View Full Version : Pc intel sotto i 600 euro con monitor serio.. possibile?
Cosa deve farci:
-foto editing
-illustrazioni digitali
-video editing (video brevi in ogni caso)
-scultura 3d (da principiante)
- NO giochi
Il portatile economico in mio possesso se la cavicchia, ma, specie con il 3d va sempre in crash sul più bello.. :D...
Cerco:
1) un buon processore intel
2) almeno 8 gb di ram
3) un case piccolo (che ci stia in un cassetto.. sì, come no..!), verticale o orizzontale è indifferente, magari con lettore sd
4) un buon monitor che non affatica la vista..
5) scheda video dedicata solo se quella intel non basta (mi si bruciano sempre le schede video.. non so se sono io o sono loro.. :cry: )
6) SO: magari win 7 o 10.. o nessuno se posso installarci su xp professional 64bit :)
[7) unità ottiche del tutto superflue per l'uso che ne faccio io.. quindi ne faccio a meno, magari c'è un case senza]
8) ventole silenziose...
9) ho già un sata 2,5 del portatile vecchio che potrei riciclare per abbassare il prezzo totale :)
E' fattibile? :)
(considerando che i monitor che non affaticano la vista costano dai 250 in su?)
celsius100
13-11-2015, 18:52
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - MB AMD AM3+ ASRock 970M Pro3 [970M PRO3]
Euro 61.54 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 120.69 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.37 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - midnight black - COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 62.65 iva compresa
1 Pz - Svga SAPPHIRE R7 250 1GB GDDR5,HDMI,DVI,1,5S [11215-00-20G]
Euro 74.09 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 50.17 iva compresa
1 Pz - MONITOR 24 LG 24MB56HQ-B IPS [24MB56HQ-B]
Euro 128.04 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 566,78 iva Comp.
a cui aggiungere poi il costo della licenza di windows (dai 20 ai 50 euro)
ti mando PM x lo shop del pc e di windows
Non ho niente contro amd, ma punto a intel.. non saprei destreggiarmi però tra i3, i5 e i7.. i7 non credo di poterlo includere nel budget ;)
celsius100
13-11-2015, 20:02
si puo fare anche con l'i3 ma sarebbe piu lenta, x quello ti ho proposto l'altra configurazione :D
Allora l'i5 con scheda madre asus o mi arrampico sugli specchi? :mc:
celsius100
13-11-2015, 23:03
quanto sei disposto a salire col budget?
Zero...
Semmai posso risparmiare sul case. Ne ho due vecchi a casa... per questo io ne cercavo uno di dimensioni modeste.. è il mio sogno farcelo stare dentro nel cassetto!
Per questo avevo pensato a un minipc.. ma vallo a trovare uno adatto... i NUC che non hanno scheda video potrebbero andar bene lo stesso?
celsius100
13-11-2015, 23:48
un nuc con una configurazione media, adnrebbe la metà di quel pc o quasi
che case avresti? sai marca/modello? che caratteristiche hanno?
Credo abbiano vent'anni e sono mezzi scassati.. non credo che neanche il pulsante di accensione funzioni.
Ritornerei sul case nuovo, visto che non credo posso alloggiare la mobo direttamente nel cassetto... case ripeto: piccolo e striminzito, senza scompartimenti per le unità ottiche o altri accessori.. :)
celsius100
14-11-2015, 14:34
piu piccolo dell'N200 ci sarebbe l'aerocool DS cube ceh ne pensi?
Che costa di più :doh:
Ma il monitor LG da te proposto è buono veramente a quel prezzo? A me hanno detto di non guardarli proprio i monitor sotto i 250 euro...
Amane-Misa
14-11-2015, 21:47
Scheda Madre Asrock B85M Pro3 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 54,30
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 182,20
Monitor 23.5" Led LG 24M37H-B 5 ms 200 cd/m² Nero € 135,50
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu € 43,20
Alimentatore PC Antec VP450P-EC 450W ATX € 41,10
Case Mid Tower Antec VSK-4000E USB3.0 Nero ATX € 31,60
Assemblaggio e Test PC € 24,90
TOTALE IVA COMPRESA : 512,80 €
C'è spazio per una scheda video (se non ti andasse bene l'integrata intel) o un SSD da 250GB
Già meglio.
Ma, scusami se torno sempre sul monitor, un 23 pollici è la misura migliore per il benessere degli occhi o posso accontentarmi anche, chessò, di un 20 pollici, magari risparmiando per altri componenti?
Amane-Misa
14-11-2015, 23:43
Secondo me 24" sono giusti, il prezzo da 20" a 24" cambia di qualche decina di euro e la differenza comunque c'è (4" sono 10cm di diagonale in più!).
Visto che fai lavori di grafica, ovviamente, sarebbe meglio spendere qualcosina in più sul monitor, ma il budget è quello! :D
Poi l'affaticcamento della vista è molto soggettivo, io ho un monitor da 21.5" (di dubbia qualità) a 70cm di distanza e riesco a starci davanti per molto tempo, basta avere una giusta illuminazione nell'ambiente in cui si trova il PC.
EDIT: Lo schermo consigliato da celsius è effettivamente migliore avendo un pannello IPS,cambia comunque poco, 30 cent in più:
Monitor Led 23.8" LG LG24MB56HQ-B FullHD 250cd/m² 5ms VGA HDMI Nero € 135,80 :D
celsius100
15-11-2015, 11:38
Che costa di più :doh:
Ma il monitor LG da te proposto è buono veramente a quel prezzo? A me hanno detto di non guardarli proprio i monitor sotto i 250 euro...
piu sono ipccoli piu costano
se lo vuoi stnadard ATX con 30-40 euro si prende
si e un buon monitor x il costo ceh ha, certe nn equivale un Dell ultrasharp ceh costa il doppio, ma se la cava bene e poi e comodo avere un 24"
@Amane: difatti ci torno sopra perché preferirei finanziare di più il monitor e tagliare le spese da.. qualche altra parte :D
@Celsius: il case è una questione spinosa.. la classica torre è bandita da casa.. penserei piuttosto a un case orizzontale che assicurerei "sospeso" sotto il tavolo, per nasconderlo alla vista.. mah!
Ma.. visti i miei propositi e vista la mia voglia di non avere più a che fare con il gaming.. se parlassi di workstation? Quindi di xeon e scheda video professionale... me la posso sognare.. o magari trovarne una usata?
celsius100
15-11-2015, 15:52
il problema e ceh i case orizzontali da htpc costano ancora di più sui 100 euro
xeon e vga professionale quadro o fire siamo sui 400 euro di spesa
cmq visto che nn fai principalmente uso di sfotware come cad/cam o specifici nn ti servirebbe una scheda professionale, una standard va bene lo stesso anzi sarebbe piu potente a parità di prezzo
Grazie per l'info. Allora la SAPPHIRE R7 250 1GB da te proposta mi dovrà bastare per le sculture in 3d. Però a meno di 40 euro ho visto schede nvidia sempre da 1 giga.. ovviamente non so se eguagliano la sapphire...
Il case. Ora che ci penso potrei cacciarlo nel mobiletto accanto alla mia postazione, a patto che il cavo del monitor e della tastiera siano abbastanza lunghi, ma credo di sì. Lo spazio è alto 45 cm, largo 20 cm e profondo 30 cm, (tutto per difetto) quindi il case ideale sarebbe alto e sottile. una vera torre. E respirerebbe in pratica solo davanti e in minima parte anche dietro, essendoci già dei fori dove farei passare i cavi.
celsius100
15-11-2015, 18:52
si la 250 e il minimo minimo x lavorarci
schede inferiori sono sotto la soglia critica
x il case il problema e il formato dello spazio ceh hai, i tower sono in genere piu lunghi di 30cm, quelli cubici tendono ad esser piu larghi di 20cm
nell'altro posto quanto spazio hai?
Appeso sotto al tavolo ci sarebbe tutto lo spazio del mondo, se non fosse che poi non ci passo più con le gambe! Non ti dico le misure del cassetto, che tanto sono ancora più esigue (e il case dovrebbe stare in orizzontale).
Non lo so davvero.. saranno i nuc che mi hanno conquistato, sarà che qui ormai ognuno ha il suo portatile sottile, ma il case di dimensioni normali o tantomeno medie è bandito, nessuno vuole più "quegli aggeggi ingombranti" con dischi e ventole che ronzano e cavi su cavi su cavi.. Speravo che al giorno d'oggi esistessero delle "scatolette" delle dimensioni di una scheda madre, ovviamente più spesse per alloggiare anche le schede collegate opportunamente, parallele alla mobo per risparmiare spazio.
celsius100
17-11-2015, 00:48
tranquillo se vuoi un pc silenzioso lo facciamo nn pensare che ti cosngiamo roba ceh puoi comprare nei centri commerciali, quelli sono i pc grossi rumorosi e lenti :D
cmq un nuc se ci devi lavorare nn va bene, la potenza media di quei sistemi e bassa, i piu potenti costano parecchio e nn puoi lasciarli ore a lavorare xke in tal caso si le ventole si sentirebbero come turbine e iniziano a scaldare troppo, xke lo spazio e quel che è
il CM N200 nn ci starebbe? e alto e profondo, però e abbastanza stretto?
Il CM n200 mi piace, soprattutto perché respira molto dal davanti e, visto che lo inserirei dentro il mobile, sarebbe proprio la scelta più oppurtuna.
Ho controllato le dimensioni:
-dimensioni case
37,5 H; 44 Lunghezza ; 20 Larghezza.
-dimensioni disponibili
65 x 30 x 22 cm
Ora.. non ci starebbe.. ma potrei anche segare via il compensato in fondo al mobiletto e guadagnare qualche cm. O magari si può togliere qualche componente al case. Non considero però che l'attacco degli spinotti vari mi ruberebbe almeno altri 4-5 cm.. mi servirebbe una "classifica" di tutti i case secondo le loro dimensioni :sofico:
celsius100
18-11-2015, 00:50
se ci riesci nn sarebbe male
xke i case a parte quelli mini molto rari, difficilmente sono piu corti di 30-40cm
A proposito, scegliessi un case mini-itx, bene o male ci sono schede madri e processori compatibili o la scelta si limita parecchio? Immagino che le schede video normali non ci stiano dentro... così come gli alimentatori e i dischi vecchi.
La soluzione mini itx ti costerebbe un po' di più per via del case e della mobo, a seconda del case scelto entrerebbero tranquillamente i componenti di un normale case atx (ovviamente saresti più limitato).
celsius100
18-11-2015, 15:45
diciamo ceh x avere le stesse prestazioni ma su mini-itx bene o male dovresti spendere un centinaio di euro in piu se va bene
Quei 100 potrei averli facendo a meno della scheda video. Mi sto informando sui requisiti dei programmi che uso e leggo che le versioni in mio possesso, vecchie di qualche anno ormai, lavorano solo con la cpu.. quindi, da requisiti, richiedono cpu prestante e tanta ram.
Però non ne sono sicuro. Voglio dire, nei requisiti si menziona "scheda video compatibile", tutto qua. Magari la scheda apporta in ogni caso qualche contributo (senza considerare che le specs differiscono da un sito all'altro a volte :D ) . Mi riferisco a Zbrush 3.5, Sculptriss, Photoshop cs5 e Premiere cs3. E Corel painter vorrei aggiugere, ma l'ho quasi abbandonato e non ricordo la versione :)
celsius100
19-11-2015, 00:17
beh ma nn ti converrebbe a qul punto aggiornare un po?
anceh con software gratuiti, il buon GIMP nn sfigura rispetto a photoshop, sfruttando l'accelerazione in hardware può anceh anche il 500% in piu rispetto alla veriosne standard e quindi anceh piu veloce di una vecchia versione di photoshop ceh nn ha l'accelerazione in hardware
un esempio
http://media.bestofmicro.com/J/I/338958/original/GIMP-Motion-Blur.jpg
Per il momento no..
Guarda, sono arrivato a queste due alternative, la colpa è tutta del posto a disposizione:
- desktop mini itix pur sapendo che bisogna incastrarci dentro tutto...
o
- intel nuc....
Tutto perché non penso esista un case largo 20 cm e lungo meno di 30 cm da poter infilare nel mobile :muro:
celsius100
22-11-2015, 11:47
se ci alvori un desktop assemblato in genere e decisamente piu potente di un preassemblato o nuc ceh sia, a aprità di spesa
peòr devi decidere tu il case
Ho trovato lo Zalman ZM-T4, fronte 18 cm e lato 36,5... leggermente più comodo. Anche se dalla foto vedo sul retro un pannello tutto nero e non saprei dove attaccare il monitor.. :D
Perdona la domanda forse sciocca, ma nelle configurazioni che mi hai proposto ho notato che manca la ventola e tutto il cablaggio. Sono inclusi nella scheda madre?
celsius100
22-11-2015, 22:58
i cavi sata li da in dotazione la shceda mader
i cavi elettrici l'aliemtnatore
le ventole, del processore e di serie, quelle del case dipendono, nel T4 ci devi mettere tu una arctic F12 PWM sulla aprte frontale
quando monti la shceda video sul case nella zona posteriore rimuovi un piccolo pannello e puoi far "uscire" dal case i connettori video
Ciao Celsius puoi mandarmi in mp dove acquistare le licenze windows.
Grazie.
celsius100
23-11-2015, 12:24
sisi
@l'utente yellowflames io non c'entro in 'ste faccende :D :D :D
Tornando IT.. qui sto diventando matto per un case. Ma non ne esiste uno "assemblabile" o che si può "comprimere" a piacimento? Voglio dire, siamo nel terzo millennio :fagiano: qualcuno lo avrà pur inventato... Cioè, tra un po' fanno i fogli di giornale e-ink e il case è rimasto immutato dal 1970 :mbe:
celsius100
23-11-2015, 17:08
prima o poi lo faranno, ma se i case midtower normali costano 100 euro qualcosa del genere mi sa che costerebbe il triplo :eek:
Ho trovato il case forse:
https://www.hw1.it/dell-optiplex-3020-sf-3020-8903/
Profondo solo 31,2 cm... trovarlo vuoto però... anche se la configurazione proposta non mi pare tanto male.
celsius100
24-11-2015, 08:31
Se quello e l'unico case che ti andrebbe bene prendila
Sennò lascia stare monta componenti di qualità mediocre in fatto di shcede madri, alimentatore, ram, case stesso
E come prestazioni e più lento della configurazione che ho postato giorni fa
Effettivamente, ora che guardo meglio, il prezzo è un po' esagerato. Avevo letto male il nome del processore :D
Fermo restando che cerco un case ancora leggermente meno profondo.. :muro:
celsius100
24-11-2015, 16:46
facci sapere se trovi un case preciso
Per il case ho preso una decisione drastica... ma la terrò per me finché non avrò modo di assemblare il tutto.. se riesce vi aggiornerò con una bella foto ;).
Quindi tolgo il case e tolgo il monitor 24 pollici che ho acquistato a parte, devo mettere insieme tutti i componenti restanti, quindi I5, ram, mobo, disco 2,5 già in mio possesso..
celsius100
25-11-2015, 00:42
prendi quel dell optiplex?
No, non ci starei dentro nel budget...
Invece (sfuma l'effeto sorpresa, ma ho visto che un utente ha già fatto una cosa simile, quindi..) userò quella parte di mobile proprio come case. Tanto il fondo lo bucavo lo stesso.. preparerò la sede delle viti con molta attenzione e rimedio qualche "impalcatura" dai case vecchi.
Invece di star lì a perdere tempo per un case che non ci può stare...
PS: ho fatto due conti per scegliere l'alimentatore e... ma quando consuma un computer desktop?!?! E per fortuna che non ci metto una super scheda video...
celsius100
26-11-2015, 01:05
che configurazione hai in mente cosi vediamo un po x l'ali
Mi sono un po' arenato coi processori&mobo&alimentatori...
Possono stare insieme computer fanless e lavoretti di grafica? A leggere le recensioni in giro credo di sì.. ma vedo che le cpu menzionate hanno velocità che il celeron del mio umile portatile le batte tutte......... :confused:
Le mobo itx hanno tutte l'alimentatore esterno come i notebook? Per certi versi preferirei un alimentare esterno "Fanless :D", considerando anche il basso consumo energetico di tutta la macchina..
celsius100
01-12-2015, 09:19
X lavorarci un po con la grafica nn vanno bene
Dipende dalla scheda madre, la maggioranza cmq nn richiede alimentatori esterni
Capito :)
Al monitor vorrei collegare:
-1 computer che non scalda da "ufficio"
e
-1 computer che se la cavicchi col 3d.
Per la prima opzione puntavo a un minipc/nuc (peccato ce ne siano pochi con porta vga e processore un minimo decente........ perché il monitor ha solo porta vga e dvi-d e non voglio comprare adattatori e menate varie). Ah sì, qui vorrei riciclare il mio HD sata e magari win xp (perché son nostalgico :) ) ... quindi combinazione vga & slot sata 2,5 & compatibilità con xp........................................
Però l'ideale resterebbe mettere insieme una macchina sola, versatile, anche se io purtroppo la userei per l'80% del tempo per mansioni da "ufficio", quindi scheda video, processore performante, alimentatore ect ect ect andrebbero sprecati.
D'altro canto sarebbe comodo lavorare con un unico disco e non trasferire file di continuo..
Che casotto..:muro: Più confronto le prestazioni delle cpu con il mio celeron 1000m e più penso di collegare il monitor al portatile e buonanotte :D
celsius100
03-12-2015, 00:28
il punto e il alvoro col 3d, i software piu pesanti quali sono?
li fai girare bene sul tuo portatile?
se facciamo tutto in un unico pc, che dimensioni vorresti?
Zbrush e Sculptriss... fa conto che non riesco a superare il milione di poligoni con la scultura a mano libera con il mio attuale notebook (celeron 1000M, 4 giga di ram, video integrata). Vorrei superare abbondantemente quella soglia per finalizzare qualche lavoretto.
Con Premiere non posso andare oltre i 3-4 minuti di video in hd.
Problemi di posto non ne ho se faccio a meno del case. Solo devo rimediare i pulsanti e i cavetti per l'accensione :rolleyes:
celsius100
03-12-2015, 09:28
il budget sarebbe sempre sui 600?
borgognal
03-12-2015, 09:56
io consiglio
DELL 3020 Intel Core i5-4590 3,3 GHz DDR3 8GB HDD 500GB Intel HD Graphics 4600
571 euro totali
il budget sarebbe sempre sui 600?
A dir la verità, facendo contabilità di fine anno e togliendo i 200 di monitor, si è molto risicato.....
Però, facendo due conti:
200 massimo, forse ne bastano 150 per la cpu
100 circa per la mobo
50 per la ram
50 per l'alimentatore
Circa 400 potrebbero bastarmi, o dimentico qualcosa?
(ah sì, non ho il pusante di accensione e i cavetti, anche se potrei riciclare quelli dei pc di di 20 anni di fa, sempre che siano compatibili........)
io consiglio
DELL 3020 Intel Core i5-4590 3,3 GHz DDR3 8GB HDD 500GB Intel HD Graphics 4600
571 euro totali
Costa troppo :)
celsius100
03-12-2015, 17:45
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - MB AMD AM3+ ASRock 970M Pro3 [970M PRO3]
Euro 61.54 iva compresa
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 120.69 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.37 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - midnight black - COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 62.65 iva compresa
1 Pz - Svga SAPPHIRE R7 250 1GB GDDR5,HDMI,DVI,1,5S [11215-00-20G]
Euro 74.09 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 50.17 iva compresa
1 Pz - MONITOR 24 LG 24MB56HQ-B IPS [24MB56HQ-B]
Euro 128.04 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 566,78 iva Comp.
a cui aggiungere poi il costo della licenza di windows (dai 20 ai 50 euro)
ti mando PM x lo shop del pc e di windows
potresti far qualcosa di simile
Non mi convince mica, per diverse cose già dette.
celsius100
03-12-2015, 19:45
proviamo a fare qualceh modifica, cosa nn ti convince principalmente?
mi ricordo che avevi dei dubbi sul processore, ma va quanto un I5 x cui direi che nn ce problema su quel punto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.