View Full Version : sostituzione hd su portatile Asus
Devo sostituire un hd su un portatile con installato W8.
Se non si dispone dei dvd di ripristino c'è modo di ripristinare il portatile allo stato di fabbrica o dovrò procedere con un installazione pulita?
E' possibile estrarre la partizione di ripristino, eventualmente?
tallines
13-11-2015, 13:46
Ciao, puoi fare un' installazione pulita da dvd d' installazione o da Iso se ce l' hai .
Altrimenti fai un' immagine di backup con tool freeware tipo Macrium Reflect, Todo Backup, CloneZilla.......
I dvd di ripristino, servono per riportare il pc alle impostazioni di fabrica, però non tutte le marche di computer, accettano che venga cambiato l' hd .
Puoi anche provare a vedere se con i divd di ripristino, cambiando hd, questi funzionano, però se non funzionano, devi fare l' installazione pulita o usare un' immagine dell' intero hd, partizione di ripristino compresa, fatta prima .
Se vuoi che nell' immagine che vai a creare ci sia anche la partizione di ripristino nascosta .
Immagine, che vai a mettere, utilizzando il programma che hai usato per crearla, lanciato da cd o da pendrive .
Tieni presente che devo cancellare tutto, quindi a sto punto devo fare un installazione pulita.
Ma non è possibile effettuare una copia della partizione nascosta se non fosse stata fatta subito dopo l'acquisto?
tallines
13-11-2015, 14:27
La partizione di ripristino nascosta, nei SO pre-installati, di norma c'è già .
Se vuoi farti una copia della stessa puoi usare sempre tools freeware tipo Macrium Reflect, o ti crei un' immagine completa di tutto l' hd partizione di ripristino nascosta, compresa .
Dopo 30gg dall' installazione di W10, non puoi più rimettere W8 .
Preciso una cosa; Mi è stato chiesto di sostituire l'hd per cancellarne tutto il suo contenuto, quindi non posso creare cloni o immagini di sistema.
Quindi il problema è come mantenere l'originalità della copia.
tallines
13-11-2015, 14:45
L' originalità rimane ugualmente, perchè il product-key che è la licenza, si trova nell' Uefi, cambiando solo l' hd non viene invalidata l' originalità del SO .
Al limite prima di togliere l' hd, estrai il product-key di W8, per non avere dubbi, con il tool freeware ProduKey della Nirsoft e te lo segni, se magari poi ti dovesse servire .
L' originalità rimane ugualmente, perchè il product-key che è la licenza, si trova nell' Uefi, cambiando solo l' hd non viene invalidata l' originalità del SO .
Grazie, naturalmente mi occore una bella copia di W8.
tallines
13-11-2015, 15:47
Li non ti posso aiutare :) , i SO Microsoft che si possono scaricare in modo ufficiale, sono elencati nella prima voce in firma .
Altrimenti chiedi il dvd d' installazione ad amici, parenti...........o a qualche tecnico che ripara i computer, stessa versione del SO in uso chiaramente, di cui hai il product-key :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.