PDA

View Full Version : sostituzione hd su portatile Asus

garigo
13-11-2015, 09:48
Devo sostituire un hd su un portatile con installato W8.

Se non si dispone dei dvd di ripristino c'è modo di ripristinare il portatile allo stato di fabbrica o dovrò procedere con un installazione pulita?

E' possibile estrarre la partizione di ripristino, eventualmente?

tallines
13-11-2015, 13:46
Ciao, puoi fare un' installazione pulita da dvd d' installazione o da Iso se ce l' hai .

Altrimenti fai un' immagine di backup con tool freeware tipo Macrium Reflect, Todo Backup, CloneZilla.......

I dvd di ripristino, servono per riportare il pc alle impostazioni di fabrica, però non tutte le marche di computer, accettano che venga cambiato l' hd .

Puoi anche provare a vedere se con i divd di ripristino, cambiando hd, questi funzionano, però se non funzionano, devi fare l' installazione pulita o usare un' immagine dell' intero hd, partizione di ripristino compresa, fatta prima .

Se vuoi che nell' immagine che vai a creare ci sia anche la partizione di ripristino nascosta .

Immagine, che vai a mettere, utilizzando il programma che hai usato per crearla, lanciato da cd o da pendrive .

garigo
13-11-2015, 14:01
Tieni presente che devo cancellare tutto, quindi a sto punto devo fare un installazione pulita.

Ma non è possibile effettuare una copia della partizione nascosta se non fosse stata fatta subito dopo l'acquisto?

tallines
13-11-2015, 14:27
La partizione di ripristino nascosta, nei SO pre-installati, di norma c'è già .

Se vuoi farti una copia della stessa puoi usare sempre tools freeware tipo Macrium Reflect, o ti crei un' immagine completa di tutto l' hd partizione di ripristino nascosta, compresa .

Dopo 30gg dall' installazione di W10, non puoi più rimettere W8 .

garigo
13-11-2015, 14:33
Preciso una cosa; Mi è stato chiesto di sostituire l'hd per cancellarne tutto il suo contenuto, quindi non posso creare cloni o immagini di sistema.

Quindi il problema è come mantenere l'originalità della copia.

tallines
13-11-2015, 14:45
L' originalità rimane ugualmente, perchè il product-key che è la licenza, si trova nell' Uefi, cambiando solo l' hd non viene invalidata l' originalità del SO .

Al limite prima di togliere l' hd, estrai il product-key di W8, per non avere dubbi, con il tool freeware ProduKey della Nirsoft e te lo segni, se magari poi ti dovesse servire .

garigo
13-11-2015, 15:00
L' originalità rimane ugualmente, perchè il product-key che è la licenza, si trova nell' Uefi, cambiando solo l' hd non viene invalidata l' originalità del SO .

Grazie, naturalmente mi occore una bella copia di W8.

tallines
13-11-2015, 15:47
Li non ti posso aiutare :) , i SO Microsoft che si possono scaricare in modo ufficiale, sono elencati nella prima voce in firma .

Altrimenti chiedi il dvd d' installazione ad amici, parenti...........o a qualche tecnico che ripara i computer, stessa versione del SO in uso chiaramente, di cui hai il product-key :)