View Full Version : nessuna possibilita di installare win 7 su portatile....
ciao a tutti.....ho un grosso problema al portatile...
giorni fa ho beccato un virus molto cattivo....mi ha criptato quasi tutti i file...a parere di amici nn si puo fare nulla e bisogna formattare.....qui nascono i problemi...il portatile ha 1 hd da 500 gb...io l'ho suddiviso in 3 partizione...
con il disco di ripristino nn so se mi formatta tutto hd (500 gb) o solo il 1° quello del so.
a questo punto per non rischiare ho usato un cd di win 7 per riinstallare tutto....ma durante il processo quando devo specificare il percorso mi dice che nn puo installare win 7 in nessuna partizione....
qui inizia la mia odissea.....
mi sono informato e ho scoperto che le partizione sono state formattate in versione gpt... ed è per questo che nn posso installare win 7...a questo punto ho formattato c (devo c'era il so)sperando che funzioni.niente da fare....ho collegato hd estratto dal portatile ad un altro pc per formattare c in ntfs...
rimonto hd sul portatile e riprovo installazione...niete da fare ancora lo stesso problema....nn so come fare aiutatemi...le ho provate tutte.....
aspetto risposte al mio problema grazie a tutti
tallines
13-11-2015, 15:09
Ciao, durante la procedura di installazione di W7, quando ti fa scegliere dove vuoi installare il SO, selezioni la partizione dove vuoi installare il SO >
http://s10.postimg.org/5aoc6p5ut/image.jpg (http://postimg.org/image/5aoc6p5ut/)
poi vai su Elimina, si creerà spazio non allocato .
Poi vai su Nuovo, crei la partizione a cui viene data la lettera e formatti in Ntfs .
ciao grazie per il suggerimento...ma nn funziona.....elimino la partizione e faccio nuovo.
la partizione si riforma ma sono allo punto di partenza....
altri suggerimenti.....
visto che prima crearla nn posso formattare...
alternativa sarebbe: usare i dvd di ripristino che si sono fatti quando ho comprato il pc....ma nn so se mi cancella solo la partizione con so o tutto l'hd(nella 2 partizione ho dati a cui tengo e mi spiacerebbe perdere.....
tallines
13-11-2015, 18:33
ciao grazie per il suggerimento...ma nn funziona.....elimino la partizione e faccio nuovo.
la partizione si riforma ma sono allo punto di partenza....
altri suggerimenti.....
visto che prima crearla nn posso formattare...
Dopo che hai riformato la partizione, l' hai formattata in Ntfs ?
alternativa sarebbe: usare i dvd di ripristino che si sono fatti quando ho comprato il pc....ma nn so se mi cancella solo la partizione con so o tutto l'hd(nella 2 partizione ho dati a cui tengo e mi spiacerebbe perdere.....
I dvd di ripristino, non ti cancellano niente, se tu installi il contenuto nella partizione dove prima c' era C, ossia dove prima c' era il SO installato .
Ciao.
ho fatto come mi hai detto tu il mio problema che formata si ma non si sa in che formato....per quanto riguarda il disco di ripristino ho provato usarlo ma mi dice che deve per forza formattare e onestamente non mi fido perché se dovesse cancellare il disco avrei perso un sacco di dati importanti
non può magari essere un problema della versione di windows 7???????magari non compatibile con l'hardware del portatile?????
tallines
13-11-2015, 22:37
Ciao.
ho fatto come mi hai detto tu il mio problema che formata si ma non si sa in che formato....
Prova a formattare in Ntfs, durante l' installazione di W7, cosi >
http://www.rigenerasystem.com/blog/formattazione-completa-di-windows-7-la-vera-fomattazione-di-win-7/
Se non ti si apre il prompt dei comandi, come da link con Shift + F10, torna indietro alla prima schermata o riavvia il dvd d' installazione .
Alla prima schermata di scelte, dopo aver selezionato la lingua, invece di Installa, seleziona Ripristina il pc .
Alla seconda schermata di scelte, selezioni la voce > Prompt dei comandi e da li dai i comandi detti nel link .
Occhio a mettere l' unità giusta, che devi formattare, ossia il numero che individua l' unità che vuoi formattare .
per quanto riguarda il disco di ripristino ho provato usarlo ma mi dice che deve per forza formattare e onestamente non mi fido perché se dovesse cancellare il disco avrei perso un sacco di dati importanti
Perchè hai il disco partizionato ?
A parte che se ti formatta, dovrebbe formattarti l' unità dove poi va a installare il SO .
Al limite se hai dei dubbi, salva i dati dell' altra partizione che hai su un hd esterno .
non può magari essere un problema della versione di windows 7???????magari non compatibile con l'hardware del portatile?????
Questa domanda riferita alla versione di W7 che stai provando a installare o ai dvd di ripristino ?
Per adesso ti ringrazio...al momento nn ho la possibilità di interagire con il pc....fino almeno a lunedì. ..per quanto riguarda l'incompatibilità parlavo di Windows 7 non del cd di ripristino.....
altra cosa non molto tempo fa avevo bisogno di spazio su C ed ho aggiunto una partizione non vorrei anche questo che dia problemi
Grazie ancora e a risentirci lunedi
tallines
14-11-2015, 17:18
....per quanto riguarda l'incompatibilità parlavo di Windows 7 non del cd di ripristino.....
Ok, ma usi un' Iso scaricata dalla Microsoft, un dvd d' installazione o........?
altra cosa non molto tempo fa avevo bisogno di spazio su C ed ho aggiunto una partizione non vorrei anche questo che dia problemi
Grazie ancora e a risentirci lunedi
Non c' entra, come detto elimini il volume, lo ricrei e formatti .
Altrimenti puoi azzerare e formattare il tutto anche con Gparted live .
Ciao....come win 7 ho scaricato la versione Win 7 sp 1 vers 64 bit
Nn ho ancora provato ma per me sul mio PC non c'è dos ...quindi dubito che il comando suggerito mi funzioni....domani provo...grazie ancora....
Speriamo bene
tallines
15-11-2015, 13:40
Ok fai sapere .
ciao ho provato adesso la trafila del shift f10 niente da fare....tornando alla schermata dei dischi dove installare win 7 è sempre impossibile andare avanti :( e nella prima schermata delle lingue nn si puo fare altro che andare avanti :(
per sicurezza il tuto provato 2 volte help help
tallines
16-11-2015, 13:25
Secondo me l' hd è rovinato...........
Prova a testarlo con l' Iso masterizzata o messa su pendrive di > Ultimate Boot Cd . (http://punto-informatico.it/s_3878509/Download/News/ultimate-boot-cd-526.aspx)
Vai alla sezione HDD, alla voce SPFDisk 2000, che ti controlla se il disco ha settori danneggiati .
O lo fai con > Hiren's Boot Cd (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Testare-un-hard-disk-controllare-lo-stato-di-salute-e-se-e-danneggiato_10858)
riciao ottimo il programma Hiren's Boot Cd nn viene scaricato nella totalità si ferma a 0.5 mega dalla fine.....ah ha
adesso provo con ultimate boot cd speriamo bene.....sto scaricando "ubcd"...
allora i continui riavvii con schermate blu potrebbero essere dovuti al hd danneggiato???
tallines
16-11-2015, 14:49
riciao ottimo il programma Hiren's Boot Cd nn viene scaricato nella totalità si ferma a 0.5 mega dalla fine.....ah ha
Strano appena scaricato tutti e due senza problemi, poi......:), forse magari è il momento....
adesso provo con ultimate boot cd speriamo bene.....sto scaricando "ubcd"...
Ok prova .
allora i continui riavvii con schermate blu potrebbero essere dovuti al hd danneggiato???
Può essere si .
ultime boot cd l'ho scaricato....ci sono un sacco di opzioni e nn capisco nulla :(....uffa....
oggi comunque vado da un amico che ha fatto il tecnico di pc e spero di trovare la soluzione .....resto in contatto a dopo...
tallines
16-11-2015, 15:11
ultime boot cd l'ho scaricato....ci sono un sacco di opzioni e nn capisco nulla :(....uffa....
Post n. 12
we....aggiornamento....
dopo piu di 1 ora a provare a sistemarlo ci ha rinunciato anche il mio amico ah ah .....nn formatta piu manco con diskpart adesso....
ha provato anche il ripristino con f9 ma nulla...neanche i dvd fatti del ripristino funzionano(danno una schermata blu)
adesso il portatile l'ha preso lui e prova con ebuntu...speriamo bene...
tallines
16-11-2015, 19:10
we....aggiornamento....
dopo piu di 1 ora a provare a sistemarlo ci ha rinunciato anche il mio amico ah ah .....nn formatta piu manco con diskpart adesso....
ha provato anche il ripristino con f9 ma nulla...neanche i dvd fatti del ripristino funzionano(danno una schermata blu)
adesso il portatile l'ha preso lui e prova con ebuntu...speriamo bene...
Allora mi sa che è andato l' hard disk.........prova a mettere un altro hard disk .
Testicolo_Rotto
18-11-2015, 23:36
Ciao,provato ad andare nel Bios cambiando i Parametri SATA dell'HD?
Prova a cambiare se impostato AHCI in IDE o in "COMPATIBLE"
premi F10 che salva le nuove impostazioni e riavvia ;)
Oppure fai un bios default e guarda le impostazioni HD MODE da li'
vedi il costruttore che impostazioni ha dato all'HD se e' come scritto
qualche riga sopra cambia MODE in modalita' IDE O COMPATIBLE ti
funzionera' sicuramente e se il tuo HD funziona istallerai l' OS senza
alcun problema....in poche parole cambia le MODE dell'HD finche non
trovi la giusta configurazione funzionante ;)
Facci sapere se ha funzionato
PS dimenticavo di scrivere che i blue screen of death sul mio laptop
della ASUS me li dava anche a me quando cercavo di istallare un
nuovo OS per il problema di cui sopra era in modalita' SATA MODE
e messo su COMPATIBLE ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.