PDA

View Full Version : Domanda su parametro configurazione wifi.


ZANA41
13-11-2015, 07:28
Ciao a tutti, sto riconfigurando il modem e nelle opzioni del wifi mi da tre opzioni:

Up to 54
Up to 145
Up to 300

cosa vuol dire e quale devo usare?
infine mi da una selezione di canali che posso mettere come auto oppure da 1 a 13...
potete spiegarmi anche questo??
Grazie 1000

rammar
13-11-2015, 09:16
Ciao a tutti, sto riconfigurando il modem e nelle opzioni del wifi mi da tre opzioni:

Up to 54
Up to 145
Up to 300

cosa vuol dire e quale devo usare?
infine mi da una selezione di canali che posso mettere come auto oppure da 1 a 13...
potete spiegarmi anche questo??
Grazie 1000
54, 145 e 300 sono mbps che "cercherà" di erogare la tua rete wifi
Imposta 300 mbps e per il canale, scarica un app su uno smartphone (Analizzatore wifi), e imposta un canale che non sia presente in altre reti

Valerio5000
13-11-2015, 13:08
ehm invece 300 mbps non è un buon consiglio!

per andare a 300, sui 2.4 Ghz, il router utilizza 40 Mhz di spettro, quindi visto che un canale occupa 20, lui utilizzerà 20+20 accoppiati, ovvero 2 canali.

Con il doppio delle probabilità di essere interferito. E quindi andrebbe più lento.

Ho visto reti WiFi impostate a 40 Mhz (300 mbps) andare a 1 mega nelle migliori delle ipotesi :muro:

Non sono d'accordo però, se il router (come il 95% di questi prodotti) ha il logo della certificazione WiFi significa che come da regola di "buon vicinato" se rilevasse altre reti wifi vicine passerà in automatico sui 20 Mhz. ;)

Quindi anche io consiglio di settare "300 Mbps" (standard N) e come canale quello meno affollato da altre reti intorno, l'opzione Auto in genere appena vengono applicate le impostazioni effettua subito una scansione dello spettro 2,4 Ghz sui canali 1-13 e imposta in automatico quello meno affollato ma contrariamente a quanti molti pensano "finisce li" nel senso che se in seguito il canale che in automatico è stato impostato risultasse disturbato dovremmo noi rifargli fare una scansione. Detta più semplicemente non è che ogni X minuti effettua una scansione.

Se vuoi settarli manualmente vanno bene più meno tutti ma sconsiglio di usare il canale 12 e 13 in quanto dispositivi di vecchia data non supportano tali canali essendo quest'ultimi liberalizzati da non molti anni.;)

ZANA41
13-11-2015, 21:04
Grazie 1000 ragazzi. Siete preziosi come sempre.