PDA

View Full Version : problema con modem TP-LINK


ric236
12-11-2015, 17:17
Ciao a tutti...
sono passato da un modem router U.S.R. 9107a che ha funzionato H24/7 per 10 lunghi anni, alla configurazione in firma, con router e switch gestiti TP-LINK.
I dispositivi vanno alla grande, tranne il modem che con lo speed test ha peggiorato la resa di alice 7 mega molto lontano dalla centrale. Sono passato da 5 a 3,8 Mb in download, invariato l'up sempre a 0,5 Mb.

Qualcuno sa indicarmi eventuali setup per configurare il modem o un modem puro con caratteristiche più toste?
grazie in anticipo

bagarospo81
13-11-2015, 00:08
Guarda io non sono proprio un esperto in materia e anzi stò cercando aiuto in questo forum per qualcosa di collegato sempre al funzionamento del mio nuovo modem/router Tp-link....però io sono riuscito a risolvere il mio problema proprio notando un comportamento anomalo nei vari speed test che erano passati da 6,90 o anche 7,05 Mb in DL con il veccihio net gear a 6,00 massimo con il nuovo Tp-link.
Facendo varie prove molto empiriche ho notato che quando era attiva la spunta sul BandWidth Control, ossia il quantitativo della banda da assegnare ai vari dispositivi della rete, (avevo infatti attivato io questa funzione con tanto di regole a priorità massima per alcuni dispositivi, come le console da gioco)...anche se questi dispositivi non erano connessi, il pc soffriva di questa perdita di velocità di circa 1 Mb....è bastato togliere la spunta al BWC e sono tornaro a viaggiare sui 7 Mb (ma anche 7,15 Mb ....e ho una 7 Mb) e a pingare meno rispetto al vecchio modem.
Quindi, da ignorante in materia quale sono, ti consiglio di verificare che non ci siano flag attivi su questa opzione.