View Full Version : crossfire 7850 o nuova scheda?
atarum0r0
13-11-2015, 01:33
ciao a tutti :D
dopo anni di onorato servizio la 7850 inizia a essere "strettina" con i giochi attuali a 1080p
leggendo un po in giro non so che fare e gradirei un consiglio:
- per risparmiare potrei fare il crossfire e comprare un' altra 7850(magari usata) visto che il mercato attualmente è un po stagnante e a breve usciranno i nuovi modelli con conseguente abbassamento dei prezzi
-mi prendo la GTX 960 sui 200 euro
-tiro un po la cinghia e prendo la gtx 970 :oink:
voi che dite?
grazie mille
celsius100
13-11-2015, 17:15
Ciao
dipende, a cosa ti paice giocare? con quali impotazioni di qualità?
cmq si ad oggi ci sono schede di fascia 200 euro e shcede di fascia 300 euro, nn ce nulla nel mezzo (hanno annunciato l'arrivo della 380X in questa fascia ma nn ce una data precisa al momento, potrebbe arrivare sul emrcato fra 2 settimane o 2 mesi)
ciao a tutti :D
dopo anni di onorato servizio la 7850 inizia a essere "strettina" con i giochi attuali a 1080p
leggendo un po in giro non so che fare e gradirei un consiglio:
- per risparmiare potrei fare il crossfire e comprare un' altra 7850(magari usata) visto che il mercato attualmente è un po stagnante e a breve usciranno i nuovi modelli con conseguente abbassamento dei prezzi
-mi prendo la GTX 960 sui 200 euro
-tiro un po la cinghia e prendo la gtx 970 :oink:
voi che dite?
grazie mille
Dipende con che giochi ma soprattutto la risoluzione.
Io ho un ASUS 22" max 1650x1080 e 2 schede in cross 6870, al momento non potendo spingere di + bastano e avanzano (calcola che BF3 ci gioco tutto su ultra)
Spendere per me su una R9 380 che va meno del cross e' una spesa inutile al momento, l'unica scheda sensata e' spendere per una R9 290 in su ma al momento la moneta scarseggia e non ne sento il bisogno.
Se vuoi un boost per i giochi con poca spesa ti conviene se la trovi una 7850 possibilemnte gemella come la tua e vedrai che non te ne pentirai, anzi tutt'altro.
Mi permetto di inviarti un paio di cose che ho scritto sul forum delle 6870 che potrebbero aiutarti a capire cosa e' meglio per te e dove spendere meglio i soldi.
---------
Salve a tutti, dopo aver letto tanto e di tutto, vorrei dire la mia specialmente sul crossfire dedicato a alla 6870.
Ho sempre avuto il pallino delle configurazioni in crossfire e a dire il vero ho sempre trovato giovamento da queste configurazioni sin dalle X800 ( ve le ricordate) e anche preche’ sono un appassionato di giochi su PC.
Dopo aver letto/studiato tantissimo sui pro e contro del crossfire x la 6870, letto della scalabilita' da schifo delle 6870 ma poi se approfondisci succede solo per alcune marche “baggate”, dei driver instabili, etc. etc. alla fine ho deciso e con la cifra irrisoria di 65 euro di acquistarne una su questo forum identica a quella che ho sotto.
Il risultato sono stati sorprendenti anche con incrementi dell’80% in alcuni casi proprio come alcuni siti HW riportavano dopo le prove effettuate. Risultati che mi hanno sorpreso tantissimo perche’ non pensavo di raggiungerli, quindi tirando le somme soldi non certo buttati.
Posso dirvi che, secondo me, la vera potenza “bruta” di questa scheda la si vede con le mobo di ultima generazione, ad esempio la mia gigabite 990fx lavora in crossfire a 16x, devi dare loro la giusta alimentazione non a caso ho acquistato un NZXT da 700W modulare e avere un giusto raffreddamento del case onde evitare tagli di potenza a temp. elevate o per mancata erogazione di corrente. Inoltre bisogna disinstallare e reinstallare con cura i driver ATI.
Per ultimo il mio procio non proprio di ultimissima generazione. E’ un AMD x6 1100T che ho occato a 4 ghz e che dignitosamente lavora con il crossfire senza avermi mai dato problemi, chiaramente anche in questo caso un noctua mi tiene sotto controllo la temperatura cosi’ da non avere downgrade di clock in caso di surriscaldamento del procio.
E’ chiara una cosa, il crossfire rispetto allo sli di nvidia da il meglio con cpu potenti quindi se riuscissi a mettere un 8350 riuscirei senza dubbio ad avere performance ancora piu’ alte.
Alla luce di quanto detto sopra e’ inutile fare un crossfire se hai pc di “vecchia” generazione con cpu poco performanti, alimentatori risicati anche se di marca, mobo che strozzano il Pci-e o case poco arieggiati, in questo caso come molti di voi suggeriscono conviene passare a una scheda di ultima generazione anche se le performance non saranno al massimo perche’ ricordiamoci sempre che le schede video di ultima generazione vogliono comunque cpu potenti.
Al contrario se hai hw di ultima generazione e ben configurato perche’ non fare il crossfire spendendo una manciata di euro per una seconda scheda grafica (sempre se hai una scheda grafica con cui conviene fare crossfire)
Attualmente posso giocare a tutti i giochi alla max risoluzione del mio video 1650x1080, abilitando tutto su ultra e tra le altre cose anche abilitando il TRESS FX per il gioco Tomb Raider senza avere cali di performance di nessun genere, certo per il futuro le cambiero’ ma per il momento da 4 anni a questa parte per le 2 schede ho speso in totale 175 euro per avere ad oggi performance = a una 7870 e vicine alle ultime R9 280x.
Spero di essere stato di aiuto per tutti coloro che avevano dei dubbi su tale configurazione.
atarum0r0
26-11-2015, 14:37
grazie mille per la spiegazione molto dettagliata e precisa
celsius100
26-11-2015, 17:14
Ciao
dipende, a cosa ti paice giocare? con quali impotazioni di qualità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.