PDA

View Full Version : Connessione non crittografata a sito istituzionale

sniper_shot
12-11-2015, 19:55
Salve a tutti,

apro questa discussione a proposito di qualcosa in cui mi sto imbattendo.

La mia regione ha indetto un avviso pubblico per l'emissione di voucher di rimborso per le rette universitarie. Per presentare domanda è necessario compilare on-line la domanda, che richiede l'immissione di dati personali e l'upload di un file zip o pdf contenente la scansione di un modulo; il modulo contiene altri dati personali, quale ad esempio l'IBAN, e vi si deve allegare una pagina scansionata di un documento di identità.

La parte sconcertante di tutta questa storia è che la pagina dove fare questo upload e dove compilare alcuni campi con i dati personali non presenta il lucchetto nella barra degli indirizzi. La pagina, cioè, non è crittografata e non dà alcuna idea all'utente di fornire una connessione crittografata con il server della regione.

Voi sareste disposti a rischiare i vostri dati personali così banalmente soltanto perché una istituzione non si degna di implementare sul proprio portale una tecnologia per la sicurezza?

Pozhar
13-11-2015, 01:42
Probabile che usino un form. E in quel caso, non è detto che deve comparire per forza il lucchetto nella barra degli indirizzi.

Domanda banale, non è possibile svolgere le suddette pratiche in modalità cartacea?

Se fosse possibile, nel tuo caso, mi sembra la migliore soluzione, visto che hai dei dubbi su come vengano trattati i tuoi dati.

bio.hazard
13-11-2015, 06:41
Voi sareste disposti a rischiare i vostri dati personali così banalmente soltanto perché una istituzione non si degna di implementare sul proprio portale una tecnologia per la sicurezza?

dipende dalla fame di soldi che hai.

sniper_shot
13-11-2015, 13:31
Probabile che usino un form.

Infatti usano un form. Mi stai dicendo che saprei che la connessione è protetta soltanto dopo aver inviato i dati del form, compreso il modulo scansionato e caricato?

Domanda banale, non è possibile svolgere le suddette pratiche in modalità cartacea?

Non è possibile presentare domande cartacee. Le Pubbliche Amministrazioni si stanno aggiornando :sborone: . Il punto è proprio il modo con cui lo stanno facendo :rolleyes: