho da poco comprato un televisore samsung 4k e il desiderio di giocarci con qualche bel gioco per pc è grande.

celsius100
09-12-2015, 17:33
ho fatto un miscuglio con quel ceh ha scritto wildwestride

wildwestride
09-12-2015, 21:32
Nel mio caso cosa consigliereste ?

celsius100
09-12-2015, 22:03
Nel mio caso cosa consigliereste ?

vale la stessa domanda, usaresti il 4K come risoluzione di gioco?
poi ti chiederei se fai overclock e sai gestire uno sli/crossfire?

wildwestride
10-12-2015, 08:07
per ora non saprei gestire uno sli perchè vengo da un pentium e sto solo ora imparando le nuove tecnologie. Per il 4k era per restare al passo coi tempi senza cambiare schede a distanza di poco tempo. Visto che sto facendo una spesa la faccio adesso e per un po sono apposto. Dici che sto sbagliando ?

klept
10-12-2015, 09:28
per ora non saprei gestire uno sli perchè vengo da un pentium e sto solo ora imparando le nuove tecnologie. Per il 4k era per restare al passo coi tempi senza cambiare schede a distanza di poco tempo. Visto che sto facendo una spesa la faccio adesso e per un po sono apposto. Dici che sto sbagliando ?

No però al momento bisogna che ti accontenti, io fossi in te venderei la gtx 970 (200/250€ li fai facili), ti cambi alimentatore e prendi una scheda singola (r9 fury x, gtx 980ti).

wildwestride
12-12-2015, 16:25
Le schede PCI-E X1 possono essere messe negli slot X16 ?
Tipo, una scheda audio puo essere messa in una X16 ?

celsius100
12-12-2015, 16:57
si, si puo
cosa hai deciso di fare x la risoluzione in game?

wildwestride
12-12-2015, 17:32
si, si puo
cosa hai deciso di fare x la risoluzione in game?

Nei giochi rinuncio al 4k e sto pensando cmq ad una GTX 980 TI o titan.
Per la MB mi sto orientando ad una MSI anche se sto valutando le EVGA.
Le asus le ho sempre stimate ma leggo che ultimamente hanno perso di qualità. Non considero le Asrock e gigabyte.

celsius100
12-12-2015, 17:59
quindi che risoluzione useresti in game?

wildwestride
12-12-2015, 20:18
quindi che risoluzione useresti in game?

Di preciso non so mi sto facendo adesso una cultura sulle schede e monitor disponibili però pensavo su un 24/27" che dici ?
Tenendo conto che il mio uso sarà 40% gioco e 60% visualizzazione / modifica di video in 4k e file musicali

celsius100
13-12-2015, 12:46
a quelle dimensioni si associano la risoluzione 1080p e 1440p
potresti cercare uno shcermo ips, che torna utile x lavorare, resa cromatica migliore e stanca meno gli occhio

wildwestride
13-12-2015, 18:02
Siccome mi piacerebbe vedere video in 4k nitidissimi sarei orientato ad un monitor come quello in titolo che dovrebbe essere 4k in 3D. Secondo voi può andare? Stanca gli occhi usandolo in ambito lavorativo office e internet ?

celsius100
13-12-2015, 19:22
Quello e al 100% da gamer
Nel tuo caso ci sono cmq i rog asus ips sia con gsync che freesync tipo Asus MG279Q

wildwestride
13-12-2015, 21:27
Quello e al 100% da gamer
Nel tuo caso ci sono cmq i rog asus ips sia con gsync che freesync tipo Asus MG279Q

Altri monitor che mi consiglieresti sempre 4k anche di altre marche ?

celsius100
13-12-2015, 22:56
i 4k ips buoni anceh x il gaming diventano troppo cari: BenQ BL3201PT o LG 31MU97 sui 900 euro (oppure LG 34UM95 che e una via di mezzo fra 4k e 2k)

wildwestride
14-12-2015, 07:55
Il monitor che cercavo sarebbe con queste caratteristiche :

4k (Per visione dei film)
3D (per giocare e visione di video)
digitale terreste integrato
webcam integrata
led rgb

Esiste un monitor da 24 a 27" che abbia tutte queste caratteristiche ?

celsius100
14-12-2015, 12:16
nn credo esista, vuoi xke il 3d era di modi qualche annetto fa, poi han visto ceh fa venire mal di testa, ceh giocando si dimezzano le prestazioni e han lasciato perdere
nn so nel tuo caso mi sa che cerchi piu che altro una tv
però se ci giochi, l'immagine sara meno definita e l'imput lag alto, insomma le tv nn sono propriamente pensate x farci gaming

wildwestride
09-01-2016, 11:36
nn credo esista, vuoi xke il 3d era di modi qualche annetto fa, poi han visto ceh fa venire mal di testa, ceh giocando si dimezzano le prestazioni e han lasciato perdere
nn so nel tuo caso mi sa che cerchi piu che altro una tv
però se ci giochi, l'immagine sara meno definita e l'imput lag alto, insomma le tv nn sono propriamente pensate x farci gaming

Cercavo un monitor con il 3d non per giocare ma per vedere i film in 4k pero non so se poi con un monitor 4k poi le parole e le schermate sono troppo piccole.

celsius100
09-01-2016, 15:05
le dimensioni dei caratteri lepuoi gestire tu
certo un 4K sarebbe melgio rpenderlo grande, dai 27" in su x cmq avere una visione d'insieme migliore
cmq nn me ne vengono in metne di monitor 3d 4K in commercio, te l'ho detto e pasasta come moda e nn interessa piu
potresti cercare qualceh tv, ma avresti una qualità d'immagine inferiore