PDA

View Full Version : Silenziare l'alimentatore

Gialandra
12-11-2015, 15:27
Ho un Seasoni G-360 che oggi ho aperto per mettere un accessorio della Noctua (http://www.amazon.it/Noctua-NA-SRC7-Low-Noise-Adaptors-NA-RC7/dp/B00KHU1QD8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1447341860&sr=8-1&keywords=Noctua+NA-SRC7)per ridurre la velocità della ventola. Purtroppo la ventola ha solo due cavi mentre il mio ne ha quattro. Come si può fare?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7485492/Forum/alimentatore/20151112_161952.jpg

Ci sono riduttori di velocità a 2 pin?

Pozhar
12-11-2015, 15:53
La ventola dell'alimentatore è a 2 pin, e viene regolata in tensione automaticamente direttamente dal controller saldato sul pcb della board.

Con quel adattatore, non te ne fai nulla... l'unica soluzione, è cambiare ventola con una più silenziosa.

Gialandra
12-11-2015, 16:40
Porca miseria, non capisco, se io ci metto uno di questi regolatori la ventola non rallenta?

Pozhar
12-11-2015, 17:02
No.

Gialandra
12-11-2015, 17:24
A questo punto cadono le mie poche conoscenze... che ventola mi consigli?

Pozhar
12-11-2015, 17:34
Cmq tieni presente che tutte le ventole attualmente in commercio nel mercato retail, sono tutte a 3 o 4 pin. E per installarla sul connettore della board dell'alimentatore, devi "tagliarla" e usare solo i fili rosso e nero da collegare al cavo originario della ventola in dotazione con l'alimentatore. Per farti capire, devi tagliare anche il filo della vecchia ventola, rimanendo il connettore 2 pin e un po' di spezzone del filo rosso e nero a cui ci collegherai il filo nero e rosso della ventola che acquisterai...

Oppure se non vuoi fare questa modifica, allora devi alimentarla esternamente.

O alla mobo o direttamente all'alimentatore, tramite adattatore molex.

Gialandra
12-11-2015, 18:36
Azz... oggi pensavo che sarebbe stato facile... e tra l'altro addio garanzia adesso che l'ho aperto...

Grazie comunque

Chimico_9
13-11-2015, 16:30
Porca miseria, non capisco, se io ci metto uno di questi regolatori la ventola non rallenta?
No.

SI che rallenta, è una resistenza (http://www.dflund.se/~jokke/noctua_lna.php)
la stessa resistenza del valore di 10cent. che trovi al negozio di elettronica...:muro:

comunque
se hai "bisogno" di rallentare la ventola :
- o hai un sistema eccessivo per quell'alimentatore
- o non hai flusso d'aria nel case e l'alimentatore soffoca -> manda a 10000 la ventola
- o la ventola è usurata
solo in quest'ultimo caso cambiare la ventola ha senso

Pozhar
13-11-2015, 16:49
Chimico, quello è un adattatore/riduzione a 4 pin pwm per ventole pwm. La ventola dell'alimentatore e a 2 pin e se ne fa ben poco di quell'adattatore.

Sennò come mai non l'ha montato? Perché molto probabilmente diversamente dai 3 pin, i connettori della ventola non combaciano. semmai può metterci una resistenza, ma non costruito in quel modo.

Chimico_9
13-11-2015, 16:59
sisi, certo
io questionavo sul funzionamento, non sull'applicabilità
anche perchè spesso i fili della ventola sono saldati direttamente sul pcb dell'alimentatore, quindi no-way

Gialandra
13-11-2015, 17:11
Io non ho capito. Il motivo per il quale non posso usare questo cavo che ho usato anche per rallentare la ventola della CPU è perché ha un principio interno che non va d'accordo con i meccanismi dell'alimentatore o è una questione di agganci/connettori? Per capirci, se taglio i connettori che stanno agli estremi del cavo Noctua e inserisco il tutto (saldandolo?) a metà strada del cavo della ventola, ottengo o no una riduzione della velocità di rotazione? grazie a entrambi

Chimico_9
13-11-2015, 17:32
causa connettori

senza tagliare/smontare/distruggere nulla
rimuovi la calza che c'è sull'adattatore: dovresti vedere una semplice resistenza sul filo rosso (magari c'è anche una guaina termorestringente da rimuovere)

nè più ne meno

p.s. scusa se insisto, ma :

comunque
se hai "bisogno" di rallentare la ventola :
- o hai un sistema eccessivo per quell'alimentatore
- o non hai flusso d'aria nel case e l'alimentatore soffoca -> manda a 10000 la ventola
- o la ventola è usurata
solo in quest'ultimo caso cambiare la ventola ha senso

Gialandra
13-11-2015, 18:19
Cavolo, avevo capito male allora e quindi una possibilità c'è.

Per la tua domanda sul perché di tutto ciò direi che il problema è che dovevo prendere subito il fanless Seasonic, ho un orecchio troppo sensibile:

- nessun sistema eccessivo: un i5 (99% in idle) + 1 SSD + 1 DVD-Rom
- il case è un Cooler Master Silencio 352, ma l'alimentatore pesca l'aria da sotto il case e la butta fuori dietro (non ha nessuna finestra sull'interno del case)
- la ventola non è usurata perché l'alimentatore avrà 4 mesi e usato pochissimo

Gialandra
11-12-2015, 12:52
Per concludere questi giorni ho aperto l'alimentatore e sostituito la ventola originale con una Noctua. Ho fatto uscire il cavo dal passaggio dei cavi, richiuso il tutto, montato e collegato alla scheda madre il cavo del Noctua.

Ora con Speedfan faccio girare la ventola monitorando la temperatura del processore: quando la temperatura sale la ventola passa da un minimo di 300 giri fino ad arrivare ai 700 giri. Quando non c'è carico è come avere un alimentatore fanless.

pingalep
13-12-2015, 13:41
se hai un pc grosso ma al 99% in idle comprati una asrock q1900 o q3700, o similari di altre marche. poi prendi un picopsu dalla cina, costo 20 euro, e un traformatore 12v 2a. è tutto fanless, se gli garantisci un po' di ricircolo. minuscolo e facilissimo da risistemare. e si vedono fluidi stremaing fullHD, ci si editano jpeg, video non so. costo contenuto, che si ammortizza in due anni d'uso, e il pc grosso lo accendi quando devi fare il lavoro sporco\giochi.

Gialandra
13-12-2015, 13:52
Interessante, dove si acquista picopsu e trasformatore?

pingalep
13-12-2015, 16:13
un trasformatore 12v 2a è il classico da modem router, da hard disk esterno, etc.

se non hai fretta come me su aliexpress
pico psu clone da 160w, per carichi di 20-30w massimo non ha senso prendere l'originale imho
http://it.aliexpress.com/wholesale?SearchText=pico+psu+160&catId=&initiative_id=SB_20151213080919

trasformatore 12v 2a
http://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20151213081126&SearchText=12v+2a
qui sarebbe più il caso di stare attenti alla qualità, io uso quella della vodafone station, che sicuramente è stato più controllato e certificato. ma in molti usano senza problemi quelli economiic di aliexpress

la mia mobo ha 4 connettori sata, se vuoi usarlo come mediaserver fai il conto degli ampere che prendono i dischi. nel mio c'è montato un ssd quindi nei 2a ci sto alla grande! ah per connettere più di un disco ti serve un cavo adattatore per l'alimentazione, perchè i picopsu hanno normalmente un solo attacco sata power.

per me la figata sta anche nel toglirsi di mezzo il pitone atx 24pin e tanti cavi inutili dell'ali che in configurazioni minimal non usi.
la mia asrock q1900-itx l'ho pagata 70 euro l'anno scorso. cioè il doppio di un raspberry pi lol!
ho scelto lo specifico modello per riusare un banco so-dimm 4gb ddr3 rimasto orfano di mobo, causa upgrade portatile. ci sono modelli con slot ram dimm normali. e ci sono mobo con slot pcie per gpu, e pure con circuito alimentazione integrato , per cui basta solo il trasformatore. ma costano molto più di 12 euro in più.

Gialandra
13-12-2015, 19:06
Accidenti ... grazie di tutto!

angelo968
18-05-2016, 15:36
Trovato.