PDA

View Full Version : Aiuto configurazione NUOVO PC. Partiamo dal dissipatore Noctua NH-D15

-michael-
12-11-2015, 00:05
Ciao Ragazzi, è venuta lora di assemblare il nuovo PC e come ho semmpre fatto fatto chiedo aiuto al forum.

L'unica cosa che so per certo che il nuvo computer de ve avere è il dissipatore Noctua NH-D15 informazioni qui (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=68&lng=en)

Se vi state chiedendo perchè proprio questoè semplice: da quello che ho letto è il miglior dissipatore ad aria e comunque, mi piacciono i prodotti noctua.

Detto questo, vorrei avere consigli su quale scheda madre prendere (deve essere bella spaziosa per via del dissipatore che è davvero grande che potrebbe dare problemi con le ram ad alto profilo, il processore (intel) migliore che c'è, la ram, l'alimentatore (preferibilmente senza ventola e quindi passivo),e il case (anche questo non deve essere piccolo per via del dissipatore e per lavorarci bene dentro)

Per il budget, siamo sui 1500 massimo.

Grazie a tutti per l'aiuto

celsius100
12-11-2015, 00:29
Ciao
che uso fai del pc?
visto il dissi fai overclock, quanto?
se sei un gamer dicci a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
ce uno shop preferito ceh vorresti usare?

-michael-
12-11-2015, 10:45
Ciao Celsius,

- Uso il pc per navigare, ufficio e fere fare montaggio video FHD ogni tanto.

- Non faccio overclock (mai fatto m anon si sa mai).

- Non uso il pc per giocare (preferisco le consolle)

- Compro spesso sull'amazzane, ma anche sulla eKiave (poco cambia però o no?)

Per il dissipatore, giusto per farsi un'idea, qui si vede bene nella sua grandezza ==> Clicca qui (https://www.youtube.com/watch?v=QtYMX73XsDw)

Ho dimenticato di dirvi, che voglio renderlo il èiù silenzioso possibile e per questo amao i prodotti Noctua.

Ryddyck
12-11-2015, 10:55
Perché chiedi il migliore processore intel, inseriscsi un notctua per fare overclock e poi non fai overclock/gaming/montaggio video pesanti?
Con meno della metà del budget puoi prendere un i5, un noctua (visto che ti piacciono) non proprio voluminoso e non orientato all'overclock estremo e ne godresti allo stesso identico modo di una configurazione da 1500€.

emb
12-11-2015, 11:04
Detto questo, vorrei avere consigli su quale scheda madre prendere (deve essere bella spaziosa per via del dissipatore che è davvero grande che potrebbe dare problemi con le ram ad alto profilo

Dovresti se mai chiedere di un case bello spazioso e in grado di ospitare un dissy di 165mm, la scheda madre ha le dimensioni "forzate" dalle specifiche.
Ergo prendi della ram con dissipatori "slim" se vuoi mettere questo tipo di dissipatore per cpu.
Potresti avere problemi se mai con il primo slot Pci-e. Per quanto si possa usare un altro slot, è cmq bene comprare una mainboard che non dia questo inconveniente, ma praticamente tutte quelle atx top gamma non hanno problemi.

il processore (intel) migliore che c'è

Meglio che c'è per farci cosa? O meglio che software ci farai girare?

l'alimentatore (preferibilmente senza ventola e quindi passivo)

Vade retro!
Prendi un PSU silenzioso, ma assolutamente con ventola.

Per il budget, siamo sui 1500 massimo.

Vedi sopra, quel che conta è che tipo di sw ci vorrai far girare.

RAEL70
12-11-2015, 11:48
Assemblare un pc partendo dal cpu cooler è come scegliere una macchina partendo dall'autoradio. :D

Credo che tu abbia le idee un pochino confuse dato che dichiari di non voler fare OC ma il dissipatore è il tuo primo pensiero.

Ricorda che la migliore cpu non esiste, esiste quella più adatta ai propri bisogni.

Acquistare da Amazon rispetto ad altri negozi cambia tutto, altroché. :)

the marco
12-11-2015, 13:59
Acquistare da Amazon rispetto ad altri negozi cambia tutto, altroché. :)
Ehehehe, quoto :D
La copertura di garanzia è anni luce avanti a qualsiasi altro negozio.

emb
12-11-2015, 15:53
Ehehehe, quoto :D
La copertura di garanzia è anni luce avanti a qualsiasi altro negozio.

Solo per i DOA.
Per il resto sono le case produttrici che ti forniscono il servizio assistenza.

RAEL70
12-11-2015, 15:55
Solo per i DOA.
:nonsifa:

emb
12-11-2015, 16:50
:nonsifa:

Guarda acquisto spessissimo su amazon, se sai dirmi cosa ti da di più rispetto a un altro store per un acquisto fatto che so io, 9 mesi fa beh, mi fai imparare qualcosa di nuovo. :)

RAEL70
12-11-2015, 17:18
Guarda acquisto spessissimo su amazon, se sai dirmi cosa ti da di più rispetto a un altro store per un acquisto fatto che so io, 9 mesi fa beh, mi fai imparare qualcosa di nuovo. :)
D'accordo. :)

Nel 2013 acquisto un telefono (prodotto venduto e spedito da Amazon). Va tutto bene finché un giorno il telefono non mi funziona più: io ascolto perfettamente ma il chiamante non sente la mia voce.

Faccio decine di prove ma nulla da fare, evidentemente il microfono è andato KO.

Deluso (stiamo parlando di 250 Euro di telefono) decido di mandarlo in assistenza sperando che ci sia qualche punto presente nella mia città.

Per curiosità però, prima di effettuare la ricerca, mi ricordo di averlo acquistato da Amazon e quindi vado alla ricerca della fattura per sapere se il telefono era ancora in garanzia o meno (almeno sapevo cosa dire al Centro Assistenza).

Con mia sorpresa scopro che sono passati 23 mesi e 15 giorni circa dalla data d'acquisto ergo, anche se per sole due settimane, il prodotto è ancora coperto da garanzia.

Mi collego ad Amazon e attivo la chat per chiedere assistenza; sostanzialmente desideravo sapere se loro potevano aiutarmi in qualche modo prima di recarmi al centro assistenza della mia città (che avevo già individuato sul web).

La signorina, gentilissima, effettua le ricerche e in poco meno di 2 minuti mi propone la scelta tra due opzioni:

A) di portare il telefono in assistenza dove mi sarà riparato gratuitamente o eventualmente sostituito con un modello identico o di pari valore;

B) Amazon mi rimborserà l'intero prezzo del telefono, manderà un corriere a prendere il telefono guasto e non appena il pacco arriverà in sede, procederà con l'accredito della somma tramite bonifico.

Con mio grande stupore (mai visto un servizio simile), decido di fruire della scelta B.

Detto, fatto: in poco meno di un minuto mi arriva la mail di Amazon con tutte le istruzioni per fare il pacco, con i codici da attaccare all'esterno e all'interno.

Dopo meno di 15 minuti, mi arriva una mail del corriere che mi propone di ritirare il pacco l'indomani ma gli rispondo che non c'è la faccio per domani (sarebbe stato venerdì) e gli propongo se per loro va bene il Lunedì successivo, la risposta è affermativa.

Lascio il pacco in portineria e la mattina stessa il corriere lo ritira; arriva in sede mercoledì e lo stesso giorno mi arriva una mail di effettuazione del bonifico (sulla mia carta di credito prepagata) da parte di Amazon.

La somma vera e propria viene accreditata l'indomani.

Soddisfatto del servizio assolutamente unico ed impeccabile di Amazon, decido di usare questa cifra e di premiarli (potevo acquistare da un altra parte) acquistando un nuovo telefono proprio da Amazon stesso (ma non avevo alcun obbligo).

Ovviamente questo tipo di garanzia accessoria Amazon l'applica solamente ai prodotti venduti e spediti da loro e non in quelli spediti da loro ma venduti da altri.

Benvenuto in Amazon.:)

celsius100
12-11-2015, 17:34
Ciao Celsius,

- Uso il pc per navigare, ufficio e fere fare montaggio video FHD ogni tanto.

- Non faccio overclock (mai fatto m anon si sa mai).

- Non uso il pc per giocare (preferisco le consolle)

- Compro spesso sull'amazzane, ma anche sulla eKiave (poco cambia però o no?)

Per il dissipatore, giusto per farsi un'idea, qui si vede bene nella sua grandezza ==> Clicca qui (https://www.youtube.com/watch?v=QtYMX73XsDw)

Ho dimenticato di dirvi, che voglio renderlo il èiù silenzioso possibile e per questo amao i prodotti Noctua.
che software di videoediting usi?
xke alla fine eslcudendo quello, faresti gia un pc ultra veloce con 500 euro
e il videoediting ceh puo pesare ababstanza sul budget
editi i filmini col telefono oppure video 4k della foto/videocamera?

-michael-
12-11-2015, 18:31
Ragazzi, intanto grazie per la partecipazione. Per quanto riguarda Amzaon, non posso che confermare. Tempo fa comprai una griglia elettrica e quando mi arrivò non era come le me la aspettavo. Chiamai amazon e mi disse di rimandarla indietro, ma visto che era in inghilterra e le spese mi costavano quasi più della griglia, mi dissero:"Tenga pure la griglia e la regali ad un centro per bisognosi. Le riaccreditiamo i soldi". La griglia l'ho veramente regalata perchè non andava bene per quello che dovevo fare e mi hanno ridato tutto i soldi.

Detto questo, so che per fare un nuovo pc e non sprecare soldi dovrei partire da quello che devo farci... ma ho sempre avuto la fissa di prendermi un pc più potente del necessario così voglio fare anche questa volta. Quello che ho adesso, per esempio, lo presi quando ancora non faevo montaggi video e menomale che l'ho fatto più potente).

Per i componenti, vorrei prendere questi:

Processore: Intel Core i7-6700
Dissipatore: Noctua NH-D15

Ora tocca a voi consigliarmi la Scheda madre, la ram, il case e l'alimentatore. Non ho problemi di spazio, quindi anche se è grande non c'è problema.

Per quest'ultimo, perchè non dovrei prenderlo senza ventola?

celsius100
12-11-2015, 19:34
ok lo faremo piu potente del dovuto ma che software di videoediting usi?
ci fai roba semplice o video 4k?

-michael-
12-11-2015, 19:56
La maggior parte è 1080p, ma capita anche 4k.

the marco
12-11-2015, 21:36
Solo per i DOA.
Non solo per i DOA. Vuoi paragonare il servizio offerto da una casa produttrice con quello offerto da Amazon Prime? Siamo su due pianeti differenti.

Occorre distinguere tre casi:

Negozio tradizionale non VAT Player:
Ho un problema alla scheda video (esempio), contatto in giornata il negozio descrivendo il problema, il negozio mi dice che ritirerà la scheda video dopo averla testata.
Invio la scheda video (1gg per spedizione), il negozio verifica che la GPU abbia effettivamente un problema (3gg se va bene), il negozio invia il prodotto alla casa produttrice (1-2gg), la casa produttrice deve fare i suoi controlli sul pezzo (1-2 settimane) e rinviare al cliente il prodotto (1-2gg)

Tempo trascorso: da 15 ai 22 giorni

Negozio tradizionale VAT Player:
Ho un problema alla scheda video (esempio), contatto in giornata il negozio descrivendo il problema, il negozio mi dice (se mi risponde in giornata) che FORSE ritirerà la scheda video dopo averla testata.
Se il negozio accetta il reso, invio la scheda video (1gg per spedizione), il negozio verifica che la GPU abbia effettivamente un problema (3gg se va bene), il negozio invia il prodotto al suo distributore in Germania o Francia (2-3gg), il distributore deve fare i suoi controlli sul pezzo (1-2 settimane) e inviare il prodotto al produttore (1-2gg se nello stesso paese).
Il produttore fa il terzo controllo del caso (1-2 settimane) e rinvia al negozio, o peggio ancora al distributore il componente (un'altra settimana perchè arrivi a casa tua almeno).

Tempo trascorso: 1 mese, 1 mese e mezzo.

Amazzone:
Ho un problema alla scheda video dopo 1,98 anni che l'ho acquistata (esempio), contatto in giornata il negozio descrivendo il problema, il negozio mi dice che ritirerà la scheda video in ogni caso senza neanche testarla (potrei anche non essere semplicemente soddisfatto del prodotto entro 30gg dall'acquisto e mi avrebbero fatto comunque il reso).
Invio in giornata il pacco con il prodotto (o il giorno dopo viene il corriere a prenderselo a casa mia), il giorno stesso/quello dopo arriva nella loro sede, in pochi minuti mi rimborsano il valore del pezzo o me ne inviano un altro (in un 1gg).

Tempo trascorso: da 3 a 4 giorni

Direi che ci sono sufficienti motivi per considerare l'Amazzone indiscutibilmente sopra ogni altro negozio per questo genere di cose :D (e mettici anche spedizioni ormai in 1 giorno. A Milano in 1 ORA o in una finestra di due ore che decidi tu :sofico:

celsius100
12-11-2015, 23:28
x il 4k serve roba piuttosto spinta
da amaz:

Western Digital WD10EZRX Caviar Green HardDisk

Western Digital WD10EZRX Caviar Green HardDisk di Western Digital
Disponibilità: solo 9
Venduto da: PcPerformanceStore
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 55,73

1
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 79,69

1
Fractal Design Define R5

Fractal Design Define R5 di Fractal Design
Disponibilità: solo 7

EUR 122,89

1
Gigabyte GV-R938G1 GAMING-4GD AMD Radeon R9 380 4GB

Gigabyte GV-R938G1 GAMING-4GD AMD Radeon R9 380 4GB di Gigabyte Technology
Disponibilità immediata

EUR 225,38

1
Be Quiet! BN232 Netzteil Straight Power 10 Alimentatore, 600W, Nero

Be Quiet! BN232 Netzteil Straight Power 10 Alimentatore, 600W, Nero di be quiet!
Disponibilità: solo 6 --ordina subito (ulteriori in arrivo).

EUR 107,01

Risparmi:
EUR 20,49 (16%)

1
HyperX FURY HX421C14FBK4/16, 16GB, Kit (4x4GB), 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake

HyperX FURY HX421C14FBK4/16, 16GB, Kit (4x4GB), 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake di Kingston
Disponibilità immediata

EUR 116,60

1
ASUS X99-A 90MB0K50-M0EAY0, Scheda madre

ASUS X99-A 90MB0K50-M0EAY0, Scheda madre di Asus
Disponibilità immediata

EUR 219,99

1
Intel 2011 i7-5820K Ci7 Box Processore da 3,30 Ghz

Intel 2011 i7-5820K Ci7 Box Processore da 3,30 Ghz di Intel
Disponibilità immediata

EUR 401,88

1

Totale provvisorio (8 articoli): EUR 1.329,17

come dissi il D15 e ottimo, ma se nn ci fai overclock nn e che serva a molto
e come montare i freni di una F1 su un'auto da 300 cavalli, x carita sono sempre utili, ma servono x farmare 900 cavalli, gia fare una via di mezzo e tanto
x cui valuta anche i modelli piu piccoli, tipo U14S o U12S

-michael-
14-11-2015, 02:59
Grazie per la configurazione.
Come processore vorrei però l'Intel Core i7-6700 che ha un socket diverso dalla mobo consigliatomi. Un'alra idea? Se riesci puoi dare un occhio a questo video dove spiega per lo spazio del dissinecessario e un accorgimento che non capisco bene VIDEO (https://youtu.be/QtYMX73XsDw?t=419)

Ryddyck
14-11-2015, 10:29
Stai tranquillo, entra tutto.

Per la questione shop l'amazzone è superiore a tutti in termini di post vendita e garanzia, l'unico problema è legato ai prezzi (ma basta poi sapersi giostrare tra i vari shop e beccare le offerte giuste, magari i componenti più soggetti a rottura dall'amazzone ed il resto su altri shop ;) )

celsius100
14-11-2015, 12:28
se vuoi metterci il 6700 va bene lo stesos
però e meno potente

-michael-
15-11-2015, 20:18
http://i65.tinypic.com/2mqpbmv.jpg

Ho preso questa immagine dal filmato il cui link ho postato in qualche messagigo precedente. Come vedete,la preoccupazione è lo spazio che occupa questo dissipatore.

Da quello che ho capito, sulla Scheda madre Asus P8Z77V_LK, grazie al connettore pciExpres lascia un po' di spazio per la scheda video.

Nel fermo immagine che ho allegato si vede la differenza (guardate il video per le specifiche qui (https://www.youtube.com/watch?v=QtYMX73XsDw) )

Ryddyck, la modo consigliatomi da celsius ha un soket diverso dal processore che voglio prendere io che (l' Intel Core i7-6700K Processore ha LGA 1151come soket e la scheda madre LGA2011-v3), quindi ci vuole un'altra mobo (sempre tenendo conto dello spazio).

Ryddyck
15-11-2015, 20:21
Si ma al di là del discorso dissipatore si tratta di scegliere il processore giusto, non praticando overclock un 6700k è inutile, per la mobo non ci sono problemi a prendere una h170

-michael-
26-11-2015, 02:21
l'alimentatore (preferibilmente senza ventola e quindi passivo)

Vade retro!
Prendi un PSU silenzioso, ma assolutamente con ventola.

Perchè?

se vuoi metterci il 6700 va bene lo stesos
però e meno potente

Come meno potente?

celsius100
26-11-2015, 07:56
Sono simili come architettura ma il 6700 ha due core meno rispetto al 5820

-michael-
26-11-2015, 19:18
Perchè costa di più se è meno performante?

Susy

celsius100
26-11-2015, 19:24
di solito hanno un prezzo simile
cmq il 6700K e nuovo x cui sparano un prezzo piu alto, poi fra qualceh mese probabilemtne costerà qualche decina di euro in meno